Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • o la combinata con lo storage LG chem che costa 3k più della polytech, ma ha anche una capacità quasi tripla 6,4kwh per cui il rapporto con il prezzo non cambia molto.
    In un impianto da 6 kWp, installare un LG Chem porta un sovracosto di circa il 50%, che a mio avviso è ancora troppo, anche se in detrazione...

    Io non dico che siano inutili e che non ci saranno in futuro...ma come ogni cosa che fa risparmiare..basta aspettare che faccia DAVVERO risparmiare e poi la gente se la compra da sola..
    Concordo, anche se il mercato qualcuno dovrà pur avviarlo (come è successo nel FTV).

    ti serve un bell'accumulo per farlo..che certo costa piu di 60 euro all'anno
    senza contare l'energia che si disperde in calore...
    Il problema è che agli acquirenti (comuni mortali) queste cose non vengono dette dai commerciali che devono vendere il sistema di accumulo e gli stessi acquirenti non ci arrivano a capire questo discorso...

    saluti

    Commenta


    • Mi è arrivato fresco fresco una proposta di preventivo x 3 soluzioni con i rispettivi piani di ammortamento.
      Si nota che, nel secondo preventivo a fronte di un investimento quasi doppio del precedente, nel lungo periodo, a 25 anni, il ritorno di investimento è pressoché uguale. Considerando che dubito che le batterie durino 25 anni si può considerare che l' autoriduzione in più delle batterie sia marginale. Inoltre si può desumere che a parità di investimento preventivo 2 e preventivo 3 il secondo raddoppia, a 25 anni, l' utile di rendimento.

      Quello che non mi torna invece è che l' autoconsumo aumenti progressivamente negli anni. Io penso che dovrebbe diminuire in seguito al calo di potenza dell' impianto. Mi aspetto, come dichiarato che dopo 25 anni sia il 20% in meno del primo.
      A voi torna?
      grazie


      PREVENTIVO 1, FV della SUCHO 3,6kw + inverter Solar X
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   screenshot.824.png 
Visite: 1 
Dimensione: 85.7 KB 
ID: 1956142

      PREVENTIVO 2, FV della SUCHO 3,6kw +LG CHEM + inverter Solar X

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   screenshot.825.png 
Visite: 1 
Dimensione: 85.2 KB 
ID: 1956143

      PREVENTIVO 3, FV della SUCHO 3,6kw + CALDAIA POMPA CALORE SOLO ACS + inverter Solaredge + 14 ottimizzatori

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   screenshot.826.png 
Visite: 1 
Dimensione: 90.4 KB 
ID: 1956144

      Commenta


      • HeavyManto

        potresti spiegare meglio perché lo SSP è differente? forse è perché pensi che con le batterie puoi aumentare così tanto il tuo autoconsumo?
        quali sono i tuoi presunti consumi annuali? in quali orari la casa viene vissuta, prevalentemente ? qual'è la zona , comune, d'installazione e cosa ci farai con l'energia elettrica?
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Ciao HeavyManto,

          se l'autoconsumo aumenta negli anni (stranamente, decadimento pannelli e batterie sono considerati al contrario?) l' SSP dovrebbe calare, invece aumenta anche lui

          Commenta


          • Ma la cosa più incredibile è che autoconsumo e SSP non tengono conto che dal 2018 diminuiranno significativamente.
            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

            Commenta


            • Cosa intendi x diminuiranno dal 2018?

              Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Ciao HeavyManto,

                dal 2018 cambia il sistema di tariffazione, spariranno gli scaglioni progressivi che facevo lievitare il costo all'aumentare dei consumi, in più verranno spostati dei costi variabili sui fissi, quindi il valore dell'autoconsumo calerà perchè il prezzo variabile dell'EE sarà bassa, qualsiasi consumo avrai, e i costi fissi invece aumentano e conseguentemente calerà anche SSP perchè spostano costi variabili, che prima ti riconoscevano nel SSP, nei costi fissi.

                Commenta


                • E' iniziata dal gennaio 2016 per concludersi a gennaio 2018 la riforma delle tariffe elettriche.
                  Se hai tempo leggi questa discussione http://www.energeticambiente.it/aspe...al-2016-a.html.

                  Con la riforma verranno eliminati gli scaglioni di consumo per cui il valore di 1 kWh marginale autoconsumato si ridurrà anche più della metà rispetto a prima.
                  Contemporaneamente aumenteranno le spese fisse, indipendenti dal prelievo, che dovrai pagare comunque se rimani collegato alla rete.
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • Uff cambia qualcosa se hai tariffa D1? A maggior ragione se non avessi FV e pagassi una normale bolletta sarebbero bastonate

                    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • L'effetto sulla D1 è un po' minore perchè è già una tariffa senza scaglioni, indicativamente il prezzo variabile (e quindi il valore dell'autoconsumo) diminuisce da 0,21 a 0,16.
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                        Uff cambia qualcosa se hai tariffa D1? A maggior ragione se non avessi FV e pagassi una normale bolletta sarebbero bastonate

                        Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
                        la d1 da (presumo 2017, di certo 2018) sparisce..per cui i conti di rientro vanno vanno fatti con la tariffa 2018...il fatto di fare 1 anno con la tariffa 2017, migliora di un nulla i conti..usate la tariffa 2018 e si va sul sicuro.
                        in linea di massima Egi mi pare abbia calcolato 0,16 per valorizzare autoconsumo e 0,10 il valore dello scambiato.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • ok, vediamo se ho capito. Tu dici che poichè si abbasserà il prezzo di acquisto dalla rete pubblica (da 0,21 a 0,16.) e quindi si riduce il coefficiente ricavo (da vendita a GSE) - costo, è meglio comparla che produrla, giusto? resta l' incognita del prezzo di vendita al GSE. Con la situazione odierna, in effetti, l' accumulo ha poco margine di utilità, ma se il GSE non pagasse manco un centesimo allora si. A sto punto meglio predisporre l'impianto, poi si vedrà!

                          Commenta


                          • Ragazzi, desumo che considerino un 1% di incremento annuo per incremento dei costi.
                            Quindi compensano parzialmente il decadimento annuo (1%) con un incremento dei prezzi (2%) per cui incrementa tutto di 1% circa, diciamo forse coerente dal 2018 in poi.
                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                            Commenta


                            • @Marco
                              I documenti AEEGSI sono del 2015 e quello finale per i confronti prende a riferimento i prezzi del I trimestre 2015. Quindi le considerazioni che finora abbiamo fatto ipotizzano che il prezzo dell'energia non cambi.
                              Nella realtà si è passati da 6,3 a 4,6 c€/kWk (II trim 2016) quindi i vantaggi per autoconsumo e SSP peggiorano ulteriormente.
                              Ad aprile c'è stato il PUN più basso di sempre 3,2 c€/kWh, prima o poi il prezzo dell'energia si riprenderà ma per ora è ai minimi.
                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                                ......si abbasserà il prezzo di acquisto dalla rete pubblica (da 0,21 a 0,16.) ......
                                Ma chi ti ha fatto le previsioni ha tenuto conto che sei in D1?
                                Non è che ha tatto riferimento a D2 o D3, magari di un po' di tempo fa.

                                Lo SSP restituisce gran parte della parte variabile che pagheresti in bolletta, se mi parli di "prezzo di vendita al GSE" vuol dire che non conosci bene come funziona lo Scambio.
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                                  ok, vediamo se ho capito. Tu dici che poichè si abbasserà il prezzo di acquisto dalla rete pubblica (da 0,21 a 0,16.) e quindi si riduce il coefficiente ricavo (da vendita a GSE) - costo, è meglio comparla che produrla, giusto? resta l' incognita del prezzo di vendita al GSE. Con la situazione odierna, in effetti, l' accumulo ha poco margine di utilità, ma se il GSE non pagasse manco un centesimo allora si. A sto punto meglio predisporre l'impianto, poi si vedrà!
                                  Si il prezzo di prelievo da rete scende (parte variabile) da 0,2-o,3 (scaglioni) a 0,16 (costante)
                                  Gse contineura a pagare energia (diciamo 0,04-0,05) e a rimborsare il Cusf (diciamo 0,05)..totale 0,1
                                  Resta sempre meglio autoconsumare che scambiare...ma di fatto cala costo acquisto e cala remunerazione gse..si muovono entrambi..per cui cambia poco
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • si vede subito che il migliore è il 3° con pompa acs perchè ogni anno ricava 1700 €ma mi sembra esagerato 500 € di gas risparmiato per solo acqua sanitaria , cosè un condominio , un ristorante .... ,
                                    poi viene il 1° esempio impianto con solo ssp 1400 € anno

                                    e ultimo 1200 € anno , ( con accumulo guadagna di meno ) e non è assurdo !' , spendo di + per recuperare di meno ? .

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                      @Marco
                                      I documenti AEEGSI sono del 2015 e quello finale per i confronti prende a riferimento i prezzi del I trimestre 2015. Quindi le considerazioni che finora abbiamo fatto ipotizzano che il prezzo dell'energia non cambi.
                                      Nella realtà si è passati da 6,3 a 4,6 c€/kWk (II trim 2016) quindi i vantaggi per autoconsumo e SSP peggiorano ulteriormente.
                                      Ad aprile c'è stato il PUN più basso di sempre 3,2 c€/kWh, prima o poi il prezzo dell'energia si riprenderà ma per ora è ai minimi.
                                      si ok..ma la parte "variabile" del costo energetico , nello scambo, si STERILIZZZA.
                                      Quand costa di piu comprare..GSE paga meglio..e viceversa..per cui il delta acquisto-rimborso gse resta abbastanza costante...per fare budget va bene
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • HeavyManto un pò di post fa avevo detto che più che la formula ( che è pur necessaria per un calcolo esatto) conta il rendimento comune perciò diciamo che
                                        dal 2018 avrai un rimborso all'incirca di 10 cent/€ a kwh scambiato , che possiamo anche semplificare di più , avrai un rientro di circa 100 euro ogni mille kwh immessi e poi riprelevati dalla rete.
                                        Ovvio che il risparmio dell'autoconsumo in valore monetario scende anch'esso, potendosi quantificare il kwh autoconsumato uguale a 160 € ogni 1000kwh di consumo della propria produzione essendo risparmio secco poichè senza prelievo da rete.

                                        prima poteva arrivare anche 220/270€ di risparmi per l'autoconsumo
                                        Ultima modifica di dolam; 18-05-2016, 18:35.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • scusate ma come fate a prendere per buone le cifre dei piani di rientro se non c'è nessuno accenno ai kwh consumati, autoconsumati , prodotti e agli eventuali mc di gas risparmiati? la cifra ipotizzata da heavy manto di oltre 500 euro per ACS credo sia semplicemete il valore economico dell'energia elettrica necessaria ad alimentare quella PDC x ACS che intende installare ( ai prezzi attuali), se invece dovesse essere quello che consuma ora di Gas per la sola acqua sanitaria mi sembra veramente eccessivo a metano.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Ho appena chiesto allo stesso fornitore un impiegato FV da 6 kw e PDC aria /acqua con riscaldamento e rinfrescato. Meglio se combo acqua e circuito gas x caldo e freddo. Vi terrò aggiornati

                                            Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                              Ma chi ti ha fatto le previsioni ha tenuto conto che sei in D1?
                                              Non è che ha tatto riferimento a D2 o D3, magari di un po' di tempo fa.

                                              Lo SSP restituisce gran parte della parte variabile che pagheresti in bolletta, se mi parli di "prezzo di vendita al GSE" vuol dire che non conosci bene come funziona lo Scambio.
                                              No mi sto solo informando, purtroppo non so molto, leggo il vs forum per imparare ma è dura. Se avete documenti chiari e sintetici, indicatemeli che me li leggo di gusto

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                HeavyManto

                                                potresti spiegare meglio perché lo SSP è differente? forse è perché pensi che con le batterie puoi aumentare così tanto il tuo autoconsumo?
                                                quali sono i tuoi presunti consumi annuali? in quali orari la casa viene vissuta, prevalentemente ? qual'è la zona , comune, d'installazione e cosa ci farai con l'energia elettrica?
                                                Grazie Dolam per la tua disponibilità. Si nella mia ignoranza e leggendo quel poco di informazioni dei "venditori" che ti dicono che lo SSP non paga niente e di fatto tutto è sprecato, bhe mi sembrava logico accumulare. Invece se mi dici che la differenza tra parte ceduta e acquistata porta a tariffe bassissime, allo si che è superfluo l'accumulo. Anche se un UPS mi piacerebbe. La villetta che andrò ad acquistare è libera su due lati, oggi è il classe F, ma tra i lavori farò un cappotto termico da 10cm con lana di vetro. Teoricamente il bisogno energetico dovrebbe calare notevolmente. Io abito nella zona tra Mantova e Verona in piena padania. La superficie è di 260mq su 4 livelli, 3 fuori terra e uno interrato. Ovviamente il piano terra è il più usato gli altri meno. Il piano interrato è solo parzialmente riscaldato, solo la taverna (20mq). Mia moglie lavora da casa x cui posso stimare che la maggior parte dei consumi saranno di giorno. Avremo 2 cucine, una piccola in taverna, in entrambe piano ad induzione. Tutti gli elettrodomestici in classe A. Più che il consumo di corrente, mi preoccupa quello del gas, mio padre che ha una casetta di circa 200mq singola ha speso quasi 1000 euri negli ultimi 2 mesi. Infatti il terzo preventivo che considera solo un ACS ha un ritorno di valore molto più significativo (ammesso che i dati stimati siano verosimili).
                                                Per questo motivo volevo eliminare il gas da casa e passare definitivamente a pompa di calore. La soluzione migliore la chiedo alla vs saggezza.
                                                grazie

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                  @Marco
                                                  Nella realtà si è passati da 6,3 a 4,6 c€/kWk (II trim 2016) ..... Ad aprile c'è stato il PUN più basso di sempre 3,2 c€/kWh
                                                  Però il conguaglio RID del 2015 è stato più sostanzioso , 1,5cent contro 1,1 del 2014
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • In termini di PUN, 2014 e 2015 sono stati simili.
                                                    E' da quest'anno che il prezzo è sceso sensibilmente.
                                                    Sul funzionamento del RID però ammetto la mia completa ignoranza, conosco a malapena lo SSP.
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PUN.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 222.9 KB 
ID: 1956155
                                                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                    Commenta


                                                    • A malapena....???

                                                      Sei la fonte di informazioni più autorevole che ci sia....
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Qualcuno può spiegare lo schemino?

                                                        Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Illuminazione esterna di un giardino a servizio di una villa (residenza).
                                                          L'elettricista mi chiede dimensionamento impianto ad isola in DC.
                                                          Tutto abbastanza banale, 100W di corpi illuminanti.
                                                          500/600W di campo FV, 2x150Ah-12V, regolatore PWM.
                                                          Il cruccio ora è trovare moduli a 12V.
                                                          Ma i 60 celle ordinari, 250W, sono a 24V?
                                                          Come calcolo la tensione di lavoro?
                                                          Di norma hanno un V ~ 30 ed una Voc ~ 37.
                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Basta fare l'impianto a 24 Volt ed utilizzi i moduli standard. E poi hai anche un miglior dimensionamento dei cavi lavorando a 24 volt. Per le lampade basta metterne 2 in serie da 12 Volt e il gioco è fatto come pure per le batterie.
                                                            Ultima modifica di frandi; 19-05-2016, 08:11.
                                                            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                            Commenta


                                                            • Oppure monti un regolatore MPPT a 12V con pannelli 250Wp 30V considerando il doppio di Ah dell'MPPT dei dati di targa (per 250Wp FV serve 20Ah).
                                                              O ancora sempre MPPT ad Ah nominali (250Wp FV serve 10Ah a 24V) il tutto con batterie in serie a 24V, e poi uno step-down 12V 10Ah per carico da 100W.
                                                              Ma in ogni caso, 600Wp di FV non bastano in inverno, necessiti di circa 1kWp, e le batterie sarebbero 'strette', mentre in estate avresti un esubero di oltre 4,5 kWh al giorno.
                                                              Tutto per un risparmio di circa 70€ l'anno di EE ?
                                                              Impostato così non conviene assolutamente.
                                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X