Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da miki8989 Visualizza il messaggio

    vantagi..
    il primo e per avere un UPS a basso costo che mi alimentasse per + ore di continuo telecamere, router, raspberry ecc.
    fin qui ti seguo
    Originariamente inviato da miki8989 Visualizza il messaggio
    risparmio di consumo.. minimo da dovrebbe esserci (diciamo un 30€/anno)
    qui invece mi sono perso: risparmio dovuto a..?

    Commenta


    • In effetti il risparmio non lo vedo, se non nel migliorare l'autoconsumo del proprio FV.
      In pratica potrebbe diventare l'equivalente di una delle mie isolette, ed una è attualmente con batteria da 62Ah e fv da 10Wp, allora li si che è risparmio.
      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

      Commenta


      • hai ragione

        fare due lavori insieme si sbaglia 2 volte!!!!

        intendevo dire:
        risparmio sul consumo.. un minimo.. ma qualcosa dovrebbe esserci (diciamo un 30€/anno)
        nel senso che essendo il consumo di tutta l'apparecchiatura meno di 20W significa circa circa 400w/gg..

        appena trovo 2 minuti faccio le foto.. ma il tutto è di una semplicità estrema..
        ciao
        località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
        13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
        Solar logger RASPBERRY-PI3
        23Solar feed PVout - MeterN - DOMOTICZ

        Commenta


        • ecco Verona62, "Proverò a richiedere al produttore EDP, se da remoto questi dati li può verificare."
          questa è la prima proposta utile, sapere quanta energia si estrae dalle batterie
          dopo averne conosciuta l'immissione, è essenziale per un vero e obbiettivo giudizio,

          Per il mio impianto, ti assicuro che le cose sono state fatte in maniera molto corretta, di sicuro una gestione professionale degli accumulatori litio può essere molto utile ma i dati non saranno mai stravolti perché il bilanciamento, il controllo, l'attenzione che può fare un sistema elettronico informatizzato, l'ho semplicemente fatto manualmente, con dispendio di tempo, energia e denaro ma con pari cura di un sistema automatizzato.

          nickely una rondine non fa primavera aspetto con ansia di vederne una seconda, terza o quarta ma documentata , non di fantasia tu non vuoi capire che l'attuale sistema di produzione, trasformazione caricabatteria, accumulo, trasformazione e riutilizzo è una catena lunga e dispendiosa, ci stanno lavorando in tanti e di sicuro uscirà qualche cosa di più breve e meno dispendiosa in termini energetici, ma ora questa è la
          situazione, purtroppo.
          Certo se dovessero eliminare del tutto lo SSP e la detraibilità del sistema fosse certificata da ADE anche per il retrofit, i conteggi andranno rifatti, ma oggi siamo fermi al palo.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • si Elisabetta...

            perfettamente uguale alla tua isoletta...
            con la differenza che tu hai usato un regolatore di carica e un gruppo di continuità, io ho trovato quell'alimentatore che ha funzione da alimentatore/caricabatteria/UPS

            in pratica con la rete inserita (orario di funzionamento del FTV) ricarico la batteria e alimento il gruppo di utilizzatori, senza rete la batteria mi dà i 12v, chiaramente ho carichi solamente alimentati a 12v

            con un collega vorremmo creare qualcosa che alimenti dei fari led (10-20w ) che si accendono con un crepuscolare e sfruttano la mini isola

            bisognerà sempre valutare costi/benefici visto che l'alimentatore costa 33€; una batteria da 45A 35€; faro led 20w 12v 12€

            ciao
            località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
            13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
            Solar logger RASPBERRY-PI3
            23Solar feed PVout - MeterN - DOMOTICZ

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              ecco Verona62, "Proverò a richiedere al produttore EDP, se da remoto questi dati li può verificare."
              questa è la prima proposta utile, sapere quanta energia si estrae dalle batterie
              dopo averne conosciuta l'immissione, è essenziale per un vero e obbiettivo giudizio,

              Per il mio impianto, ti assicuro che le cose sono state fatte in maniera molto corretta, di sicuro una gestione professionale degli accumulatori litio può essere molto utile ma i dati non saranno mai stravolti perché il bilanciamento, il controllo, l'attenzione che può fare un sistema elettronico informatizzato, l'ho semplicemente fatto manualmente, con dispendio di tempo, energia e denaro ma con pari cura di un sistema automatizzato.

              nickely una rondine non fa primavera aspetto con ansia di vederne una seconda, terza o quarta ma documentata , non di fantasia tu non vuoi capire che l'attuale sistema di produzione, trasformazione caricabatteria, accumulo, trasformazione e riutilizzo è una catena lunga e dispendiosa, ci stanno lavorando in tanti e di sicuro uscirà qualche cosa di più breve e meno dispendiosa in termini energetici, ma ora questa è la
              situazione, purtroppo.
              Certo se dovessero eliminare del tutto lo SSP e la detraibilità del sistema fosse certificata da ADE anche per il retrofit, i conteggi andranno rifatti, ma oggi siamo fermi al palo.
              Fai tu la seconda rondine: prova a fare come ti ho detto nell'altro 3D. Ci metti meno di 24 ore. Così vedi se le mie "fantasie" sono reali...

              Commenta


              • tanto per dormire felice , ho chiesto al mio installatore un prezzo pe r accumulo , mi ha risposto un fronius inverter 3 kw con 5.5 di batterie al litio fato montato e certificazioni e carte per gse varie tutto compreso costa 7000€ iva compresa

                per cui 7000* 0.5 incentivo * 0.5 mettici anche la detrazione rimane 1750 €
                1750€ * 0.09 differenza tra costo in bolletta e - ssp - perdite del 20% tra carica scarica rendimento batterie ecc ecc per andare a pari devo autocomsumare 19444 kwh

                ammesso di riuscire per 300 gg anno a caricare e scaricare al 100% ( secondo i miei dati da 2 anni a ora si ) ogni anni riuscirei ( se va bene a autoconsumare 1320 kwh (5.5 kw accumulo *0.8 dod °*300 gg )
                19444/1320 = 14.7 anni giusto il tempo di vita delle batterie , senza contare che ...spero di no tra due anni occorre pagare anche la tassa autoconsumo .
                manco con gl'incentivi al 75% si riesce ad ammortizzare .

                continuo a dormire felice ...

                Commenta


                • l'accumulo che rende è una bella auto-moto-scooter elettrica , almeno sotto il c..o ti da soddisfazione ,oltre che nel portafoglio

                  Commenta


                  • @Alby62
                    sì effettivamente è caro !
                    da una batteria di 6 kWh con DOD 80% tiri fuori 4,8 diciamo 5 kWh a ciclo
                    se fai 1 ciclo al giorno sono 1850 kWh accumulabili all'anno
                    dipende da quanto consumi e da dimensione del FV che hai

                    d'estate hai autoconsumo molto basso
                    www.solar-power24.eu

                    Commenta


                    • come dice sportello-energia se fai un ciclo al giorno allora devi cominciare a considerare anche che 300 cicli annui e sono 3000 in dieci anni e devono essere proprio buone batterie per resistere a 3000 cicli all'80%.

                      Una batteria al litio può avere una vita veramente molto lunga se solo viene usata al max 50% della sua capacità, le litio hanno una vita lunga sui veicoli elettrici perché "l'ansia" di poter rimanere senza corrente ti porta a ricaricare frequentemente e ciò prolunga grandemente la vita dell'accumulatore.
                      Meglio usarle sulla Zero , grandi soddisfazioni e Zero consumi.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        come dice sportello-energia se fai un ciclo al giorno allora devi cominciare a considerare anche che 300 cicli annui e sono 3000 in dieci anni
                        scusami dolam hanno accorciato gli anni?? sempre 365 sono i giorni nel mio calendario, come 3650 sono i giorni in 10 anni, poi non so che conteggio tu stia facendo....
                        Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                        Commenta


                        • zizzone80 nell'esempio di sportelo energia lui , giustamente , considera 300 i giorni di utilizzo dell'accumulo in un anno perché 65 giorni in inverno non l'utilizzi o non serve.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • ma non si può non tenere conto proprio dei mesi dove ti serve realmente, altrimenti è una stima fasulla..... sono i mesi dove hai il maggior consumo in bolletta, ma sono anche i mesi dove uno dovrebbe autoconsumare nel modo più intelligente possibile, ove consentito naturalmente, anche perché nel mio caso ho immesso 153 e 117 per il mese dicembre e gennaio, producendo però 227 e 196, praticamente non ho autoconsumato quasi niente, con un sistema di accumulo avrei tranquillamente conservato tutto.... per completezza di informazione ho prelevato anche rispettivamente 272 e 400.....quindi mi sarei risparmiato circa il 50% della bolletta......
                            Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                            Commenta


                            • zizzone80 ma mica si può ricominciare sempre d'accapo,

                              in inverno non produci>non accumuli> non consumi da batteria, questo thread è già lungo 5323 post se torniamo ogni volta all'inizio diventa un disastro.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Ok dolam, evito di scriverti.....tanto non serve.
                                Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                                Commenta


                                • già da qualche anno io sto cercando di utilizzare il mio vectrix come accumulatore per il mio impianto FV.(ne ho due, che utilizzerei anche alternatamente in caso abbia necessità di muovermi)
                                  Il problema è che sembra che non esista ancora in commercio un sistema in grado di gestire la cosa in modo sicuro ed efficace.

                                  L'unico potenziale sistema di cui ho trovato traccia online era stato progettato da una ditta di Faenza per la BMW I3, ma solo a livello sperimentale..tale azienda si è guardata bene dal rispondere a qualsiasi richiesta di maggiori chiarimenti in merito da me inviata..

                                  qualcuno è in grado di darmi delle notizie concrete su eventuali alternative già esistenti in commercio ??
                                  Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                                  Commenta


                                  • [QUOTE=dolam;119678285]come dice sportello-energia se fai un ciclo al giorno allora devi cominciare a considerare anche che 300 cicli annui e sono 3000 in dieci anni e devono essere proprio buone batterie per resistere a 3000 cicli all'80%.

                                    queste batterie qua http://www.solar-power24.eu/files/WB-LYP260AHA.pdf sono date per 5000 cicli
                                    però in un test reale celle simili sono arrivate a 13000 cicli con DOD del 90%

                                    http://www.solar-power24.eu/files/GW...mance-Test.pdf
                                    www.solar-power24.eu

                                    Commenta


                                    • sportello energia e se questo corrispondesse alla realtà (13000) sarei molto felice perché significherebbe che si sta raggiungendo un ottimo standard per le batterie litio per accumulo.( per me le uniche da prendere in esame)

                                      Se dai uno sguardo ad alcuni post fa ho messo lo stesso link di GWL che è un sito interamente dedicato a batterie di questa qualità, con me sfondi una porta aperta, sono convinto che solo le litio saranno ingrado di accumulare energia con la minore perdita possibile e sono le uniche, al momento, a resistere a numerosissimi cicli di carica e scarica , ottimo per l'accumulo da rinnovabili, per ora non conveniente ma lo diversa quando i prezzi scenderanno.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        ... quando i prezzi scenderanno.
                                        mahh tutti fanno conto sulla diminuzione dei prezzi
                                        io non sarei così fiducioso
                                        queste EV-Power | WB-LYP40AHA LiFeYPO4 (3.2V/40Ah) nel giugno del 2014 le pagai 35.11 l'una

                                        il confronto col prezzo di oggilo vedete da voi
                                        Ultima modifica di sportello-energia; 12-02-2016, 16:08.
                                        www.solar-power24.eu

                                        Commenta


                                        • i 300 giorni sono VERITIERI sono due anni che monitoro ile produzioni , i consumi ,acquisti e vendite dell'impianto fv della ditta ,e domestico , e il 2014 ha avuto 70 gg che non ho immesso nulla per cui accumulo nullo , mentre nel 2015 i gg sono stati 55 per cui la media fa 300 visto che l'ammortamento si dilunga quasi in eterno ...

                                          il dod è 80% per 5000 cicli per cui si va a 16.7 anni , se diminuissero a 3000 non c'è accumulo che tenga nemmeno a 200 €/kw

                                          per sistema energia , anche a 370 € /kw sono sempre care , calcola iva dazi , box di contenimento allacciamenti si arriva a 500 €/kw e passa .per i 9000 cicli , io non farei mai un investimento nella speranza di una "certezza detta da altri " che i cicli possono raddoppiare , i soldi son miei .

                                          occorre un delta tra pagato in bolletta e ricavato da ssp o rid di almeno 0.20€/kw per ammortizzare in 5 anni .
                                          meglio pagare la bolletta a questi prezzi che "risparmiamo"

                                          Commenta


                                          • A livello commerciale i prodotti che sembra stiano prendendo piede sono:
                                            - Samsung
                                            - SMA
                                            - ABB (da marzo)
                                            - Fiamm
                                            - Sonnenbatterie
                                            Via via a seguire tanti altri.
                                            Il problema però è il solito: rapporto prezzo/durata troppo alto e ancora fuori mercato; PBT troppo elevato...
                                            Non ci siamo ancora ma la strada è intrapresa...

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • per garantire che son 300 gg , mi ricordo solo ora che ce l'ho pure sancito sul sito RID del gse tramite la lettura del contatore ORARIA , dove mi trovo quanto immetto ,a che ora , di che giorno, e a che prezzo + di così che volete confutare ? .

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                - Samsung
                                                - SMA
                                                - ABB (da marzo)
                                                - Fiamm
                                                - Sonnenbatterie
                                                Tutti litio tranne Fiamm?

                                                Commenta


                                                • si, ma ultimamente mi arrivano un sacco di offerte dai produttori/rivenditori/distributori...
                                                  sembra di essere tornati al FTV 2010 con 100.000 marche di pannelli e invertre diversi...

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • le batterie son tutte cinesi....
                                                    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                    Commenta


                                                    • EDP installa batterie Winston. 5000/80% 7000/70%

                                                      Commenta


                                                      • Thunder Sky Winston Energy Group Limited made in China

                                                        EDP fa quindi UPS made in Italy con batterie cinesi.

                                                        Considerando il peso delle batterie, questo UPS è 95% made in China.
                                                        Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                        Commenta


                                                        • menekken : perchè dichiari ciò

                                                          Commenta


                                                          • è una constatazione.
                                                            Sto solo constatando che lo storage che tu tanto decanti consiste in UPS made in Italy che utilizza batterie cinesi. Ho detto qualcosa di errato?
                                                            Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                            Commenta


                                                            • No corretto. Ma tu trovami una batteria al litio ITALIANA. E poi se anche fosse disponibile ne vorrei vedere i costi, costi che poi non permetterebbero, oggi, sicuramente la vendita dell'accumulo. Comunque un buon funzionamento delle batterie dipende da due/tre fattori. Uno di questo è l'avergli fatto un buon vestito addosso, il BMS. E credimi la EDP è un buon sarto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X