Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho guardato le caratteristiche e non vorrei che cp1962 ha in mano il preventivo per un sistema di 9,6 kW di picco ( con kW intesi come potenza massima erogabile ).. che non centra nulla con la capacita.

    Ogni modulo chiamato US2000B consta in una batteria da 50AH @ 48 volt.. quindi contiene 2,4 kWh di energia elettrica.. siccome la potenza massima x 1 minuto è di 4,8 kW, per fare la potenza oggetto dell'offerta servono 2 unita, quindi in totale 4,8 kWh e non 9,6 kWh.

    Potrebbe essere questa la spiegazione dell'arcano.. e sarebbe il caso dove la non corretta interpretazione delle UDM ha creato false aspettative..

    Rimarrebbe comunque un ottimo prezzo per un prodotto commerciale , quindi installabile da un professionista e detraibile al 50%.

    Parlo per supposizione naturalmente..

    Ad ogni modo ricordiamoci che la capacita di una batteria si misura in kWh... non in kW

    Il kW è una misura di potenza e non di capacita e questa nel rpeventivo puo essere solo la potenza che è in grado di erogare la batteria.. non la sua capacità.




    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Ho guardato le caratteristiche e non vorrei che cp1962 ha in mano il preventivo per un sistema di 9,6 kW di picco ( con kW intesi come potenza massima erogabile ).. che non centra nulla con la capacita.
      Bravo fcattaneo meglio di Sherlock Holmes.

      In ogni caso su ebay https://www.ebay.it/i/223452617941?chn=ps

      a 1099 Euro 2,4 kWh, più alto per 4 unità per arrivare a 9,6 kWh ipotizzate da cp1962, ma sicuramente un buon prezzo.

      4 Winston o Synopoly da 200 Ah siamo attorno ai 1000 euri (per arrivare a ca 2,52 kWh - 3,2 Volt x 200Ah x 4 celle-)
      ma senza elettronica di controllo.
      Quindi sicuramente meglio le Pylo ....

      Commenta


      • ciao Fabrizio,
        il preventivo che ho ricevuto è per N°4 moduli Pylontech US2000B 2.4kWh per un totale di 9.6kWh, se hai necessità ti mando in PM il nome della società per evitare inutili attacchi riguardanti rapporti di collaborazione con la società stessa, ho avuto un solo contatto commerciale come cliente avendo acquistato i pannelli da loro, non ho altri rapporti ne amicali ne di conoscenza con la suddetta società, è residente in Veneto e da lì mi sono fatto spedire il materiale in Sardegna, io sono di Monza...

        Commenta


        • ...ho controllato per curiosita' il prezzo praticato da un noto distributore di materiale Fv del Veneto(ingrosso):
          "Pylontech batteria litio US2000 Plus 2,4Kwh" €765,90 +iva
          impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

          Commenta


          • Originariamente inviato da cp1962 Visualizza il messaggio
            ciao Fabrizio,
            il preventivo che ho ricevuto è per N°4 moduli Pylontech US2000B 2.4kWh per un totale di 9.6kWh, se hai necessità ti mando in PM il nome della società

            io sono di Monza...
            Sono senza parole... è un prezzo strabiliante...... con interfaccia CAN e modbus... si puo fare il mondo con quelle batterie.

            Proverò a studiarle.. anche se non è facile senza averne una in mano.

            Sergio... queste le useremo per il tuo impianto..

            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • chiaramente al mio prezzo finale va aggiunta iva 10%...

              Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
              ...ho controllato per curiosita' il prezzo praticato da un noto distributore di materiale Fv del Veneto(ingrosso):
              "Pylontech batteria litio US2000 Plus 2,4Kwh" €765,90 +iva

              Commenta


              • Fabrizio hai PM.
                ciao
                Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                Sono senza parole... è un prezzo strabiliante...... con interfaccia CAN e modbus... si puo fare il mondo con quelle batterie.

                Proverò a studiarle.. anche se non è facile senza averne una in mano.

                Sergio... queste le useremo per il tuo impianto..

                F.

                Commenta


                • Originariamente inviato da cp1962 Visualizza il messaggio
                  ciao Fabrizio,
                  il preventivo che ho ricevuto è per N°4 moduli Pylontech US2000B 2.4kWh per un totale di 9.6kWh, se hai necessità ti mando in PM il nome della società per evitare inutili attacchi riguardanti rapporti di collaborazione con la società stessa, ...
                  Bellisima notizia cp. Finalmente un dialogo costruttivo su questo 3d
                  Sarei interessa al contatto anch'io.

                  Commenta


                  • ti dirò anche di più sono state scopiazzate bellamente dalla growatt, che non ha neanche avuto la decenza di cambiare l'estetica…
                    guarda qui https://www.growatt.it/wp-content/up...tt-US-2000.pdf
                    un saluto

                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    Sono senza parole... è un prezzo strabiliante...... con interfaccia CAN e modbus... si puo fare il mondo con quelle batterie.

                    Proverò a studiarle.. anche se non è facile senza averne una in mano.

                    Sergio... queste le useremo per il tuo impianto..

                    F.

                    Commenta


                    • se vai a leggere i miei post, ho più volte fornito queste informazioni, prima di venire lapidato virtualmente dai soliti detrattori seriali dell'accumulo...
                      Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      Bellisima notizia cp. Finalmente un dialogo costruttivo su questo 3d
                      Sarei interessa al contatto anch'io.

                      Commenta


                      • ciao Peter hai PM

                        Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                        Bellisima notizia cp. Finalmente un dialogo costruttivo su questo 3d
                        Sarei interessa al contatto anch'io.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cp1962 Visualizza il messaggio
                          se vai a leggere i miei post, ho più volte fornito queste informazioni, prima di venire lapidato virtualmente dai soliti detrattori seriali dell'accumulo...
                          Hai ragione, ma non sei il solo.
                          A dirla tutta sul prezzo, anche io che invece detrattore non sono, facevo fatica a darti retta, perchè il prezzo che fornivi
                          non trovava riscontro in rete. Grazie

                          Questo comincia a cambiare un po le carte in tavola.

                          Commenta


                          • off-topic,

                            Le balle hanno sempre le gambe corte, io non ne racconto, e per abitudine consolidata parlo sempre con i fatti, le chiacchere le lascio agli altri, non mi sarei mai permesso di fornire informazioni che poi non si possono verificare, la rete ha il grande vantaggio di s*******re le miriade di troll che appestano i forum… fortunatamente.

                            Commenta


                            • Se può esserti di aiuto la Zucchetti ZCS Azzurro accoppia i suoi inverter ibridi, e solo per off grid, le pylontech, non credo che facciano proprio così schifo…
                              Azzurro – Inverter per Accumulo Ibrido HYD 3000/6000 - ES | ZCS Azzurro
                              Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                              Hai ragione, ma non sei il solo.
                              A dirla tutta sul prezzo, anche io che invece detrattore non sono, facevo fatica a darti retta, perchè il prezzo che fornivi
                              non trovava riscontro in rete. Grazie

                              Questo comincia a cambiare un po le carte in tavola.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                Sergio... queste le useremo per il tuo impianto..
                                Aspetto e spero.... [emoji1]
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da cp1962 Visualizza il messaggio
                                  ciao Fabrizio,
                                  il preventivo che ho ricevuto è per N°4 moduli Pylontech US2000B 2.4kWh per un totale di 9.6kWh, se hai necessità ti mando in PM il nome della società per evitare inutili attacchi riguardanti rapporti di collaborazione con la società stessa, ho avuto un solo contatto commerciale come cliente avendo acquistato i pannelli da loro, non ho altri rapporti ne amicali ne di conoscenza con la suddetta società, è residente in Veneto e da lì mi sono fatto spedire il materiale in Sardegna, io sono di Monza...
                                  Ottimo prezzo allora.

                                  Commenta


                                  • Signori miei, iniziate col dire che la batteria Pylonthec da 2,4 kWh può utilizzare 2 kWh, quindi 9,6 sono in realtà 8 kWh utilizzabili. In più non eccelle come longevità.

                                    La batteria a che cosa si collega? Verso l'inverter è plug & play?

                                    Commenta


                                    • mArCo1928,
                                      la batteria verso l'inverter e' plug and play, che non eccelle come longevita' da cosa lo deduci?, sensazione personale o dati tecnici che sei in grado di mostrare?
                                      te lo chiedo perché chi pensa di acquistare leggendo le tue affermazioni ci pensa due volte… ma se sono solo sensazioni personali o perché te l'ha detto tuo cugggino bhe allora...

                                      Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                      Signori miei, iniziate col dire che la batteria Pylonthec da 2,4 kWh può utilizzare 2 kWh, quindi 9,6 sono in realtà 8 kWh utilizzabili. In più non eccelle come longevità.

                                      La batteria a che cosa si collega? Verso l'inverter è plug & play?

                                      Commenta


                                      • Lo studio australiano sulle batterie postato più volte in questo topic.

                                        Mi sapreste segnalare un inverter 3 kW che possa ricevere plug&play questa batteria?

                                        Commenta


                                        • Certamente l'ho postato nella pagina precedente, basta leggere, vai sul sito della zucchetti ZCS azzurro due tipologia di inverter Ibridi e solo off grid…con tanto di certificazione per l'utilizzo con pylontech
                                          ti allego poi un filmato che anche se in inglese e' di facile comprensione, dove potrai verificare i collegamenti…

                                          https://www.youtube.com/watch?v=YkTPaP49Jeo

                                          Bateria Litio 2,4kWh Pylontech US2000B Plus 48V - YouTube in spagnolo

                                          lo studio australiano non e' il vangelo… non credo che l'australiano abbia verificato il funzionamento della batteria per 10 anni per capire quanto durano
                                          Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                          Lo studio australiano sulle batterie postato più volte in questo topic.

                                          Mi sapreste segnalare un inverter 3 kW che possa ricevere plug&play questa batteria?

                                          Commenta


                                          • Apprendo che i miei moduli si abbinano solo ad HD-Wave quindi sono alla ricerca di una batteria 400V, a dire il vero Pylontech la fa, ma necessita di un BMS esterno, 4 moduli costano 5.088€.

                                            Commenta


                                            • Qualche informazione tecnica ed economica per i frequentatori del forum interessati a valutare un accumulo fotovoltaico sotto tali aspetti e riferiti a una PowerWall 2 installata il 20 settembre 2018, come tutto l'impianto FV.

                                              Impianto da 5,76kWp, località Missaglia (LC) casa con riscaldamento a pavimento e Pompa di calore , accumulo Tesla 13,5kWh, inverter Solaredge quindi con monitoraggio anche della produzione pannelli.
                                              Ringrazio chi mi ha fornito le schermate del suo monitoraggio perchè mi ha dato molti elementi di riflessione,
                                              parlo perciò di dati di uso comune che l'utente ha pubblicato, su mia richiesta, su Facebook, quindi dati pubblici.

                                              Guardando i dati da monitoraggio Tesla leggiamo che ha consumato dall'installazione e fino al 10 aprile 2019 6273kWh, che ha prodotto 2773kWh da FV, che ne ha prelevato 3841 dalla rete, il che significherebbe che altri 2432kWh li ha consumati dal suo fotovoltaico , in parte in autoconsumo da produzione ed in parte transitati dalla batteria dove sono entrati 1323kWh ed usciti 1155kWh.

                                              Quindi 1277kWh è il suo autoconsumo del periodo direttamente dal FV (46,05%) e 173kWh li ha immessi in rete.

                                              Leggendo dal monitoraggio di Solaredge ha una produzione di 3090kWh nello stesso periodo meno 1,5% ( percentuale di errore del monitoraggio da pannelli verso AC) fanno 3043kWh realmente prodotti dai pannelli , la differenza tra questi e 2773 è di 270 kWh che non si sa dove siano andati a finire.

                                              Sostanzialmente la batteria è stata utile nel periodo (6 mesi) per 1155kWh con una perdita di soli 168kWh, tra l'energia immessa e quella prelevata 1324kWh contro 1155 kWh
                                              ( il proprietario indica nel 12% la perdita e chiede se sia normale)
                                              Ovviamente da adesso in poi l'impianto di riscaldamento consumerà molto meno e l'energia in eccedenza sarà accumulata per pagare con lo SSP i consumi dei kWh prelevati dalla rete .

                                              Naturalmente non posto per i grandi esperti, qui numerosi, ma per la Signora Maria che così potrà farsi i conti di quanto avrebbe risparmiato nel periodo con l'uno e l'altro accumulo, quello fisico 1155kWh e quello virtuale 3841kWh.

                                              Scusate se posto i dati in kWh ma quegli ignoranti di Tesla non mettono i dati in Ah, spero si riesca egualmente a comprendere il senso.
                                              Questa è una casa normale con normali consumi senza GAS, full elettric .

                                              Egimark se tu potessi quantificare i costi potremmo fare un buon servizio agli inesperti che vogliano valutare la fattibilità tecnica ed economica dell'avere un accumulo FV in casa.

                                              grossolanamente li ho valutati così:
                                              3841kWh rimborsati in SSP a 11cent sono 422€ ,
                                              1155kWh risparmiati in autoconsumo da batterie e sono 80,85€ (18-11=7cent)

                                              Dal punto di vista energetico mancano 438 kWh all'appello rispetto alla produzione e/o immissione ( immessi solo 173kWh)
                                              ripeto la documentazione è fornita dal proprietario utilizzatore.

                                              Agli altri chiedo cortesemente di rispondere solo sui dati ( la contraddizione tra i dati di produzione di Tesla e Solaredge l'ha notata da solo il proprietario e l'ha fatta notare anche a me)

                                              Ovviamente non paragono Tesla con le Pylontech perchè ho letto da voi che
                                              le seconde sono senza dubbio ottime, quindi analizziamo solo la Tesla , poi quando avremo i dati dei vostri impianti di accumulo parleremo di esse ( sempre che vogliate onorarci dei vostri dati per ora futuri, futuri) saranno sicuramente migliori, forse?

                                              ( meglio non fidarsi degli australiani nell'analisi degli accumuli , anche se è il paese dove ce ne sono di più installati nel mondo , perchè dargli credito?)
                                              File allegati
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

                                                Mi sfugge come farebbe a scambiare 3800 e rotti producendo solo 2700 o 3000 che sia.... ma sono i misteri di questi interventi fatti non si sa bene a che pro (ma si sa bene a che contro).

                                                Aspetto i commenti della sciura Maria, ma credo stia cercando di mettere insieme il pranzo con la cena dopo aver finito di pagare la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • "Mi sfugge come farebbe a scambiare 3800 e rotti producendo solo 2700 o 3000 che sia…"

                                                  E' proprio quella l'utilità dello SSP, l'eccesso di produzione estiva si "immagazzina" e poi si consuma in inverno, ovvero si fa quello che nessun accumulo fisico potrebbe fare ed è il motivo principale perchè per me gli attuali accumulatori sono svantaggiati, se uno vuole una casa "elettrica" vera ,come nel caso riportato.
                                                  Certo per il 2018 non recupererà nulla dallo SSP avendo installato il 20 settembre, ma visto che già conosce i suoi consumi , nel 2019 tutta la sua produzione, da ora in poi , sarà immagazzinata nel "grande accumulo" e sarà usata nel periodo invernale e da quel che vedo probabilmente il suo impianto è anche sottodimensionato , vista la zona di produzione dell'energia.
                                                  Da notare comunque che i suoi consumi non sono solo del 2018 ma fino all' 8 aprile 2019, quindi probabile che anche tutto il 2018 andrà in SSP, ma questo per alcuno non è in considerazione.

                                                  Naturalmente per bassi consumi l'accumulo elettrochimico attuale potrebbe risultare sufficiente ma a quel punto per risparmiare cosa?

                                                  Questi sono dati reali,presi da utente normale, con una casa moderna, con riscaldamento a pavimento ovvero le condizioni di uso concreto e non teorico.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                    "Mi sfugge come farebbe a scambiare 3800 e rotti producendo solo 2700 o 3000 che sia…"
                                                    @Sergio, Come non rispondere fecendo l'ennesimo spot pubblicitario (SSP) OT

                                                    Commenta


                                                    • Dolam, a parte che trarre conclusioni su 6 mesi (invernali) e peraltro da dati che tu stesso dichiari inconsistenti tra loro serve a poco, se capisco bene lui ha sia accumulo che immissione in rete? Quindi il famoso (quanto inesistente) “accumulo virtuale” ce l’avrebbe lo stesso?
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Forse il periodo di PW2 e di SolarEdge non coincidono di qualche giorno? Una differenza di 300 kWh mi sembra un po' tanta. Potrebbero anche essere un 12% di perdite di rete tra tetto e PW2. Quanto sono distanti? Il dimensionamento dei cavi sulle lunghe distanze è importante?

                                                        Commenta


                                                        • Io non capisco una cosa, Powerwall2 ha l'inverter incorporato, lavora in AC in uscita, però da quanto ha scritto #dolam "accumulo Tesla 13,5kWh, inverter Solaredge quindi con monitoraggio anche della produzione pannelli" c'è anche un inverter Solaredge. I due inverter lavorano quindi in parallelo delle utenze/rete? L'uscita del Solaredge va anche a caricare la batteria o la PowerWall2 è connessa in DC ai pannelli in entrata per la ricarica? Sinceramente interpretare i numeri senza capire i flussi mi risulta assai difficile.

                                                          Commenta


                                                          • Posso ipotizzare che PW2 abbia una doppia perdita in quanto carica e scarica in AC, lo si collega sulla rete 220V e non sul SolarEdge. EDIT: Scaricando in AC non avrebbe perdite, quindi l'ipotesi più accreditata è che l'impianto sia ideato male, come specificato subito sotto.

                                                            Al SolarEdge colleghi solo batterie compatibili, tramite StorEdge, che sono high voltage, 400V, evitando doppie perdite di conversione.

                                                            Praticamente PW2 è un elettrodomestico che si interfaccia con l'inverter, l'impianto quindi è progettato da un cane.

                                                            EDIT2: L’efficienza é quotata circa al 90% per la corrente AC e dell’89% per la corrente DC. 21% di perdite di carica/scarica. Che troiata!

                                                            Commenta


                                                            • Dovete credermi è veramente difficile comprendervi
                                                              I dati invernali sono quelli significativi è allora che l'accumulo deve fare il massimo del proprio lavoro,
                                                              I dati da me postati sono le schermate di un utente che chiedeva di capire dove siano finiti i kWh di differenza tra la produzione e il loro utilizzo dopo aver accertato che il 12% li ha dispersi la Tesla PW2 e dopo i 173 immessi resta il mistero dei kWh mancanti.
                                                              Certo lui ha due inverter e quindi un consumo maggiore, e allora?
                                                              Questo è noto a chiunque abbia dimestichezza con l'accumulo , non alla signora maria, come in questo caso che è la pluralità delle persone che l'utilizza.
                                                              la pubblicazione di questi dati sono utili a comprendere (per chi non vuole avere il paraocchi) che nella stagione invernale una casa elettrica, di persone normali , ha quei consumi e che in questo caso un impianto di 5,76kWp non consente un'autonomia di nemmeno il 50% .
                                                              Voi di fronte a dati concreti e siamo alla quinta persona che posta dati riepilogativi in kWh di consumi e produzione, continuate a ribattere come se ci fossero fazioni in concorrenza
                                                              chi scrive non deve difendere nulla riferisce ed analizza solo quelle considerazioni e i numeri di altri utenti che più onestamente si interrogano sulla loro scelta di cui magari prima non conoscevano compiutamente la vera portata.
                                                              Poi uno vuole fare l'accumulo lo stesso? e lo facesse! ma chi se ne importa, i dati di chi ha gli accumuli sono quelli postati qui .
                                                              Per chi si interroga sulla PW2 sappia che monitora sia la produzione che i consumi e l'autoconsumo, cosa che può fare anche Solaredge se si ha un contatore aggiuntivo per i consumi che lui evidentemente non ha avendo solo quello di Tesla e quindi di SE monitora solo la produzione.
                                                              E' indubbio che i kWh si sono dispersi ma nella migliore delle ipotesi anche quelli mancanti saranno andati in autoconsumo ma sono 240kWh che non modificano il fatto che a lui mancano 3841kWh per la sua autonomia energetica, avendoli prelevati dalla rete, cosa che però potrà compensare , in parte, con l'accumulo della produzione estiva che sarà probabilmente eccedente il suo fabbisogno nel periodo e che lui metterà in "cascina" per compensare i sui prelievi dalla rete che invece sono quasi tutti nel periodo invernale.
                                                              Questo è il senso del discorso se si vuole aiutare qualcuno che chiede come posso fare a sfruttare la mia produzione e utilizzarla nel periodo che più mi serve?
                                                              la risposta e nei numeri, in inverno non si ha nulla da mettere in batteria, la produzione è insufficiente.


                                                              Vi posto le schermate di un altro utente qui del forum, vedrà lui se vuole confermare o smentire, che ha impianto da 6.54kWp con inverter SE in Piemonte e riscaldamento a Pompa di calore e anche lui in inverno ha consumi simili a quelli di sopra e credo lui abbia anche casa con cappotto ( ma questo non lo assicuro lo conferma se vuole), anche lui pensava all'accumulo ma intelligentemente ha optato per la pompa di calore, molto più utile e dalla resa economica maggiore.

                                                              Voi continuate a ragionare per schieramenti ma non è uno schieramento, sono dati, numeri, cifre , valori di energia e di "soldi" nessun schieramento è la verità
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X