Se l'impianto di accumulo non reimmette in rete non hai nessun problema con Enel ne con GSE, è quello che proverò a fare anch'io per alcuni utilizzi mirati: acquari con vari riscaldatori, luci e pompe; illuminazione esterna ed altro che riuscirò a mettere ad "isola" dal mio impianto esistente.
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Sistemi di accumulo per Fotovoltaico
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Originariamente inviato da albvac Visualizza il messaggioMa dove è il problema se accumolo energia nelle mie batterie e la uso localmente.
Certamente è problematico, e probabilmente antieconomico..
Finche sui prelievi verranno restituiti, esentasse, tutti gli oneri, "CUS" sui kWh scambiati, e accise+IVA, se CEI è superiore a OE,
l'installazione e manutenzione di qualsiasi tipo di accumulo costerà sicuramente più che della perdita dovuta allo scambio rispetto all'autoconsumo.
Naturalmente visto che nel tempo il vantaggio costituito da questo potrebbe diminuire se non addirittura cessare, di fatto ciò è un'ulteriore forma di incentivazione finalizzata a far installare impianti, allora vi potrebbe essere una spinta a sviluppare sistemi di accumulo sempre più efficenti e che, se prodotti in larga scala, costerebbero sempre meno.
Teniamo presente che sui kWh immessi costi di rete, accise e Iva è giusto che li paghi il consumatore finale di tali kWh,
Quindi la restituzione attuale degli oneri di rete "cus" sui kWh prelevati se in quantità inferiori o pari agli immessi non penso potrà essere duratura.Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
attivo dal 12/12/2008
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io per le luci sto provando in giardino e garage le luci con pannellino solare, batteria e led.
apparte qualche cineseria che assolutamente non funziona, al brico ho trovato a poco prezzo luci molto potenti dai 200 ai 500 lumen a led (inspire prodotte in francia per il gruppo brico), carica data per 6-8ore, sensore movimento per l accensione e mi sono meravigliato della resa.
per ora continuo a provarli e poi valutero se metterli anche in casa, i cavetti per i pannelli sono tra i 3 e i 5 metri e li faro passare all interno assieme ai tubi delle pompe di caloreimpianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna
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Grazie, è quello che pensavo.
Se ti interessa posso datrti lo schema del circuito che ho realizzato per automatizzare la carica delle batterie quando i pannelli sono attivi.
Serve poi un regolatore di carica. Io ne ho trovato uno per impianti ad isola da 60 A a 80 €
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Ho installato da poco un impianto di circa 3 KWp con il V conto energia, non ho ancora ricevuto dati dai vari enti interessati ma da quello che ho capito l'SSP non è valido con il suddetto conto.
I KWh prelevati dalla rete non fanno cumulo con quelli ceduti, quindi l'energia utilizzata quando i pannelli non producano costa.
Per questo ho realizzato un sistema di accumulo.
Non so ancora quanti vanteggi mi possa dare, ma credo che il solo sostituire le vecchie lampade con Led porti un discreto risparmio.
I costi escuso le batterie sono stati poco piu 100€
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se vuoi postarlo qui per tutti puoi allegarlo come immagine o copiando e incollando, se sono altri tipi di file dovresti prima "upparli" su un sito esterno apposito tipo Google Drive o Dropbox e poi postare i link viene dato al file, altrimenti clicchi sul mio nome e puoi inviarmi un email, se vuoi posso postarlo io per te.
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ti mando i dati ebay
ALIMENTATORE
TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A (251092553777)
50A
Solar Charger Controller Regulator 12V 24V 1200W Solar Panel Max CM5024Z 50A
(150723705608)
spero che ci sia anche l'allegato
Tinycad è scaricabile gratuitamente da internetFile allegati
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Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggioCiao, sinceramente faccio fatica a credere .............. Puoi fare esempi o postare dati ?
Piero
Avvengono se l'istante di accensione coincide con valori alti della sinusoide. Se la commutazione avviene nel punto di 0 le correnti sono minime. Esistono apparati soft start per gli asincroni e a gabbia.
Qualche esempio: aspirapolvere e smerigliatrice hanno i motori a spazzole; pompa del pozzo, autoclave e cancello automatico - motore asincrono; frigoriferi e condizionatori motori a gabbia.
Chi ha intenzione di andare ad isola deve evitare di collegare questo tipo di apparati (specialmente se di vecchie generazioni) all'inverter.
Questo non significa rinunciare ma preferire elettrodomestici con alimentazione a inverter, in corrente continua, con regolatore di giri, frigoriferi di classe superiore .......
La problematica è sentita da un punto di vista commerciale, chi come noi si assembla il proprio impianto sa come e dove intervenire, la signora maria ... in caso di difficoltà saturerebbe le linee dell'assistenza.
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ho trovato un offerta al Carrefour di Carugate(MI): batterie 95 AH a 85 € e ne ho prese 4 che ho messo in parallelo.
Se le batterie sono simili sia per età che per tipo si può fare altrimenti le più forti potrebbero appesantire la più deboli.
La carica alla mattina si avvicina ai 30 A per scendere a mezzogiorno a meno di 5 A.
Considera che alla notte con le luci collegate a 12 V passo i 10 A
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Credo che ti sia più semplice scaricare Tinycad da internet, come avevo scritto è gratuito.
Cosi puoi fare l'elenco componenti ed altro.
Se non riescidimmelo che lo trasformo in PDF e lo rimando.
Ti allego anche il circuito stampato.
Siccome occupa troppo spazio non ti do la parte sviluppata devi scaricare FreePCB da internet, troverai anche un sito che fa un semplice ma valido corso all'utilizzo ed elaborare i file.
Anche FreePCB è gratuito
Se poi vuoi ulteriori spigazioni chiamami su skype( credo sia più semplice) il mio nome è sempre albvac.File allegati
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Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggioHo ideato un sistema (non mi sono inventato nulla) dove faccio dialogare in un certo modo (qui sta l'idea) FV connesso a rete da una parte e l'Ups dall'altra.....Spero di riuscire ad installarlo per fine mese e vediamo.....
Se ne verrò fuori senza danni posterò lo schema.
Aimè i danni ci sono stati......e pesanti ! L'UPS ha fatto il botto, sul vero senso della parola, fuoco, fiamme e botti
Assieme ad un amico cercheremo di ripararlo.
Deciso a non arrendermi e convinto della bontà dell'idea ho ordinato un UPS da poco prezzo e ricominciare, così da comprendere dove ho sbagliato (se errore è stato commesso !?!)
Vi terrò aggiornati
PieroImpianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
Isolamento Pareti 10 cm Sughero
Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)
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Non vorrei deluderti ma da un ups puoi ottenetre energia relativamente bassa con cui si possono alimentare piccoli carichi e per poco tempo, ameno che usi ups indutriali con costi molto elevati.
L'ups serve per poter terminare le operazioni in corso senza danni.
Normalmente usa batterie di pochi Ah e di conseguenza è dimensionato per quello.
Ragiona sempre sulla formula della potenza: P=V*I se devi alimentare una lampada da 100W con una tensione di 220 V servono 0,45 A
Per una lampada da 100 W alimentata a 12 V servono 8,33 A.
Capisci che un ups che dia un'energia decente al suo interno deve gestire grandi correnti passando da 220 a 12 e a 220 v.
Anch'io avevo pensato a una soluzione similare ma l'ho scartata subito.
Se ti piace giocare con l'elettronica guarda gli schemi che ho postato.
La realizzazione costa molto meno di un ups e ti può dare enormemente più energia.
Per completare la risposta che avavo dato a NICO393 allego la foto dei circuti che ho realizzto e due fogli di excel uno con la descrizione dei connettori e uno con la maschera dei led e switch.
Guardando questo ultimo si capisce come funziona tutto il circuito.
Sono sempre a disposizione per ulteriori spiegazioniFile allegatiUltima modifica di albvac; 29-01-2013, 17:18.
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Un'altra cosa. Non puoi pensare di collegare l'uscita di un ups alla rete, non si sincronizza con l'onda sinusoidale come fanno gli inverter ma ne produce una tutta sua. A meno di una botta di c*lo questa onda sarà sempre sfasata rispetto a quella di rete per cui il risultato dovrebbe essere simile (a seconda della sfasatura) a mettere in corto due fasi della trifase.
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Ciao @albvac, fammi capire:
hai preso 4 batterie, un regolatore di carica e un trasformatore 220-12 Volt; questo per alimentare la Linea Luci di casa ! Giorno e notte !
Ho capito male ?!Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
Isolamento Pareti 10 cm Sughero
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Più o meno.
Ho realizzato il circuito che ho postato che lavora con un regolatore di carica per pannelli solari.
Entro nel regolatore dalla parte pannelli con un alimentatore(prima era a 12 V poi ne ho messo uno a 24 V che mi velocizza la carica delle batterie).
A questo punto ho realizzato un impianto ad isola.
Avendo messo un alimentatore a 24 V devo utilizzare due alimentatori perche se si disattivano le batterie il circuito si sposta sull'alimentatore a 12 V e mi mantiene attiva l'illuminazione e comunque qalsiasi cosa succede non rimango senza luce.
Attenzione che bisogna usare regolatori di carica che aprono i circuiti verso i pannelli quando la batteria è carica.
Esistono regolatori che li cortocircuitano e quindi non vanno bene.
Se guardi lo schema vedrai che lo stadio di potenza è diviso in tre parti, una parte è pilotata dal creposcolare e quindi attiva solo di notte la seconda per fornire 12 V senza interruzioni e la terza che attiva o disattiva la carica delle delle batterie comandata o dal crepuscolare o manualmente.
Io poi ho preso un sistema di cotrollo della produzione pannelli della Echodhome(SmartHome) che mi controlla sia la produzione che il consumo
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...Aimè i danni ci sono stati......e pesanti ! L'UPS ha fatto il botto, sul vero senso della parola, fuoco, fiamme e botti......A meno di una botta di c*lo questa onda sarà sempre sfasata rispetto a quella di rete per cui il risultato dovrebbe essere simile (a seconda della sfasatura) a mettere in corto due fasi della trifase....
Prima di riprovarci perché non ci illustri l'idea?
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Mi è sffuggito un particolare.
Non ho alimentato la linea luce di casa, ho portato una linea a 12 v ed ho sostituito o modificato le lampade.
Ne ho trovato diversi tipi da 3 a 15W sia a led che a basso consumo.
Inoltre ho trovato dei piccolissimi inverter da 100-150 W che trasformano i 12 in 220 V(costi irrisori) che proverò ad utilizzare nelle prossime settimane.
Con questi penso di alimentare lampade led 13W 360° che non trovo a 12 V.
Ne ho provate un paio e fanno la stessa luce di una basso consumo da 15-20W.
Ti lascio i link:
Wholesale Product Snapshot Product name is 13W E27 led bulb 1050LM 263 pcs LED lamp spotlight,200-230V,Warm White/White, free shipping
Guarda anche i led da 10 W del seguente link
Wholesale Product Snapshot Product name is 10pcs/lot Free Shipping 10W 900LM LED Bulb IC SMD Lamp Light White High Power-10000054
li sto usando per eliminare le lampade alogene
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioPrima di riprovarci perché non ci illustri l'idea?
@albvac
senza nulla togliere, ma il tuo intervento mi sembra troppo....invasivo (troppe modifiche); il mio sistema è stato pensato come un semplice metodo che, chiunque abbia installato un impianto FV connesso a rete con SSP, può applicare; autoinstallare senza particolari conoscenze di elettronica, senza spendere un botto e soprattutto senza modificare nulla dell'impianto esistente !!
Forse sto chiedendo troppoImpianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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E' vero che ho realizzato un circuito un po complesso per chi non ha particolari conoscenze di elettronica.
Comunque i costi non sono elevati, parliamo di max 150 € + le batterie.
Quanto costa il tuo ups + le batterie che sicuramente devi aggiungere se vuoi un po di potenza?
Poi non è necessario modificare l'impianto di casa, io l'ho fatto per vedere sino a che punto si possono ridurre i consumi.
Puoi prendere un caricabatterie tampone e un inverter a onda modificata che ti ritrasfoma la tensione a 220V.
Un inverter come descritto da 1000W con che sopporta picchi di 2500W ti costa Da 50 a 150 € , dipende solo dove lo vuoi prendere.
Chiaramente devi scollegare la parte di impianto che ti interessa dalla rete in ingresso altrimenti come ti ha detto Dumah Brazorf non c'è botta che tenga: salta tuttoUltima modifica di albvac; 30-01-2013, 11:25.
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Originariamente inviato da albvac Visualizza il messaggio.Quanto costa il tuo ups + le batterie che sicuramente devi aggiungere se vuoi un po di potenza?
-1800 watt in uscita a 48 V, non 12v
-Onda sinusoidale pura (importante se decidi di alimentarci i più disparati carichi presenti in casa)
-Nel prezzo sono comprese le batterie (certo 4 x 8Ah ma per iniziare...)
Originariamente inviato da albvac Visualizza il messaggioPuoi prendere un caricabatterie tampone e un inverter a onda modificata che ti ritrasfoma la tensione a 220V.Un inverter come descritto da 1000W con che sopporta picchi di 2500W ti costa Da 50 a 150 € , dipende solo dove lo vuoi prendere
Originariamente inviato da albvac Visualizza il messaggio.Chiaramente devi scollegare la parte di impianto che ti interessa dalla rete in ingresso altrimenti come ti ha detto Dumah Brazorf non c'è botta che tenga: salta tuttoImpianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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Come dice Piero-U, anche io vorrei fare un impianto di accumulo non invasivo, magari solo per le pompe di calore o resistenza per boiler in modo da poterli usare sempre senza dover controllare se i pannelli sono in produzione o no, da quanto leggo la cosa non é attualmente conveniente perchè il gioco non vale ancora la candela, oltre alle conoscenze tecniche necessarie, qualcuno potrebbe illustrarmi eventualmente il contrario?
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Scusa, Piero, ma mi sfugge quale possa essere l'utilizzo di questo UPS...Ultima modifica di hayeye; 30-01-2013, 12:44.
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Fotovoltaico 4,68 kwh - 36 powermax 130 su edificio - Aurora PVI-4.6-I-OUTD-IT - Tilt 11° - Azimuth -76°
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Voglio chiarire una cosa: quello di cui parlo nel forum sono piccole attrezzature, magari auto costruite, con costi contenuti, che permettono di valutare se ricercare attrezzature più potenti o no e che ti diano un risparmio sui consumi.
Per adesso non voglio ancora valutare il lato economico, sto facendo esperienza.
Tornando al tuo progetto mi piace molto l'entusiasmo con cui lo porti avanti, io ti voglio solo esprimere quello che la mia esperienza di anni di progettazione e manutenzione di attrezzature elettroniche mi ha dato.
Mi parli di 1800 W, la tensione ha poca importanza, 1800 W a 220 V danno una corrente di 8 A ,1800 W a 48 V di 37 A - 1800W a 12 V di 150 A.
Sono sempre 1800 W
E chiaro che se devo gestire 150 A ho qualche difficoltà in più rispetto ai 37 o addirittura agli 8
Faccio un esempio molto teorico la realtà è peggio con 1 batteria, con 4 si moltiplica.
1 batteria 8 Ah genera 8 A per un ora poi è completamente scarica.
Le batterie si deteriorano molto se si scaricano completamente normalmente non si passa il 50%.
Quindi 1 batteria 8Ah = 4 A.
Una lampada 10 W 12 V assorbe 1 A, nel migliore dei casi dopo 4 ore è spenta.
In un impianto gli A sono molto di più.
Sono d’accordo che un inverter a onda modificata non è il massimo ma la maggior parte delle attrezzature dispone di una sua regolazione interna della tensione per cui non ha molta importanza la forma d’onda in entrata.
Ho un rustico in campagna dove non arriva l’Enel.
Ho messo 3 pannelli da 240Wp con regolatore di carica, batteria 100Ah e inverter a onda modificata e ci alimento frigo e luci senza problemi(quando c’è il sole)
Sono molto curioso di come fai a mettere in fase il tuo ups con la rete.
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Originariamente inviato da hayeye Visualizza il messaggioScusa, Piero, ma mi sfugge quale possa essere l'utilizzo di questo UPS...
Originariamente inviato da albvac Visualizza il messaggio....Sono molto curioso di come fai a mettere in fase il tuo ups con la rete.
Meglio riderci sopra !!!
PieroImpianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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