Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
    Cioè per tutti i 365 giorni dell'anno riesci a traslare 11 kWh al giorno?
    Con il mio impianto in inverno sto leggermente sotto agli 10 kWh/giorno prodotti in media quindi uso tutti quelli accumulati e prelevo dalla rete i restanti. Per quanto riguarda lo SSP i numeri sono più o meno quelli che ho detto prima.Lo SSP non rimborsa tutti i costi di prelievo (IVA, accise...) ma solo il prezzo netto dell'energia. Accumulando con un UPS tutti questi così che avrei in più non li pagherei per niente aumentando il risparmio.

    Commenta


    • Se d'inverno l'impianto ti produce 10 kWh al giorno (dubito fortemente) gran parte andrà in autoconsumo "normale" visto che mediamente consumi 8000/365=22 kWh al giorno. Quindi ne traslerai molto meno.
      Secondo me se ne riesci a traslare 2000 kWh all'anno è già buono, moltiplica per 4 c€ che è il risparmio dell'accumulo rispetto allo SSP, ottieni 80 € all'anno.
      Che investimento hai fatto per ottenere ciò?
      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

      Commenta


      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        ..........r 4 c€ che è il risparmio dell'accumulo rispetto allo SSP, .....
        forse per un grid, per un off grid la differenza è ben piu alta , dispacciamento, tasse iva e accise, si va sui 20/25 cent al Kw.
        come dice cetto laqualunque "intuculo all enel"!

        Commenta


        • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
          si arriva ad un 84%, sembra basso, ma in realta' è di tutto rispetto per un ciclo.
          poi vi sono altri parametri , ma stringi stringi, basta aumentare di un 10/20% i pannelli che attualmente hanno costi molto bassi e si è a posto.
          Interessante conclusione : aumenti il rendimento di un sistema che è al'84% (cioè il 16% và in calore , per buona pace degli ecologisti) aumentando del 10-20% la potenza dei pannelli
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Interessante conclusione : aumenti il rendimento di un sistema che è al'84% (cioè il 16% và in calore , per buona pace degli ecologisti) aumentando del 10-20% la potenza dei pannelli
            vedo che anche lei è un grande interprete, dove ho scritto che il rendimento aumenta? lo fai per arrivare all energia che ti serve, e basta.
            in uno stand alone non ci sono problemi, nessuna dichiarazione particolare, nessun contatore, ti servono 10 Kwh? hai un rendimento piu basso? aumenti i pannelli.
            un po come andare in aereo controvento, aumenti la potenza del motore se vuoi una certa velocita' rispetto al terreno.

            Commenta


            • diciamola tutta, attualmente sto ristrutturando casa, devo costruire una pensilina attorno alla abitazione per riparare il marciapiede, bene, mi costano meno ( e senza detrazione) dei pannelli FV in amorfoin doppio vetro che le lastre di vetro in temperato. ci metti quindi i pannelli ( circa 3 Kwp) li collego ad un micro accumulo, e ci alimento impianto di illuminazione esterno.
              ah, pensate sono pure a nord. Uno spreco, o il raccogliere una opportunita'?
              e questo posso farlo perche per fortuna la detenzione e l uso di pannelli fotovoltaici non è ancora un reato.... anche se mi aspetto a breve che qualcuno si inventi le accise anche sui micro impianti.ùal che, addio opportunita'.

              Commenta


              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                Secondo me se ne riesci a traslare 2000 kWh all'anno è già buono, moltiplica per 4 c€ che è il risparmio dell'accumulo rispetto allo SSP, ottieni 80 € all'anno.
                Che investimento hai fatto per ottenere ciò?
                Mi spieghi perché dici che il risparmio rispetto allo SSP è 0,04 €/kWh? Mi sa che c'è qualche errore...

                Mercato tutelato tariffa Bioraria D3 (https://www.enelservizioelettrico.it...co/biorarie/d3)

                Arrotondando e facendo media si spende:
                - Materia energia: 0,07 €/kWh
                - Trasporto e contatore: 0,03 €/kWh
                - Oneri di sistema: 0,08 €/kWh

                Che aggiungendo l'IVA arrivano a 0,20 €/kWh netti che risparmio in bolletta per ogni kWh accumulato e consumato. E' più del doppio del contributo SSP che prendevo.

                Commenta


                • il problema qui in italia era anche la quota fissa.
                  stavo progettando e mettendo a punto un sistema che, in mancanza di sole, caricasse le batterie da rete, tenendo conto del consumo medio giornaliero.
                  questo avrebbe permesso di tenere sempre e comunque le batterie cariche a prescindere dalla presenza del sole o meno, facendo sopperire ai carichi di punta con l' inverter e permettendo cosi dilimitare il contatore al solo bisogno energetico medio
                  dimensionandolo correttamente in pratica, avrebbe permesso a fronte dei costi fissi di un contatore da 1,5 Kwh, di fornire energia ad una casa sopperendo a picchi di 5Kwh.
                  la nuova normativa mi ha naturalmente spiazzato, regole certe in italia? ma scherziamo??? se scoprono come fregarti, dio ce ne scampi!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                    Mi spieghi perché dici che il risparmio rispetto allo SSP è 0,04 €/kWh? Mi sa che c'è qualche errore...

                    Mercato tutelato tariffa Bioraria D3 (https://www.enelservizioelettrico.it...co/biorarie/d3)

                    Arrotondando e facendo media si spende:
                    - Materia energia: 0,07 €/kWh
                    - Trasporto e contatore: 0,03 €/kWh
                    - Oneri di sistema: 0,08 €/kWh

                    Che aggiungendo l'IVA arrivano a 0,20 €/kWh netti che risparmio in bolletta per ogni kWh accumulato e consumato. E' più del doppio del contributo SSP che prendevo.
                    mancano le acccise, altri 2,2 centesimi ( scontati sul consumo inferiore a 150 Kwh mese)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                      Che aggiungendo l'IVA arrivano a 0,20 €/kWh netti che risparmio in bolletta per ogni kWh accumulato e consumato. E' più del doppio del contributo SSP che prendevo.
                      Con lo SSP ti rimborsano tutta la quota variabile a parte l'IVA, le accise se le paghi (io ad esempio no), le perdite di rete sul prezzo dell'energia (e un piccolo margine tra prezzo MT e PUN/MGP) e la componente MCT. Indicativamente, solo sulla quota variabile, ti restituiscono intorno all'80%.
                      Tu posta il conguaglio SSP 2015 che poi vediamo se ti hanno sbagliato i calcoli
                      serve energia immessa e prelevata, CEI, OE e CUSf
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • si, vero ma solo se consumi mentre produci, quindi l'investimento per un accumulo che ottimizzi il sistema te lo devi fare comunque ( solitamente si produce di giorno, quando in casa ci "stanisciuno", e si consuma di notte, e li il bideriozionale fa paura a guardarlo).

                        Commenta


                        • @egimark la signora Maria ringrazia per il chiarimento

                          Non si è ancora capito che uno con l'energia prodotta dal proprio impianto
                          uno ci vuole fare quello che vuole. Non è il problema di confrontare economicamente
                          un impianto in SSP o in isola o con ricarica dal solo eccesso di produzione.

                          E' un problema di libertà

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                            si, vero ma solo se consumi mentre produci.....
                            Quello è l'autoconsumo "normale".
                            Lo Scambio avviene quando produci di giorno e prelevi di notte, quando produci d'estate e prelevi d'inverno. In queste condizioni non c'è accumulo che tiene, manco col contributo della Lombardia sommato alla detrazione IRPEF.
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • Io invece ho capito che non volete rispondere a Egimark perché si scoprirebbe che l'accumulo non è convenente in raffronto con lo SSP!!
                              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                                Io invece ho capito che non volete rispondere a Egimark perché si scoprirebbe che l'accumulo non è convenente in raffronto con lo SSP!!
                                o forse perche fa parte del know how e non ci piace spiattellarlo in giro??

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                                  Io invece ho capito che non volete rispondere a Egimark perché si scoprirebbe che l'accumulo non è convenente in raffronto con lo SSP!!
                                  Io veramente gli ho già risposto, non capisco perché deve vedere i miei dati di consumo, già ho detto più di quello che avrei voluto dire...non è che lavori all'Enel @egymark? Io non ti devo vendere niente, se ti interessa fatti un UPS e vedilo da te.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                    E' un problema di libertà
                                    Un conto è fare un qualcosa per se e vederlo funzionare (che non ha prezzo) , un conto è cercare di ciulare la siora maria da un venditore , cosa ben diversa....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                      Un conto è fare un qualcosa per se e vederlo funzionare (che non ha prezzo) , un conto è cercare di ciulare la siora maria da un venditore , cosa ben diversa....
                                      Si ma, se permetti, la Signora Maria viene ciulata più da un venditore di SdA che da un venditore di UPS.

                                      Commenta


                                      • vedo che torniamo sempre alla questione della convenienza dell'accumulo e qui vi assicuro che ce poco da discutere, l'accumulo ai costi attuali non è conveniente, provato e riprovato e aggiungo, per Heavy Manto che evidentemente non aveva letto i miei post, che le perdite del sistema si aggirano dal 15% estivo fino al 35/45% invernale per effetto del calo efficienza delle batterie.

                                        Detto questo confermo in toto la mia avversione all'accumulo, visti i costi attuali, e sui discorsi di Marcober non si discute che giuridicamente lui legge le disposizioni attuali e facendo l'ipotetico , cavilloso funzionario pubblico potrebbe contestare in pieno la validità delle tesi di peter12, nicthepic e energy_architect che non sono affatto del tutto campate in aria.

                                        Ma ormai è inutile ribadirlo queste norme non vogliono lasciare libero mercato all'accumulo ma vogliono limitarne al massimo l'installazione e lo fanno proprio attraverso gli UPS che di per se avrebbero più vantaggi consentendo il funzionamento continuo delle abitazioni, su questo concordo pienamente con i progettisti e gli installatori citati. Uno Stato liberale, quale si definisce il nostro, deve concedere maggiore autonomia imprenditoriale e normare principalmente sulla sicurezza dei sistemi, lasciando al libero arbitrio della signora Maria la facoltà di spendere più del necessario se questo per lei significa più sicurezza e maggior autonomia.
                                        Perciò concordo pienamente con gli interessati che quelle norme sono vessatorie vanno abolite, del resto fino a due anni fa nemmeno potevano farsi gli accumuli su impianti incentivati ed ora si, quale può essere la motivazione che sono state alzate le tariffe fisse così da compensare parte dei minori consumi??
                                        non vedo altro perché se si fa la pratica di connessione non si altera più il profilo di scambio con la rete?
                                        Allora è solo un problema di scelta , di libertà e io sono per coloro che vogliono libertà d'installazione,
                                        poi alla signora Maria continuerò a spiegare che non conviene fare l'accumulo,
                                        che economicamente non è vantaggioso,
                                        Nicthepic in inverno non trasleresti molto, certo molto meno di 4/5 kwh se la tua casa continua a funzionare normalmente, ma se vuole, chiamasse un buon tecnico
                                        e qui ce ne sono e si facesse installare ciò che vuole,
                                        del resto non continuano ad incentivare pannelli per produzione ACS da solare pur non essendo affatto convenienti?
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                          vede che continua a difendere l indifendibile?
                                          ma il SISTEMA pannelli termici piu riscaldatore e accumulo, assorbe eccome da rete se l acqua di accumulo è fredda ( = batterie scariche) e non c'e' il sole!!!!
                                          Ma che cavolata...la CEi l'hai mai letta?
                                          Dice che un Sda deve avere un accumulo che è "funzionale ad assorbire E rilasciare energai elettrica"

                                          tu hai un boiler che rilascia energia elettrica? portalo all'ufficio brevetti..e se sei di strada, passa in farmacia...

                                          hai finito gli argomanti seri vedo...prendo atto.

                                          quindi anche per la detrazione del 55 % sul cappotto, o sulle ristrutturazioni, ecc. ecc. deve essere uguale
                                          Certo...ma a tal proposito..mi dici come uno che fa un cappotto poi riesce a sfrittarlo solo all'80% e non al 100%?
                                          chi meno consuma più paga avvantaggiando chi consuma di più
                                          come in tutti i Paesi d'europa..vogliamo dirlo alla Sigra Maria ma anche a suo marito Pietro (12)

                                          Poi come deve funzionare un UPS lo stabilisce la EN 62040 non la CEI 0-21
                                          Se pensi che il Aeeg abbia fatto una cosa illegittima..esiste il TAR.
                                          il CEI ha semplicemente adeguato una norma tecnica a quanto disposto da Aeeg...Aeeg dice che VUOLE che quando modifichi i Profili, metti roba CEI....non so se puo o non puo imporlo..ma se non puo..ripeto, facessero ricorso. Secondo me, può...Aeeg decide ogni dettaglio anche tecncio, e quando non decide, delega a CEI di farlo.
                                          Ultima modifica di marcober; 31-08-2016, 19:24.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                            La signora Maria se va al mare e stacca il contatore allora è perseguibile per legge?
                                            No..ma se stacca intenzionalmente la rete per usare la batteria..allora la fa con una logica che NON è indipendente dalla sua volonta..e quindi..per Aeeg..SdA.
                                            COntinui a ragionare sul fatto che la Norma sia LOGICA..io mi limito a leggerla ...siamo su piani diversi.
                                            Se la leggi, vedrai che è come dico io..se invece immagini una "buona norma", anche io preferirei la tua..però oggi abbiamo questa.

                                            Originariamente inviata da nicthepic
                                            oggi il FV è competitivo, grazie al fatto che si è sviluppato un mercato e le tecnologie, stimolate da questo, sono migliorate tantissimo. funziona bene, e sebbene non sia piu un investimento ad altissimo ritorno, se fatto bene in 10 anni si ripaga, e in venti fa guadagnare anche senza incentivi.
                                            un'altro falso profeta.

                                            come mai nel 2015 se ne è installato meno del 2014?
                                            e ti ricordo che esiste incentivo 50%...
                                            Ultima modifica di marcober; 31-08-2016, 20:41.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio

                                              Se sei a isola (UPS con ricarica da fotovoltaico) non immetti gli eccessi e non ricarichi le batterie da rete. NO Utenza Attiva (verso la rete). NO CEI.i
                                              e allora come vanno interpretate le definizioni Aeeg e CEI?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                Se pensi che il Aeeg abbia fatto una cosa illegittima..esiste il TAR.il CEI ha semplicemente adeguato una norma tecnica a quanto disposto da Aeeg...Aeeg dice che VUOLE che quando modifichi i Profili, metti roba CEI....non so se puo o non puo imporlo..ma se non puo..ripeto, facessero ricorso. Secondo me, può...Aeeg decide ogni dettaglio anche tecncio, e quando non decide, delega a CEI di farlo.
                                                Se la questione dovesse farsi più pungente di così non escludo che qualcuno chiamerà in causa le autorità preposte (Antitrust, Procura della Repubblica, TAR). Nel frattempo resto della mia opinione ma ringrazio tutti per il gradito confronto.

                                                Commenta


                                                • LoVOGLIO il boiler elettrico che produce elettricità dalla acqua calda. Altra invenzione del moto perpetuo. Saluti.....

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    e allora come vanno interpretate le definizioni Aeeg e CEI?
                                                    Te lo dico subito:

                                                    1 DELIBERAZIONE 18 DICEMBRE 2014 642/2014/R/EEL ....SISTEMA DI ACCUMULO
                                                    è un insieme di dispositivi, apparecchiature e logiche di gestione e controllo, funzionale ad assorbire e rilasciare energia elettrica,
                                                    previsto per funzionare in maniera continuativa in parallelo con la rete con obbligo di connessione di terzi o in grado di comportare
                                                    un’alterazione dei profili di scambio con la rete elettrica (immissione e/o prelievo).

                                                    va interpretata come norma a tutela della rete non a limitare delle libertà ovvie (forse per me e non per te) nell'utilizzo di un dispositivo
                                                    passivo relativamente alla rete, tutto il resto come le modifiche di profilazione dello scambio con la rete sono tutte tue congetture cui viene
                                                    dato adito con una definizione mal scritta a cui segue una norma (CEI) mal scritta che da adito a delle interpretazioni malsane come quelle che
                                                    fai tu.

                                                    Un dispositivo passivo rispetto alla rete non deve e non può fornire servizi alla rete e pur tenendo in considerazione la norma in essa non trova
                                                    campo di applicazione, nonostante la norma ben scritta (secondo te) sia mal scritta a cominciare dal titolo:

                                                    CEI 0-21;
                                                    Titolo
                                                    Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica

                                                    Non ho mai visto una certificazione CEI 0-21 di un asciugacapelli (utenza passiva) nonostante il campo di applicazione della norma comprenda
                                                    anche tuttte le utenze passive che vengono collegate alla rete.

                                                    Perchè se tu "interpreti" in modo restrittivo la definizione di accumulo allora io interpreto in modo restrittivo anche tutto il resto, ma non mi sembra
                                                    affatto ragionevole, sensato, non è APPLICABILE cosi come è scritta senza paradossi.

                                                    Ma tu dici è scritta così per cui .... fai ricorso ecc

                                                    Non tutti hanno tempo soldi per impugnare dei formalismi del quale il TEMPO darà ragione (il tempo è un gran Signore)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      Ma che cavolata...la CEi l'hai mai letta?
                                                      Dice che un Sda deve avere un accumulo che è "funzionale ad assorbire E rilasciare energai elettrica"

                                                      tu hai un boiler che rilascia energia elettrica? portalo all'ufficio brevetti..e se sei di strada, passa in farmacia...

                                                      hai finito gli argomanti seri vedo...prendo atto.


                                                      Certo...ma a tal proposito..mi dici come uno che fa un cappotto poi riesce a sfrittarlo solo all'80% e non al 100%?

                                                      come in tutti i Paesi d'europa..vogliamo dirlo alla Sigra Maria ma anche a suo marito Pietro (12)


                                                      Se pensi che il Aeeg abbia fatto una cosa illegittima..esiste il TAR.
                                                      il CEI ha semplicemente adeguato una norma tecnica a quanto disposto da Aeeg...Aeeg dice che VUOLE che quando modifichi i Profili, metti roba CEI....non so se puo o non puo imporlo..ma se non puo..ripeto, facessero ricorso. Secondo me, può...Aeeg decide ogni dettaglio anche tecncio, e quando non decide, delega a CEI di farlo.
                                                      eccalla', la corda è abbastanza lunga, non solo non sai leggere cio che scrivo io ( dove dico che un accumulo termico produce energia? ho detto che modifica i profili, in quanto assorbe quando non c'e' il sole), non leggi neppure quello che scrivi tu': rileggiti,
                                                      il boiler assorbe , ma non rilascia= non deve essere CEI 0-21
                                                      per prima :
                                                      uno UPS FV assorbe ma non rilascia= eeehhh ma non è un ups , devi omologarlo CEI 0-21....
                                                      sei pretestuoso ti sei incartato e non sai piu che argomenti tirare fuori.
                                                      riguardo al TAR, non è detto che non si faccia, nonostante i costi alti che questo richiede, prima meglio pero' muoversi ad altro livello...

                                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      No..ma se stacca intenzionalmente la rete per usare la batteria..allora la fa con una logica che NON è indipendente dalla sua volonta..e quindi..per Aeeg..SdA.
                                                      COntinui a ragionare sul fatto che la Norma sia LOGICA..io mi limito a leggerla ...siamo su piani diversi.
                                                      Se la leggi, vedrai che è come dico io..se invece immagini una "buona norma", anche io preferirei la tua..però oggi abbiamo questa.




                                                      come mai nel 2015 se ne è installato meno del 2014?
                                                      e ti ricordo che esiste incentivo 50%...
                                                      e perche i fatturati delle aziende sono calati del 15%? e perche abbiamo al governo un non eletto? e perche.....

                                                      secondo me, è perchè c'e' un ninin di crisi strutturale, vedi tu'.
                                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      e allora come vanno interpretate le definizioni Aeeg e CEI?
                                                      alla luce della normativa ( superiore) EN 62040 ??? cioe che le due definizioni sono in contrasto con normativa superiore, percio' nulle?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                        LoVOGLIO il boiler elettrico che produce elettricità dalla acqua calda. Altra invenzione del moto perpetuo. Saluti.....
                                                        leggi meglio, ti farai una cultura...
                                                        tra l altro con un utilizzo di celle di peltier, un boiler che produce energia lo potresti fare, inefficente, costoso, ma lo faresti: Studia di piu'!

                                                        Commenta


                                                        • mi sovviene una domanda: mettiamo che uno si sia installato un UPS FV in casa, e che un funzionario ignorante quanto zelante indaghi sulla cosa. Cosa potrebbe fare? multare? comunicare ad una autorita' ( quale?) la supposta infrazione? far recedere dagli incentivi che non ci sono? far scollegare il contatore ( ma secondo quale criterio?)
                                                          nel caso degli impianti incentivati, o anche solo SSP qualche " potere" vessatorio e "punente" magari lo aveva, ma in questo caso?
                                                          siamo al solito livello italiano intanto vieto, poi si vedra'?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                            Io veramente gli ho già risposto, non capisco perché deve vedere i miei dati di consumo, già ho detto più di quello che avrei voluto dire..........

                                                            Sei tu che hai detto
                                                            Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                            ...... sinceramente ora posso dire che mi conviene e anche parecchio.
                                                            Quando ti ho chiesto di giustificare con dei numeri l'affermazione hai detto:
                                                            Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                            ... ho installato un UPS con banco di accumulo da 15 kWh nominali (11 kWh utili circa, che fanno intorno ai 4000 kWh/anno).....
                                                            Quandoi ti ho fatto notare che per ogni giorno (365) dell'annno è impossibile caricare completamente l'accumulo e scaricarlo completamente lo stesso giorno, hai aggiunto
                                                            Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                            Con il mio impianto in inverno sto leggermente sotto agli 10 kWh/giorno prodotti in media quindi uso tutti quelli accumulati e prelevo dalla rete i restanti......
                                                            Ti ho fatto notare che con bassa produzione (10 kWh/giorno) e alto consumo (22 kWh/giorno) la maggior parte della produzione va in autoconsumo e quindi di energia da accumulare ne rimane ben poca. Ho fatto un calcolo e dovresti riuscire a "traslare" con l'accumulo solo 2 kWh/giorno.

                                                            A questo punto ho capito che i numeri non sono il tuo forte per cui non postarne altri.
                                                            In questa discussione è opportuno che continuino Peter e Marco che sono più in tema. La discussione più appropriata coi numeri è questa http://www.energeticambiente.it/aspe...-benefici.html

                                                            E' però curioso che chi propone certe cose non sappia neanche "esattamente" quanto preleva e immette in un anno, quando lo sa la maggior parte di chi frequenta questo forum per puro interesse personale.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • PEter...però tu non mi hai fornito una interpretazione dela parte che "non ti garba" dela norma.Non si può semplicemente SALTARE un pezzo di norma se non ci piace...bisogna trovare un significato a quello che il legislatore ha scritto, che sia coerente col resto della norma è dele norma superiori e parallele.

                                                              Quindi mi dovresti spiegare quale significato occorre dare alla parte " O IN GRADO DI COMPORTARE ....." Che avendo un OPPURE significa che vale anche per apparati NON in parallelo ...dove la questione di protezione rete non ha senso.

                                                              Dire che quella parte è una "congettura" non va bene..una congettura è una ipotesi...qui abbiamo un pezzo di norma reale...che esprime un concetto ....non si può dire che siccome non è coerente, allora "non lo si applica e basta" ..altrimenti io posso dire che il TUIR ha alcune parti che "non mi piacciono" e smetto di pagare le tasse.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X