Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdonami Peter ma ho una vigna da mandare avanti e trovo sempre meno tempo per risponderti

    Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
    64 kWh per l'esattezza per in costo marginale vicino ai 0.19 cvd....
    Forse te l'avevo già detto. Se il tuo cliente è passato al mercato libero e paga 15+49=64 kWh ad un prezzo medio di 0,19 €/kWh è meglio che torni al mercato tutelato, li avrebbe pagati 0,151 €/kWh (0,158 quelli in F1 e 0,149 quelli in F23). Ma forse non gli piacciono i consigli che a fronte di nessuna spesa lo fanno risparmiare comunque.
    Ti ringrazio però per avermi fatto notare che con il calcolo-pro-quota-die, per quei 2 mesi i kWh risparmiati con l'autoconsumo non valgono 0,19 come indicato nella tua tabella, ma appunto 0,151. Questo fino a 1800/365x62=306 kWh. Di solito il pro-quota è sfavorevole al cliente, in questo caso è sfavorevole all'accumulo (ma anche allo SSP).
    Per fortuna tra meno di 3 mesi non ci saranno più gli scaglioni e allora anche il calcolo pro-quota andrà in pensione.
    .......e il kWh autoconsumo varrà al massimo 0,16 €/kWh.
    Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
    Prelievi 2015 (69701 - 67195) 2506 kWh spesa 917,46 Eu (Ricavata dalle bollette)
    Prelievi 2014 (67195 - 61331) 5864 kWh spesa 2029,87 Eu (Ricavata dalle bollette)
    Prelievi 2013 (61331 - 53728) 7603 kWh spesa 2400 Eu ( Spesa stimata bollette non recuperate)
    Leggendo così è difficile pensare che il 2014 si riferisca a solo 10 mesi. Ma le bollette si riferiscono a quanti mesi?
    Ma siamo sicuri almeno del resto?
    2015 - 917,46/2506=0,366 €/kWh????? Dovrebbe essere 0,287 in MT (D3 contatore 4.5 kW). O lo stanno fregando di brutto, o ha fatto qualche errore.

    Non è possibile monitorare bene questo impianto in modo da capire esattamente quanto è il consumo (prelievo+autoconsumo) e tutto il resto (energia autoconsumata direttamente da FTV, energia che entra nell'accumulo ed energia che esce, così sapremmo quantificare anche le perdite)?
    Sarebbe utile a tutti per fugare ogni dubbio.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • Peter se se allacciato alla rete tutti i balzelli da te elencati prima li paghi. E se no. Hai lo ssp re gg ali energia per 6 mesi all anno. Io prorio la convenienza. Non la vedo

      Commenta


      • @egi Sono contento che tu abbia una vigna da mandare avanti e che frequenti il forum solo per diletto,
        in quanto mi consenti di sfruttare le tue competenze.
        Il costo del kWh in bolletta in Italia ( non so se è cosi nelle altre parti di europa) è talmente difficile
        da calcolare/esaminare nelle sue componenti che credo sia quasi impossibile se non per mestiere.

        Si! Il clente è nel mercato libero tra le altre cose (oltre al tutelato) avevo consigliato di scendere ad una
        fornitura da 3 kW visto che non ha pompa di calore e i picchi di prelievo li ha solo d'estate con i
        condizionatori, ma ognuno nella sua vigna è libero di fare come meglio crede e di accettare o meno i
        consigli che gli vengono dati.

        I prelievi e i costi del 2014 e del 2015 sono rilevati dalle fatture per il 2013 sono stimati come già scritto
        Se l'hanno fregato solo uno come te può capirlo**.

        Il sistema essendo isolato può misurare solo l'energia erogata e quindi il risparmio.

        E qui rispondo ad @Alby. Quello che ho menzionato non lo paga. Non paga
        per il servizio di misura per il contatore di produzione perchè non c'è.. e non
        paga GSE nessun onere amministrativo ( per un 6 kW sono 30 Euro l'anno
        più o meno come per il servizio di misura dovuto e e-distr) in quanto l'impianto
        non è allacciato in rete e non è in scambio.
        La seconda parte del tuo post è indecifrabile

        ** Con l'off-grid non rischia più ( o meglio di meno ) fregature di questo tipo.

        Commenta


        • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
          e non paga GSE nessun onere amministrativo ( per un 6 kW sono 30 Euro l'anno
          .....
          errata corrige 30 + iva (22) = 36,6 ho appena visionato una fattura
          di un mio cliente sul portale GSE

          Commenta


          • Impianto fotovoltaico sperimentale e innovativo a Lampedusa

            Ma guarda un po non è che percaso ENEA legge peter12 su energeticambiente. Cito:

            "per utenti residenziali con consumi elevati, cioè al di sopra dei 6.000 kWh, i sistemi di accumulo
            iniziano ad essere vantaggiosi, in termini di ritorno dell’investimento, qualora il costo delle batterie,
            ad esempio al litio, scendesse al di sotto dei 250 € a kWh”.

            E' vero che si fa riferimento a sistemi connessi in rete certamente più efficienti
            e a costi del litio ancora da raggiungere, ma la scelta personale fatta qualche
            anno fa del sistema sconnesso purtroppo è legata alla burocrazia italiana
            e trova ancora conferma in altri forum dove molti utenti preferirebbero saltare a piè
            pari le forche caudine della burocrazia italiota.
            La strada segnata però la sto indicando da tempo. Fa piacere inoltre trovare
            lo stesso limite di consumo i 6000 kWh/anno che da tempo indico come soglia
            per valutare inteventi di questo tipo e che lo faccia un ente istituzionale come
            ENEA. Oltre al piacere di farlo e basta ovviamente

            Commenta


            • Fabietto scrive:
              "alla fine di tutto questo tuo discorso resta un fatto: per la signora Maria è più conveniente ECONOMICAMENTE usare ssp invece che accumulo.
              Su questo non ci piove e mi piacerebbe che fosse ricordato ogni tanto perché qui sul forum si sono già letti interventi di alcuni utenti che pensavano di risparmiare con le batterie e invece non avevano capito che così non era."
              beh, ho chiamato direttamente la signora maria e le ho chiesto cosa pensasse, sono rimasto sorpreso dalla sua risposta:
              "intuculo all ecconomia, il piacere piu grande per me sarebbe fregare l enel, ho 75 anni e vivo di pensione, la mia convenienza sarebbe un allaccio abusivo, poiche' non abito a scampia purtroppo se ne accorgono subito !"
              effettivamente, ragionandoci su' ha ragione, la sua migliore convenienza sarebbe quella di emigrare a scampia, ed allacciarsi abusivamente.

              Commenta


              • Tanto per cominciare l'impianto di Lampedusa è grid-connected, c'è scritto nell'articolo che hai linkato tu, senza contare che si tratta di una piccola isola molto lontana dal continente, quindi con problemi di rete molto particolari e la cui soluzione non è generalizzabile.
                Comunque tu dici che bisogna fare accumuli senza disconnettersi dalla rete, e che però sono comunque accumuli off-grid perché, da quello che ho capito, c'è un sistema che collega i carichi alternativamente alla rete Enel o alle batterie a seconda dei casi, e in questo modo salti regolamento di esercizio, TICA, contatori di produzione, ecc.
                Personalmente non sono d'accordo, anche in considerazione delle FAQ del CEI sui sistemi di accumulo che sicuramente conoscerai (le allego qui sotto) e che in risposta ad un quesito analogo sulla possibilità di considerare delle batterie come UPS dicono che invece sono generatori e quindi soggetti a tutti gli adempimenti che tu vuoi saltare, copio e incollo dalla FAQ:
                "Le soluzioni oggetto del quesito non possono essere considerate un UPS ai fini delle attuali Norme 0-21 e 0-16, poiché il loro funzionamento (comportando disconnessioni volontarie dalla rete anche in situazioni di rete in normale funzionamento) ne impedisce la rispondenza ai requisiti funzionali delle Norme CEI EN 62040-1, CEI EN 62040-3 e CEI EN 50171 attualmente in vigore. Tali norme, infatti, prevedono la separazione dalla rete ed il funzionamento dell’UPS in isola sui carichi solo nel solo caso di assenza o anomalia della rete stessa".
                A me sembra piuttosto chiaro che una soluzione che stacca i carichi dalla rete (senza anomalia della rete stessa) e li collega ad una batteria rientra nella definizione qui sopra (che è del CEI, non mia, eh). Evidentemente a te risulta altrettanto chiaro che invece così non è, il mondo è bello perché è vario.
                Probabilmente la famosa signora Maria avrà qualche difficoltà a capire se è giusta la mia interpretazione (che tra l'altro mi sembra condivisa dai vari Tesla, SMA, ecc che non consentono di usare la batteria in mancanza di rete) o la tua, forse invece chi ci ha letto fin qui può farsi un'idea.
                Se posso darti un consiglio, perché non fai una richiesta ufficiale al CEI descrivendo per filo e per segno la tua soluzione impiantistica e chiedendo se devi fare TICA, Enel, ecc? Così poi puoi tornare qui e sbugiardarmi ufficialmente con la risposta ufficiale del CEI, pensa che bello non dover più stare a discutere di questa cosa all'infinito.
                Dulcis un fundo, ammesso e non concesso che si possa fare un impianto "off-grid ma connesso alla rete" (non so come altro chiamarlo) quando le batterie sono cariche l'impianto deve smettere di produrre perché non può immettere in rete, quindi il fotovoltaico deve giocoforza limitare la propria potenzialità di produzione annua (o se immette allora quell'energia viene pagata in bolletta come consumata perché non c'è il contatore bidirezionale, meglio spegnerlo...).
                File allegati

                Commenta


                • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                  ha ragione, la sua migliore convenienza sarebbe quella di emigrare a scampia, ed allacciarsi abusivamente.
                  allacciarsi abusivamente è economicamente più vantaggioso di fotovoltaico, accumulo, mercato libero/tutelato ecc. ecc.
                  Questo è certamente indiscutibile, e quindi?
                  Sulla opportunità di farlo invece ognuno ha la sua sensibilità, così come ognuno può essere contento di avere una batteria in garage o meno

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                    Perdonami Peter ma ho una vigna da mandare avanti e trovo sempre meno tempo per risponderti

                    ..
                    spero si<a di prosecco la vigna, altrimenti ti conviene estirparla e metterci un bel campo di pannelli, o coltivare mais per venderlo a quei disgraziati che hanno fatto gli impianti a biogas...

                    piuttosto,
                    ho una conferma per le batterie NiFe a circa 260 dollari al Kwh, comincia ad essere conveniente rispetto alle LiFePo, dimensioni a parte
                    appena risolvo un paio di problemi chemi affliggono, ci faccio su un impiantino pilota da 10 Kwh.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                      allacciarsi abusivamente è economicamente più vantaggioso di fotovoltaico, accumulo, mercato libero/tutelato ecc. ecc.
                      Questo è certamente indiscutibile, e quindi?
                      Sulla opportunità di farlo invece ognuno ha la sua sensibilità, così come ognuno può essere contento di avere una batteria in garage o meno
                      vedi che alla fine la pensi come me?
                      ognuno ha la prorpia sensibilita', molti preferirebbero spendere un po di piu' che contribuire a pagare gli stipendi dei dirigenti enel, e la sola parte "economica" va si presa in considerazione, ma mediata con gli altri bisogni, alla luce delle varie possibilita'.
                      nessuno dice alla signora maria ( che nel frattempo sta' pure considerando l opzione di trasferirsi in tunisia, avendo valutato scampia non completamente vivibile e leggerente pericolosa) che sia piu conveninete un sistema stand alone rispetto ad un SSP, gli si chiede di prenderlo in considerazione rispetto al non avere niente, alla luce delle varie considerazioni che possono essere fatte al riguardo, non ultima quella del fatto che lo stato in linea teorica non puo' mettere becco in quello che lei fa' a casa sua.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                        vedi che alla fine la pensi come me?
                        se lo dici tu...
                        io la penso che un impianto con accumulo sia meno conveniente dello stesso impianto senza accumulo perché il conto economico è migliore, che un impianto on-grid sia meglio di uno off-grid perché corri meno rischi di rimanere al buio, che gli accumuli potranno sicuramente aiutare le rinnovabili e le smart gird ma solo se on-grid e comandabili da Terna (meglio se molto grandi, ma anche i piccoli qualcosa possono fare).
                        Sul fatto che rubare energia elettrica sia più conveniente che pagarla non c'è da pensarla in un modo o nell'altro, è evidente e pacifico che è così, ma non vedo come questo c'entri qualcosa con la discussione.
                        Tra l'altro questo vale per tutto, anche rubare le scarpe, o la benzina, o i biglietti dello stadio, o il pane e formaggio o quello che ti pare è più conveniente che comprarli, e con questo? Non significa che per questo vada presa in considerazione l'idea di rubare, tanto meno consigliarlo ad altri, no?
                        Sul fatto che lo stato non possa mettere becco su quello che fai a casa tua ti è stato risposto molte volte che non è così, l'ultimo mio esempio è quello della vigna e della grappa che è piaciuto tanto a peter12, ma vedo che non ti interessa... allora pensala come vuoi

                        Commenta


                        • e comunque ho scritto più volte che ognuno spende i propri soldi come gli pare, chi si compra il porsche panamera e chi le pile, de gustibus non disputandum est

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                            Tanto per cominciare l'impianto di Lampedusa è grid-connected, c'è scritto nell'articolo che hai linkato tu,
                            perchè cosa avevo detto ?

                            Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            E' vero che si fa riferimento a sistemi connessi in rete certamente più efficienti
                            e a costi del litio ancora da raggiungere, ma la scelta personale fatta qualche
                            anno fa del sistema sconnesso purtroppo è legata alla burocrazia italiana
                            e trova ancora conferma in altri forum dove molti utenti preferirebbero saltare a piè
                            pari le forche caudine della burocrazia italiota.
                            ma vedo che ribadisci solo quello che funzionale alla tua tesi

                            Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                            Comunque tu dici che bisogna fare accumuli senza disconnettersi dalla rete, e che però sono comunque
                            accumuli off-grid perché, da quello che ho capito, c'è un sistema che collega i carichi alternativamente
                            alla rete Enel o alle batterie a seconda dei casi, e in questo modo salti regolamento di esercizio, TICA,
                            contatori di produzione, ecc.
                            Personalmente non sono d'accordo,
                            Bene prendo atto, tu prendi atto che la cosa è studiata il sistema è certificato 0-21 (ciò a garanzia della
                            sicurezza da e verso la rete), ma non connesso alla rete perchè quello che citi tu è un chiarimento
                            che assoggetta certi sistemi chiamati "UPS alimentati da fonti rinnovabili" alla CEI 0-21
                            ( che comunque è un obbrobrio per chi l'ha veramente studiata ),
                            non li assoggetta alla connessione alla rete.
                            Semplifico ci sono sistemi 0-21 non connessi alla rete. Sicuramente meno efficenti d'estate,
                            ma efficientissimi d'inverno (paradossalmente).
                            Ma questo continuo accanimento dipende dalla vigna in cui probabilmente lavori non dal f
                            atto che non produco alcolici, soggetti ad accisa o ad oneri parafiscali, ma kWh che sotto i
                            20 kWp di campo fotovoltaico e in autoconsumo non ne sono soggetti

                            Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            Dulcis un fundo, ammesso e non concesso che si possa fare un impianto "off-grid ma connesso alla rete" (non so come altro chiamarlo)
                            Bravo facciamo così non chiamarlo perchè non è così.
                            L'impianto di cui sto parlando non è connesso alla rete di distribuzione MAI ne in prelievo ne in immissione.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                              perchè cosa avevo detto ?
                              avevi detto che tu preferisci gli impianti non connessi alla rete, lo hai riscritto anche adesso che il tuo sistema è non connesso, mentre io sto dicendo non so più da quanto che gli accumuli sono utili alla rete se connessi, chi vuole capire ha capito.

                              Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                              quello che citi tu è un chiarimento che assoggetta certi sistemi chiamati "UPS alimentati da fonti rinnovabili" alla CEI 0-21 ( che comunque è un obbrobrio per chi l'ha veramente studiata ),
                              non li assoggetta alla connessione alla rete.
                              E allora perchè nel chiarimento c'è scritto anche che "qualsiasi sistema di accumulo (non riferibile ad un UPS) deve essere considerato come generatore"?
                              quindi è un generatore certificato CEI 0-21 ma mai connesso alla rete? La CEI 0-21 si chiama "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica" quindi riguarda specificatamente la connessione alla rete, però riguarda anche un sistema mai connesso in prelievo o immissione.
                              Che ti devo dire, prendo atto.
                              Il chiarimento "chiarisce" proprio che siccome distacchi i carichi dalla rete (modifichi il profilo di prelievo) sei paragonabile ad un generatore, ma tu dici di no. Ho già postato la faq CEI sul forum e chi vuole se lo leggerà, è inutile continuare questo discorso

                              Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                              Ma questo continuo accanimento dipende dalla vigna in cui probabilmente lavori non dal fatto che non produco alcolici, soggetti ad accisa o ad oneri parafiscali, ma kWh che sotto i
                              20 kWp di campo fotovoltaico e in autoconsumo non ne sono soggetti
                              L'accanimento, come lo chiami tu, è solo cercare di condividere informazioni sul forum, che poi è il motivo per cui il forum esiste.
                              Ti avevo già pregato di non appiopparmi fantomatiche "vigne" (che poi chissà quali dovrebbero essere, MHA!) anche perché qui l'unico che ha una "vigna" che produce batterie sei tu, se proprio insisti

                              Commenta


                              • Volevo ricordare a Fabbietto che quelli dalla CEI sono solo pareri e non delibere AEEG ufficiali. Anzi trovo strano il silenzio da parte di enel sull'argomento: ho chiesto ad un tecnico della mia zona Enel sugli UPS attivi ed è cascato dalle nuvole. Mi ha solo ricordato che i generatori di emergenza andrebbero comunicati a Enel, e che il sistema di commutazione deve essere omologato.

                                Commenta


                                • Piuttosto Peter 12 sei sicuro che i continui distacchi e riallacci alla rete non comportano danni alle apparecchiature elettroniche di casa?

                                  Commenta


                                  • Inoltre in caso di assorbimenti anomali allo spunto (pensiamo ad una pompa sommersa monofase) che succede se la batteria non ha la potenza necessaria?

                                    Commenta


                                    • Grazie per il confronto sempre utile a progredire.

                                      Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                      avevi detto che tu preferisci gli impianti non connessi alla rete, lo hai riscritto anche adesso che il tuo sistema è non connesso, mentre io sto dicendo non so più da quanto che gli accumuli sono utili alla rete se connessi, chi vuole capire ha capito.
                                      Sono utili a chi ? Alla rete ? O a chi lo compra e lo installa ? Se mi risparmio della burocrazia e tecnicamente e legalmente sono
                                      in regola di essere utile alla rete a me può anche non importare nulla.

                                      Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                      E allora perchè nel chiarimento c'è scritto anche che "qualsiasi sistema di accumulo (non riferibile ad un UPS)
                                      deve essere considerato come generatore"?
                                      quindi è un generatore certificato CEI 0-21 ma mai connesso alla rete? La CEI 0-21 si chiama "Regola tecnica di riferimento per la connessione
                                      di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica" quindi riguarda specificatamente la connessione alla rete,
                                      però riguarda anche un sistema mai connesso in prelievo o immissione
                                      .
                                      Ripeto con altre parole la tua ultima affermazione un sistema MAI CONNESSO deve fare FARE DOMANDA DI CONNESSIONE.

                                      Una delle due ho la legge e una norma sono non dico buone o esatte, ma ragionevoli oppurre il applica il buon senso.

                                      L'alternativa è applicando esattamente la tua interpretazione è che tutti, dico TUTTI gli impianti connessi o ISOLATI
                                      debbano fare DOMANDA DI CONNESSIONE.
                                      E per assurdo applicando la norma secondo la tua interpretazione anche gli impianti nelle utenze non servite dalla rete.

                                      Già assoggettare alla norma (CEI 0-21) impianti che non immettono e non prelevano è una forzatura, ma potrebbe anche
                                      avere un senso al fine di garantire la sicurezza della rete se l'utenza dove viene installato e servito dal sistema di
                                      distribuzione nazionale (anche se a mio parere è una forzatura), ma dire che devo fare anche domanda di connessione....


                                      Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                      Il chiarimento "chiarisce" proprio che siccome distacchi i carichi dalla rete (modifichi il profilo di prelievo) sei paragonabile ad un generatore, ma tu dici di no. Ho già postato la faq CEI sul forum e chi vuole se lo leggerà, è inutile continuare questo discorso
                                      Come no certo certo che è un generatore, mai detto il contrario, ma un generatore non connesso alla rete.

                                      Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                      L'accanimento, come lo chiami tu, è solo cercare di condividere informazioni sul forum, che poi è il motivo per cui il forum esiste.
                                      Chiedo scusa se ti ho irritato, solitamente i miei toni sono pacati, ne è facile farmi arrabbiare.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                        @egi Sono contento che tu abbia una vigna da mandare avanti e che frequenti il forum solo per diletto,
                                        in quanto mi consenti di sfruttare le tue competenze.
                                        Pensa che sono anche gratis e completamente disinteressate, puoi dire altrettanto?
                                        Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                        Il costo del kWh in bolletta in Italia ( non so se è cosi nelle altre parti di europa) è talmente difficile
                                        da calcolare/esaminare nelle sue componenti che credo sia quasi impossibile se non per mestiere.
                                        Da gennaio le cose si semplificano e comunque basta chiedere qua sul forum che qualcuno "capace", che non lo fa per mestiere, si trova.
                                        Capisco che per un "commerciale" è meglio che il cliente rimanga nell'ignoranza.
                                        Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                        Il sistema essendo isolato può misurare solo l'energia erogata e quindi il risparmio.
                                        Come fa ad essere isolato se preleva 2500 kWh?
                                        Anche qui quindi è meglio lo SSP, almeno uno può calcolare realmente il risparmio (immissioni, prelievi e immissioni sono disponibili dai contatori) e non farsi abbindolare dal "pifferaio magico" di turno.
                                        Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                        ....... Non paga per il servizio di misura per il contatore di produzione perchè non c'è.. e non
                                        paga GSE nessun onere amministrativo ( per un 6 kW sono 30 Euro l'anno più o meno come per il servizio di misura dovuto e e-distr) in quanto l'impianto non è allacciato in rete e non è in scambio.
                                        Mi sembrava che non volevi fare il paragone con lo SSP .....ma visto che hai ripreso il discorso.
                                        Per l'unico impianto reale postato e prendendo per buono un consumo di 7000 kWh
                                        autoconsumo (senza accumulo ) 2000 kWh
                                        autoconsumo (solo accumulo) 2500 kWh
                                        prelievo 2500 kWh
                                        Risparmio Peter 4500x0,16=720 €
                                        Con SSP 2000x0,16+5000x0,10=820-63,2 (GSE+distributore)= 756,80 €
                                        Chi è quel "consumatore consapevole" che spenderebbe di più per risparmiare di meno? I kWh che provengono dall'accumulo hanno un "profumo" migliore di quelli provenienti dalla rete?
                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                          Ripeto con altre parole la tua ultima affermazione un sistema MAI CONNESSO deve fare FARE DOMANDA DI CONNESSIONE.

                                          Una delle due ho la legge e una norma sono non dico buone o esatte, ma ragionevoli oppurre il applica il buon senso.
                                          Sono costretto a ripetermi: secondo il chiarimento CEI che ho postato è un generatore un sistema di accumulo che decide di distaccare il carico dalla rete Enel quando gli pare, secondo delle logiche che prescindono dal malfunzionamento della rete stessa (altrimenti è un UPS).
                                          E' considerato come un utente attivo perché perturba il profilo di prelievo: se questo è giusto o non giusto non lo so ma lo dice il CEI, non io.
                                          Gli impianti non serviti dalla rete non perturbano nessun profilo di prelievo perché il profilo di prelievo non esiste, ma se tu a volte prelevi dalla rete e ti stacchi/riattacchi dalla rete quando ti pare perturbi il profilo di prelievo, mi sembra chiaro, e quindi per il CEI sei utente attivo.
                                          Se vuoi parlare di buon senso contro norme e leggi allora apriamo un altro thread, io sto dicendo che secondo la CEI 0-21 sei utente attivo, secondo il buon senso non lo so e non mi interessa perché il buon senso è soggettivo mentre la norma è una per tutti.

                                          Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                          Come no certo certo che è un generatore, mai detto il contrario, ma un generatore non connesso alla rete.
                                          Un generatore che perturba il profilo di prelievo per il CEI è utente attivo (e quindi domanda di connessione ecc.).
                                          Se non ti piace fai pure come vuoi, però così c'è scritto.

                                          Tra l'altro le norme CEI non sono Legge, come dice giustamente Bocalb, ma ci sono due sole eccezioni: la CEI 0-16 e la CEI 0-21 perché fatte proprie dalla AEEG, guarda un po'

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                            .......
                                            "per utenti residenziali con consumi elevati, cioè al di sopra dei 6.000 kWh, i sistemi di accumulo
                                            iniziano ad essere vantaggiosi, in termini di ritorno dell’investimento, qualora il costo delle batterie,
                                            ad esempio al litio, scendesse al di sotto dei 250 € a kWh”.
                                            Quindi fino ad allora non rientrano neanche dall'investimento iniziale.
                                            Aspettate dunque a fare l'accumulo e andate a dire a chi l'ha già fatto con prezzi superiori, che sarà in perdita.
                                            Quando poi arriveremo a tale prezzo lo confronteremo con analoghi inevstimenti (es. SSP se ci sarà ancora) e vedremo se ne varrà la pena.
                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                              p....L'impianto di cui sto parlando non è connesso alla rete di distribuzione MAI ne in prelievo ne in immissione.
                                              Continuo a non capire, ma se hai prelevato 2500 kWh? (e anche pagati). Boh
                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                              Commenta


                                              • Scusa egimark se mi intrometto, ma hai fatto fogli di calcolo dove è possibile a posteriori replicare al centesimo i conteggi che vengono effettuati per lo SSP abbiamo i valori MGP è da parecchi anni che tengo conteggi e io non ho ancora trovato un accumulo che sia più efficente allo stato attuale del SSP e che permetta un miglior risparmio su impianto residente.

                                                (per quanto riguarda le regole che possono cambiare,... possono cambiare anche per gli accumuli. quindi per non complicare parliamo dello stato attuale o delle cose che si sà avverrano perchè già in atto.)
                                                Con l'accumulo hai l'effetto bolletta meno cara di un SSP quindi un cliente può essere amaliato rispetto ad un utente SSP
                                                un utente più attento con SSP quando gli ritorna con bonifico accreditato sul contoun importo sostanzioso con rientro di buona parte dei pagamenti effettuati nell'anno avrà chiaro quale sia in realtà la miglior efficenza dell'investimento effettuato.

                                                a peter12 vorrei fare due domande:

                                                1)basandosi sulle caratteristiche degli accumulatori (dati e grafici del fabbricante)hai mai fatto il calcolo di quanto viene a costare in centesimi di euro e in termini di rendimento accumulare 1kWh fornito da batterie alle utenze consideranto il costo e la durata delle stesse anche utilizzandole con il DOD più vantaggioso?


                                                poiche l'energia che deve essere accumulata fa più passaggi rispetto al ongrid vi è anche una perdita di rendimento dell'energia accumulata.

                                                quindi per ricevere 1kWh alle utenze quanti kWh devono fornire alle batterie?

                                                per il punto 1) per chiarire meglio la domanda vorrei capire quanto costa accumulare energia e riutilizzarla al kWh al primo cambio batterie.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                  Piuttosto Peter 12 sei sicuro che i continui distacchi e riallacci alla rete non comportano danni alle apparecchiature elettroniche di casa?
                                                  Il sistema di commutazione è consolitato e non da problemi allo scambio.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                    Inoltre in caso di assorbimenti anomali allo spunto (pensiamo ad una pompa sommersa monofase) che succede se la batteria non ha la potenza necessaria?
                                                    Problemi di questo tipo puoi averli con batterie al piombo non con il litio che permettono spunti di 3C ( esempio una cella da 100 Ah può erogare 300 A istantanei)
                                                    Il problema a questo punto non è più la batteria ma l'inverter che non avendo il "supporto" della rete (perchè non connesso) deve essere dimensionato adeguatamente.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                      Pensa che sono anche gratis e completamente disinteressate, puoi dire altrettanto?
                                                      No! Sono un responsabile di progetto.

                                                      Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                      Da gennaio le cose si semplificano e comunque basta chiedere qua sul forum che qualcuno "capace", che non lo fa per mestiere, si trova.
                                                      Capisco che per un "commerciale" è meglio che il cliente rimanga nell'ignoranza.
                                                      Grazie buono a sapersi e a rileggersi, l'ultima affermazione te la potevi risparmiare.

                                                      Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                      Come fa ad essere isolato se preleva 2500 kWh?
                                                      Il "mio" sistema è isolato dalla rete non ho detto che l'utenza non è servita dalla rete.

                                                      Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                      Mi sembrava che non volevi fare il paragone con lo SSP .....ma visto che hai ripreso il discorso.
                                                      Per l'unico impianto reale postato e prendendo per buono un consumo di 7000 kWh
                                                      autoconsumo (senza accumulo ) 2000 kWh
                                                      autoconsumo (solo accumulo) 2500 kWh
                                                      prelievo 2500 kWh
                                                      Risparmio Peter 4500x0,16=720 €
                                                      Con SSP 2000x0,16+5000x0,10=820-63,2 (GSE+distributore)= 756,80 €
                                                      Non è il mio esempio non fare confusione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                        Sono costretto a ripetermi: secondo il chiarimento CEI che ho postato è un generatore un sistema di accumulo che decide di distaccare il carico dalla rete Enel quando gli pare, secondo delle logiche che prescindono dal malfunzionamento della rete stessa (altrimenti è un UPS).
                                                        E' considerato come un utente attivo perché perturba il profilo di prelievo: se questo è giusto o non giusto non lo so ma lo dice il CEI, non io.
                                                        Gli impianti non serviti dalla rete non perturbano nessun profilo di prelievo perché il profilo di prelievo non esiste, ma se tu a volte prelevi dalla rete e ti stacchi/riattacchi dalla rete quando ti pare perturbi il profilo di prelievo, mi sembra chiaro, e quindi per il CEI sei utente attivo.
                                                        Se vuoi parlare di buon senso contro norme e leggi allora apriamo un altro thread, io sto dicendo che secondo la CEI 0-21 sei utente attivo, secondo il buon senso non lo so e non mi interessa perché il buon senso è soggettivo mentre la norma è una per tutti.
                                                        Repetita iuvant
                                                        Fin qui siami perfettemante daccordo. Sono un utente attivo soggetto alla norma


                                                        Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                        Un generatore che perturba il profilo di prelievo per il CEI è utente attivo (e quindi domanda di connessione ecc.).
                                                        Se non ti piace fai pure come vuoi, però così c'è scritto.
                                                        No qui non ci siamo, ho appena sentito il mio ente certificatore, ne io ne lui abiamo trovato un passo nella legge (delibera Aeegsi) o nella norma
                                                        (CEI 0-21) che obbliga alla domanda di connessione sistemi come il mio. Non ho mai certezze, ma ti adssicuro che per il lavoro che faccio e
                                                        per il lavoro che fa il certificatore la norma l'abbiamo studiata. Se tu mi indichi il passo della legge o della norma che mi obbliga a farlo te ne sarò grato

                                                        Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                        Tra l'altro le norme CEI non sono Legge, come dice giustamente Bocalb, ma ci sono due sole eccezioni
                                                        la CEI 0-16 e la CEI 0-21 perché fatte proprie dalla AEEG, guarda un po'
                                                        Anche qui stai affermando cose "imprecise". E' il contrario semmai è i Comitato Elettrotecnico Italiano che fa proprie delle definizioni date da delibere
                                                        AEEGsi non il contrario e le norme comunque non sono leggi.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                          Continuo a non capire, ma se hai prelevato 2500 kWh? (e anche pagati). Boh
                                                          Sono i carichi di casa che prelevano da un contatore del distributore non l'impianto di generazione accumulo ed erogazione
                                                          che non è connesso alla rete.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                            1)basandosi sulle caratteristiche degli accumulatori (dati e grafici del fabbricante)hai mai fatto il calcolo di quanto viene a costare in centesimi di euro e in termini di rendimento accumulare 1kWh fornito da batterie alle utenze consideranto il costo e la durata delle stesse anche utilizzandole con il DOD più vantaggioso?

                                                            poiche l'energia che deve essere accumulata fa più passaggi rispetto al ongrid vi è anche una perdita di rendimento dell'energia accumulata.

                                                            quindi per ricevere 1kWh alle utenze quanti kWh devono fornire alle batterie?

                                                            per il punto 1) per chiarire meglio la domanda vorrei capire quanto costa accumulare energia e riutilizzarla al kWh al primo cambio batterie.
                                                            Sotto posto gli stati di funzionamento del sistema
                                                            L'ho epurato del marchio per correttezza verso il forum
                                                            Ma per capire come funziona e per rispondere alla tua domanda.
                                                            Gli unici numeri che postato in questi anni sono di un caso reale quelli oggetto di revisione anche da @egi
                                                            Non faccio qui in chiaro altre considerazione "commerciali" come detto da @egimark perchè nonostante
                                                            tutto commerciale non sono però quelle tecniche si posso farle.
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Come vedi dalla grafica del post precedente quando il sistema è in funzione alimenta
                                                              in maniera autonoma i carichi e può farlo direttamente ( riquadro al centro ) o mediante
                                                              l'ausilio delle batterie ( in basso a dx), mentre la ricarica avviene nelle ore centrali della
                                                              giornata quando c'è potenza sufficiente per ricaricare e alimentare in modo autonomo
                                                              i carichi.
                                                              La resa (rendimento del sistema ) è diversa a seconda che i carichi vengano alimentati direttamente
                                                              o tramite batterie.
                                                              Tieni presente una cosa però ( dati ri ricerche Rse Enea ) il rendimento energetico di una batteria
                                                              al piombo è del 75% per la tecnologia a Litio siono attorno al 95%.
                                                              Ciò non significa che il sistema al litio abbia una resa finale del 95% perchè in funzione del flusso
                                                              di energia questo può essere "diretto" verso il carico o passare tutto ( di notte ) o in quota parte
                                                              ( di giorno se i soli pannelli non ce la fanno) anche da batteria.
                                                              Tieni presente che un buon regolatore di carica sempre presente può arrivare a dei rendimenti del 95-96%
                                                              mentre il rendimento massimo di un inverter con trasformatore (sempre presente per sicurezza) arriva ai
                                                              90-92%.
                                                              Questo solo per definire i rendimenti dei singoli sottosistemi dove l'energia può transitare.
                                                              Detto questo devi sapere che il rendimenti di un sistema complesso fatto da più sottosistemi
                                                              in cascata e dato dal prodotto dei singoli rendimenti per cui nel peggiore dei casi con le litio
                                                              se passa tutto da batteria ( ma non è cosi ) il rendimento di sistema è:

                                                              0,95 ( Reg carica ) x 0,95 ( Batt Li ) x 0,9 ( Inverter ) = 81,2% che è il rendimento minimo
                                                              che ti assicuro che non è male ( prova a rifare il conto mettento 0,75 al posto di 0,95
                                                              come se mettesi una batteria al piombo e vedrai la differenza)
                                                              Non è male neanche se confrontato con il Balance of systemo BOS dei sistemi
                                                              fotovoltaico connessi in rete ovviamente più performati non avendo il passaggio
                                                              in batteria. Però non è quello il problema. Il sistema nel suo complesso è efficiente
                                                              ma d'estate non potendo cedere l'eccesso di produzione alla rete ho delle perdite
                                                              di produttività è qui stà a come viene utilizzato il sistema sicuramente un po di domotica
                                                              aiuta - Per il momento mi fermo -

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X