Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mah, mi sono sembrati seri, competenti e con oltre 2.000 impianti alle spalle.
    Se mi hanno riferito così, fino a prova contraria mi fido. Quando arriveranno per installare il contatore di produzione vi aggiornerò


    Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
    A questo punto dubiterei dell'installatore... mi spiace per te.
    Prima del 2012 mi occupavo di pratiche di connessione ( ma anche ora anche se molto meno ) e l'anno scorso ho connesso anche
    un Growatt su un retrofit obbligato dall'azienda (ovvero un accumulo su impianto già esistente). Non è così che si opera.
    Dopodiche anno ragione a darci la croce addosso ( a noi impiantisti e installatori ) se si trova gente che continua ad operare in questo modo.
    ---
    7 Sunpower X-21-345 a 250° (Ovest) + 8 Sunpower X-21-345 a 160° (Sud), Solaredge 6000 HDWave, Powerwall V2 - Prov. Torino

    Commenta


    • Come dicevo a Peter, hanno migliaia di impianti sulle spalle per cui per ora mi fido e vi terrò aggiornati.

      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
      Ciao satread2,

      già un installatore che ti dice "
      che hanno anche riscontrato la presenza di un logo con due freccine bidirezionali sul contatore quindi è bidirezionale", quando basta semplicemente schiacciare un tasto per farti vedere a te che effettivamente è così, la dice lunga sull'installatore, poi anche la scusa successiva che ricostruiscono, scusa se te le dico, ma sono tutte balle, è già bello che quelli di e-distribuzione non ti facciano rogne quando vengono a collegarti il tutto.
      Sai sembra quasi sia il primo impianto del genere che abbia mai fatto il tuo installatore e tu stai facendo da cavia involontaria.
      ---
      7 Sunpower X-21-345 a 250° (Ovest) + 8 Sunpower X-21-345 a 160° (Sud), Solaredge 6000 HDWave, Powerwall V2 - Prov. Torino

      Commenta


      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        Io non sono molto daccordo Peter su questa visione della questione.

        Secondo me lo scenario ideale per l'utilizzo di un sistema di accumulo è proprio quello della rinuncia alla connessione della rete elettrica.
        Ciao @fcatteneo sono daccordo con te, purtroppo ( e qui ce un po di anima commerciale ) quelli che mirano all'autarchia energetica
        completa sono molto pochi e lo studio che ci sta dietro deve essere molto oculato. Un sistema come il mio o analogo si presta
        molto facilmente alle applicazioni che tu hai in mente, ma io le installazioni che per il momento ho fatto le ho realizzate dove le utenze
        erano già servite e solo con finalità di risparmio. E' sicuramente più "comodo" mantenere l'allaccio dove già c'è.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
          Uno dei pochi modi che ho calcolato per disconnettersi dal gestore è di avere due stringhe uguali, ma una con inclinazione di 45° ed una di 60°.
          Rispetto alle produzioni normali si perde circa il 5%, ma le rese invernali sono più elevate e le estive leggermente più basse.
          In ogni caso il rapporto tra produzione massima e minima è del 60% circa contro il 43% circa della esposizione ottimale.
          Ora se quel 5% di perdita di produzione totale mi consente di ottenere un vantaggio del 17% in inverno, forse si può valutare.
          Si @eli convidido l'analsi. Il prodlema è che nei casi reali non sempre si hanno a disposizione spazi per la disposizione dei modulo nel
          modo migliore o ideale

          Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
          Resta sempre l'incognita delle giornate senza produzione che è il vero ostacolo per l'accumulo off-grid.
          Dipende sempre dalla quota di produzione scoperta come dice @fcattaneo non è solo la rete l'unica fonte di approvvigionamento di energia,
          ma è sicuramente la più comoda se facilmente disponibile.

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            Certamente lo SSP ti da anche un certo reddito che non hai con un impianto in isola... ma questo è alieatorio... ti costringe ad una burocrazia esagerata ed è imprevedibile...

            Per contro con l'isola sei costretto a sovradimensionare il campo FV rispetto ad una installazione grid... ma ti costringe a norme e regole più onerose. ( per esempio i pannelli devono essere certificati , ecc. ecc. ).
            @fcattaneo questo fai bene a ribadirlo sono anni che faccio pratiche di connessione per impianti grid, dichiarazioni di consumo per le dogane ( per imp >20kWp),
            apertura di convenzioni GSE come detto prima ho fatto anche la pratica di connessione,Terna-Gaudì,Gse per un (1) accumulo in retrofit su impianto incentivato (obrobrio).
            (8 mesi ci ho messo per portare a termine la pratica e chiuderla con il benestare del GSE dopo una richiesta assurda di integrazione).Quest'ultimo anno ho fatto anche
            allacci con la semplificata (ti assicuro che i tempi non sono di molto inferiori alle procedure normali). Adeguamenti all'allegato A70 delibera 243/13
            per le soglie dei dispositivi di interfaccia. Da quest'anno partono i controlli quinquennali sui dispositi di interfaccia (Delibera 786/16).

            Per cui quando si parla di burocra di burocrazia sugli impianti GRID credimi so di cosa si parla e ti assicuro che se si può evitare con un OFF-GRID
            sono il primo a consigliarla.

            E per rispondere infine a @egi. Si sicuramente l'impianto che ho postato è meno efficiente complessivamente di un impianto GRID non tanto per
            l'efficienza di sistema ma per il mancato utilizzo dell'energia estiva in eccesso, ma da altri vantaggi, che se se pian piano fate cadere un po di pregiudizi
            forse cominciate a vedere anche voi.

            Tieni presente che i dati postati nell' esempio reale (6kWp di moduli) non ha un campo fotovoltaico esposto in maniera ideale come suggerito da @eli
            ma completamente a Ovest e con un camino davanti ( vedi post otiginario, e non si poteva fare altrimenti quella era la superficie a disposizione)
            e nonostante questo anche quest'anno ci accingiamo a superare i 4000 kWh di risparmio senza domotica e senza controlli di nessun tipo.
            Se non economicamente ( a causa delle riforme) tecnicamente per il sottoscritto è un buon risultato e comunque il cliente è sodddisfatto.

            Commenta


            • Originariamente inviato da satread2 Visualizza il messaggio
              Come dicevo a Peter, hanno migliaia di impianti sulle spalle per cui per ora mi fido e vi terrò aggiornati.
              Grazie @satread2 tienici aggiornati perchè c'è sempre da imparare magari hanno ragione loro. Fino a che non arrivi in fondo non ci credo,
              ma te lo auguro.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                Uno dei pochi modi che ho calcolato per disconnettersi dal gestore è di avere due stringhe uguali, ma una con inclinazione di 45° ed una di 60°.
                ...........
                anche integrare una stringa con pannelli in amorfo di nuova generazione puo' aiutare, generando questi qualche % in piu se in luce diffusa.
                ne ho 3 Kwp mai installati da parte, prima di star male stavo progettando una tettoia solare in acciaio e vetro, dove avrei dovuto usare i pannelli al posto delle lastre ( tra l'altro, costano meno!), magari l anno prossimo la riprendo.
                Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                ..........Se si considerano le perdite carica/scarica questo fatto è sfavorevole rispetto ad un impianto con accumulo on-grid.
                e daie!
                ancora usare il metro dello SSP come paragone.
                lo sappiamo che lo SSP è nella stragrande maggioranza dei casi piu' conveniente, da poco a molto, ma non si puo' utilizzare solo quel metro.
                e sia io sia altri "partigiani" dell accumulo abbiamo dimostrato che l accumulo off grid ha delle convenienze ANCHE economiche rispetto al NON METTERE NIENTE, non rispetto allo SSP

                Commenta


                • mi chiedo, il FV in accumulo ( grid o SA) ha i piu grossi problemi in inverno, quando le centrali idro sono a posto, e il vento soffia.
                  è chiaro che integrare una smart grid verde add impianti FV ad accumulo intelligente permetterebbe di eliminare i picchi, mantenendo il consumo inalterato.
                  qualcuno ha dei dati poi sull "accumulo geotermico"? Ovvero su impianti di riscaldamento/raffrescamento che utilizzano il sottosuolo e non l' aria come mezzo di scambio?

                  Commenta


                  • Salve, su suggerimento in un altro post, chiedo in questa stanza: è stato trovato un sistema sicuro che garantisce di non immettere in rete l’energia autoprodotta non consumata? Forse peter 12 era la persona interessata per la risposta. Grazie a tutti saluti

                    Commenta


                    • Con questo inverter-caricabatteria non immetteresti mai in rete , non è CEI -021 , se sei in isola puoi usarlo.
                      5kva 4000w 48v solare inverter caricabatterie + 80A regolatore solare MPPT | eBay
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                        ...omisis...
                        I conti li ho già fatti nelle pagine precedenti e a fronte di un investimento quasi doppio per l'accumulo i tempi di rientro
                        sono di 2/3 anni superiori (non di 10 0 20 anni).
                        ...omissis...
                        mi complimento per la tua preparazione tecnica e le spiegazioni ma! ...mi hai risposto in questa frase della citazione.
                        dove confermi che vi è un aumento dei tempi di rientro
                        e da questo ne deduco che è dovuto al fatto che hai inserito hardware che ne fa diminuire la sua economicità.
                        il grado di utilizzo sarà poi quello che allungherà i tempi a 2 3 4 o 5 anni in più.
                        se invece fosse un sistema più efficente (economicamente parlando) i tempi di rientro dovrebbero ridursi.
                        anche se ci sarebbe da valutare la pendenza della linea che nel momento in cui ti sei ripagato l'impianto dovresti cominciare ad avere un risparmio più corposo(il problema che questo punto lo vedo a 10 anni)

                        penso che l'accumulo anche se migliorato con la tecnologia al litio debba fare ancora passi in avanti. per essere realmente competitivo.
                        Come commerciale Peter saresti un grande perchè preparato anche tecnicamente.
                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                        Commenta


                        • Ho una domanda di carattere generale: Per implementare a casa mia un sistema semi OFF-GRID e cioè un sistema OFF-GRID che in caso di battere scariche, utilizzi la rete ENEL come back-up, è possibile in Italia? Che pratiche devo fare per essere in regola?
                          Vi ringrazio infinitamente in anticipo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Andrea463 Visualizza il messaggio
                            Salve, su suggerimento in un altro post, chiedo in questa stanza: è stato trovato un sistema sicuro che garantisce di non immettere in rete l’energia autoprodotta non consumata? Forse peter 12 era la persona interessata per la risposta. Grazie a tutti saluti
                            @Andrea si io ho un sistema, è un sistema completo integra tutto su un unico "armadio" regolatore di carica inverter
                            pacco batterie LiFePO4 con BMS protezioni e by-pass per la rete. Puoi anche collegare in parallelo ai moduli fotovoltaici una microturbina eolica della di una marca (italiana da 3,3 a 4,4 kWp), per le quali abbiamo fatto test di integrazione sul sisema. Non è un sistema economico e non rientri della spesa in tempi veloci o paragonabili a un impianto connesso in
                            rete in scambio sul posto ma in certe condizioni di produzione e consumo ci si avvicina. E' un sistema che negli anni sta raggiungendo un certo grado di maturazione e affidabilità.
                            Proprio ieri mi ha scitto un mio cliente della provicia di Modena che ha fatto un test notturno di scarica del pacco
                            batterie per vedere il grado di invecchiamento del pacco batterie dopo tre stagioni di utilizzo.
                            Risultato: ha misurato ancora una capacità vicinissima a quella nominale.
                            Se vuoi info tecniche mandami un contatto in privato e ti mando un link ad una descizione del sistema.

                            Però voglio essere chiaro non è un sistema economico se vuoi una soluzione da autocostruttore segui le indicazioni
                            di @dolam.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Andrea463 Visualizza il messaggio
                              Salve, su suggerimento in un altro post, chiedo in questa stanza: è stato trovato un sistema sicuro che garantisce di non immettere in rete l’energia autoprodotta non consumata? Forse peter 12 era la persona interessata per la risposta. Grazie a tutti saluti
                              la domanda è mal posta, puoi riformularla? non capisco se pèarli di un problema di sicurezza ( backfeed) o altro.
                              i dubbi mi vengono sulla frase "di non immettere in rete l’energia autoprodotta non consumata"
                              questa energia, su un sistema ad accunulo, va in batteria se questa è scarica, va in rete se le battrie sono cariche in un sistema grid, va buttata se sistema off grid e batterie cariche

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                la domanda è mal posta, puoi riformularla? non capisco se pèarli di un problema di sicurezza ( backfeed) o altro.
                                i dubbi mi vengono sulla frase "di non immettere in rete l’energia autoprodotta non consumata"
                                questa energia, su un sistema ad accunulo, va in batteria se questa è scarica, va in rete se le battrie sono cariche in un sistema grid, va buttata se sistema off grid e batterie cariche
                                per non andare ulteriormente OT ho creato un altro post dove spiego meglio la mia richiesta:

                                Consiglio per alleviare la bolletta

                                Commenta


                                • Andrea463 questo è il posto giusto dove discutere del tuo argomento .
                                  Come ti ha spiegato Peter12 se vuoi un sistema che sia installato da operatori specializzati puoi rivolgerti sul mercato dell'accumulo, a cominciare dal suo ad altri cento,
                                  è di ieri l'arrivo anche dell'accumulo di QCells sul mercato.

                                  Se invece vuoi fare come fanno centinaia di appassionati nel mondo acquisti uno degli inverter di quella marca che ti ho segnalato e con i soli costi di inverter e batterie avrai un generatore Off-Grid di prima qualità spendendo una cifra contenuta al solo materiale.

                                  Ci sono altri forum sull'argomento e addirittura numerosi software di gestione gratuita che sono arrivati ad altissimi livelli di efficacia gestionale.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • @andrea eccoti alcune schermate del sistema di gestione degli accumulatori, Litio e/o PB

                                    Da quel sistema potrai anche gestire dei carichi direttamente dall'inverter.

                                    Però non dimenticare , se lo fai per risparmiare la via migliore resta lo SSP e non l'accumulo.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • con il GAIA DEFENDER cerca con un motore di ricerca, non immetti in rete e non hai bisogno di accumulatori semplicemente usi solo l'autoconsumo.
                                      per impianti da 1kW può risultare conveniente per alleviare la bolletta sopratutto se i carichi sono distribuiti durante il giorno.
                                      vi è un TA che controlla la linea in ingresso enel e la circuitazione di controllo parzializza la produzione fotovoltaica per avere immissione 0(zero) .
                                      l'imissione come si è visto in pratica su contatori non bidirezionali(quelli che hanno le due freccette) verrebbe conteggiata come consumo quindi è importantissimo non immettere nulla.
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • Q
                                        Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                        @Andrea si io ho un sistema, è un sistema completo integra tutto su un unico "armadio" regolatore di carica inverter
                                        pacco batterie LiFePO4 con BMS protezioni e by-pass per la rete. Puoi anche collegare in parallelo ai moduli fotovoltaici una microturbina eolica della di una marca (italiana da 3,3 a 4,4 kWp), per le quali abbiamo fatto test di integrazione sul sisema. Non è un sistema economico e non rientri della spesa in tempi veloci o paragonabili a un impianto connesso in
                                        rete in scambio sul posto ma in certe condizioni di produzione e consumo ci si avvicina. E' un sistema che negli anni sta raggiungendo un certo grado di maturazione e affidabilità.
                                        Proprio ieri mi ha scitto un mio cliente della provicia di Modena che ha fatto un test notturno di scarica del pacco
                                        batterie per vedere il grado di invecchiamento del pacco batterie dopo tre stagioni di utilizzo.
                                        Risultato: ha misurato ancora una capacità vicinissima a quella nominale.
                                        Se vuoi info tecniche mandami un contatto in privato e ti mando un link ad una descizione del sistema.

                                        Però voglio essere chiaro non è un sistema economico se vuoi una soluzione da autocostruttore segui le indicazioni
                                        di @dolam.
                                        considerato che “economico” è un termine soggettivo, mi piacerebbe saperne di più
                                        Andrea463@libero.it
                                        grazie

                                        Commenta


                                        • 9
                                          Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                          con il GAIA DEFENDER cerca con un motore di ricerca, non immetti in rete e non hai bisogno di accumulatori semplicemente usi solo l'autoconsumo.
                                          per impianti da 1kW può risultare conveniente per alleviare la bolletta sopratutto se i carichi sono distribuiti durante il giorno.
                                          vi è un TA che controlla la linea in ingresso enel e la circuitazione di controllo parzializza la produzione fotovoltaica per avere immissione 0(zero) .
                                          l'imissione come si è visto in pratica su contatori non bidirezionali(quelli che hanno le due freccette) verrebbe conteggiata come consumo quindi è importantissimo non immettere nulla.
                                          Grazie per l’ottimo suggerimento, hai forse idea del prezzo di questo?
                                          New Wind Grid Tie Inverter with dump load controller

                                          Commenta


                                          • Sapete se questo generatore:
                                            Nuovo Potentissimo Generatore di corrente eolico idrico 2degserie Gold 6v-72v1000W | eBay

                                            è compatibile con il Gaia defender linkato nel mio messaggio precedente?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Andrea463 Visualizza il messaggio
                                              Sapete se questo generatore:
                                              Nuovo Potentissimo Generatore di corrente eolico idrico 2degserie Gold 6v-72v1000W | eBay

                                              è compatibile con il Gaia defender linkato nel mio messaggio precedente?
                                              eddai, va bene tutto , ma è un motore a spazzole ridotto...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                con il GAIA DEFENDER cerca con un motore di ricerca, non immetti in rete e non hai bisogno di accumulatori semplicemente usi solo l'autoconsumo.
                                                Ho cercato ma ho trovato solo un sito di una azienda che vende prodotti solari tradizionali.
                                                Non hai un link diretto a tale articolo ?

                                                Sarebbe interessantissima una csa del genere.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • In un forum col nome quasi identico a questo modificano gli inverter grid tie cinesi (prendendo spunto da un forum tedesco) aggiungendo una regolazione esterna della P massima .... io rimango dell'idea che se ho eccesso deviarla dentro un boiler , regolando in PWM la resistenza , almeno sfrutto quell'energia al watt , per qualcosa invece di buttarla via o non produrla proprio.....
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    Ho cercato ma ho trovato solo un sito di una azienda che vende prodotti solari tradizionali.
                                                    Non hai un link diretto a tale articolo ?

                                                    Sarebbe interessantissima una csa del genere.
                                                    New Wind Grid Tie Inverter with dump load controller

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                      In un forum col nome quasi identico a questo modificano gli inverter grid tie cinesi (prendendo spunto da un forum tedesco) aggiungendo una regolazione esterna della P massima .... io rimango dell'idea che se ho eccesso deviarla dentro un boiler , regolando in PWM la resistenza , almeno sfrutto quell'energia al watt , per qualcosa invece di buttarla via o non produrla proprio.....
                                                      per logica è giusto, ma si complica un po’ il progetto minima spesa massima resa.. magari se hai già una soluzione adatta e vuoi proporla...

                                                      Commenta


                                                      • Se cerchi se ne è già parlato e forse postato anche gli sketch per arduino e Rasp ..... non si complica niente , ci vuole un dispositivo che legge produzione , consumi e col disavanzo in PWM regoli la resistenza , quasi tuto hanno un sistema per misurare la produzione e il consumo tipo dispositivo ARM o arduino , da lì a regolare un uscita è un attimo.... anzi qualcuno con le idee di qui ci ha realizzato qualcosa di commerciale
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • ecco un modo intelligente di utilizzare l'energia in avanzo anche se si passa da costruttori di accumuli,
                                                          "In Germania di SENEC commercializza anche il “SENEC.Cloud”, che consente ai clienti di immagazzinare l’energia solare autoprodotta durante tutto l’arco dell’anno oltre la capacità della propria batteria. SENEC.Cloud deve essere inteso come un “conto corrente energetico”, in cui è possibile depositare l’energia elettrica nei mesi soleggiati, per ritirarla poi nei momenti privi di sole. Questa soluzione presenta molteplici vantaggi, ad esempio nell’ambito della mobilità elettrica.Grazie a SENEC.Cloud To Go, infatti, i proprietari di un impianto solare in Germania possono ricaricare gratuitamente le loro auto elettriche in oltre 45.000 colonne di ricarica in tutta Europa, semplicemente usando l’elettricità precedentemente prodotta sul proprio tetto. “Ad esempio, l’energia solare prodotta in una casa in Bassa Sassonia può essere prelevata gratuitamente presso una stazione di ricarica in Italia -spiega Norbert Schlesiger – Il cliente utilizza la sua tessera SENEC come un bancomat presso una colonnina di ricarica e può quindi utilizzare, anche a distanza, l’energia elettrica prodotta a casa”

                                                          SENEC si afferma nel mercato dello storage in Germania | QualEnergia.it

                                                          Andrea credo che tu non abbia idea di cosa significhi produrre ed utilizzare energia elettrica dai pannelli fotovoltaici, quegli inverter e quei "motorini" che proponi sono oggetti giocattolo che vanno benissimo per alimentare i lumini elettronici nei cimiteri o poco di più.
                                                          La tua pala eolica se arriva a 150/200w durante i giorni normali è grasso che cola.

                                                          Qui si parla di cose piuttosto articolate che forniscano 10/20kWh al giorni in abitazioni comuni con prelievi significativi e con picchi anche di 4/5 kw di potenza, per gli esperimenti ci sono altri forum più adatti.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Ciao dolam,

                                                            gran bella pubblicità, sul fatto del gratuitamente avrei dei grossi dubbi in merito, infatti non dicono che devi pagare un canone mensile in base alla taglia scelta in proporzione ai propri consumi. Comunque se ne era già discusso anche in altre discussioni

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   senec.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 148.3 KB 
ID: 1962566

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                              Ciao dolam,

                                                              gran bella pubblicità, sul fatto del gratuitamente avrei dei grossi dubbi in merito, infatti non dicono che devi pagare un canone mensile in base alla taglia scelta in proporzione ai propri consumi. Comunque se ne era già discusso anche in altre discussioni

                                                              [ATTACH=CONFIG]62972[/ATTACH]
                                                              ah, ecco...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X