Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sarà, ma io son "solo " perito , ma la intendo come Marco, allora avrò la laurea ad ONOREM ?

    se un impianto FV produce di media anno 1100kwh/kwp, ma se ha allacciato l'accumulo ne perde 100kwh / kwp,
    chi riduce + CO2,
    quello che ne produce 1100 O quello da cui alla fine dell'anno ne ricavo 1000 ?

    Riccardo , 385€ pare poco , ma costano ancora troppo purtroppo .
    Ultima modifica di Alby62; 14-11-2016, 19:00.

    Commenta


    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      quasi quasi mi metto a produrre accumuli fatti in casa
      Golosello..ti do un consiglio...non accumuli ma UPS..mi raccomando,
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • s'intende troppo per un accumulo, ma già a buon mercato se le devi montare su un veicolo .

        Commenta


        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          tanto per dare un termine di paragone... le mie celle LiFeYPO4 da TREDICI kWh le ho pagate nel 2013, compresa IVA e spedizione, circa 5000 €.

          Sono 385€/kWh circa, acquistate da privato. I prezzi che ho letto negli ultimi post sono veramente assurdi, quasi quasi mi metto a produrre accumuli fatti in casa
          le pago' molto bene.
          il problema, se vogliamo, è che le nuove generazioni di batterie si susseguono di anno in anno, quelle in suo possesso sono una delle prime, con circa 2000 cicli di aspettativa di vita.
          poi bisogna stare attenti a cosa si compra, essendo prodotte in cina, la qualita' a volte...

          Commenta


          • Alby, almeno ha una infarinatura tecnica, non è come molti napalm51 che si vedono in giro che parlano senza aver sperimentato o studiato l'argomento.
            continuo a ripetere che ambedue gli impianti riducono la Co2, uno un po di piu', l' altro un po meno, dando pero' vantaggi di altra natura.
            partendo da zero (no FV) uno puo decidere se metterne uno o l'altro partendo da varie considerazioni, economiche, ecologiste, di natura privata. puo' essere libero di farlo senza essere chiamato "gonzo" "fesso" o altro?

            Commenta


            • Certo, per me ognuno con i PROPRI soldi fa quel che vuole , ma siccome c'è la detrazione anche sull'accumulo, il Marco Fiscalista se la prende un pochino.... .

              Commenta


              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                A prescindere da ogni considerazione sull'accumulo hai trovato un'installatore che è rimasto molto indietro con i prezzi, di dove sei?
                Ciao Dolam, sono della provincia di Milano. L'installatore è una società tedesca con sede anche in Italia. Secondo te quanto dovrebbe costare un impianto da 6 kWp?

                Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                Concordo con dolam, prezzi molto alto per fv e iperfolli per accumulo
                Beh sull'accumulo siamo d'accordo. Per il FV ho visto che +o- siamo intorno ai 2 €/W e tutto sommato, considerando che il materiale mi sembra di buona qualità, non siamo tanto lontani da quella cifra. Inoltre non ho ancora provato a 'tirare' sul prezzo finale e dentro c'è assistenza e monitoraggio da remoto, manutenzione ordinaria per 2 anni e assicurazione. Quanto dovrebbe essere pagato secondo te un impianto del genere?
                Ultima modifica di eroyka; 15-11-2016, 08:14.

                Commenta


                • ciao robycava
                  non siamo nel thread giusto, comunque nelle tue zone non si va oltre i 12K€ anche con quella configurazione, cerca altri installatori e fai dei confronti

                  il thread apposito è questo:

                  Secondo voi questo preventivo è buono?
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                    Ma una curiosità, l'accumulo te lo hanno proposto loro, o gli lo hai chiesto tu ?
                    Te lo hanno spiegato il meccanismo dello Scambio Sul Posto ?
                    Ti hanno fatto vedere un business plan con relativo tempo di rientro delle 2 possibili soluzioni FV + SSP e FV + accumulo ?
                    Ciao Lore, io avevo chiesto un preventivo per il solo FV e loro sono partiti direttamente con la soluzione comprendente l'accumulo, cosa alla quale non guardavo con sfavore. Del resto, su 4 preventivi che ho chiesto fin'ora 2 hanno parlato in battuta di accumulo, gli altri me l'hanno passata come una soluzione che allo stato attuale delle cosa non è ancora conveniente.

                    Commenta


                    • Caro in relazione a pannelli utilizzati; un impianto da 6kwp con pannelli non ad alta efficienza direi 11-12000 euro qua al nord iva e chiavi in mano

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                        purtroppo in rete si reperiscono solo dati commerciali, fossero veri ( 10.000 cicli) sarebbe magnifico ( 25 anni?)

                        la garanzia c'e'?
                        credo ci siano valide aziende in italia con prodotti loro a minor prezzo e qualita almeno pari se non superiore.
                        In effetti mi sembra di riscontrare una certa omertà sull'argomento. Il sistema Sonnenbatterie lo conoscevo già prima che me lo proponessero ma non ho ancora ricevuto risposta dalla casa madre (sito italiano) sulla mia richiesta relativa ai prezzi di vendita e alla reperibilità. Le garanzie sono di 10 anni e 10000 cicli ma non è ancora chiaro, perlomeno a me e mi riferisco anche ad altri tipi di accumulo, come siano misurati questi cicli e se sia un dato al quale io come utente possa avere accesso. Ovviamente non c'è un bacino statistico sufficiente dal quale pescare l'effettiva durata media di queste soluzioni quindi, in sostanza, ti devi fidare e onestamente mi verrebbe da dire "anche no, grazie".
                        Quali aziende italiane ti senti di 'sponsorizzare'?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                          Certo, per me ognuno con i PROPRI soldi fa quel che vuole , ma siccome c'è la detrazione anche sull'accumulo, il Marco Fiscalista se la prende un pochino.... .
                          non chiama uno fesso o gonzo se mette il polistirolo nel cappotto al posto della stiferite, o se uno compra uns sorta di suv elettrico al posto di una utilitaria ibrida ( ma li mi pare che gli incentivi li abbiano tolti per fortuna no?) o se compra una lavatrice ariston classe A+ invece di una miele A++.
                          pare quasi che sia prezzolato da quanto usa il suo mantra "non conviene ... non conviene".
                          sappiamo che le leggi italiane sono fatte alla cazz0, ma almeno, quando vanno nelle direzione giusta, eccheccazz0.

                          Originariamente inviato da robycava Visualizza il messaggio
                          ............
                          Quali aziende italiane ti senti di 'sponsorizzare'?
                          none, sono parte in causa per certi versi, pero ABB fa buone cose sul grid e costa poco...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                            non chiama uno fesso o gonzo se mette il polistirolo nel cappotto al posto della stiferite,.
                            pero io non ho mai sentito dire che un pannello isolante "consuma energia elettrica disperdendo calore"...cioè ..se tu hai fatto l'isolamento col materiala A e spessore B...tanto o poco , porti a casa il risultato MASSIMO che quel materiale e quello spessore possono dare. Hai speso poco? avrai probabilmente meno risparmio..ma detrai meno e contribuisci meno al risparmio di CO2.

                            Un accumulo invece si "mangia" una parte di energia che il pannello fa..c'è poco da discutere...e glielo si fa fare solo in vista di un tornaconto economico personale (lecito eh!!)..ma lo si vorrebbe dipingere come "amico dell'ambiente"..quando invece è un puro spreco. Alla fine detrai un costo 2.-3 volte superiore ad un impianto in SSP e a parità di potenza d pannelli, contribuisci meno a tagliare la Co2 globale.

                            comunque dai...se è vero che se ne vendono a palate..prima o poi arriverà qualcuno sul forum che lo ha messo ..e ci renderà edotti di quanta energia NETTA gli resta e dei conti economici che ha...per ora si legge solo di gente che "ci ha provato" ed è scappata.
                            io gia mi aspetto i piagnistei fra 2 anni di gente a cui era stato promesso che risparmiava 0,36 euro al kwh immagazzinando la sua energia e usandola di notte, che poi scopre che in bolletta costa 0,16..vedremo..il tempo è galantuomo...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • il talebanismo non ha mai portato da nessuna parte, il non ammettere che un impiantoo ad accumulo permetta sia risparmio energetico, che risparmio di Co2 è talebanismo puro.
                              vediamo se ci capiamo: non ho il massimo della produzione possibile e il minimo di Co2 immessa in atmosfera? MA CHE IMPORTA !!
                              le va' bene? si? riesce a capire che altri vantaggi coprono questi svantaggi, e che per alcuni sono vantaggi quello che lei chiama "da gonzi" "da fessi" e con altri epiteti?
                              sono vantaggi personali? MA CHE IMPORTA !!!
                              rkmd

                              Commenta


                              • non ho il massimo della produzione possibile e il minimo di Co2 immessa in atmosfera


                                oK, quindi in relazione alla CO2 possiamo dire che un impianto CON accumulo ne taglia meno di un impianto SENZA..per cui non penso si possa mettere fra i VANTAGGI ma fra gli SVANTAGGI di abbinare un accumulo.
                                Quindi l'affermazione di Peter12 .mi si conferma..era errata.
                                D'altra parte nella "guida" non era stato messo fra i Vantaggi...e la ragione è quella che finalmente ora è chiara pure a te...perche è uno SVANTAGGIO.

                                Ora..lasciando fuori il discorso economico, da trattare in separata sede... allo svantaggio di non massimizzare il taglio di Co2 potenziale..quale vantaggio abbino? di poter andare in autonomia in caso di black out? ok..ma questo non ha alcun valore etico-ambientale..ma solo economico..negli ultimo 10 anni a me ha causato danni pari a ZERO, per cui come lo valuto?

                                poi..che altri vantaggi NON economici devo mettere sul piatto? il fatto che è INNOVATIVO? ma se permetti allora con 10 e fischia euro mi INNOVO in altro modo...piu piacevole e appagante ...
                                Ultima modifica di marcober; 15-11-2016, 11:15.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio


                                  oK, quindi in relazione aal CO2 possiamo dire che un impianto CON accumulo ne taglia meno di un impinato SENZA..per cui non penso si possa mettere fra i VANTAGGI ma fra gli SVANTAGGI di abbinare un accumulo.
                                  .....
                                  ancora?
                                  abbinare un accumulo DOPO (retrofit) aver in prima battuta aver installato un SSP si, configura un maggiore produzione di Co2 rispetto alla condizione precedente, installare un impianto con accumulo in vece, corrisponde ad una minore produzione di Co2 rispetto alla condizione precedente.
                                  cio non toglie che anche un impianto in retrofit ha una minor impronta Co2 rispetto al non avere niente, è solo che va stabilito ( e la legge lo fa') un arco temporale in cui va considerata la contemporaneita di installazione.
                                  se poi vogliamo elencare i vantaggi non economici, le lascio leggere le vecchie pagine del post, vedra che li trova provi a farne un elenco con onesta' intellettuale.
                                  parto con uno, che è valido per un UPS FV: nessuno le puo staccare l energia e lasciarla completamente a piedi, nessun stacco programmato la puo lasciare a piedi
                                  ne metto un altro: con un impianto sovradimensionato, può ridurre la sua dipendenza dalla rete pubblica a zero o quasi
                                  carico: nessuno puo' capire se lei è a casa o meno semplicemente controllando i consumi, ne calcolare la sua impronta energetica.
                                  poi: un UPS FV puo' permettere un utilizzo dell energia in caso di calamita naturali che non lo coinvolgano direttamente
                                  quindi: un UPS FV permette una stabilita' di linea non conseguibile con un sistema SSP grid
                                  ancora: un UPS FV permette picchi prolungati nel tempo, e la possibilita di mettere contatori piu piccoli
                                  e: nessun costo per l energia reattiva ( provare per credere, le lampade led hanno cosfi inferiore a 0,6)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                    ancora?
                                    abbinare un accumulo DOPO (retrofit) aver in prima battuta aver installato un SSP si, configura un maggiore produzione di Co2 rispetto alla condizione precedente, installare un impianto con accumulo in vece, corrisponde ad una minore produzione di Co2 rispetto alla condizione precedente.)
                                    si,..ma pur sempre ad una MAGGIORE produzione di CO2 se semplicemente "spengo l'accumulo" e accedo allo SSP.

                                    Insomma..è come comprare auto a metano e poi girare col freno a mano tirato..dicendo che pero rispetto al diesel inquino meno.
                                    Ultima modifica di marcober; 15-11-2016, 12:16.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                      ..
                                      nessuno le puo staccare l energia e lasciarla completamente a piedi
                                      ...
                                      può ridurre la sua dipendenza dalla rete pubblica a zero o quasi
                                      ...
                                      nessuno puo' capire se lei è a casa o meno semplicemente controllando i consumi, ne calcolare la sua impronta energetica.
                                      ... un UPS FV puo' permettere un utilizzo dell energia in caso di calamita naturali che non lo coinvolgano direttamente
                                      ..stabilita' di linea
                                      ...permette picchi prolungati nel tempo, e la possibilita di mettere contatori piu piccoli
                                      ...
                                      nessun costo per l energia reattiva ( provare per credere, le lampade led hanno cosfi inferiore a 0,6)
                                      Premesso che i vostri scambi stanno diventando stucchevoli, devo dire che leggendo il post di nicthepic credo che in Italia istallerebbero UPS o accumuli e simili solo 4-5 persone.

                                      Ma scherziamo? Quante volte capita che stacchino energia? O che qualcuno si metta a spiare i miei consumi?

                                      E vogliamo parlare del COSTO dell'energia reattiva delle lampade LED? Ammesso siano a 0,6...si parla di pochi W in una abitazione normale...

                                      Della CO2 frega poco all'acquirente medio, e comunque è evidente che le batterie non la riducono rispetto alla situazione normale in Italia, cioè impianto FV collegato alla rete.

                                      Il risparmio è fondamentale, e come dico altrove quando i calcoli sono troppo complessi (auto elettriche, UPS, FV ecc) il risparmio resta l'indicatore più semplice anche per capire se e quanta CO2 in meno si è emessa.

                                      Quindi i dubbi sono leciti, anzi più che leciti. Io lascerei gli accumuli a casi molto particolari, come gli idealisti che non si vogliono collegare alla rete.

                                      Un mio collega ha un gruppo di continuità per evitare interruzioni sui PC di casa. Per quanto ne so la cosa più importante che fa con quei PC è scaricare filmati da internet. Anche quella volta all'anno che salta la corrente per qualche secondo e rischierebbe di metterci un minuto in più senza gruppo di continuità.

                                      Gli accumuli mi sembra che ad oggi, visto cosa scrive nic, vengano venduti allo stesso modo, amplificando la paura di eventi ormai molto rari e non drammatici (blackout e sbalzi di tensione)
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                        E vogliamo parlare del COSTO dell'energia reattiva delle lampade LED? Ammesso siano a 0,6...si parla di pochi W in una abitazione normale...)
                                        ma perche ..SI PAGA?

                                        O che qualcuno si metta a spiare i miei consumi
                                        bon..se fra le motivazioni devo contare questa ..mi arrendo.
                                        Ma non sapevo che ad Ingegneria si parlasse di questo...il SI , che Unita di Misura usa per tale fenomeno?

                                        ne calcolare la sua impronta energetica
                                        questo è falso...se il Legislatore volesse, cosi come ti fa installare il contatore sul TUO POZZO di casa TUA, sul TUO terreno e pagato da TE...allo stesso modo potrebbe importi il CONTATORE...cosi come è gia "previsto" dala attuale legislazione (Oneri sistema sui CONSUMI)..solo che "pro tempore" non è implementato..ma avendolo gia scritto, non ci cnterei molto che resti cosi a lungo..e comunque è FALSO che NESSUNO puo tracciarti e misurare la tua impronta CO2 e magari tassarti su quella...possono farlo se vogliono.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          ...

                                          1) Ma scherziamo? Quante volte capita che stacchino energia?
                                          2)O che qualcuno si metta a spiare i miei consumi?

                                          .........
                                          3)Gli accumuli mi sembra che ad oggi, visto cosa scrive nic, vengano venduti allo stesso modo, amplificando la paura di eventi ormai molto rari e non drammatici (blackout e sbalzi di tensione)
                                          1= si, forse a casa sua, provi a vivere in campagna, o in quelle cosidette zone disagiate, che ad ogni temporale hanno uno stacco.
                                          2= ci pensi, vedra' che ci arriva.
                                          3= ne piu ne meno di quello che normalmente fa un politico o un commerciante.

                                          riguardo alla stucchevolezza ha ragione, ho piu' volte tentato di riportare il post nell ambito tecnico, ma sembra che ad altri la cosa non vada.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                            2= ci pensi, vedra' che ci arriva..
                                            no guarda..esplicita tu bene il concetto..perche se è come penso..è un uso potenzialmente fraudolento.

                                            riguardo alla stucchevolezza ha ragione, ho piu' volte tentato di riportare il post nell ambito tecnico, ma sembra che ad altri la cosa non vada
                                            Non so cosa sia tecnico....io ho risposto ad un post di Peter che elencava dei vantaggi fra cui la CO2...se quel post introduce un argomento OT, hai il modo per segnalarlo al MOD che deciderà cosa fare...nel frattempo, il tuo commento è superfluo, e vietato (non si puo invocare intervento del Mod nella discussione stessa)
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              ma perche ..SI PAGA?



                                              ........il SI , che Unita di Misura usa per tale fenomeno?



                                              questo è falso...se il Legislatore volesse, cosi come ti fa installare il contatore sul TUO POZZO di casa TUA, sul TUO terreno e pagato da TE...allo stesso modo potrebbe importi il CONTATORE...cosi come è gia "previsto" dala attuale legislazione (Oneri sistema sui CONSUMI)..solo che "pro tempore" non è implementato..ma avendolo gia scritto, non ci cnterei molto che resti cosi a lungo..e comunque è FALSO che NESSUNO puo tracciarti e misurare la tua impronta CO2 e magari tassarti su quella...possono farlo se vogliono.
                                              mi ha chiesto motivazioni non economiche, gliene ho date alcune, ora vuole dirmi coe il SI calcola cose come la qualita' della vita, la soddisfazione personale, la sensazione di sicurezza?

                                              per cio' che riguarda il legislatore, lei mi fa un parallelo che non calza, o per lo meno calza in parte, l'acqua che scorre sotto casa mia NON è mia, ( pero' fatalita' questo è vero solo in alcuni paessi) è pubblica, non è considerata un bene rinnovabile, va protetta ed è giusto non vada sprecata, il sole invecemi pare abbia un comportamento di tutt'altra specie, uno stato che tassi questo non è uno stato serio, ma uno stato padrone.
                                              ed è tutto qui il bandolo della matassa: abbiamo uno stato padrone che impone i sui balzelli a noi sudditi.
                                              a lei va bene, a me no, non credevo di essere in uno stato totalitario da regime comunista.

                                              Commenta


                                              • Ah ecco....ora veramente rischi che io cominci a fare il moderatore e darti dei limiti...

                                                Lo stato che impone i suoi balzelli si chiama stato democratico. Non conosco la normativa ma immagino ci siano balzelli perfino su un impianto a isola...

                                                Comunque è chiaro che le tue motivazioni vanno oltre la CO2 e il risparmio economico. Che siano legittime o meno a me interessa poco, ma sicuramente non sono motivazioni che interessano a molti dei potenziali acquirenti.
                                                Se uno dei motivi per istallare accumuli è lottare contro lo stato totalitario... in Italia gli acquirenti resteranno ben pochi
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                  Ah ecco....ora veramente rischi che io cominci a fare il moderatore e darti dei limiti...

                                                  Lo stato che impone i suoi balzelli si chiama stato democratico. Non conosco la normativa ma immagino ci siano balzelli perfino su un impianto a isola...

                                                  ....................
                                                  intervengo qui e poi vi lascio la parola, se volete continuare in OT, io preferirei tornare alla parte tecnica.
                                                  non vedo perche' dovresti darmi dei limiti, a parte forse il continuo OT, causato da OT altrui, non vedo che infrazioni avrei commesso,
                                                  a meno che questo sito non sia diventato feudo altrui, potentato dei sostenitori dello SSP e della centralita delle multiutility...nel caso non lo sia e io abbia commesso l infrazione di cui sopra sia draconiano , colpisca me ma anche gli altri.
                                                  Che sia un feudo altrui non lo posso credere, una volta qui si trovavano fior di tecnici, credo ci siano ancora, magari sono piu intelligenti di me e stanno zitti.

                                                  provo a spiegarmi meglio sulla differenza tra tassa e balzello, come comunemente viene inteso, e come solitamente lo intendo io.

                                                  uno stato democratico fa pagare i servizi, impone delle tasse proporzionali alle capacita' di ciascuno ( vedasi costituzione italiana), e via cosi', in qualsiasi caso, a fronte di una tassa corrisponde un dare dello stato nel confronti del cittadino.
                                                  un "balzello" è invece un corrispettivo che lo stato chiede a fronte di niente in ritorno, o di un ritorno non proporzionato alla cifra.
                                                  far installare a qualcuno un contatore dell acqua per il pozzo e far pagareil consumo, essendo questa pubblica, è una tassa, l acqua consumata è il corrispettivo.
                                                  far installare un contatore per conteggiare quanta energia un privato cittadino assorbe dal sole e si autoconsuma, è un balzello, in quanto il sole non è ne puo' essere reclamato da alcuno, ne mai potrete convincermi del contrario.
                                                  un po la storia della tassazione del proprio orto di casa.
                                                  per inciso una tassa sul UPS FV esisste, si chiama IVA, è proporzionale al costo del bene e soddifa alle specifiche della costituzione.
                                                  p.p.s a completamento, che il mercato per ora sia di nicchia lo ho sempre asserito, come è di nicchia per ora quello delle auto elettriche e di altri beni. ma una cosa è un mercato di nicchia libero, non vincolato da balzelli particolari, un'altro è il voler bloccare a tutti i costi e senza adeguate motivazioni ( dai, "modifica il profilo di prelievo...") un mercato che potrebbe crescere.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                                    l'acqua che scorre sotto casa mia NON è mia, ...... il sole invece mi pare abbia un comportamento di tutt'altra specie,.
                                                    e quale sarebbe la base "legale" di tale distinzione..per me del tutto nuova?
                                                    E poi..mi incuriosisce...l'acqua che viene dal cielo..esattamente dalla stessa direzione dei raggi solari...l'Ingegneria..come la considera ..pubblica, privata o barzotta?
                                                    E il vento? come si pone nel tuo "schema" pubblico-privato? è pubblico se soffia nelle caverne e prvato se soffia nel cielo infinito?
                                                    Guarda però che nessuno mi pare abbia teorizzato che l'energia SOLARE debba essere a pagamento..ma esiste una legge dello Stato che parla di CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA..mica di "sole".
                                                    Che poi tu la faccia con acqua, sole, biogas, legna, cella di peltier, pressione osmotica o vento..poco importa.
                                                    Ed è la stesssa cosa che vale per i carburanti liquidi..tu puoi farti l'olio con le tue olive e condirci insalata..se pero fai olio e poi lo metti nel serbatoio, evadi le accise...questo significa che lo Stato è Padrone che impone balzelli ai sudditi ? No,,significa solo che chi lo fa è un evasore di menta..perchè con le accise del carburante si paga la sanità e le case ai terremotati..e chi le evade è un infame.
                                                    Se serve il comunismo per far pagare le tasse..ben venga...oggi io pago 100 euro di canone e non piou 120 perche una marea di furbastri lo evadeva..ora lo pagano...viva il comunismo!
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta



                                                    • Note di Moderazione:
                                                      ragazzi... che barba... perchè dovete sempre scadere in attacchi personali e accuse varie?? Rimanete sugli aspetti tecnici, rimanete sugli aspetti tecnici... non mi stancherò mai di dirlo... vi prego di collaborare... eroyka



                                                      Aspetto tecnico: Marcober, nicthepic ha ragione quando dice che l'acqua è un bene pubblico nel senso stretto del termine proprio perchè c'è una legislazione che lo dichiara. Ad es. il regio decreto 523 del 1904 legge tuttoggi pienamente valida e applicata.
                                                      Qualsiasi corso di acqua è pubblico e l'area che interessa è di proprietà dello stato. Sotto, nel mezzo e sopra...

                                                      Per il sole o il vento tale legislazione non esiste quindi, pur essendo "pubbliche" il loro utilizzo non è regolato da leggi poichè in qualche modo "inconsistenti".

                                                      Giusto per chiarire... un aspetto tecnico.
                                                      Roy
                                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                                      Commenta


                                                      • il limite che ipotizzavo, tanto per chiarire, è che troppo spesso si comincia a parlare di tasse e balzelli e si finisce a sugegrire vari modi per aggirarle.

                                                        Legittimo criticare il sistema fiscale italiano, ma solo se si lotta e si vota per cambiarlo, i furbetti io (e il regolamento) non li tollero, tutto qui.

                                                        Il sole è gratuito, ma immagino (perchè non sono informato e quindi d'ora in poi mi asterrò dal commentare) che eventuali tasse/balzelli siano sempre più o meno giustificabili finchè sei connesso a una rete.

                                                        Troppo comodo altrimenti....usare la rete solo fin dove serve e per il resto staccarsi.
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Eroyka, ma guarda che come ho scritto...non è mai stato detto che il sole è tassato...o vada tassato ..o che sia pubblico o privato...ma esiste una legge , e non del Millenio scorso come quella sull'acqua, che dice che gli oneri sistema vanno pagai sul consumo.... che vuol dire autocosnumo compreso.

                                                          Quindi sostenere che uno dei vantaggi di un accumulo , usato "in un certo modo" , è quello di "non essere tracciabili" dallo Stato padrone che impone balzelli e non tasse....permettimi....e al limite della legalità ..o sbaglio?
                                                          Se,le leggi non ti stanno bene, le cambi...Ma non suggerisci sistemi per diventare non tracciabile....o questo è un forum di lotta e di trincea?
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Marco,
                                                            no, qui non siamo in lotta con nessuno (almeno ci proviamo

                                                            Però è un dubbio legittimo quello di non essere certi che un autoconsumo non debba sottostare a gli oneri di sistema. Semplicemente per il fatto che non entrano nel sistema. Ma vorrei che tali dubbi e punti di vista anche opposti, vengano semplicemente chiariti con approfondimenti tecnici e non con attacchi personali e derive politico/ideologiche che di fatto non pongono chiarimenti ai dubbi.

                                                            Roy
                                                            Ultima modifica di eroyka; 16-11-2016, 08:48.
                                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                                            Commenta


                                                            • Si ma un conto e parlare della norma per dibattere sul suo contenuto..un conto è elencare fra i Vantaggi di un sistema con accumulo il fatto che "nessuno può tracciare i tuoi consumi".
                                                              Di che vantaggio si tratta? Il fatto di non farsi tracciare può essere un vantaggio solo se il "tracciamento" è oneroso...ma se è oneroso è perchè esiste (o esisterà) una legge che assoggetta autoconsumo (o magari addirittura autoproduzione) a qualche obbligo di natura contributiva ..la cui osservanza è obbligatoria e non possiamo fiancheggiaro posizioni di elusione perche ci arroghiamo il ditritto di decidere noi se una accisa sia una tassa dovuta o un "balzello" cui è lecito cercare di sottrarsi con ogni mezzo..o no?
                                                              Altrimenti qualunque autoproduttore oggi potrebbe ritenere lecito staccare il contatore fiscale e non comunicare piu i dati a ADE per pagarci le accise..visto che "a fronte di tale opagamento non ricevo un corrispondente servizio".
                                                              Solo che la democrazia non funziona cosi..non è che ognuno si fa le leggi a suo piacimento...

                                                              Tutta qua..tutto molto semplice.
                                                              Solo che , poiche i vantaggi economici di un accumulo non esistono, ci si deve spremere per "crearne" di altri...fa cui la stabilita di rete (e ci sta...se proprio uno vive uìin zona s****ta) ...ma non certo il "rendersi irreperibili".
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X