Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

    FV grid + PDC oppure FV stand-alone + metano o legna.
    F.
    non ho mai capito perche la grid elettrica diano noia e la grid metanifera invece è cosa buona e giusta...forse perche non esiste "l'accumulo" pe ril gas autoprodotto? se ci fosse..scommetto che "la sporca lobby de gas " sarebbe da crocifiggere

    Se spendo meno facendo metano + FV in SSP..perche mai dovrei sbattere via 7000 euro solo per la soddisfazione di staccarmi da rete?
    la legna..speriamo che la vietino presto..insieme al pellet (100% import via camion ..da zone contaminate e radioattive? mah..)

    Io avessi una casa come la tua avrei investito nell'isolamento..ma sarebbe stata una soluzione che si sarebbe ripagata in piu tempo rispetto alla tua.
    Bravo..spendendo 80 mila euro per risparmiare circa 1200 anno..geniale 33 anni di rientro e spesa a regime di 1200 euro di metano contro SEI anni di rientro e 550 euro a regime
    Siccome ora mi proponi gli accumuli..facevo la stessa fine!

    Se uno deve fare impinati "anti disastro" meglio che li faccia certi..se capitava la pioggia al mattina presto con batterie scariche?
    ma dai su..non scherziamo....se uno è in zona rischio "m..da in casa" meglio si doti di gruppo elettrogeno metto in solaio...

    parliamo di (s)convenienza degli accumuli , dai.. non di simpatici "nanetti"
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
      gruppo di continuità ha le batterie solfatate ( idem come prima )
      Ah..ma allora non durano 20 anni?
      O se si..basta che gli fai fare un ciclo di carica -scarica ogni mese no? butti via 1 kwh..pace...
      A parte che se piove a diluvio 4 ore magari a casa ci vai eh..non è che tutto sto automatismo sia sempre necessario...e comunque se devo pompare 8 ore, la bateria si esaurisce ben prima..tanto vale non averla manco avuta...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
        .....in effetti sono stato largo, 3000 kWh in maggior tutela mi esce circa 560 euro, ,
        3000 kWh di consumo significa che, se ho FTV per SSP, circa 1000 li autconsumo (è esattamente la mia situazione). Il prelievo mi costa 375 € in MT.
        Aggiungi il servizio di misura dello SSP da pagare al Distributore, quasi 30 € (costi amministrativi GSE nulli fino a 3 kW).
        Togli il CS dello SSP 2000x0,1=200 €
        Quindi se rimango con SSP spendo poco più di 200 € all'anno.

        Per andare offgrid devo sovradimensionare l'impianto. In inverno, media di 8 anni, la produzione mensile è meno della metà della produzione media annuale.
        Cioè se l'impianto è dimensionato per SSP (produzione=consumi) in inverno offgrid ho bisogno di un impianto almeno doppio. Quindi devo investire in almeno ulteriori 3 kWp (oltre ai 3 kWp SSP).
        Più l'accumulo che non ho ancora capito quanto costa al kWh (ne servono almeno 8 utili) e la durata.

        Secondo me non si rientra mai.
        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

        Commenta


        • Ragazzi certo che le giravolte che si fanno per proporre l'accumulo sono incredibili


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Ah..ma allora non durano 20 anni?
            Quelle al Pb normalmente presenti nei gruppi soccorritori sicuramente no!
            Ed è per questo che è meglio avere un sistema che integra queste funzioni.
            Che normalmente fa risparmio e all'occorrenza funge anche da soccorritore.
            Non devo ricordarmi di fare un ciclo di carica/scarica periodico perchè lo fa
            sempre e se non funziona più me ne accorgo in tempo perchè non me ne accorgo
            solo quando dovrebbe servire per emergenza

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

              non ho mai capito perche la grid elettrica diano noia e la grid metanifera invece è cosa buona e giusta...
              Non è cosa buona e giusta tante' che ho messo 2 scelte diverse ma entrambe valide.
              (X una casa energivora si deve optare per una di queste 2 :
              FV grid + PDC oppure FV stand-alone + metano o legna.)


              Se vuoi FV in isola e hai una casa energivora NON puoi scaldarti con una PDC e DEVI optare x metano o legna.
              Se NON vuoi FV in isola puoi usare tanquillamente FV grid + PDC.

              ..dipende da cosa vuoi fare e quali sono le tue aspettative.

              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

              Bravo..spendendo 80 mila euro per risparmiare circa 1200 anno..geniale 33 anni di rientro e spesa a regime di 1200 euro
              Certo.. ma trasformi anche una capanna in una casa.

              Dipende da quali sono le tue aspettative,.. cosa significa x te il concetto di "casa" ecc. ecc.

              E' ridicolo che vi ostinate a dire che avete ragione voi quando in questo tipo di scelte entrano in gico milioni di parametri personali.

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Aggiungo anche l'esperienza di un mio collega che sta per costruire una casa in Sicilia zona Siracusa...
                Preciso che ognuna di queste scelte è stata fatta da lui senza l mio coinvolgimento nella scelta ( tutta farina del suo sacco ).

                - casa in legno classe A,
                - riscaldamento/ raffrescamento con sola VMC alimentata da piccola pdc ( sistema Francese.. bho.. non so quale sia.. )
                - produzione ACS tramite termoboiler PDC tipo Nuos
                - pannelli solari Panasonic tecnologia mista amrfo/cristallino ( non la conosco.. )
                - FV in ISOLA.. preciso IN ISOLA!!! da 6 Kw.
                - batterie PB acido ad elettrolita liquido.

                Gli ho risposto che ha partorito un impianto ESATTAMENTE UGUALE a come lo avrei concepito io.. con la differenza solo nella :

                - marca della PDC,
                - tipo di batterie ( LTFePO4 anziche Pb )
                - panneli solari.. io preferisco modelli stupidi classici poli o mono, che non tecnologia estruse e costose.


                .. come vedete il 'germe' dello staccarsi dalla rete avanza..

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Aggiungerei un generatore e tanto combustibile per l'inverno. Poi consiglierei di non mettere forno, lavastoviglie ferri da stiro e tutto quello che consuma tanto...

                  In sintesi...la vedo dura... Però facci sapere quale sarà la sua esperienza. Potrebbe essere utile per tutti noi.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                    quello che consuma 3000 kWh annui se vuole spendere 0 di energia elettrica, non spende 20.000 euro, ma solo 9.000/10.000 euro, mette un 6 kw che produce circa 7000 kWh annui, da 560 euro di spesa annua per 3.000 kWh passa a 375 euro per averne prelevati solo 2000 kWh (1.000 kWh in un anno di autoconsumo penso sia fattibile senza nessun problema) , di SSP per 2000 kWh prende almeno 200/220 e di eccedenze su 4000 kWh prende altri 200/240 euro (togli anche il 30 % di tasse sulle eccedenze ) spende zero di elettricità e gli rimangono in tasca ancora 10.000 euro
                    ESATTO.. il tuo discorso no fa una grinza.

                    Praticamente per avere bolletta a zero devi spendere 10.000 euro con FV grid e 20.000 euro con FV in isola.

                    Sono daccordissimo... i conti sono piu o meno quelli.

                    Sono 10.000 euro in piu che con gli sgravi diventano 5.000 euro.

                    Sono 5.000 euro che ti danno la garanzia TOTALE di avere i costi CERTI.. nessun DM, legge o cazzarola retroattiva.
                    5000 euro per avere energia elettrica svincolato dalla rete.. quindi con maggiore sicurezza rispetto al FV classico che se cade enel è come avere sul tetto delle tegole scure.

                    Se la casa è nuova quei 5.000 euro sono magari solo i costi di allaccio ( se Enel deve tirare un cavo sei finito con i costi ).

                    In breve le considerazioni da fare sono molte.. e oggi un FV in isola davvero incomincia davvero ad avere un senso.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sording Visualizza il messaggio
                      Aggiungerei un generatore e tanto combustibile per l'inverno. Poi consiglierei di non mettere forno, lavastoviglie ferri da stiro e tutto quello che consuma tanto...
                      E perche mai???
                      Io consumo 12 - 14 kwh al giorno in inverno e siamo in 4 con lavastoviglie, lavatrice, ferro , asciugatrice e anche una PDC da 7000 BTU accesa per almeno 6 ore al gg...

                      A 20 kwh di batterie LTFePO4 fanno il solletico 3 , 4 o anche 5 Kw di potenza.... non la vedono nemmeno dato che sono fatte x la trazione dove i Kw si misurano in multipli delle decine .

                      Il tuo ragionamento aveva senso prima.. quando le batterie al Pb risentivano del carico.. oggi con le potenze usate in ambito domestico gli fai il solletico alle LTFe.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • ieri mi è arrivato un preventivo per delle batterie al piombo. tempo di ritorno di 6 anni...peccato che i dati e quindi le cifre in considerazione sono fantasiose.
                        niente, le batterie al piombo le avrai ripagate quando saranno già da riciclare.
                        io mi chiedo perchè le aziende mandano in giro preventivi assurdi. forse ho la faccia da co**ne...
                        Marco

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                          Non è cosa buona e giusta tante' che ho messo 2 scelte diverse ma entrambe valide.
                          (X una casa energivora si deve optare per una di queste 2 :
                          FV grid + PDC oppure FV stand-alone + metano o legna.)


                          F.
                          ma se sono ENTRAMBE valide..perche uno dovrebbe essere "temerario" (che significa CORRERE DEI RISCHI)
                          Certamente occorre essere un po temerari per staccarsi dalla rete
                          per staccarsi a tutti i costi dalla rete..visto che la convenienza economica oggi dice che fra FV+accumulo e FV+SSP..il risparmio maggiore lo si ha con lo SSP?

                          Se uno deve essere temerario e corre rischi ..e ci smena pure..lo deve fare per CONVINZIONE personale, penso ambientalista...ma se poi parallelamente consiglia legna o peggio metano..deve essere alquanto confuso (o interessato)

                          Certo.. ma trasformi anche una capanna in una casa
                          ma sai..poi magari ved la mia "capanna" e capisci certe cosette..ma lasciamo stare.

                          Qui non si parla di concetti filosofici.. casa tua è "casa" aldila che la scaldi a legna o metano...io penso che la casa la facciano le persone e non gli impianti tecnici.
                          detto qeusto..siccome è meglio spendere per cose importanti e non per scaldare il soggiorno o illuminare il bagno..su tali tematiche alla fine è una questione di denaro e comodità..ovvio che la comodita massima è alzare la leva del contatore e non pensarci piu per 30 anni..gia spattersi per FV non è da tutti..figurati se ci vuole anche accumulo..ma ala fine ..stringi strigi..se con accumulo spendo 7000 (mettti pure solo 6000) euro piu dello SSP.. #chimofaffa?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                            Sono 5.000 euro che ti danno la garanzia TOTALE di avere i costi CERTI..
                            F.
                            ma che costi certi? hai la GARANZIA SCRITTA del costruttore batterie che durano 20 anni con efficienza del primo anno?

                            Ti paga lui il carburante per il generatore ausiliario che devi accendere in inverno?

                            Qui uno che si è staccato deve ancora scrivere.. se ci fosse sarebeb finito in prima pagina sul Corriere (e su Qualenergia)
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                              E perche mai???
                              Io consumo 12 - 14 kwh al giorno in inverno .
                              Gia..ma se piove 2 gg il 6 kw del tuo amico fara si e no 1 kwh..e altri altri 29 dove li prendi?
                              vedrai che dopo il primo temporale..la moglie, al freddo e senza acqua calda e il freeezer sbrinato, gli mette la valigia sul pianerottolo e lui torna col motorino e la tanica di benzina per ricaricare le batterie
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • fcattaneo a volte la realtà è molto diversa da ciò che appare ".. come vedete il 'germe' dello staccarsi dalla rete avanza.." questa è la tua frase più corretta ma non è detto che questo avanzare sia positivo, anzi ci vedo molto pressappochismo da parte di chi lo fa.
                                Oggi ho conosciuto un signore che ha regalato tre accumuli da 10000 euro ai suoi tre figli , il suo intendimento era quello di lasciare un ricordo ai suoi figli anche dopo la sua morte, ha 75 anni .
                                Non l'ho voluto disilludere ma penso che vivrà più lui di quelle batterie, ma il mondo è questo .

                                Se a 20 kwh di batterie LTFePO4 attacchi spesso 5 Kw di potenza penso che non le terrai a lungo in casa, però se vuoi prova pure , i soldi sono tuoi.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                  Se a 20 kwh di batterie LTFePO4 attacchi spesso 5 Kw di potenza penso che non le terrai a lungo in casa, però se vuoi prova pure , i soldi sono tuoi.
                                  Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

                                  Impianto novembre 2014 30 celle 200 Ah LiFePO4 (bus dc 96 V) inverter da 6 kW mono. Nessun cenno di cediemento. A marzo senza domotica comincano ad essere scoperte solo 4-5 h al mattino
                                  Siamo a Nord Italia

                                  Erogazione 0-24H Erogazione 1-31 (Marzo)

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1413.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.0 KB 
ID: 1960992
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    come vedete il 'germe' dello staccarsi dalla rete avanza.." questa è la tua frase più corretta ma non è detto che questo avanzare sia positivo,.
                                    infatti.che si tratti di lasciare la rete elettrica..o della Brexit... o di Carminati "meglio solo e contro tutti"...io vedo l stesso "seme"...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio


                                      Se a 20 kwh di batterie LTFePO4 attacchi spesso 5 Kw di potenza penso che non le terrai a lungo in casa, però se vuoi prova pure , i soldi sono tuoi.
                                      hhhhoooooooo e su quale base scientifica sostieni questo?

                                      5 kw drenati da batterie da 200 Ah ( seguendo l'esempio di Peter ) su un BUS a 96 Volt corrisponde ad una corrente di 52 A... che su batterie da 200 Ah sono la bellezza di 0,25C... praticamente le batterie non si accorgono nemmeno che gli stai succhiando corrente...
                                      Sono fatte per lavorare a regimi di 10C!!!!a 0.25 gli fai il solletico.

                                      Parli come se le batterie fossero al piombo.. e in questo caso avresti ragione... ho un impianto Fv in isola dal 2004 che ha lavortoa con le Pb fino a Febbraio scorso... so come funzionano.
                                      Ora ho un banco di LIFePO4 che ha 5 anni sulle spalle su uno scooter...... sono esaurite ma un carico a 38 A ( che nel mio caso corrisponde ad una potenza di ''appena'' 900 Watt), perdono meno di 0,5 Volt... quindi non si accorgono nemmeno del carico ( e sto aprlando di batterie esaurite... ).

                                      Se fosse come dici tu avresti ragione... ma con la LTFe è tutto completamente diverso... per non parlare delle LTO che oggi costano il doppio ma che sono praticamente eterne se usate in contesto stazionario.

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                        Non devo ricordarmi di fare un ciclo di carica/scarica periodico perchè lo fa sempre e se non funziona più me ne accorgo
                                        Ok, allora ti prendo in parola, allora aggiungiamo altri 20 euro per un timer che accende il gruppo per 5 minuti la settimana così se non parte te ne accorgi in tempo.

                                        Commenta


                                        • @fcattaneo "A 20 kwh di batterie LTFePO4 fanno il solletico 3 , 4 o anche 5 Kw di potenza…. non la vedono nemmeno dato che sono fatte x la trazione dove i Kw si misurano in multipli delle decine ".

                                          5000Wh di assorbimento su un banco da 20Kwh le mettono fuori uso in meno di tre ore a meno che tu non voglia portarle a zero in quattro ore.
                                          Ma vedo che i conti li fai un pò a modo tuo quindi meglio se fai qualche esperimento.
                                          Giusto per nota:
                                          ho avuto uno scooter elettrico dal 2002 al 2007, una Twizy (litio) per tre anni ed ho un accumulo di 20kwh al litio , batterie valence , che non uso per totale non convenienza rispetto a FV e SSP ( SSP che si potrebbe scrivere anche SSSP = San Scambio Sul Posto).
                                          Ora siccome questo trhead è diventato pieno di persone che parlano di accumuli ma non ne hanno mai visto uno montato e men che meno mai utilizzato , preferirei avere documentazione sugli esiti dei vostri esperimenti.

                                          Peter non mi riferisco a te ma dalle tue foto non ho capito un
                                          granché se non che in un mese hanno erogato 384kwh che se fosse riferito ad un banco da 20kwh significherebbe che le stai usando oltre il 50% della loro capacita ogni 24 ore ( non mi sembra un grande assorbimento istantaneo) comunque , se cosi fosse , in 5/7 anni penso che le sostituirai , come sai meglio di me le litio hanno caduta verticale.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • La caduta verticale la hanno se usate in ambito automove... Non certo se usate con un accumulo FV.

                                            Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                              Ok, allora ti prendo in parola, allora aggiungiamo altri 20 euro per un timer che accende il gruppo per 5 minuti la settimana così se non parte te ne accorgi in tempo.
                                              oppure spendi 5 euro e prendi un carica batteria da accendisigari cinese..io neho uno che mi tiene carica la bateria di una vecchia Coupè che uso 3 volte all'anno...mai avuto problemi con la batteria
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                5000Wh di assorbimento su un banco da 20Kwh le mettono fuori uso in meno di tre ore a meno che tu non voglia portarle a zero in quattro ore.
                                                Non è proprio così @dolam a meno che tu non voglia dire le scarichi in tre ore, ma non vanno fuori uso. Quello che correttamente @fcatteneo
                                                riferisce è il ragionamento seguente:

                                                il regime di carica scarica che è raccomandato dai costruttori di batterie al piombo va da C20 a C10 ciò al fine di garantire il numero di cicli
                                                di vita dichiarato nei datasheet ( e io aggiungo a 20-25°C).
                                                Ciò vuol dire che una cella prismatica di 100 Ah nominale non dovrebbe essere caricata/scaricata a più di 5-10 A continui pena il degrado
                                                prematuro (riduzione dei cicli dichiarati) e io aggiungo che la dipendenza della temperatura per il Pb è ancora più importante. Il funzionamento
                                                a 40°C ne dimezza i cicli di vita.

                                                Per le LiFePO4 non ho queste limitazioni posso scaricare con picchi a multipli di C ( una 100Ah puo erogare 300 A istantanei ) senza danneggiare alcunchè
                                                ma ho anche un altro vantaggio una maggiore indipendenza dai fattori ambientali, posso erogare da -20 a 55°C
                                                e caricare da 0 a 45°C senza influire sulla vita della batteria.

                                                Riposto le foto in modo più ordinato sulla erogazione di 30 gg a marzo dell'impianto sopra citato (con zoom su gli ultimi gg):

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1418.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 24.9 KB 
ID: 1960994Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1417.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.7 KB 
ID: 1960995

                                                Commenta


                                                • peter a padova ghe se bel tempo , qua a varese 10 gg di ***** a marzo

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                    peter a padova ghe se bel tempo , qua a varese 10 gg di ***** a marzo
                                                    è come dire ke il riscaldamento è 1 bufala xkè a gennaio ci sono le gelate
                                                    www.solar-power24.eu

                                                    Commenta


                                                    • Errata corriage dati FIAMM per batterie al piombo

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   T vs Duarata.JPG 
Visite: 4 
Dimensione: 53.9 KB 
ID: 1961005

                                                      già a 30° C dimezzo la vita non a 40° C. A 40 è poco sopra il 20%

                                                      Bye

                                                      Commenta


                                                      • interessante articolo
                                                        Bollette, 24 milioni di consumatori resteranno senza tutela. In balia dei venditori di elettricita - Il Fatto Quotidiano
                                                        www.solar-power24.eu

                                                        Commenta


                                                        • gia..ma che ci azzecca con accumulo..visto che il grosso dei fissi (e buona parte dei variabili) in bolletta non sono legati al costo dell'energia sul mercato libero..ma agli oneri di rete e tutela?
                                                          anche la benzina è un mercato libero...ma che salga o scenda pochi millesimi poco importa, davanti al valore delle accise e iva che pesano per il 70% del costo
                                                          Non confondiamo le acque altrimenti poi la gente pensa che le batterie servano a proteggersi dal mercato.
                                                          Comunque sono politiche condivise piu e piu volte da tornate elettorali in cui Prodi e Bersani hanno avuto i voti per farle...e secondo erano pure maggioranza in questo forum
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Ciao sportella-energia,

                                                            scusa però non capisco cosa centra con accumulo il fatto che sparisce la MT

                                                            Commenta


                                                            • 6 ore per trovare la quadra ??? basta che noi QUi postiamo le ns bollette , e la troviamo subito quella migliore . alla faccia dell'ex Chicco arcobaleno ,

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X