Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 0,147 è il mercato tutelato....considera che con 2200 kWh le accise (0,0227) le paghi solo su pochi kWh. Dato che le accise non vengono rimborsate il delta si assottiglia.
    Io sono nel libero e il mio costo medio è stato di 0,098 !!!!!!! Sì, lo SSP mi ha restituito di più di quanto pagato in bolletta (è stato cosi anche nel 2017).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
      No ma non puoi prendere a riferimento quel valore di 31 centesimi.
      Tu, avendo l'accumulo, prelevi molto meno delle altre persone. Quei dati di 31 cent comprendono dei costi fissi che pagheresti ugualmente anche a consumo zero.

      Sai che in una bolletta quella voce indicava più di un € al kWh? Eran stati usati pochissimi kWh nel bimestre.

      L'usare energia con contratto green inciderà di un cent massimo due al kWh.

      Cmq per il discorso energia green...non è che se fai contratto dove richiedi energia green ti arrivi davvero energia prodotta da rinnovabili. Magari arriva da rinnovabili, magari arriva dalla centrale a carbone, esattamente come per gli altri contratti.
      L'energia non la puoi mica direzionare scegliendo di farla andare in quella casa da una centrale a carbone e nell'altra dal parco eolico.
      Io per quel discorso non capisco l'utilità per l'ambiente...sono solo logiche commerciali di alcune aziende che si scambiano i certificati.
      Se vuoi essere più green, metti più fotovoltaico così da avere molte eccedenze: i tuoi vicini useranno energia green! (Tra l'altro tu già lo fai....4000 kWh di eccedenze non sono pochi!)
      Assolutamente se scegli un contratto con energia da 100% da fonti rinnovabili la società che la fornisce deve compensare immettendo nella rete il valore dei tuoi consumi in energia green un po' con fa il FV con SSP, è il primo passo per ridurre la CO2. Se tutti in Italia l'addottassero i fornitori di energia sarebbero obbligati a fornire tutta l'energia solo da fonti rinnovabili...la sola componente energia che pago è di €0,13
      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
        Assolutamente se scegli un contratto con energia da 100% da fonti rinnovabili la società che la fornisce deve compensare immettendo nella rete il valore dei tuoi consumi in energia green un po' con fa il FV con SSP, è il primo passo per ridurre la CO2. Se tutti in Italia l'addottassero i fornitori di energia sarebbero obbligati a fornire tutta l'energia solo da fonti rinnovabili...la sola componente energia che pago è di €0,13
        Mi piacerebbe sapere se la componente energia prelevata dalla rete quando il FV non produce immette più o meno CO2 del mio 22% che perdo non immetendolo in rete. Qui gli ultimi dati del mix energetico italiano qualcuno riesce a darmi una risposta?
        File allegati
        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

        Commenta


        • Coi prezzi in vigore dal prossimo 1° luglio,
          per la famiglia media (contatore 3 kW, 2700 kWh annui) il costo al kWh (senza fissi) è 0,148 €/kWh.
          Si possono trovare offerte nel mercato libero con la garanzia di "energia verde" che sicuramente sono più convenienti.
          File allegati
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • PS per stemperare un attimo...volevo fare una riflessione...qua adesso siamo tutti a discutere animatamente su accumulo, fotovoltaico, energia green ecc...ognuno con idee diverse ma la costante è che ciascuno guarda o al risparmio o all'ambiente o ad entrambe le cose.
            Quindi uno può dire che ci sono altri modi di spenderli più efficacemente economicamente parlando o ambientalmente, o avere opinione opposta. Ma in ogni caso, qualsiasi siano le nostre scelte, chi più chi meno riduce l'impatto inquinante della sua esistenza, investendo più o meno soldi giusto?

            Ecco, chi legge deve farsi una idea se convenga o no questa o quella soluzione, ma ogni tanto mi viene in mente quando praticamente devo sempre stare attento alla differenziata a lavoro, quando altri per non fare 3 metri in più buttano tutto assieme, devo passare a spegnere luci e computer inutilizzati (a volte anche di chi è in ferie per una settimana...), O a volte quando cuciniamo dopo nel lavre i piatti mi viene male, quando non lo faccio io, vedere quanta acqua sprecano, con quello che lavano alcuni i piatti li lavavo per una settimana.

            Il risultato è che noi stiamo qui a discutere le soluzioni migliori, per massimizzare gli effetti benefici, e quello che risparmiamo viene sprecato da altri che non hanno queste sensibilità.
            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

            Commenta


            • Tengo a precisare che l'accumulo Sonnen di cui ho postato lo screenshot non è realmente mio, ma di mio suocero che è un autentico pioniere sia del fotovoltaico che dell'accumulo, ma purtroppo lui è una persona molto anziana e non è in grado di gestire una tecnologia del genere, anche se misurarsi con la sua mente mi fa capire quanta forza avrebbe ancora da dimostrare.
              Come già qualcuno ha detto, l'accumulo forse è per un'elite di clienti, io stesso pur gestendo un impianto fotovoltaico con accumulo, sono contrario all'acquisto di tale tecnologia e i motivi li conosciamo tutti molto bene, ma qualcuno deve pur iniziare e in questo caso mio suocero è da considerare un pioniere in questo settore.
              Non voglio fare nessun tipo di polemiche e non voglio ASSOLUTAMENTE incentivare in qualche modo l'acquisto di un accumulo, però visto che ne seguo l'andamento di uno, forse è meglio approfittarne con dati che posso postare giornalmente, settimanalmente, mensilmente e annualmente, io ci capisco ben poco, ma se posso aiutare con questi dati, ditemelo pure e posterò tutto ciò che volete.

              Grazie
              Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

              Commenta


              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                0,147 è il mercato tutelato....considera che con 2200 kWh le accise (0,0227) le paghi solo su pochi kWh. Dato che le accise non vengono rimborsate il delta si assottiglia.
                Io sono nel libero e il mio costo medio è stato di 0,098 !!!!!!! Sì, lo SSP mi ha restituito di più di quanto pagato in bolletta (è stato cosi anche nel 2017).
                Sono scelte il tuo caso non può andar bene a me come il mio a te...non ho mai detto che l'accumulo va sempre fatto la cosa è soggettiva...nel mio recidence non metterei mai l'accumulo al FV visto che abbiamo un autocosumo del 60% senza aver fatto nessuna domotica o altro...
                FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                  PS per stemperare un attimo...volevo fare una riflessione...qua adesso siamo tutti a discutere animatamente su accumulo, fotovoltaico, energia green ecc...ognuno con idee diverse ma la costante è che ciascuno guarda o al risparmio o all'ambiente o ad entrambe le cose.
                  Quindi uno può dire che ci sono altri modi di spenderli più efficacemente economicamente parlando o ambientalmente, o avere opinione opposta. Ma in ogni caso, qualsiasi siano le nostre scelte, chi più chi meno riduce l'impatto inquinante della sua esistenza, investendo più o meno soldi giusto?

                  Ecco, chi legge deve farsi una idea se convenga o no questa o quella soluzione, ma ogni tanto mi viene in mente quando praticamente devo sempre stare attento alla differenziata a lavoro, quando altri per non fare 3 metri in più buttano tutto assieme, devo passare a spegnere luci e computer inutilizzati (a volte anche di chi è in ferie per una settimana...), O a volte quando cuciniamo dopo nel lavre i piatti mi viene male, quando non lo faccio io, vedere quanta acqua sprecano, con quello che lavano alcuni i piatti li lavavo per una settimana.

                  Il risultato è che noi stiamo qui a discutere le soluzioni migliori, per massimizzare gli effetti benefici, e quello che risparmiamo viene sprecato da altri che non hanno queste sensibilità.
                  Sante parole... purtroppo!!!
                  E pensa che in Italia siamo ancora bravi quando vado nei paesi in via di sviluppo ( per non citare nomi ) la situazione è spaventosa qui vediamo solo la punta dell'iceberg di quello che succede dalle altre parti...
                  FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                    Mi piacerebbe sapere se la componente energia prelevata dalla rete quando il FV non produce immette più o meno CO2 del mio 22% che perdo non immetendolo in rete. Qui gli ultimi dati del mix energetico italiano qualcuno riesce a darmi una risposta?
                    Scusa ma siamo sempre al solito discorso...non si tratta solo di quel 22%...
                    Se tu immetti 100 kWh eviti emissioni per 100 kWh al tuo vicino.
                    Se tu autoconsumi 88 kWh e ne perdi 22 kWh eviti emissioni per 88 kWh.
                    Cambia solo il momento in cui non si inquina...

                    Quale delle due è la soluzione migliore per l'ambiente?
                    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                      Tengo a precisare che l'accumulo Sonnen di cui ho postato lo screenshot non è realmente mio, ma di mio suocero che è un autentico pioniere sia del fotovoltaico che dell'accumulo, ma purtroppo lui è una persona molto anziana e non è in grado di gestire una tecnologia del genere, anche se misurarsi con la sua mente mi fa capire quanta forza avrebbe ancora da dimostrare.
                      Come già qualcuno ha detto, l'accumulo forse è per un'elite di clienti, io stesso pur gestendo un impianto fotovoltaico con accumulo, sono contrario all'acquisto di tale tecnologia e i motivi li conosciamo tutti molto bene, ma qualcuno deve pur iniziare e in questo caso mio suocero è da considerare un pioniere in questo settore.
                      Non voglio fare nessun tipo di polemiche e non voglio ASSOLUTAMENTE incentivare in qualche modo l'acquisto di un accumulo, però visto che ne seguo l'andamento di uno, forse è meglio approfittarne con dati che posso postare giornalmente, settimanalmente, mensilmente e annualmente, io ci capisco ben poco, ma se posso aiutare con questi dati, ditemelo pure e posterò tutto ciò che volete.

                      Grazie
                      Ciao Aishel condividere i dati è la miglior cosa per capire come funziona e se funziona, poi mi interesserebbe personalmente visto che ho anch'io una Sonnen e un secondo confronto sarebbe interessante. Ma di che modello si tratta? Da quanti Kwh è? Grazie
                      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                        Scusa ma siamo sempre al solito discorso...non si tratta solo di quel 22%...
                        Se tu immetti 100 kWh eviti emissioni per 100 kWh al tuo vicino.
                        Se tu autoconsumi 88 kWh e ne perdi 22 kWh eviti emissioni per 88 kWh.
                        Cambia solo il momento in cui non si inquina...

                        Quale delle due è la soluzione migliore per l'ambiente?
                        Azz hai ragione sono rin********to è meglio che vada a dormire!??
                        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Coi prezzi in vigore dal prossimo 1° luglio,
                          per la famiglia media (contatore 3 kW, 2700 kWh annui) il costo al kWh (senza fissi) è 0,148 €/kWh.
                          Si possono trovare offerte nel mercato libero con la garanzia di "energia verde" che sicuramente sono più convenienti.
                          Scusa ma puoi postare una bolletta coi dettagli? Ma quanto paghi di quota energia? Io con 6 cent al kWh di quota energia arrivo a 18-19 cent al kWh...ora ho contratto dove pago 5 cent al kWh... teoricamente dovrei scendere tra i 17-18 cent al kWh...
                          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                          Commenta


                          • Solo PE, 1,9 c€/kWh F23 e 6,9 c€/kWh per F1.
                            Considera che prelevo in F1 solo il 15%.
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                              Solo PE, 1,9 c€/kWh F23 e 6,9 c€/kWh per F1.
                              Considera che prelevo in F1 solo il 15%.
                              Ah ok ci avevo pensato anche io di fare qualcosa del genere...dovrei mettermi a vedere..i prelievi in F1 sono diventati insignificanti....

                              Scusa ma "solo PE" cosa significa? Per esempio?
                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                              Commenta


                              • Prezzo dell'energia.
                                Se aggiungi le perdite puoi confrontarlo col PE della maggior tutela, oggi a 5,43 (monorario).
                                Nella "materia energia" c'è poi da aggiungere il dispacciamento ma è uguale per tutti.
                                Le altre 2 voci "trasporto e gestione del contatore" e "Oneri di sistema" sono uguali per tutti.
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mrcrowley Visualizza il messaggio
                                  Non sono un esperto di accumuli, ma sulle auto ZE dovresti informarti meglio. Palpitazioni ... con autonomie di 560Km o anche di 400Km sono solo remore abitudinali.
                                  Inquineremo altri siti ? Ma li avete visti i dati sull' inquinamento in Italia e Europa ??
                                  Quando si parla di energia rinnovabile spiace davvero leggere che l' aspetto ecologico non sia di grande interesse.
                                  le palpitazioni mia moglie ce le ha anche per andare a fare benzina al distributore da sola....

                                  ho trovato questo link sul forum
                                  Calcolatore EnelX

                                  calcolatore per simulare il costo di ricarica degli ev con le varie soluzioni, ricarica domestica, tariffe flat etc.
                                  nel mio caso l'auto verrebbe caricata al 90% a casa..., faccio uso quasi esclusivamente urbano, pochissima autostrada e a corto raggio.
                                  costo per 10'000km 250€ (prelevando tutto da rete....), per fare 10'000km a benza....con i miei 7litri/100 km=980€,a me pare una differenza enorme. Tenendo conto poi che ho il fv a casa....
                                  per l'aspetto ecologico poi, dispiace davvero...

                                  scusate l'OT.
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                    Prezzo dell'energia.
                                    Se aggiungi le perdite puoi confrontarlo col PE della maggior tutela, oggi a 5,43 (monorario).
                                    Nella "materia energia" c'è poi da aggiungere il dispacciamento ma è uguale per tutti.
                                    Le altre 2 voci "trasporto e gestione del contatore" e "Oneri di sistema" sono uguali per tutti.
                                    Comunque il prezzo finito giusto?
                                    Intendo...io dal prezzo della bolletta tolgo canone, costo del contatore e le altre voci non dettagliate con la voce "€ al kWh".
                                    In questo modo ottenuto il valore pagato detratto dalle varie spese fisse, divido per i kWh consumati.
                                    comunque non sono nella maggior tutela ma nel libero mercato.
                                    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                      ....
                                      per l'aspetto ecologico poi, dispiace davvero...
                                      scusate l'OT.
                                      Cosa intendi? Non credete a pseudostudi pubblicati da giornali tipo Nicola Porro dove fanno crociate contro l'ambiente. Dicono che pure i pannelli fotovoltaici danneggiano l'ambiente in quei posti virtuali (o virali?)
                                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                                        Cosa intendi? Non credete a pseudostudi pubblicati da giornali tipo Nicola Porro dove fanno crociate contro l'ambiente. Dicono che pure i pannelli fotovoltaici danneggiano l'ambiente in quei posti virtuali (o virali?)
                                        Era una conferma al messaggio di mrcrowley. Dispiace sentire su questo forum che dell'aspetto ecologico frega poco...anche se sono sicurissimo che a dolam interessa molto. Ma parlava della media dei forumisti , e sinceramente concordo, dispiace che sia interesse di pochi, il lato economico è predominante in qualsiasi 3d.
                                        Almeno io interpreto così.
                                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • manfre73 , è come dici , credo che la media sia come li descrivi .
                                          Oggi a Milano si è corso il rischio che la rete andasse in Tilt per l'eccesso di consumo, eppure in estate il fotovoltaico potrebbe dare una grossissima mano a questo problema ( non le batterie che hanno portate limitatissime) eppure si incentivano le batterie con un aggiuntivo 50% e non il fv che il problema potrebbe aiutare a risolverlo.

                                          Come vedi nemmeno da parte dei governanti c'è capacità di approcciare il problema nella maniera corretta .
                                          Il discorso è facile facile : chi ha il FV anche con i picchi di consumo è in grado di soddisfare i bisogni straordinari e magari se l'impianto è un pò sovradimensionato anche quelli di un vicino.
                                          Chi ha le batterie questo non lo fa , anzi sottrae risorse diurne traslando i suoi consumi serali-notturni al giorno successivo, non contribuendo così per nulla ad alimentare il fabbisogno energetico della rete ma anzi andando a sottrarre energia green a quei picchi di consumo incrementandoli della ricarica della batteria ( che fa con il suo FV , si spera).
                                          Come vedi la batteria non è ecologicamente corretta eppure qui non si fa altro che propagandarla.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                            manfre73 , è come dici , credo che la media sia come li descrivi .
                                            Oggi a Milano si è corso il rischio che la rete andasse in Tilt per l'eccesso di consumo, eppure in estate il fotovoltaico potrebbe dare una grossissima mano a questo problema ( non le batterie che hanno portate limitatissime) eppure si incentivano le batterie con un aggiuntivo 50% e non il fv che il problema potrebbe aiutare a risolverlo.

                                            Come vedi nemmeno da parte dei governanti c'è capacità di approcciare il problema nella maniera corretta .
                                            Il discorso è facile facile : chi ha il FV anche con i picchi di consumo è in grado di soddisfare i bisogni straordinari e magari se l'impianto è un pò sovradimensionato anche quelli di un vicino.
                                            Chi ha le batterie questo non lo fa , anzi sottrae risorse diurne traslando i suoi consumi serali-notturni al giorno successivo, non contribuendo così per nulla ad alimentare il fabbisogno energetico della rete ma anzi andando a sottrarre energia green a quei picchi di consumo incrementandoli della ricarica della batteria ( che fa con il suo FV , si spera).
                                            Come vedi la batteria non è ecologicamente corretta eppure qui non si fa altro che propagandarla.
                                            "Si incentivano le batterie con un aggiuntivo 50% e non il fotovoltaico?"
                                            Perché il fotovoltaico non gode di detrazione del 50% ? Quale sarebbe "l'aggiuntivo" 50% rispetto al FV?

                                            "Chi ha le batterie sottrae risorse diurne" ?
                                            Chi ha le batterie usa l'energia prodotta per autoconsumo se poi l'energia prodotta è superiore la utilizzerà per caricarle. Non sottrae proprio niente. Chi ha l'accumulo viene tacciato di "egoismo" perché non usate questa enfasi con chi non ha il FV? Non sarà veramente invidia come qualcuno ha già fatto notare?

                                            "Qui non si fa altro che propagandarla"
                                            Hai mai letto il titolo di questo topic? Perché non ne apri uno contro l'accumulo pro SSP almeno potrai dare sfogo alle tue esperienze fallimentari con l'accumulo.

                                            "A Milano si è corso il rischio che la rete andasse in tilt"
                                            Ti sei mai chiesto cosa potrebbe succedere se tutti gli italiani avessero l'impianto che ho io? Sai quante centrali si potrebbero chiudere? Se invece tutti avessero l'impianto che hai tu?
                                            Il futuro, salvo l'arrivo delle centrali a fusione, sarà FV + accumulo, la strada è stata intrapresa.

                                            Commenta


                                            • Eh in Lombardia e Veneto il contributo a fondo perduto c’è o no?
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                Eh in Lombardia e Veneto il contributo a fondo perduto c’è o no?
                                                Si cumula alla detrazione fiscale? No. Specifiche realtà ci possono essere, così come ci sono le regioni a statuto speciale.

                                                Commenta


                                                • Si ma non c’è un fondo perduto sul fv....il senso è chiaro. A me. Lo avrei gradito un 50% dalla regione
                                                  per il resto non entro nella vostra querelle.
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    Eh in Lombardia e Veneto il contributo a fondo perduto c’è o no?
                                                    Allora si potrebbe dire la stessa cosa per i primi conti energia che strapagavano chi metteva il FV trasformandolo un un fruttuoso investimento. Vorrei vedere in quanti oggi lo rifarebbero senza e solo con il 50% e non tirate fuori che costavano di più perché chiunque oggi preferirebbe il Conto energia al posto della detrazione del 50% anche a fronte di un costo più alto...

                                                    A Milano se fosse attiva la rete condivisa di accumuli visto che la maggiore parte prima delle ore più calde sono completamente carichi essi potrebbero immettere in rete l’energia accumulata insieme al FV per coprire i picchi di richiesta proprio come succede in Australia con il mega accumolo della Tesla è si avrebbe molta più energia senza bisogno di centrali...
                                                    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                    Commenta


                                                    • Ed è per questo che sono stati fatti gli incentivi per accumulo in. Lombardia e Veneto...
                                                      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                      Commenta


                                                      • Lo dici a uno che ha fatto proprio così. Nel 2015 ho messo il mio secondo fv con solo ssp (su una casa nuova).
                                                        poi concordo che ci sia bisogno di incentivare , ma a maggior ragione il fv...o magari se fatto insieme. Non saprei.
                                                        se sia il momento giusto o no , non sta a me stabilirlo. Prendo atto.
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • E questo? Me lo ero perso..

                                                          Risparmio energetico, sconto del 50% al posto della detrazione fiscale | QuiFinanza
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                                            "A Milano si è corso il rischio che la rete andasse in tilt"
                                                            Ti sei mai chiesto cosa potrebbe succedere se tutti gli italiani avessero l'impianto che ho io? Sai quante centrali si potrebbero chiudere? Se invece tutti avessero l'impianto che hai tu?
                                                            Il futuro, salvo l'arrivo delle centrali a fusione, sarà FV + accumulo, la strada è stata intrapresa.
                                                            Se gli stessi italiani avessero SOLO il tuo FTV ma senza accumulo si potrebbero chiudere molte più centrali rispetto a mettere l'accumulo (incentivato come il FTV.....non è il tuo caso ma tu d'estate getti il 60% di energia potenziale producibile).
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • "la maggiore parte prima delle ore più calde sono completamente carichi essi potrebbero immettere in rete l’energia accumulata insieme al FV per coprire i picchi di richiesta"

                                                              questo accadrebbe per un solo giorno perchè la notte successiva non avresti energia nelle batterie e il giorno dopo dovresti ricaricarle completamente e 12 kWh li fai nelle ore di punta non certo a di prima mattina o sera soprattutto con impianti da 3kWp.

                                                              A chi invece non sa nemmeno che l'accumulo è incentivato in quelle regioni con un doppio beneficio nemmeno rispondo, tanta è la sua chiusura al ragionamento e alla conoscenza del fenomeno.

                                                              Manfre73 non ho querelle con nessuno, l'accumulo fotovoltaico non è utile ne all'ambiente e nemmeno alla tasca ma soprattutto ,così com'è concepito ora, è un gran dispendio di energia sottratta alla rete.
                                                              Quelli in isola poi sono un obbrobrio e le mie constatazioni si basano su fatti concreti che sono sotto gli occhi di tutti.
                                                              La tua idea del secondo impianto è quella che dovrebbero seguire tutti, così come tutti dovrebbero installare un impianto sulla propria abitazione allora si che avremmo energia pulita in abbondanza.

                                                              Piccola insignificante nota sulle mie esperienze: 960 euro d'investimento più spese di trasporto per 20 kWh litio, tutt'ora funzionanti in un sito non abitativo ( se non le avessi potrei farne a meno), credo siano segno di successo economico dopo quasi sei anni.
                                                              Il problema è che le batterie disperdono energia ed è il concetto a non funzionare, non quella o questa batteria.
                                                              Un ciclo di carica e scarica comporta perdite che vanno dal 14 al 30% a seconda di tempi, modi e luoghi d'utilizzo ed è scientificamente provato da enti specializzati ma soprattutto dai vostri report dove spesso superate ampiamente queste soglie, per non parlare delle isole che disperdono produzione fotovoltaica.

                                                              Ma tanto siete e rimarrete convinti del contrario anche di fronte a numeri impietosi che parlano chiaro.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X