[olio] RISCALDATORE RAPIDO A MOSFET - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] RISCALDATORE RAPIDO A MOSFET

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    ciao gattmes,bentornato!

    io ho preso quelle da 100W a 1.5ohm, collegate in parallelo,il codice rs è 252-2906

    Edited by GTD - 12/8/2005, 12:53

    Commenta


    • #92
      CITAZIONE (gattmes @ 12/8/2005, 12:09)
      Se sai la potenza massima ricavi tensione o corrente ...elaborando la legge di ohm...che dice che I=V/R (dove I è corrente esempio in Ampere, V è tensione es in Volt e R è resistenza es. in Ohm).
      Dato che P (potenza es. in Watt) è anche P=V*I, ricaviamo
      P=(Val quadrato) /R ed anche P=R * (I al quadrato)
      Da qui girando le formule V= radice quadrata (P*R) ed anche I=radice quadrata (P/R).......

      QUIDI (in cc) dato il valore di resistenza e la potenza massima si ottengono i valori di tensione e corrente alle quali questa si sviluppa. Se poi si applica tensione inferiore...o corrente inferiore, la potenza si riduce di conseguenza (e si puo ricalcolare sempre con le formule citate, assumendo costante la resistenza al variare dei parametri...temperatura compresa). Se si applicano valori superiori invece....puff sick.gif

      ciao gattmes, per quanto riguarda le formule nn c'è problema dato che le ricordo ancora da scuola.

      cmq per trovare la la potenza basta soltanto moltiplicare i volt per la corrente e nn al quadrato o mi sto sbagliando io sad.gif wacko.gif

      Commenta


      • #93
        CITAZIONE (GTD @ 12/8/2005, 12:33)
        ciao gattmes,bentornato!

        io ho preso quelle da 100W a 1.5ohm, collegate in parallelo,il codice rs è 252-2906

        Grazie mille GTD per l'aiuto che mi hai dato tongue.gif

        Commenta


        • #94
          come già ti ha giustamente detto gattmes :
          P=V*I(watt=volt per ampere) oppure dato che V=R*I,
          P=(R*I)*I(resistenza per corrente al quadrato)

          Commenta


          • #95
            CITAZIONE (GTD @ 12/8/2005, 13:11)
            come già ti ha giustamente detto gattmes :
            P=V*I(watt=volt per ampere) oppure dato che V=R*I,
            P=(R*I)*I(resistenza per corrente al quadrato)

            an ora capisco cosa voleva dire gattmes al quadrato tongue.gif

            ps la consegna dopo quanto ti arriva dalla rs??

            Commenta


            • #96
              nel mio caso le ho odinate alle 13 e mi sono arrivate alle 16 del giorno dopo!
              se sei nel milanese puoi anche ritirarle direttamente...

              Commenta


              • #97
                magari fossi di milano penso che tante cose le avrei trovate subito invece di cercare in tutti i negozzi sad.gif sad.gif

                Commenta


                • #98
                  ragazzi nessuna novita' nei kits ?

                  c'erano i progetti, ma non ho visto come li avete finiti

                  costi ? come vanno ora che le temperature sono scese un bel po' la mattina ?

                  pro ? contro ?

                  ciao
                  mav_top

                  Commenta


                  • #99
                    Saluti a tutti, scusate se mi intrometto ma dopo aver letto i vari metodi x costruire un riscaldatore elettrico con le varie problematiche, mi chiedo perchè non lo comprate in kit già pronto al prezzo di 43 euro , universale e collegato al filtro gasolio. Forse mi sono perso qualcosa????? Aves

                    Commenta


                    • CITAZIONE (forgaiano @ 20/6/2005, 07:05)
                      PS. probabilmente sul Ducato (avendo molto spazio) introdurremo la seconda versione a 4 resistenze anche parchè i flussi di passaggio di combustibile da riscaldare sono maggiori.


                      Ciao Forgaiano,

                      siccome anch'io ho un Fiat Ducato 2500 Diesel , potresti rendermi informato sull'evoluzione delle modifiche e soprattutto sulla positivita' dei risultati ?
                      Grazie.

                      Maury

                      Edited by maurjzjo - 24/10/2005, 01:09

                      Commenta


                      • CITAZIONE (spartano @ 23/10/2005, 18:50)
                        Saluti a tutti, scusate se mi intrometto ma dopo aver letto i vari metodi x costruire un riscaldatore elettrico con le varie problematiche,  mi chiedo perchè non lo comprate in kit già pronto al prezzo di 43 euro , universale e collegato al filtro gasolio. Forse mi sono perso qualcosa????? Aves


                        Mi potresti indicare dove trovi il Kit, marca/produttore.... e le caratteristiche dello stesso?
                        Grazie per le info.

                        Ciao.

                        Davide

                        Commenta


                        • CITAZIONE
                          Saluti a tutti, scusate se mi intrometto ma dopo aver letto i vari metodi x costruire un riscaldatore elettrico con le varie problematiche, mi chiedo perchè non lo comprate in kit già pronto al prezzo di 43 euro , universale e collegato al filtro gasolio. Forse mi sono perso qualcosa????? Ave

                          intendi quello a forma di disco in plastica nera da avvitare tra supporto filtro e filtro?
                          se è quello ha una potenza limitata,è lontano dalla pompa,lento e si puo' montare solo sui filtri con attacco a vite

                          Commenta


                          • No , non è di plastica ma di alluminio, somiglia molto alla parte superiore di un qualunque portafiltro solo che sulla parte superiore c'è un aggeggio con delle connessioni elettriche, poi ci sono i cavetti di collegamento che vanno alla batteria alla chiave ecc. Adesso è dal meccanico x essere montato, appena ritiro l'auto vi faccio sapere tutto, purtroppo in questo momento non ricordo neanche la marca,penso che domani me la consegni.Aves.

                            Commenta


                            • Si possono avere maggiori informazioni a riguardo di questo riscaldatore ?

                              Commenta


                              • CITAZIONE (Gpl @ 24/10/2005, 13:28)
                                Si possono avere maggiori informazioni a riguardo di questo riscaldatore ?

                                Ok. finalmente l'hanno montato, è costruito dalla tecnocar, come ho già detto è in alluminio ed è completo di tutto, il filtro è a vite ma nel mio caso non cambia niente , ho un renault espace 2000 TDI che monta il filtro a vite, il problema che mi hanno fatto notare i meccanici,è che la resistenza parte a circa -2° e riscalda (questo devo provarlo con una sonda) fino a +15° circa, chiaro che x la colza è troppo poco, ma c'è la possibilità di cambiare il valore della sonda originale sostituendola con una adeguata , se ci sono consigli , che piovano pure. Il riscaldatore ad acqua x il filtro gasolio costa 125.00 euro circa e si trova nelle concessionarie e/o autoricambi renault , (era montato di serie sul vecchio express)non ricordo la marca ma ne ho visti della bosh e sono quasi uguali .Ho dato un' occhiata a quel sito Svedese che vende addirittura varie presse x olio, il loro riscaldatore costa circa 500.00 euro!!!!!! I Romani direbbero: sì , sì, aspettace, che arivamo!!Ho trovato in un recupero uno scambiatore in rame che in origine raffreddava l'olio di una macchina utensile, me l'hanno regalato( tanto si rifanno la prossima volta) e adesso penso di montarlo invertendo il flusso e utilizzando come è noto l'acqua del radiatore. A questo punto però non so se è meglio collegare la mandata sfruttando il ritorno dal riscaldamento interno o bypassarlo o collegarlo in altri modi, voi cosa ne pensate?? Attualmente sono a 2400 Km col 10% di colza , fumate nere quasi assenti, partenze normali (aspetto il freddo ) i consumi li sto monitorando adesso. Mi sono appena letto i post sui magneti applicati nei vari modi, bè, penso che spendere un centinaio di euro x un tubo miracoloso sia una follia, con una decina di euro ti compri tanti di quei magneti che tapezzi tutti i tubi che ci sono in un'auto, ed è esattamente quello che farò, posterò i risultati nella "sezione "(scusate ma non sono rock con il pc e non ridete!) apposita.Aves.

                                Commenta


                                • intercetta il tubo che va al riscaldatore e fallo prima passare nello scambiatore

                                  Commenta


                                  • CITAZIONE (GTD @ 31/10/2005, 00:37)
                                    intercetta il tubo che va al riscaldatore e fallo prima passare nello scambiatore

                                    Ok, come già fatto ,grazie.Aves.

                                    Commenta


                                    • CITAZIONE (karruso @ 17/6/2005, 16:11)
                                      Allego a questo post lo schema elettrico del riscaldatore che ho già inviato ad alcuni di voi.
                                      Il file è in formato PDF.

                                      Grazie Karruso per le informazioni.

                                      Sto preparando la lista della spesa per andare dal negozietto qui sotto e cercare i vari componenti.

                                      Mi sembra tutto chiaro, tranne la PTC e il led.
                                      Per la PTC, se ne trovo una nominale da 150ohm, come tu indichi nello schema, poi devo verificare qualcosa nella sua curva di temperatura, o va bene comunque? E se non è da 150Ohm nominali, in base a cosa devo variare R4?
                                      Il led, non indichi niente, ma immagino che esistano diverse correnti tollerate. Sai dire qualcosa in più?
                                      Per i condensatori (che nella foto sono 4 ma nello schema solo 3...) la n sta per nano, vero (lo chiedo perchè spesso si usa la n per micro)?

                                      Ultima domanda: per proteggere tutto adeguatamente, immaginando di poter emettere una ottantina di Watt, pensi che un fusibile da 10A in prossimità della batteria si adeguato?

                                      Se la cosa va a buon fine, mi piacerebbe sviluppare la documentazione (elenco componenti, foto e istruzioni di montaggio) per agevolare l'autocostruzione dell'oggetto.

                                      Saluti

                                      Axel

                                      Commenta


                                      • CITAZIONE (spartano @ 29/10/2005, 18:08)
                                        CITAZIONE (Gpl @ 24/10/2005, 13:28)
                                        Si possono avere maggiori informazioni a riguardo di questo riscaldatore ?

                                        Ok. finalmente l'hanno montato, è costruito dalla tecnocar.Aves.

                                        Potresti gentilmente dirmi il sito della ditta?
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Purtroppo non conosco il sito, l'ho comprato in un negozio di elettroricambi x auto-moto, anzi l'azienda si chiama proprio così :elettroricambi , prova a cercare questo nome e ne salteranno fuori parecchi , ho appena provato con yahoo. Se non combini dimmelo che cerco di aiutarti. Aves.

                                          Commenta


                                          • CITAZIONE (spartano @ 5/11/2005, 16:49)
                                            Purtroppo non conosco il sito, l'ho comprato in un negozio di elettroricambi x auto-moto, anzi l'azienda si chiama proprio così :elettroricambi , prova a cercare questo nome e ne salteranno fuori parecchi , ho appena provato con yahoo. Se non combini dimmelo che cerco di aiutarti. Aves.

                                            Potresti consultare questo sito?
                                            http://xoomer.virgilio.it/giomauro/tecnocar.html
                                            Il filtro che intendi è quello lì rappresentato?
                                            Avrei un pò di cose da chiederti visto che ho anch'io una renault,mi daresti la tua mail?Grazie
                                            Paolo

                                            Commenta


                                            • http://www.reag.it/resistenza_art13_ita.htm
                                              questo non sarebbe male ma non indicano se e' a 12 o 220 volts potrebbe essere messo fra il filtro gasolio e la pompa.

                                              Edited by Dupagu - 7/11/2005, 16:55

                                              Commenta


                                              • CITAZIONE (muresca @ 7/11/2005, 12:37)
                                                CITAZIONE (spartano @ 5/11/2005, 16:49)
                                                Purtroppo non conosco il sito, l'ho comprato in un negozio di elettroricambi x auto-moto, anzi l'azienda si chiama proprio così :elettroricambi , prova a cercare questo nome e ne salteranno fuori parecchi , ho appena provato con yahoo. Se non combini dimmelo che cerco di aiutarti. Aves.

                                                Potresti consultare questo sito?
                                                http://xoomer.virgilio.it/giomauro/tecnocar.html
                                                Il filtro che intendi è quello lì rappresentato?
                                                Avrei un pò di cose da chiederti visto che ho anch'io una renault,mi daresti la tua mail?Grazie
                                                Paolo

                                                Guardando la foto con il filtro attaccato, non sembra quello che ho montato, ci sono fili che lì non si vedono, mi informo meglio e ti saprò dire, ma il sito sembra corrispondere proprio al posto dove l'ho comprato. La mia mail è: cvidussi@yahoo.it Aves.



                                                CITAZIONE (Dupagu @ 7/11/2005, 16:55)
                                                http://www.reag.it/resistenza_art13_ita.htm
                                                questo non sarebbe male ma non indicano se e' a 12 o 220 volts potrebbe essere messo fra il filtro gasolio e la pompa.

                                                Bellissimo!!! sarebbe bello che fosse a 12V , ho trovato delle resistenze a nastro su RS ma sono a 240 V, temo che anche questo sia così, chi ha tempo verifichi e posti i risultati.Aves.

                                                Commenta


                                                • CITAZIONE (Dupagu @ 7/11/2005, 16:55)
                                                  http://www.reag.it/resistenza_art13_ita.htm
                                                  questo non sarebbe male ma non indicano se e' a 12 o 220 volts potrebbe essere messo fra il filtro gasolio e la pompa.

                                                  Ho provato a mandare il seguente quesito all'azienda sia relativamente ai riscaldatori a collare che ai tubi riscaldanti.

                                                  Vediamo cosa salta fuori.

                                                  " messaggio a Reag

                                                  Con la presente gradirei chiedervi informazioni relative ai vostri tubi riscaldati ed ai riscaldatori a collare.

                                                  Ho intenzione infatti di riscaldare il circuito di alimentazione del carburante della mia auto a gasolio visto che ne è sprovvista e che soffre il freddo :-).

                                                  Gradirei sapere i diametri e le lunghezze disponibili per i tubi riscaldati, le temperature, se autoregolanti o se termostatabili, la tensione di alimentazione, le potenze al metro lineare ed i costi relativi.

                                                  Analogamente potrei pensare di collegare un riscaldatore a collare attorno al filtro gasolio per scaldare tutto l'insieme giovandomi anche della eliminazione di eventuali paraffine formatesi nella stagione invernale, anche per questo prodotto gradirei sapere quali dimensioni sono disponibili, le potenze per le varie realizzazioni, se autoregolanti o se termostatabili, la disponibilità di prodotti alimentati a 12 Vdc ed ovviamente i costi.

                                                  "fine messaggio a Reag

                                                  Ciao.

                                                  Davide

                                                  Commenta



                                                  • ottimo testo ,Speriamo rispondano presto.

                                                    Edited by eroyka - 27/8/2006, 11:43

                                                    Commenta


                                                    • Dopo lunga e perigliosa smile.gif corrispondenza con la ditta reag mi hanno comunicato gentilmente che i loro prodotti non sono adatti.
                                                      Mi hanno consigliato ditte che collaborano con loro..... anche qui dopo lunghe insistenze da uno di questi contatti ho avuto l'informazione tanto agognata, in pratica mi hanno scritto di contattare la ditta Member's di Verona che ha un riscaldatore che fa al caso mio/nostro già a catalogo w00t.gif .

                                                      E qui mi sono fermato wacko.gif ..... non ho trovato nulla, non sono riuscito a trovare uno straccio di numero di telefono o di indirizzo web cry.gif .

                                                      Se qualcuno trova qualche riferimento, indirizzo, nome, mumero, ben venga... altrimenti pace amen.

                                                      Ciao.

                                                      Davide

                                                      Commenta


                                                      • l'unica cosa che ho trovato e'

                                                        Ditta Member’s spa Verona (VR)

                                                        ma niente di piu' dai dai cerchiamo

                                                        info412 non ha nulla a riguardo

                                                        ciao
                                                        mav_top

                                                        Commenta


                                                        • ...anche io ho trovato solo quello sul web.

                                                          Ciao.

                                                          Davide

                                                          Commenta


                                                          • sono flavio da roma guardate cosa ho trovato non fa a caso nostro? www.sigmar.com/nuovosigmar/srh.htm

                                                            Commenta


                                                            • CITAZIONE (spartano @ 7/11/2005, 23:09)
                                                              CITAZIONE (muresca @ 7/11/2005, 12:37)
                                                              CITAZIONE (spartano @ 5/11/2005, 16:49)
                                                              Purtroppo non conosco il sito, l'ho comprato in un negozio di elettroricambi x auto-moto, anzi l'azienda si chiama proprio così :elettroricambi , prova a cercare questo nome e ne salteranno fuori parecchi , ho appena provato con yahoo. Se non combini dimmelo che cerco di aiutarti. Aves.

                                                              Potresti consultare questo sito?
                                                              http://xoomer.virgilio.it/giomauro/tecnocar.html
                                                              Il filtro che intendi è quello lì rappresentato?
                                                              Avrei un pò di cose da chiederti visto che ho anch'io una renault,mi daresti la tua mail?Grazie
                                                              Paolo

                                                              Guardando la foto con il filtro attaccato, non sembra quello che ho montato, ci sono fili che lì non si vedono, mi informo meglio e ti saprò dire, ma il sito sembra corrispondere proprio al posto dove l'ho comprato. La mia mail è: cvidussi@yahoo.it Aves.



                                                              CITAZIONE (Dupagu @ 7/11/2005, 16:55)
                                                              http://www.reag.it/resistenza_art13_ita.htm
                                                              questo non sarebbe male ma non indicano se e' a 12 o 220 volts potrebbe essere messo fra il filtro gasolio e la pompa.

                                                              Bellissimo!!! sarebbe bello che fosse a 12V , ho trovato delle resistenze a nastro su RS ma sono a 240 V, temo che anche questo sia così, chi ha tempo verifichi e posti i risultati.Aves.

                                                              Ciao, ti confermo che il sito è proprio quello, corrisponde anche la via però sulle istruzioni x il montaggio c'è questo indirizzo: TECNOCAR SPA VIA L. DA VINCI 28 - 10095 GRUGLIASCO (TO) TEL: 011/7801701- TX 2203040 TECAR I . Comunque sto aspettando che un amico elettronico mi dica se si può modificare x innalzare la temperatura, purtroppo è sempre impegnato ma adesso sotto le feste comincio a stressarlo. Prima di aquistarlo aspetta che faccia delle prove, se non si può fare nessuna modifica sono soldi quasi buttati, dico quasi perchè in questo periodo si accende sempre e tira su la temperatura fino a 15° , sempre meglio di niente, attualmente sono al 15% di colza e con gli avvii a freddo si sente la differenza, al prossimo pieno vado al 20% . Anche se non rispondo spesso , leggo tutti i messaggi e continuo anche io a cercare una soluzione che sia semplice ed efficace, ho "messo in moto" un gruppo di amici , tre meccanici, due elettrotecnici che hanno la passione x i motori (e x le sfide) un pompista e l'elettronico, che è un vero "mostro" anche in meccanica, spero che ne esca qualcosa. Un saluto a tutti. Aves.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X