L'opinione di QUATTRORUOTE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'opinione di QUATTRORUOTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

    Sara' anche vero che l'olio di colza non potra' mai sostituire
    completamente il petrolio,pero'.. se lo unissimo a tutte le altre
    forme di energia pulita e rinnovabile che si conosca ( vedi eolico,
    solare,idrogeno equant'altro si conosca), in piu' si cominciasse
    a fare impianti votati al risparmio, io sono convinto che il petrolio
    potra' essere sostituito,anche perche' se cosi nn fosse quando il
    petrolio sara' finito saremo nella me..a piu' nera !!!!!!!!!!!!!!!!!

    Quindi piu' che discutere se conviene o no,( e secondo me conviene)
    sarebbe da discutere se a parita' di costi converrebbe solo per il
    fattore inquinamento che si ridurrebbe...

    io la penso cosi e secondo me ce ne sono molti che la pensano cosi..

    Correggetemi se sbaglio..

    Ciao a tutti...
    dj..
    Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:02.

    Commenta


    • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

      CITAZIONE (lucaeffe @ 6/9/2005, 19:42)
      accettando che l'olio di colza trafili
      le incrostazioni non vengono intercettate dal filtro Olio
      ciao

      L'olio vegetale, come il gasolio, trafila SEMPRE.
      Bisogna vedere in che quantità.
      Se la quantità è infinitesimale, l'olio motore(che ha appositi additivi detergenti) mantiene sbloccate le fasce elastiche, e così limita fortemente i trafilaggi.
      Se gli iniettori polverizzano male, detta in gergo "pisciano", la quantità di combustibile che trafila in coppa sale, e con esso le incrostazioni.
      Se il combustibile è gasolio incrosta meno le sedi delle fasce, e inquina meno l'olio motore perchè appena il motore si scalda il gasolio evapora e viene aspirato da un condotto apposito (ne resta in coppa solo una piccola quantità, la frazione + altobollente), se invece è olio a contatto con il calore e l'aria si ossida e polimerizza, blocca le fasce (e così la strada per i trafilamenti è ancor + percorribile), finisce in coppa, non evapora, perchè la temperatura dell'olio motore non è abbastanza elevata, e polimerizza in coppa.
      è assodato da molti studi universitari che gran parte dei motori NON MODIFICATI, specie quelli ad iniezione diretta, subiscono danni + o - gravi in un lasso di tempo relativamente breve, se alimentati ad olio.
      Per questo esistono le modifiche...
      Non è che serva una scuola per capirlo.
      Quello che non quadra nella prova di 4R è il kilometraggio, secondo me...7300km sono pochi.
      Le incrostazioni in turbina si formano perchè la turbina è calda e l'olio vegetale disciolto nell'olio motore è propenso a carbonizzarsi.
      Capita anche con gli oli minerali scarsi, se usati in motori turbo molto sfruttati, non c'è nulla da stupirsi.

      Ma tutte 'ste mene si sanno, ci sono studi ben+seri del test di 4R...basta googolare un pò e si trovano!(in inglese, però).
      Il fatto è che la soluzione è talmente semplice che non sembra vera, probabilmente.

      CITAZIONE (ciusto @ 21/8/2005, 14:11)
      LA MIA IDEA è QUESTA
      Se fosse possibile modificare geneticamente la colza, in modo da creare una pianta capace di produrre l'olio di 100 piante e con la capacita di arricchire il terreno trasformando le sostanze concimanti come i letami e i residui vegetali in sostanze utilizzabili nell'arco di tempo di una stagione, come avviene nelle foreste equatoriali, allora serebbe possibile produrre colza per usi energetici.

      Idea orribile.
      Le modifiche genetiche sono incontrollabili, ed è stato già dimostrato ampiamente.
      Sarebbe decisamente + intelligente cominciare a fare auto leggere, con meno Cv e meno velocità...
      I rendimenti sono migliorabili, costa un pò, ma preferisco avere un motore da 2000€ in +, se quei 2000€ mi rientrano in 20'000km.
      Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:02.

      Commenta


      • discussione originaria: QUATTRORUOTE: La matematica non è un opinione!

        Ho una modifica biocar nel pompa-iniettore Vw 101 cv, loro mi hanno detto di cambiare l'olio motore ogni 10.000 km invece che ogni 15.000. E di far controllare la presenza di olio vegetale nel lubrificante presso questo laboratorio . Così dopo circa 6000 km ho spedito 20 ml di olio motore e il risultato è stato mi pare intorno al 6% di olio vegetale. Mi hanno detto che è molto rassicurante, fino al 10% si può dormire tranquilli.
        Dopo aver ricevuto il risultato mi è arrivata la fattura per l'analisi (39 euro).
        Ultima modifica di gattmes; 23-08-2009, 13:02.

        Commenta


        • discussione originaria: E-Mail a 4ruote

          CITAZIONE (dado VRC @ 1/8/2005, 17:07)
          CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 31/7/2005, 21:19)
          Ma questo fenomeno della polimerizzazione, da un punto di vista chimico, che cavolo rappresenta? Intendo dire, fisicamente cosa accade?

          X Belinassu: tu che sei parecchio pratico di chimica, ci sai dare conferma se l'olio a 90° non crea problemi di polimerizzazione? Ho sentito pareri discordi...

          Grazie!!

          non è che l'olio a 90° non fa polimerizzazione...è che se l'olio iniettato è caldo perde viscosità, viene polverizzato bene e non trafila in coppa...

          Probabilmente quelli di 4 ruote hanno fatto molti piu KM di quelli scritti per avere quei risultati e ovviamente hanno "dovuto" mopdificare i risultati .
          Noi siamo gli unici a sapere che il gioco funziona e funziona bene io con la mia JTD non ho mai avuto problemi per ora , anzi il mio meccanico è incuriosito e mi chiedono sempre delle modifiche che sto facendo e quando vanno ai corsi della Bosh parlano con gli ingegneri del corso per avere delucidazioni e gli stessi ingegneri hanno detto che grossi problemi non ce ne sono basta fare i tagliandi in modo giusto !
          Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:25.

          Commenta


          • discussione originaria: E-Mail a 4ruote

            CITAZIONE (LLibera @ 3/12/2007, 15:15)
            CITAZIONE (dado VRC @ 1/8/2005, 17:07)
            non è che l'olio a 90° non fa polimerizzazione...è che se l'olio iniettato è caldo perde viscosità, viene polverizzato bene e non trafila in coppa...

            Probabilmente quelli di 4 ruote hanno fatto molti piu KM di quelli scritti per avere quei risultati e ovviamente hanno "dovuto" mopdificare i risultati .
            Noi siamo gli unici a sapere che il gioco funziona e funziona bene io con la mia JTD non ho mai avuto problemi per ora , anzi il mio meccanico è incuriosito e mi chiedono sempre delle modifiche che sto facendo e quando vanno ai corsi della Bosh parlano con gli ingegneri del corso per avere delucidazioni e gli stessi ingegneri hanno detto che grossi problemi non ce ne sono basta fare i tagliandi in modo giusto !

            Hai fatto caso che la discussione è vecchia di 28 mesi?
            Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:26.

            Commenta


            • discussione originaria: E-Mail a 4ruote

              CITAZIONE (caponord23 @ 3/12/2007, 22:25)
              CITAZIONE (LLibera @ 3/12/2007, 15:15)
              Probabilmente quelli di 4 ruote hanno fatto molti piu KM di quelli scritti per avere quei risultati e ovviamente hanno "dovuto" mopdificare i risultati .
              Noi siamo gli unici a sapere che il gioco funziona e funziona bene io con la mia JTD non ho mai avuto problemi per ora , anzi il mio meccanico è incuriosito e mi chiedono sempre delle modifiche che sto facendo e quando vanno ai corsi della Bosh parlano con gli ingegneri del corso per avere delucidazioni e gli stessi ingegneri hanno detto che grossi problemi non ce ne sono basta fare i tagliandi in modo giusto !

              Hai fatto caso che la discussione è vecchia di 28 mesi?

              Certo ma volevo dire la mia
              Ultima modifica di gattmes; 24-08-2009, 11:26.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X