Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Star , per legge un accumulo connesso in rete, che non sia solo UPS, deve rispondere ai requisiti della CEI 021
    che in sintesi significa che non eroga energia se manca corrente dalla rete elettrica pubblica, tutto il resto è fuori norma e come tale non utilizzabile in impianto GSE.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Così sono più chiaro.
      File allegati
      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

      Commenta


      • Adesso Dolam sei obbligato a comprarlo così dopo ci dici come va!
        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
          Adesso Dolam sei obbligato a comprarlo così dopo ci dici come va!
          @Star avevo già letto qualcosa in proposito di Zhero quando è stato lanciato.
          Sotto c'è la tecnologia So-Nick (Sodio Nichel) o come viene chiamata FZSONICK dell'azienda
          fornitrice della batteria nata da una costola della più nota FIAMM tradizionale
          costruttore di batterie al Pb.

          Tecnologia già studiata e proposta sul mercato ancora prima delle LiFePO4
          ma che non è mai decollata per vari motivi tra i quali la temperatura di funzionamento
          il il tempo di warm-up per portare in funzione il sistema all'accesione (oltre 10 ore
          se non l'hanno migliorato).

          Per quanto riguarda la CEI 0-21 non è quello il problema anche il sistema da me ideato
          ha la certificazione di test per la compatibilità alla 0-21. Basta fare il sistema
          il sistema compatibile alle richieste della norma ed è sicuramente molto più semplice
          dimostrando che non va in parallelo alla rete.

          Commenta


          • Oltre al fatto che il sito da te postato è poco più di una vetrina
            commerciale. Tecnicamente parlando non si evince quasi nulla.

            Commenta


            • Ciao Peter12,

              Ho solo detto che è l'unica batteria per ora disponibile in Italia con certificato CEI-021 per il backup.
              Dopo tutto il resto sta ad ognuno approfondire.
              A me l'aveva proposta il mio installatore che è l'unico distributore in Italia Batterie di accumulo dell'energia
              Per me costava troppo e ho preferito andare al LiFePo4 nulla toglie che possa funzionare molto bene d'altronde il mondo è in continua evoluzione e dalla pila di Volta se ne fatta di strada...
              FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                Ciao Peter12,
                Ho solo detto che è l'unica batteria per ora disponibile in Italia con certificato CEI-021 per il backup.
                Assolutamente no. In questo momento non riesco a darti una lista
                completa ed esaustiva di piccoli costruttori oltre alle multinazionali più note
                con sistemi di accumulo certificati CEI 0-21 ma ti assicuro che sono numerosi

                Sul "nulla toglie che possa funzionare molto bene" non do opinione. Non le conosco
                se non che ho notizie di applicazione diversa sulla mobilità ( non molto fortunata )
                ed averle viste prototipali nelle fiere, ne ho studiato i datasheet di qualche anno fa
                ( che non fanno girare facilmente o trovi molto facilmente in rete )
                notando alcune limitazione alcune delle quali ti ho citato nel post precedente per il
                resto nemmeno le LiFePo4 vantano uno storico applicativo di più
                di 4-5 anni. Le mie anno compiuto a novembre dell'anno scorso il terzo compleanno con successo
                Daltronde a meno di impianti off-grid da baita per lo più al piombo nessuno prima del 2012
                ( fine V CE) pensava ad applicazioni domestiche con accumulo con tecnologie diverse.

                Commenta


                • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                  Le mie anno compiuto a novembre dell'anno scorso il terzo compleanno con successo
                  Daltronde a meno di impianti off-grid da baita per lo più al piombo nessuno prima del 2012
                  ( fine V CE) pensava ad applicazioni domestiche con accumulo con tecnologie diverse.
                  Ciao peter12, complimenti per l'esaustiva descrizione, volevo chiederti se hai avuto modo di misurare il decadimento in questi tre anni di utilizzo.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Gianpiero6 Visualizza il messaggio
                    decadimento in questi tre anni di utilizzo.
                    @Giampiero6 come ben sai andare a casa di clienti a fare questo tipo di test
                    non è mollto facile. Ho però due clienti con i quali sono in confidenza e uno dei
                    due è anche particolarmente competente. Il primo ha un pacco batt da 19,2 kWh
                    ma non usa quasi tutta la disponibilità perchè tiene una riserva di emergenza.
                    Non scende quasi mai sotto il 50% di DoD reale quindi si questo cliente (3 anni e 2 mesi)
                    non è significativo il test.
                    Il secondo, (pacco da 9,6 kW e DoD al 80%), ha fatto lui a metà ottobre un test di carica diurna
                    al 100% e scarica notturna completa con elettrodomestici energivori
                    e mi ha inviato i dati rilevando una erogazione con 100 Wh un meno rispetto al teorico
                    nominale ( tenuto conto del rendimento teorico massimo dell'inverter). Sicuramente l'inverter
                    non ha sempre lavorato nei punti di resa massima, ( carico variabile ), per cui il risultato lo ha
                    soddisfatto. Quell'impianto a però solo 2 anni e mezzo ( alla data del test ) ma tre estati
                    piene le ha fatte dalla data di installazione ( Marzo '15).
                    Significativo o no è sempre un dato reale.
                    Personalmente ho fatto poi in laboratorio un test di scarica su uno dei primi pacchi acquistati nel 2013 per
                    fare test, tuning dei software e analisi in azienda. Le scariche sono ancora quelle nominali, ma ovviamente
                    non sono significative perchè la "macchina" è usata solo per fiere, dimostrazioni e test di laboratorio e
                    non in funzionamento reale.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      Il secondo, (pacco da 9,6 kW e DoD al 80%), ha fatto lui a metà ottobre un test di carica diurna
                      al 100% e scarica notturna completa con elettrodomestici energivori
                      e mi ha inviato i dati rilevando una erogazione con 100 Wh un meno rispetto al teorico.......
                      Anche io ho fatto un test del genere, pensa che le batterie le ho messe a giugno 2017, quindi quasi tutta l'estate davanti, con consumi irrisori (carichi pesanti come lavatrice, forno ecc. sono stati volutamente esclusi in fase di progettazione) a dicembre hanno restituito appena 6KW di autonomia su un totale di 18KW circa (8 Ultracell da 200A). Ti posso garantire che le ho trattate benissimo, non bene. Siccome me le avevano raccomandate, sinceramente ci sono rimasto malissimo. Ora stavo meditando su una soluzione alternativa tipo FePO4, che inizialmente evitai per il costo eccessivo, ecco perchè ti chiedevo sui test. Comunque grazie per la risposta.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Gianpiero6 Visualizza il messaggio
                        , sinceramente ci sono rimasto malissimo.
                        Ricordo di averti letto, ma le LiFePO4 sono tutta un altra storia ( e costo ). Le piombo
                        non puoi usarle per carichi variabili come quello domestici. Le erogazioni standard consentite
                        sono in C20, C10 al massimo C5 a seconda dei modelli e della tecnologia
                        ( un ventesimo in decimo un quinto della corrente nominale ),
                        mentre le litio ti consentono punte a 3C ( tre volte la corrrente nominale ) inoltre le piombo già a 30°
                        di funzionamento dimezzano l'aspettativa di vita.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                          ma le LiFePO4 sono tutta un altra storia ( e costo ).
                          Questo come già detto lo sapevo già, però non pensavo che il decadimento decritto si verificasse in soli 6 mesi di utilizzo. E voglio sottolineare sono stato scrupolosissimo.-
                          Hai qualche consiglio dover approdare per le LifePO4 ?

                          Commenta


                          • è risaputo che la temperatura influisce sulla capacità delle batterie al piombo di
                            erogare energia,a che temperatura sono attualmente le batterie,non darle ancora
                            per defunte sono in letargo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                              è risaputo che la temperatura influisce sulla capacità delle batterie al piombo di
                              erogare energia,a che temperatura sono attualmente le batterie,non darle ancora
                              per defunte sono in letargo
                              le batterie sono sistemate nel sottoscala che è collegato con un doppio servizio discretamente riscaldato, quindi direi che stanno nell'ordine dei 15-16 gradi, attualmente ho alzato il livello di ricarica fino a 58,4V al fine di equalizzarle un tantino ed inoltre su 4 delle 8, ho collegato altrettanti desolfatatori, anche se so a priori che non hanno nessun effetto. Però tento ugualmente. Posso fare qualcos'altro ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Gianpiero6 Visualizza il messaggio
                                le batterie sono sistemate nel sottoscala che è collegato con un doppio servizio discretamente riscaldato,..
                                Premesso che non ho molta esperienza con le Pb
                                Il problema non sembra essere la temp troppo bassa ma quella alta
                                e quindi se d'estate il sottoscala non è ventilato o condizionato
                                a che temperatura di fuzionamento possono arrivare le batt ? per quanti mesi
                                all'anno ? ( per pesare il tutto poi in un anno )
                                Posto un grafico preso da una presentazione FIAMM trovata qualche anno fa
                                e postata su questo thread almeno altre due o tre volte

                                altre info interessanti puoi leggerle qui:
                                Vita della Batteria -
                                File allegati

                                Commenta


                                • In pratica superati i 30° (per quanto tempo?) la vita si dimezza, quindi parliamo di dimezzamento dei cicli di carica e scarica. Parliamo quindi di max 2 anni di vita per le batterie in Pb. Assolutamente non consigliabili per installazioni con impianti FTV. IMHO.

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                    se d'estate il sottoscala non è ventilato o condizionato
                                    a che temperatura di fuzionamento possono arrivare le batt ?
                                    Il sottoscala non è condizionato ovviamente, però la casa intera loè ed è coibentata bene, perchè di recente costruzione, il vano scala si trova nella parte centrale per cui nei mesi più caldi (misura effettuata) non supera mai la temperatura di 25°.
                                    Ho delle fiamm da 5 anni che utilizzo solo per illuminazione esterna, stessa configurazione (48V 100A); ancora oggi hanno una capacità di oltre il 50%, verificata con i test già descritti.
                                    Sono convinto che mi è capitata una fornitura del prodotto non proprio eccezionale.--

                                    Commenta


                                    • comunque a 15 gradi funzionano peggio che a 20 e a 20 peggio che a 25,poi
                                      al fresco stanno meglio

                                      Commenta


                                      • Si, io le piombo le vedrei bene in GALERA.
                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da satread2 Visualizza il messaggio
                                          Secondo me, se avessi tutti i pannelli a sud e senza ombre causate dalle costruzioni vicine la situazione sarebbe un po' diversa.
                                          Allego qui sotto il grafico della produzione in un giorno invernale di sole.
                                          Devo aggiungere anche che proprio a inizio dicembre ho fatto sostituire il piano cottura a gas con uno ad induzione e quindi i consumi sono aumentati rispetto a quelli dei mesi precedenti.
                                          Probabilmente la tua analisi costi/benefici è corretta, io comunque nel frattempo mi sono portato avanti perché occupandomi di sicurezza informatica ho trovato un bug nel Tesla Gateway che ho segnalato a Tesla e,dato che mi ha pagato, in un certo senso ho ridotto i costi della mia PW2

                                          [ATTACH=CONFIG]64142[/ATTACH]
                                          Bene per te,
                                          ho due tipi di problemi il primo che la PW2 mi perde il 20% dell'energia e l'altro che desidererei monitorare quanto più parametri con l' invio dei dati al sito "pvoutput.org".
                                          Visto che tu sei un esperto informatico puoi aiutarmi a realizzare l'invio dei dati?
                                          Ma dopo che hai individuato il bug nel gateway qual'è ora la revisione del FW.
                                          ti ringrazio.
                                          Posizione dell'impianto
                                          PALOMBARA SABINA (RM)
                                          Esposizione: SUD-EST
                                          Potenza di picco : 6,150 kw
                                          N.24 pannelli + PW2

                                          Commenta


                                          • giotechno "ho due tipi di problemi il primo che la PW2 mi perde il 20% dell'energia e l'altro che desidererei monitorare quanto più parametri con l' invio dei dati al sito "pvoutput.org""

                                            iscriviti al forum di pvoutput ci sono tanti che hanno il monitoraggio di PW2 e hanno descritto abbastanza dettagliatamente come fare
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • è vero che non si può installare accumuli che non superino immissioni di potenza istantanea , per ogni fase di soli 6 kw? cioè 18 kw sulle tre fasi , a me pare strano e anche troppo poco, al contrario perchè venderebbero accumuli da 100 kw, con ( credo inverter di riconversione e carico da 30kw, visto che di solito i blocchi hanno rapporto 1- 3 )

                                              Commenta


                                              • @Alby ci credi che non ho capito quasi nulla ? spiegati meglio... visto pvt ti rispondo qui.
                                                La limitazione deriva dalla norma 0-21 non si possono creare condizioni di squilibio tra le fasi di
                                                un sistema trifase superiore ai 6 kW ( in realtà se leggi la norma è un po più complesso il discorso
                                                ma in generale si può semplificare così ), quindi non è un problema di dimensionamento ma di norma.
                                                Tecnicamente , se possibile tecnicamente , si risolve mettendone un numero identico per ciascuna
                                                fase per mantenere il sistema "equilibrato, Non so se ci sono controindicazioni.
                                                Comincia a chiedere se ne hanno applicati su impianti trifasi di grandi dimensioni e se si, come.

                                                Commenta


                                                • Domanda al volo: per Enel un impianto di accumulo si somma a quello di produzione o dipende dai casi (accumulo in DC o AC)?
                                                  Es: FTV da 4 kW e accumulo da 3: è necessario dichiarare 7 o 4 come potenza ai fini della connessione (con conseguente eventuale richiesta da parte di enel della trifase)?
                                                  C'è differenza tra impianto nuovo e retrofit?
                                                  grazie in anticipo.

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Cominciamo dalla fine
                                                    Ai fini dell'iserimento di un sistema di accumulo:
                                                    per RETROFIT si intende inserimento di SdA (sistema di accumulo) su impianto esistente normalmente già connesso in rete.
                                                    per NUOVO si intende impianto FTV con accumulo di nuova realizzazione connesso o no alla rete

                                                    Tornando alla prima domanda. Per impianti FTV + accumuli connessi in rete. (gli unici che interessano e-distr)
                                                    se l'iserimento dell'accumulo avviene lato DC la potenza in immissione è sempre data dall'unico inverter DC/AC
                                                    connesso alla rete.
                                                    Se l'accumulo è installato lato AC la potenze di immissione per e-distr è la somma della potenza dell'inverter
                                                    (DC/AC) connesso alla parte di generazione (moduli) più la potenza del convertitore (DC/CA) collegato alle batterie.

                                                    Commenta


                                                    • Scusa Peter12 ma non è proprio così. Io ho il FV 6 kwp più PV2 da 13.5kwh accoppiati lato ac e non ho dovuto fare il passaggio alla trifase.
                                                      La PW2 come tutti gli accumuli non possono e non devono immette in rete. Quindi chi afferma la necessità del passaggio alla trifase o è ignorante o è in malafede.
                                                      Posizione dell'impianto
                                                      PALOMBARA SABINA (RM)
                                                      Esposizione: SUD-EST
                                                      Potenza di picco : 6,150 kw
                                                      N.24 pannelli + PW2

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, la potenza da dichiarare sono 4kwp e le regole valgono per tutti, nuovi o impianti in retrofit.
                                                        Posizione dell'impianto
                                                        PALOMBARA SABINA (RM)
                                                        Esposizione: SUD-EST
                                                        Potenza di picco : 6,150 kw
                                                        N.24 pannelli + PW2

                                                        Commenta


                                                        • giotechno " "Ciao, la potenza da dichiarare sono 4kwp e le regole valgono per tutti,"

                                                          la potenza di produzione è quella dei pannelli ma la potenza valutata ai fini della classificazione dell'impianto è la minore tra quella dei pannelli e quella dell'inverter
                                                          mi spiego meglio:
                                                          se hai pannelli per 3,5kwp e inverter da 3kW dichiarerai 3kw per il GSE e non paghi quota amministrativa annuale
                                                          se hai pannelli per 3kWp e
                                                          inverter da 3,6kW dichiarerai 3kw per il GSE e non paghi quota amministrativa annuale
                                                          se hai pannelli per 3,3kwp e inverter da 3,6kW dichiarerai 3,3 kw per il GSE e pagherai quota amministrativa annuale di 36euro
                                                          se hai storage in CEI 021 non aumenti la potenza del tuo impianto perchè non si somma a quella dichiarata
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • @giotechno

                                                            io potrò essere stato impreciso ma non rispondo nemmeno a chi confonde
                                                            il valore dell'energia dell'accumulo con la potenza che istantaneamente
                                                            può essere estratta dal pacco batterie (potenza dell'inverter in kW
                                                            DC/DC se sul lato DC e DC/AC se sul lato AC)

                                                            Il powerwall lato AC ha una potenza effettiva continua di 5 kW con picchi a 7 kW
                                                            non 13,5 kWh che è la capacita de accumulo al litio.

                                                            Nessuno ha mai detto che se il funzionamento è monodirezionale ( solo carica
                                                            da FV e non da rete ) devi passare in trifase, ma la potenza che devi dichiarare
                                                            come sistema di produzione è la somma SI questo dice la norma ( l'SdA è considerato
                                                            sistema di produzione anche se di fatto è passivo )

                                                            Se vuoi divertiti scarica l'ADDENDUN TECNICO "Addendum_tecnico_storage_ED_3.0.pdf"
                                                            di e - distribuzione poi ne riparliamo.

                                                            Commenta


                                                            • peter12 non so se sull'addendum tecnico abbiano scritto una tale fesseria , conoscendoti ti credo
                                                              ma resterebbe comunque una grossa fesseria perchè l'accumulo dipende esclusivamente dal FV
                                                              ed allora dovrebbe considerare la somma principale tra FV e rete perchè se il FV non ha prodotto e le batterie sono vuote che potenza mi resta disponibile in casa?
                                                              solo quella del contatore!
                                                              Probabilmente vogliono che venga dichiarata per puri fini statistici e magari future organizzazioni per equilibrare la rete, almeno spero.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X