Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
    Questo l'han proprio fregato di brutto.
    4000 €/kWh
    Calcolo punto di pareggio batteria per solare
    concordo fortemente.
    dolorreeeeeeeeee....
    e i suoi sono soldi che non contribuiranno ad una messa a punto del prodotto, come succede sempre in un mercato immaturo, ma alla macchina nuova del venditore, peccato.

    Commenta


    • Ciao a tutti e scusate se riprendo questo post, ma volevo un consiglio dai più esperti.
      Io ho un impianto fotovoltaico da 5.76Kw in V conto energia totalmente integrato.
      Ho a disposizione n 8 batterie AGM da 12V 100 Ah.
      La domanda è questa, conviene acquistare un sistema di accumulo, magari che mi permettesse di sfruttare le mie batterie, o conviene di più installare altri pannelli (max 3.2 Kw) per lo SSP?
      Grazie a tutti per le risposte
      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

      Commenta


      • Conviene installare più pannelli dato che hai lo SSP. Mettere un accumulo te ne vai in costi di manutenzione e basta, hai un tempo di rientro ridicolo sfruttando le detrazioni fiscali, figuriamoci se non le hai.

        Commenta


        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
          Conviene installare più pannelli dato che hai lo SSP. Mettere un accumulo te ne vai in costi di manutenzione e basta, hai un tempo di rientro ridicolo sfruttando le detrazioni fiscali, figuriamoci se non le hai.
          Grazie della risposta.
          Anche avendo a disposizione le batterie non conviene?
          Inoltre è possibile in V conto energia aggiungere lo SSP ?
          Grazie
          Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
          http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

          Commenta


          • cico32 ti conviene andare in scambio sul posto, spendi molto meno a fare un impianto da 3kWp nuovo piuttosto che mettere le batterie.

            Quelle che hai se trovi a venderle ne ricavi qualcosa che ti vanno a scontare il prezzo dell'impianto

            (marco1928, il V CE non ha scambio sul posto ma un rimborso sull'energia consumata e immessa e ci si devono pagare anche le tasse)
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              cico32 ti conviene andare in scambio sul posto, spendi molto meno a fare un impianto da 3kWp nuovo piuttosto che mettere le batterie.

              Quelle che hai se trovi a venderle ne ricavi qualcosa che ti vanno a scontare il prezzo dell'impianto
              Grazie Dolam, la cosa che non mi è chiara, però, è capire come verrebbero gestiti i relativi autoconsumi visto che ho gli incentivi del V conto anche su TPA.
              C'è modo di vedere dei calcoli in rete?
              Grazie
              Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
              http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

              Commenta


              • Originariamente inviato da cico_32 Visualizza il messaggio
                Grazie della risposta.
                Anche avendo a disposizione le batterie non conviene?
                No, poichè il tempo che ti dureranno sarà talmente breve, che non avrai nessun, o pochissimo, ritorno economico. Aumenta il numero dei pannelli
                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                Commenta


                • Originariamente inviato da cico_32 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti e scusate se riprendo questo post, ma volevo un consiglio dai più esperti.
                  Io ho un impianto fotovoltaico da 5.76Kw in V conto energia totalmente integrato.
                  Ho a disposizione n 8 batterie AGM da 12V 100 Ah.
                  La domanda è questa, conviene acquistare un sistema di accumulo, magari che mi permettesse di sfruttare le mie batterie, o conviene di più installare altri pannelli (max 3.2 Kw) per lo SSP?
                  Grazie a tutti per le risposte
                  Se ho capito bene, sono batterie da auto, usate per l'accumulo te le mangeresti in pochissimo tempo. Se proprio le vuoi utilizzare, usarle magari come ups, ha più senso e se manca la luce ma hai produzione fotovoltaica, permette all'inverter di non spegnersi. Occhio che parliamo di minuti di autonomia, giusto per proteggersi da sbalzi o cose simili.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                    Se ho capito bene, sono batterie da auto, usate per l'accumulo te le mangeresti in pochissimo tempo.
                    Ciao, no, sono batterie nuove come quelle usate per l'accumulo.
                    Ma alla fine, spendendo 80 euro di luce a bimestre, forse conviene lasciare tutto come ho adesso.
                    Per abbattere 30 euro mese sulla bolletta, dovrei spenderne almeno 5000-6000 (o 3Kw di fotovoltaico o per l'accumulo) e probabilmente il gioco non vale la candela.
                    Che ne dite?
                    Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                    http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                    Commenta


                    • "e probabilmente il gioco non vale la candela."
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Ho letto qualche giorno fa di accumulo su cloud senza avere le batterie.
                        E' una notizia vera ? se si, si potrebbe pensare di utilizzarlo?
                        Grazie
                        Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                        http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                        Commenta


                        • Si chiama Scambio sul posto.

                          Commenta


                          • questa è una buona idea di accumulo "collettivo"
                            speriamo riescano a svilupparla
                            Rete elettrica flessibile, al via il progetto ENEA
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                              questa è una buona idea di accumulo "collettivo"
                              speriamo riescano a svilupparla
                              Rete elettrica flessibile, al via il progetto ENEA
                              Su Radio24 hanno parlato di "minigrid" ovvero reti si scambio tra case/aziende adiacenti

                              Siemens già li offre...stanno facendo qualcosa negli USA

                              Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio
                                Su Radio24 hanno parlato di "minigrid" ovvero reti si scambio tra case/aziende adiacenti

                                Siemens già li offre...stanno facendo qualcosa negli USA

                                Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
                                https://w3.usa.siemens.com/smartgrid...icrogrids.aspx

                                Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Ciao cico_32,

                                  se ne era già parlato, anche in questa discussione credo qualche pagina addietro, del progetto pilota di sonnen e tennet, che stanno testando in Germania, l'accumulo domestico distribuito e gestito con la tecnologia blockchain, ma in Italia non c'è ancora una legislazione chiara

                                  Commenta


                                  • Che io sappia in Italia non si può fare, la rete è privata e la gestisce enel.

                                    Commenta


                                    • Giusto deepdark ma l'abbiamo detto tante volte ma c'è sempre qualcuno che lo ripete.
                                      In Italia siamo più avanti di tanti altri ma a volte non riusciamo a comprenderlo, lo SSP è il miglior accumulatore che esista per un'abitazione privata
                                      quello che sperimenta Enea serve al bilanciamento della rete e restituire energia la sera-notte senza consumo di materie fossili per tutti.

                                      Un domani potrebbe tornarci utile se e quando la cosa venisse contabilizzata anche per i privati, per ora speriamo riescano nell'intento poi sapremo …….
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Dolam, sulla carta l'idea è bellissima ed è già stato fatto con le batterie in uk se non ricordo male ma entrando un po' nel merito di Enea, se ho capito, usa delle celle a combustibile a idrogeno e che io sappia, l'idrogeno "casalingo" lo puoi ottenere solo dall'idrolisi con una efficienza risibile.
                                        Credo che ormai il futuro sia tracciato, le batterie delle auto faranno da polmone a tutto il sistema, a mio parere bisognerebbe spingere di più sul micro/mini eolico ove fattibile ed eventuale integrazione con il fv. Anzi, incomincerei a sperimentare dei palazzi appositamente pensati per sfruttare l'eolico. Non so, una mia idea molto molto stupida è quella di costruire un piano fittizio, tutto finestroni magari dove inserire delle micro pale eoliche.

                                        Commenta


                                        • "a mio parere bisognerebbe spingere di più sul micro/mini eolico ove fattibile ed eventuale integrazione con il fv"
                                          su questo concordo pienamente,
                                          il micro eolico potrebbe supplire alle piccole richieste notturne anche se, è pur vero che da mezzanotte alle 6 di mattina in realtà l'assorbimento raramente va oltre 1 kWh nelle giornate normali, in estate , almeno da me è molto differente e il micro eolico non girerebbe neppure a fronte di assorbimenti sopra i 6kWh.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Diciamo che potrebbe anche ricaricare eventuali batterie soprattutto quando il fv non va per il maltempo, sempre vento permettendo.

                                            Commenta


                                            • eolico suedificio palazzo va calcolato bene, non come col palazzo in Bareindove su tre pale ne fanno funzionare una per riporto vibrazioni sulla struttura .

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                                Diciamo che potrebbe anche ricaricare eventuali batterie soprattutto quando il fv non va per il maltempo, sempre vento permettendo.



                                                Intergrazione effettuata nel 2014 tra FV e microeolico su sistema di accumulo al LoFePO4 sistema in isola
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • l'idea era sviluppare un sistema integrato eolico fotovoltaico per alimentare un sistema di potabilizzazione
                                                  di acqua per siti non raggiunti dalla rete, ne è vento fuori questo, che ci permesso di testare il firmware
                                                  dei regolatori di carica di un microeolico da 4,4 kW funzionante in parallelo in parallelo con il regolatore
                                                  fotovoltaico.
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Per potabilizzare l'acqua serve tutta quell'energia?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                      Per potabilizzare l'acqua serve tutta quell'energia?
                                                      Il sistema è un impianto pilota. Potenzialmente può dare fino a 1000 lt/h con un consumo
                                                      di ca 1 - 1,5 kWh. C'è una cistena di accumulo come si può vedere dalla seconda foto
                                                      con sistema di galleggianti, per cui se cisterna si riempie per basso consumo d'acqua il sistema si ferma.

                                                      Come vedi tanto o poco è relativo ai consumi d'acqua.

                                                      Commenta


                                                      • Comprare un prodotto simile che sia pronto commercialmente da vendere quanto potrebbe costare?

                                                        Commenta


                                                        • Da bravo NON commerciale ti rispondo una follia rispetto i costi standard di un sistema fotovoltaico
                                                          grid. Ma è ovvio: 19,2 KWh di batterie al litioferrofosfato inverter sovradimensionato da 6 kW
                                                          6 kWp di moduli fotovoltaici e sistema eolico da 4,4 kW nominali a 8 m/s mai utilizzato a regime per ovvi
                                                          motivi (pianura veneta) che solo quello "vale" come tutto l'FV con accumulo.
                                                          Il sistema è stato messo im piede dal ns reparto di R&S per incrementare
                                                          il know how relativamente al sistema di accumulo con batterie al litio, sviluppando un pannello operatore
                                                          user friendly, la connessione dello stessso in internet per la supervisione del parametri del sistema e
                                                          la perfetta integrazione FV-EO (ovviamente testato nelle poche giornate di ventose disponibili qui da noi)

                                                          Ovvio che in casi di interesse reale si studiamo le necessita in termini di energia giornaliera necessaria
                                                          per garantire le prestazioni minimali in funzione del sito specifico (per irrragiamento e ventosità).
                                                          Altro costo evitabile quella pensilina, esteticamente eccezionale, ma in certi casi perfettamente inutile.

                                                          Diciamo che è pensato per portare acqua potabile dove non è facilmente reperibile e dove non ho rete
                                                          di distribuzione eòettrica.
                                                          Tornando alla tua domanda il costo è in relazione al sito di installazione e alle prestazioni desiderate.

                                                          Commenta


                                                          • impianto FV

                                                            Salve a tutti avrei bisogno di informazioni su l'impianto FV ho fatto installare un impianto da 4 Kwt perchè l'installatore mi ha consigliato di non acquistare altri pannelli in quanto adesso è meglio avere l'accumulo ma le batterie sono costose e vorrei sapere se l'impianto ancora non è stato allacciato con l'enel è possibile espanderlo cambiando inverter e aggiungendo pannelli modificando la pratica ?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Marica72 Visualizza il messaggio
                                                              Salve a tutti avrei bisogno di informazioni su l'impianto ....
                                                              La vita è bella perché è varia, coi piedi in terra ed i castelli in aria. "Gatti di Vicoli Miracoli"

                                                              Pratica di connessione già iniziata ? Un bello smarronamento con il distributore
                                                              Se pannelli già installati probabilmente l'installatore avrà già comprato anche l'inverter
                                                              ora devi litigarci. Accumulo ? il 90% delle volte è meglio più moduli e niente accumulo
                                                              fino a 6 kW oltre il distributore potrebbe chiederti di connettere in trifase

                                                              Accumulo solo in isola con rete solo di back-up niente pratiche di connessione.
                                                              In questo caso potenza FV quella desiderata anche sopra i 6 kW in monofase.
                                                              Solo pratica per esposizione moduli se necessaria

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X