Ho trovato questa nuova proposta:
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Immagazzinamento di energia elettrica
Comprimi
X
-
Tutto bello ed interessante fino alle ultime parole " ... in questo caso si ha un surplus di energia perchè nel secondo passaggio si supera notevolmente il 100 speso inizialmente ... " peccato
- Mi piace 1
-
Naturalmente nessuna dimostrazione pratica del sistema in azione e sopratutto nessun numero. Curioso il concetto che per portare un volume di acqua a X metri si spende un’energia N che però diventa magicamente 3N quando lo stesso volume scende a quota 0. Che Mostromagnetico avesse ragione ?Viva la tecnologia che semplifica la vita.
Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
Commenta
-
Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioTutto bello ed interessante fino alle ultime parole ....
"Si ottengono rendimenti del 75% al primo stadio e del 9% all’ultimo, in cui la continuità del trasferimento dell’acqua in pressione all’interno del sistema multistadio realizza una sommatoria di energia prodotta (75% primo stadio, +37% secondo stadio, + 18% terzo stadio, + 9% quarto stadio = 139% multistadio) considerevolmente superiore al 75% in media conseguibile con i sistemi tradizionali a turbine ad acqua."
Unico altro caso di mia conoscenza è franco52, che ci imparava il principio di Pascal, e poi metteva otto pompette da bici da 4 atmosfere e diceva che si ottenevano 8 x 4 = 32 atmosfere<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
Commenta
-
Probabilmente entro la fine dell'anno entrerà in funzione il primo accumulatore a gravità commerciale al mondo.
Costruito in Partnership tra la Elvetica Energy Vault ed altre due società Cinesi, l'accumulatore ha una potenza nominale di 25 MW e una capacità di 100 MWh. La costruzione è a buon punto e si trova nel Rudong in Cina.
Tra i principali vantaggi compaiono:
1) Lunga durata di vita (>35 anni) senza calo delle prestazioni
2) Utilizzo di materiali comuni, addirittura da riciclo
3) Alto rendimento di carica/scarica (paragonabile ad un idroelettrico a pompaggio)
4) Facilmente scalabile
Link dell'impianto:
Energy Vault Project (China, Rudong) - Groundbreaking of this first of its kind, gravity energy storage center was announced in May of 2022.
Link al video sul funzionamento:
Discover G-VAULT™, the gravity energy storage solution (GESS). Low cost, high efficiency, no degradation.
"Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]
- Mi piace 2
Commenta
Commenta