Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno a tutti.
    Scusate ma non trovo in quale documento l'Agenzia delle Entrate riconosce la detraibilità fiscale del 50% al solo sistema di accumulo, anche se installato successivamente all'impianto (incentivato o meno).
    L'ultima guida dell'AdE alle ristrutturazioni (marzo 2016) non ne parla
    Saluti
    Flavio

    Commenta


    • Grazie per le risposte, in effetti avevo pensato di potere per ma soluzione regolatore MPPT.
      Il risparmio è abbastanza maggiore perché per ragioni a me sconosciute (immagino utenza comune) spazio esterno avrà contatore a se, quindi tra costi fissi ed oneri vari dovremmo essere intorno ai 150€.
      Un sistema del genere lo realizzo a 1500€, ci metti la detrazione e te lo ripaghi rapidamente.
      Poi sai, il piacere dell'indipendenza non ha prezzo, e credo sia la cosa che maggiormente stuzzica il cliente al quale non importa un fico secco se rientrerà in 5 o 50 anni della spesa sostenuta.

      Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Progetto google sun roof

        Qualcuno ha mai sentito parlare di questo progetto? Il grande G oltre alla normale mappa satelliti mostra in dettagli dell'esposizione solare e un sistema di calcolo avanzato che simula con precisione la produzione potenziale.

        http://www.google.com/sunroof


        <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/_BXf_h8tEes" frameborder="0" allowfullscreen=""></iframe>

        Commenta


        • Originariamente inviato da Flavioma Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti.
          Scusate ma non trovo in quale documento l'Agenzia delle Entrate riconosce la detraibilità fiscale del 50% al solo sistema di accumulo, anche se installato successivamente all'impianto (incentivato o meno).
          L'ultima guida dell'AdE alle ristrutturazioni (marzo 2016) non ne parla
          Saluti
          Flavio
          non esiste, ma si puo fare.
          Io ho scritto un Interpello che un altro utente ha fatto ..e poi ha pubblicato il risultato sul forum
          Ci dicevano che si puo detrarre anche dopo, con acquisto separato (non è che dicevano che era compatibile con ncentivi ma nella domanda lo avevamo specificato), nlla misura in cui l'accumulo era "parte integrante e funzionale" dell'impinato FV..per sapere cosa significa, dicevano di rivoilgersi a ENEA e GSE.
          Erano infi generali, perche il qusito era "tecnico" e loor hanno formalmente rigettato Interpello, ma dato comunque le info generali che ti ho detto.
          E comunque Interpello avrebbe valore solo per chi lo presenta.
          Tuttavia andrei sereno.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Grazie per l'informazione.
            Comunque, al momento, non esiste una circolare o un chiarimento dell'AdE in merito?
            Me lo sta chiedendo un cliente che, prima di procedere con un'eventuale retrofit vorrebbe avere nero su bianco.
            A quanto pare, ha chiesto di persona all'Agenzia delle Entrate ma gli hanno risposto che non è prevista la detrazione.
            Voglio precisare che l'impianto esistente (quello su cui andrebbe fatto il retrofit dell'accumulo) non è in conto energia ma con detrazione irpef del 50%
            Buona serata
            Flavio

            Commenta


            • Nero su bianco...in italia? Ma dai....
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Flavio... Questo è la richiesta fatta a suo tempo a cui da riferimento marcober. http://www.energeticambiente.it/aspe...687552Fagliela Fagliela stampare e gliela fai portare all'agenzia delle entrate di zona. Vediamo poi che dicono... Facci sapere...
                Ultima modifica di Sording; 20-05-2016, 07:50.

                Commenta


                • Hai ragione anche tu,sul fotovoltaico ne abbiamo viste di tutti i colori, che non ho ancora capito se certe assurdità erano partorite da cervelli con Q.I. tendente a zero (il che è grave) oppure se venivano fatte apposta per ostacolare un mercato che resta scomodo (il che è peggio).
                  Tornando al discorso di partenza, di fatto non esiste una risoluzione dell'AdE in materia.
                  Ho fatto una ricerca sul web ma ho visto che ne parla solo Qualenergia e altri siti che però riprendono lo stesso articolo.
                  Proverò anch'io a chiedere all'AdE (sempre che sappiano rispondere...)
                  Un saluto
                  Flavio

                  Commenta


                  • Grazie Sording. Vedo adesso il tuo messaggio

                    Commenta


                    • SalvoLF se sono 100 wh x 14/15 ore in inverno , diciamo dalle 16,30 alle 7,30 di mattino sono 1500w di consumo, le tue batterie conterrebbero 12v x150A x2 = 3600W significa scaricarle del 41,6% tutti i giorni e con questo DOD avresti ben presto le batterie al piombo fosfatate, a parte che non riusciresti a ricaricarle per parecchi giorni con 600Wp se fa brutto tempo.
                      Diciamo che ti conviene grandemente accenderle in SSP, dal 2018 24centesimi al giorno meno il 65% di SSP = 8,4cent al di , in 4 mesi 10,00€ e in estate meno della metà, diciamo 30,00 euro l'anno,
                      se una sola batteria costa 200 euro x2=400€ significa che occorrono solo 13,3 anni per pagare le sole batterie, poi devi pagare i pannelli e il regolatore , che dici conviene accendere le luci esterne a batteria?
                      Ultima modifica di dolam; 19-05-2016, 21:09.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Sording Visualizza il messaggio
                        Flavio... Questo è la richiesta fatta a suo tempo a cui da riferimento marcober. http://www.energeticambiente.it/aspe...687552Fagliela Fagliela stampare e gliela fai portate all'agenzia delle entrate di zona. Vediamo poi che dicono... Facci sapere...
                        Ciao vi allego il manuale completo dell' AdE. Sono indicato per filo e per segno cosa è compreso nel bonus ristrutturazione, cosa no.

                        Manuale sintetico
                        https://drive.google.com/file/d/0B6Vih-DUiRXedXRQeTVwSF9EVW8/view?usp=sharing

                        M
                        anuale completo
                        https://drive.google.com/file/d/0B6V...ew?usp=sharing

                        Commenta


                        • Per filo e per segno...mmmmmm...non si parla di batterie , ma sono deducibili.Flavonia non trova la sua risposta nel loro manuale.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Non so se lo avete già letto: http://m.qualenergia.it/content/foto...uanto-conviene
                            Edit : si, lo avete fatto[emoji1]

                            Commenta


                            • ciao a tutti

                              qualche giorno fa dei commerciali di una società inviata per conto di Eni sono passati per illustrarmi l'ennesimo sistema di accumulo per impianti fotovoltaici
                              il mio impianto è da 4,5kw e loro a tutti i costi insistevano nel propormi un accumulo da 2kw con 6 ore di autonomia
                              a me sembrava poco sia come durata che come potenza, visto che ben il 75% dell'energia che consumo è in f2-f3
                              erano interessanti le batterie (non più come quelle delle auto messe in serie ed infilate dentro un armadio ) ma una piccola al litio-qualcosa (non mi hanno lasciato nessun opuscolo, non ricordo con precisione)

                              le mie domande sono:

                              1. io ho il IV conto energia; aggiungendo un accumulo non rischio di perdere l'incentivo statale legato al mio impianto?
                              2. qual è l'ultima tecnologia disponibile in quanto a batterie ? ne vorrei da minimo 4,5 kw e che abbia un autonomia sulle 8-10 ore
                              3. è vero che questi accumuli garantiscono al massimo 10.000 cicli di ricarica e che questi corrispondono a "oltre 10 anni" ?

                              grazie mille !
                              4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                              Azimut 0° Sud - Tilt 10

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio

                                le mie domande sono:

                                1. io ho il IV conto energia; aggiungendo un accumulo non rischio di perdere l'incentivo statale legato al mio impianto?
                                2. qual è l'ultima tecnologia disponibile in quanto a batterie ? ne vorrei da minimo 4,5 kw e che abbia un autonomia sulle 8-10 ore
                                3. è vero che questi accumuli garantiscono al massimo 10.000 cicli di ricarica e che questi corrispondono a "oltre 10 anni" ?

                                grazie mille !
                                rispondo in ordine:
                                1. no basta dichiarare al GSE che metti accumulo
                                2. LFP litio ferro fosfato
                                3. 10000 cicli sono esageratiò. 5000 cicli 80%DOD le Winston ma prove dimostrano 13000 cicli

                                se compili questo
                                - SOLAR POWER 24 commercio batterie al litio per accumulo fotovoltaico

                                faccio dimensionament basato su consumi e ke abbia mediamente nelle varie stagioni autonomia per una notte
                                www.solar-power24.eu

                                Commenta


                                • IV conto significa con SSP o con TO?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                    ciao a tutti

                                    qualche giorno fa dei commerciali di una società inviata per conto di Eni sono passati per illustrarmi l'ennesimo sistema di accumulo per impianti fotovoltaici
                                    il mio impianto è da 4,5kw e loro a tutti i costi insistevano nel propormi un accumulo da 2kw con 6 ore di autonomia
                                    a me sembrava poco sia come durata che come potenza, visto che ben il 75% dell'energia che consumo è in f2-f3
                                    erano interessanti le batterie (non più come quelle delle auto messe in serie ed infilate dentro un armadio ) ma una piccola al litio-qualcosa (non mi hanno lasciato nessun opuscolo, non ricordo con precisione)

                                    le mie domande sono:

                                    1. io ho il IV conto energia; aggiungendo un accumulo non rischio di perdere l'incentivo statale legato al mio impianto?
                                    2. qual è l'ultima tecnologia disponibile in quanto a batterie ? ne vorrei da minimo 4,5 kw e che abbia un autonomia sulle 8-10 ore
                                    3. è vero che questi accumuli garantiscono al massimo 10.000 cicli di ricarica e che questi corrispondono a "oltre 10 anni" ?

                                    grazie mille !
                                    Che consumi hai al mese? hai pompa di calore? Con 2kw vuol dire che se consumi 2kwh dura un ora, se ne consumi 1kwh dura un ora , se usi 0,5kwh durano 4 ore per cui è impossibile che dure 7 ore!

                                    Come esempio guarda a metà di questo documento è un inventer con batteria da 2kw litio e fosfato di ferro (polytech). E' un prodotto che sta prendendo molto piede, quindi è facile che sia una soluzione così. La sola batteria l'hanno proposta a 1000 euri + iva.

                                    https://drive.google.com/file/d/0B6V...Z0UzVPZkU/view

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      IV conto significa con SSP o con TO?
                                      Il IV CE è con SSP e incentivo di produzione.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                        ciao a tutti

                                        qualche giorno fa dei commerciali di una società inviata per conto di Eni sono passati per illustrarmi l'ennesimo sistema di accumulo per impianti fotovoltaici
                                        il mio impianto è da 4,5kw e loro a tutti i costi insistevano nel propormi un accumulo da 2kw con 6 ore di autonomia
                                        a me sembrava poco sia come durata che come potenza, visto che ben il 75% dell'energia che consumo è in f2-f3
                                        erano interessanti le batterie (non più come quelle delle auto messe in serie ed infilate dentro un armadio ) ma una piccola al litio-qualcosa (non mi hanno lasciato nessun opuscolo, non ricordo con precisione)

                                        le mie domande sono:

                                        1. io ho il IV conto energia; aggiungendo un accumulo non rischio di perdere l'incentivo statale legato al mio impianto?
                                        2. qual è l'ultima tecnologia disponibile in quanto a batterie ? ne vorrei da minimo 4,5 kw e che abbia un autonomia sulle 8-10 ore
                                        3. è vero che questi accumuli garantiscono al massimo 10.000 cicli di ricarica e che questi corrispondono a "oltre 10 anni" ?

                                        grazie mille !
                                        Io sto progettando l' impianto FV 6kw + pdc acs + caldo e freddo e sento molte campane. Un minimo di accumulo mi stuzzica, soprattutto ad uso UPS, però mi sono accorto che a livello funzionale non porta veri benefici. Gli scenari sono 3 a mio avviso

                                        - INVERNO: Sei in sotto produzione, la batteria sarebbe sempre scarica (condizione di degradamento veloce della carica)
                                        - PRIMAVERA/AUTUNNO Produci quanto basta, la batteria sarebbe si e no carica (condizione di degradamento veloce della carica)
                                        - ESTATE Sei in sovrapproduzione, si spera, poichè se usi clima a manetta neanche tanto. Supponiamo che la batteria si carica bene, se non accendi il clima de notte, forse dura fino l'indomani, altrimenti forse una mezz'oretta.

                                        Alla fin della fiera mi rendo conto che non serva ad una mazza.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          IV conto significa con SSP o con TO?
                                          non so cosa significhi "TO" ma ho l'SSP
                                          4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                          Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                                            rispondo in ordine:
                                            1. no basta dichiarare al GSE che metti accumulo
                                            2. LFP litio ferro fosfato
                                            3. 10000 cicli sono esageratiò. 5000 cicli 80%DOD le Winston ma prove dimostrano 13000 cicli

                                            se compili questo
                                            - SOLAR POWER 24 commercio batterie al litio per accumulo fotovoltaico

                                            faccio dimensionament basato su consumi e ke abbia mediamente nelle varie stagioni autonomia per una notte
                                            ciao, ho compilato il modulo; aspetto notizie
                                            grazie
                                            4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                            Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                              2. qual è l'ultima tecnologia disponibile in quanto a batterie ? ne vorrei da minimo 4,5 kw e che abbia un autonomia sulle 8-10 ore
                                              quanti giorni /anno pensi di avere con un produzione immessa in rete che arriva a 4,5?
                                              E di conseguenza...quanti kwh/anno pensi di spostare da scambio SSP ad Autocosnumo?
                                              Vogliamo immaginare che avrai 60 gg anno in cuinon produci nulla piu di quanto consumi?
                                              Vogliamo immaginare che con in media negli altri 300 gg accumuli 3 kw in media/giorno?
                                              sono 900 kwh accumulati...vogliamo immaginare che ne escono il 90% dall'accumulo, cioè 800?

                                              Sacrifichi 900 kwh che immessi valgono (nel 2018) circa 0,1 per valorizzarli a circa 0,16
                                              0,1*900=90 euro persi
                                              0,16*800=128 euro risparmiati
                                              38 euro netti...e con 38 euri netti/anno ammortizzi qualche cosa?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                quanti giorni /anno pensi di avere con un produzione immessa in rete che arriva a 4,5?
                                                E di conseguenza...quanti kwh/anno pensi di spostare da scambio SSP ad Autocosnumo?
                                                Vogliamo immaginare che avrai 60 gg anno in cuinon produci nulla piu di quanto consumi?
                                                Vogliamo immaginare che con in media negli altri 300 gg accumuli 3 kw in media/giorno?
                                                sono 900 kwh accumulati...vogliamo immaginare che ne escono il 90% dall'accumulo, cioè 800?

                                                Sacrifichi 900 kwh che immessi valgono (nel 2018) circa 0,1 per valorizzarli a circa 0,16
                                                0,1*900=90 euro persi
                                                0,16*800=128 euro risparmiati
                                                38 euro netti...e con 38 euri netti/anno ammortizzi qualche cosa?
                                                se avessi questi valori non ci penserei nemmeno ad un accumulo!
                                                dalle tabelle dello SSP vedo che l'energia scambiata mi viene pagata circa 0,05 mentre quella che acquisto oltre al prezzo dell'energia in se ha anche tutte le varie tasse che fanno si che una bolletta dove ho consumato 400 kwh mi costi 116 euro (circa 29 cent a kwh) anziché 64 euro.

                                                prendedo ad esempio il 2014 ho scambiato 4400 kwh e ne ho prelevati 3900
                                                4400*0,05 = 220 euro recuperati dall'ssp
                                                3900*0,29 = 1131 euro pagati al gestore
                                                4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                                Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                                  ....dalle tabelle dello SSP vedo che l'energia scambiata mi viene pagata circa 0,05 .......
                                                  Quello è il valore delle eccedenze (indice di un impianto non dimensionato correttamente).
                                                  L'energia scambiata viene valorizzata molto di più, in funzione di quanto l'hai pagata in bolletta.
                                                  Se la paghi 0,29 in bolletta credo che ti venga rimborsato almeno 0,20.
                                                  Dal 2018 quel 0,29 diventerà 0,16 e il rimborso SSP almeno 0,10.
                                                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                  Commenta


                                                  • K-line dici che hai scambiato 4400 kwh e ti hanno restituito solo 220 euro? beh allora c'è qualche grosso errore nei conteggi perché io ho scambiato 2680 kwh e me ne hanno restituito 440€.
                                                    Forse tu volevi dire di aver immesso 4400 kwh in rete ma sei certo di averne pagati alla rete 3900? perché se veramente l'hai fatto allora c'è un reclamo da fare non è quello il rimborso dello SSP ma molto di più, specie nel 2014 .
                                                    Se vuoi puoi postare il conteggio che ti ha fatto GSE e egimark ti farà il conto al centesimo e vedrai che c'è di sicuro uno sbaglio o tuo o del GSE.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                                      dalle tabelle dello SSP vedo che l'energia scambiata mi viene pagata circa 0,05
                                                      i numeri gse sono complicati e non facili da leggere...ma ti posso dire che quel valore NON è per energia SCAMBIATA ma solo per quella IMMESSA.
                                                      La scambiata (ad esempio a me nel 2014) è stata pagata 0,15...varai in base a contratto e quantità..ma 0,05 è SOLO il valore energia immessa..manca il CUSF, che vale circa 0,1.

                                                      Poi..se fai BOLLETTA diviso kwh..stai contando anche i FISSO...ma se metti la batteria , il FISSO ti resta..quindi sbagli i conti pure li...

                                                      Però io ho scritto che i conti li ho fatti con traiffa 2018..perche uno che progetta batteri aOGGI, deve guardare avanti 10 anni e non pochi mesi...e i conti dei prossimi anni sono quelli che ho fatto.

                                                      Nel 2014 tu hai SCAMBIATO 3900 kwh a circa 0,15..e poi hai IMMESSO 500 kwh a circa 0,05.
                                                      Ma se metti batteria NON trasformi IMMESSO in Autoconsumo..ma SCAMBIO in AUTOCONSUMO...e autoconsumo valeva 0,29 MENO i fissi, forse 0,25
                                                      Quindi la batteria nel 2014 avrebbe reso 0,25-0,15=0,1 euro al kwh spostato (e per spostato significa quello RESO , non quello immagazzinato...perche la perdita di carico, immagazzinamento, scarico..media annua..chissa quale sia..nessuno lo sa..chi la misura trova rese pessime..chi dice che le ree sono alte, non le misura ma vende l'apparato..insomma..vatti a fidare..)

                                                      Edit...3 risposte in coro fanno una prova...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • ok scusate ma avevo fatto confusione io, in realtà nel 2014 mi pagarono 576 euro quei 4400 kwh cioè 0,13 a kwh

                                                        voi dite, ok se metti l'accumulo quei 4400 diventano 800 ed avrai 103 euro invece di 576 quindi perderò 473 euro
                                                        però risparmio in bolltta, passando da 3900 diciamo a 800 ? li però non risparmierò molto di più dei 473 euro persi? è questa la cosa che non mi torna
                                                        4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                                        Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                                        Commenta


                                                        • 4400 kWh sono gli immessi?
                                                          Con lo SSP il GSE ti paga l'energia SCAMBIATA che è il minimo tra l'energia PRELEVATA e l'energia IMMESSA.
                                                          Se tu ne hai prelevata 3900 i 576 € si riferiscono a quella.
                                                          Inoltre avrai maturato delle eccedenze di cui potresti chiederne la liquidazione.
                                                          Dei 3900 kWh scambiati non riesci di certo a "spostarli" tutti nell'accumulo: d'inverno l'impianto non riesce a caricare le batterie, e d'estate ti produce troppo e l'energia, una volta caricate le batterie, devi buttarla in rete (scambiare o immettere come eccedenza).
                                                          Tieni poi conto delle perdite di carica e scarica.
                                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                          Commenta


                                                          • 4400 kwh immessi in rete si
                                                            sto la sera a casa e di giorno quello prodotto va quasi totalmente venduto
                                                            capisco che non riuscirò a convertire tutti i 3900 prelevati dalla rete da quelli prodotti in eccesso, per questo dicevo che ne consumavo comunque 800 (a occhio) su 3900
                                                            ma quei 3100 che riuscirò a spostare tramite l'accumulatore non mi faranno risparmiare a sufficienza da ripagarmi l'accumulo?
                                                            4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                                            Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                                            Commenta


                                                            • Ti invito a fare i conti con tariffe 2018, perche da qui a 2018 non metterai nulla..o s elo metti, poi vale pochi mesi.

                                                              Nel 2018 prelevare costa 0,16. e scambiare vale 0,1
                                                              Tieni conto di perdere 10% nella batteria..

                                                              poi..davvero pensi di spostare 3600 kwh/anno con un 4,5 kw di fv? con che batteria?
                                                              Sono 9,8 kwh/giorno..compreso i giorni che piove e nevica...in cui sposti ZERO..diciamo 60 gg durante l'anno?
                                                              Sarebbero 12 kw su 300 gg..ma davvero immetti oggi almeno 12 kwh per 300 gg anno coin un 4,5 kw? io non ci credo..
                                                              e in estate , quando lo fai, probabilmnete immetti 20 kwh..e quindi oltre accumulo di 10,8 kw (che è il tuo prelievo medio di oggi)..ma avere accumulo superiore non ti serve, perche salvo rari casi in cui in estate piove e il giorno prima c'era sole...

                                                              Comunque fosse vero sarebbero
                                                              3600*0,16*0,9=518 risparmiati
                                                              3600*0,1=360 persi
                                                              netto 158 euro..ti bastano? secondo me no..ma fossero veri i kwh , e per me ancora no
                                                              Ultima modifica di marcober; 20-05-2016, 15:07.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X