Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    Sergio e Teresa lascia perdere non è per te
    E tu che ne sai di cosa “è per me”?

    Quante stupidaggini.

    @Alby62: grazie, grazielle e ....
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Certo Sergio che per essere lì a invocare solo post tecnici....
      comunque se avete info sulle batterie Byd, fatevi avanti non siate timidi
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Prego Sergio .
        Per Manfre 73 tu stai in una botte di ferro i prelievi superano le immissioni . Non hai eccedenze ... meglio di cosi non si può volere.

        Dolam . Puo darsi che chi ha messo l accumulo , pur sapendo
        Di rimetterci , ce l'ha per goduria personale di essere autosufficiente al 95% . E questo come diceva la pubblicità non ha prezzo. De gustibus.. . io guardo prima il portafoglio , secondo me lo dovrebbero fare in tanti . Per primi chi sta al governo.

        Commenta


        • Visto che è sicuro che passerò a auto ev o al massimo brida usata, mi sa che avrò altri prelievi per la carica dell’auto, a questo punto preferirei altro fv...
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
            Certo Sergio che per essere lì a invocare solo post tecnici....
            Io non ho esperienze da portare, ma vorrei continuare a leggere da chi le può portare..... senza dover fare lo slalom tra chi denigra sempre e comunque e chi come te potrebbe usare la discussione apposita per chiacchierare di convenienza.

            Ci sarebbe un regolamento eh.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
              ........Quindi riepilogando, produzione pannelli 272 KWh, produzione inverter (AC) + DC= 224.9 KWh, differenza 47 KWh, perdita percentuale 17%, perdita che include l'efficienza dei 2 inverter, a targa efficienza massima 92%. Quindi, valutato approfonditamente il sistema in tutti i suoi dettagli posso affermare che le perdite di trasformazione per il passaggio dalle mie batterie al litio (escluse le perdite degli inverter) sono inferiori al 10%..........
              Prima di commentare la "pagliuzza" delle perdite vorrei evidenziare un fatto di cui aspettavo proprio i dati........grazie.

              Ricordo a tutti che il sistema di Piomba è "on grid" per quando riguarda i prelievi, ma NON può immettere in rete.
              Questo inevitabilmente fa sì che nei mesi estivi la produzione debba essere fortemente "castrata".

              Ad agosto il suo impianto da 3 kW ha prodotto 272 kWh (produzione specifica di 90,7 kWh/kWp).

              Nei mesi invernali, in cui non c'è "castrazione" per via della modesta insolazione, la sua produzione specifica era esattamente uguale alla mia (probabilmente siamo alla stessa latitudine, la mia è in firma).

              Ad Agosto il mio impianto ha prodotto 399 kWh (produzione specifica di 147,8 kWh/kWp, provate anche voi a vedere la vostra).
              Significa che il 39% della potenziale produzione del suo impianto FTV è "andata in fumo"........alla faccia dell'efficienza energetica di questo sistema di gestione dell'accumulo (che è anche simile a quello di Peter).
              Piomba ha sempre detto che non ha usufruito di incentivi/agevolazioni/contributi e naturalmente coi suoi soldi è padronissimo di fare ciò che vuole.......
              Ma perchè lo stato/regioni devono incentivare un tale sistema di accumulo, che di efficente non ha nulla?

              Tornando alle perdite dell'accumulo, dopo aver già perso il 39% di produzione dovuto al sistema di gestione scelto, non capisco come dal 17% si passi sotto il 10%.....parli di 2 inverter ma il secondo non è sicuramente necessario in un impianto normale e se è "funzionale" all'accumulo tutti i kWh che si mangia rientrano nel bilancio (a sfavore) dell'accumulo.
              Quindi, sulla base di un mese estivo (pure a Star le perdite si riducono al 16% in agosto) e considerando che alcuni consumi sono in DC a 12 V, mi sembra confermato, su base annua e per un utilizzo "normale" con elettrodomestici in AC 220V, le solite perdite del 20%.

              PS Se 272 kWh sono misurati immediatamente dopo i pannelli (prima dell'inverter), i miei 399 kWh sono misurati dopo l'inverter (dal contatore di produzione) per cui appplicando un rendimento del 92% diventano 434 kWh confrontabili con i tuoi 272: la percentuale di "castrazione" passa dal 39% al 44%.
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • E io che pensavo, che la zona di residenza di Piomba era stata un po s****ta . Visto che il mio impianto da 2.9 kwp avesse prodotto 366 kwh. Per cui il tuo una volta caricato batterie e soddisfatto l utenza ... si spegne ?

                Commenta


                • Gli inverter grid con limiter sono 2 in parallelo, uno da 2kW, uno da 1 kW, per una potenza massima disponibile limitata a 2.5 kW.
                  I pannelli come già scritto in precedenza molto tempo fa non sono distribuiti sul tetto al fine di ottimizzare il rendimento ma al fine di ottimizzare l'insolazione giornaliera su più tempo per questo una parte è a sud, una parte a ovest, pur avendo spazio dove voglio, ovviamente voi non avreste utilizzato questa configurazione perché siete interessati a massimizzare la produzione da veicolare in rete. Quindi un confronto così come cercate di fare non ha senso in quanto le premesse sono differenti. Comunque per i curiosi si parla di alta Toscana interna a 550 metri SLM. La produzione dei pannelli una volta caricate le batterie e se non viene richiesta energia dalle utenze domestiche viene interrotta dai regolatori di carica. Ricordo di avere ben 12 KWh di capacità disponibile.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                    Gli inverter grid con limiter sono 2 in parallelo, uno da 2kW, uno da 1 kW, per una potenza massima disponibile limitata a 2.5 kW.
                    I pannelli come già scritto in precedenza molto tempo fa non sono distribuiti sul tetto al fine di ottimizzare il rendimento ma al fine di ottimizzare l'insolazione giornaliera su più tempo per questo una parte è a sud, una parte a ovest, pur avendo spazio dove voglio, ovviamente voi non avreste utilizzato questa configurazione perché siete interessati a massimizzare la produzione da veicolare in rete. Quindi un confronto così come cercate di fare non ha senso in quanto le premesse sono differenti. Comunque per i curiosi si parla di alta Toscana interna a 550 metri SLM. La produzione dei pannelli una volta caricate le batterie e se non viene richiesta energia dalle utenze domestiche viene interrotta dai regolatori di carica. Ricordo di avere ben 12 KWh di capacità disponibile.
                    Ciao Piomba11 dagli anche il tuo indirizzo così gli offri la cena ??...a parte gli scherzi complimenti per il tuo impianto, mi piace molto perché è perfettamente realizzato per le tue esigenze e questa cosa di posizionare i pannelli per sfruttare il più possibile la giornata è ottimo...Bravo bravo!
                    Poi il tuo accumulo è uno spettacolo...Grazie per i dati!
                    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                      ........ non sono distribuiti sul tetto al fine di ottimizzare il rendimento ma al fine di ottimizzare l'insolazione giornaliera su più tempo per questo una parte è a sud, una parte a ovest, pur avendo spazio dove voglio, ovviamente voi non avreste utilizzato questa configurazione .............
                      Non hai capito che in inverno la produzione è la stessa? Il fatto che io sono più a Nord ma con i pannelli disposti per massimizzare la produzione, è compensata dalla tua posizione più a Sud ma con posizione non ottimizzata. Se i tuoi fossero anche orientati ottimizzati altro che 44% di castrazione.
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • manfre73, "Io consumo molto di più di sera di 4 kwh, sono vicino a 10 kwh di media. Ho l'80% dei prelievi in f2f3."

                        può essere, dipende dalle ore in cui vivi prevalentemente la casa. Per gli energivori se tua moglie vuole imparare ad usarli di giorno potresti ricavarne un autoconsumo maggiore, la domotica ti può aiutare se lei è collaborativa.
                        Comunque hai consumi elevati il che rende particolarmente vantaggioso sia il FV che lo SSP e meno, come hai già capito, un accumulo ai costi attuali.

                        Aishel hai postato due schermate riepilogative del mese di Agosto, qual'è quella sulla quale fare i conteggi ?
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Egimark, forse sei te che non hai capito, io riesco a produrre tutto quello che mi serve, se in inverno avrò più necessità aumenterò il numero di pannelli, a mie spese e senza niente chiedere alla comunità, quello che gli altri fanno, utilizzando parte delle mie tasse, non mi interessa. Se tutti facessero quello che ho fatto io, chiaramente potendoselo permettere, la rete e la comunità ringrazierebbe. Continuo a non capire questo accanimento, produco con fonti rinnovabili gran parte dell'energia elettrica che mi serve, utilizzo una linea dedicata non potabile per il water, ho un'auto ibrida, ho tutti i dispositivi per il giardino, tosaerba decespugliatore elettrici. Dovrei anche cedere dell'energia alla rete? Fatelo voi che avete usufruito di incentivi pubblici io sto bene come sono, grazie.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam

                            Detto ciò qui c'è persino chi plaude ad un impianto che non utilizza circa il 44% della sua energia potenziale ( infatti è bravo, bravo).
                            Caro Dolam, stai scendendo nel ridicolo, l'energia potenziale a cui fai riferimento è quella irraggiata dal sole e che colpisce tutti i tetti. Io ho deciso di convertire in elettricità solo quella che mi serve, a mie totali spese, prenditela con tutti coloro hanno deciso di trasformrla in calore delle tegole. Vuoi comparare questa scelta con quella di chi compra un SUV, vuoi scherzare?? Che impatto negativo dà all'ambiente il mio impianto?? Lo stesso di chi compra un SUV per andare al centro di Milano, ma stai scherzando veramente? Che paragoni fai?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam
                              Alby62

                              Che vuoi che ti dica, è vero che ognuno con i suoi soldi ci fa ciò che vuole ma se vedo un Hummer girare per Milano in zona C un pò m'incavolo , tu no? quello con i suoi soldi ci fa ciò che vuole ma le sue scelte sbagliate le paga tutte la comunità con le relative limitazioni del traffico;
                              e allora perchè non arrabbiarsi con chi potenzialmente potrebbe produrne 5/600kWh e ne utilizza solo 160 e addirittura ne preleva tanti altri in inverno dalla rete nella quale non ha mai immesso energia green che pure avrebbe?? certo è formalmente libero di fare ciò che vuole ma è…………………….
                              @Dolam Ma ti rendi conto di quello che scrivi???
                              Arrabbiarsi???
                              Guarda non ho più parole...
                              Adesso una persona che ha pannelli fotovoltaici e accumulo e ha spiegato più volte il perché non può mettersi in SSP e si è arrangiato completamente, deve leggere che fa arrabbiare le persone e lede la comunità!

                              Io dirò cento volte Bravo a Piomba11 perché lui si è pagato e ha fatto tutto da solo per rendere la sua abitazione più green al posto di comprarsi un Hammer e sgasare in Area C pagando il pedaggio!!! Senza CE!!!

                              Veramente sei solo capace a criticare...gli altri!
                              FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                Caro Dolam, stai scendendo nel ridicolo, l'energia potenziale a cui fai riferimento è quella irraggiata dal sole e che colpisce tutti i tetti. Io ho deciso di convertire in elettricità solo quella che mi serve, a mie totali spese, prenditela con tutti coloro hanno deciso di trasformrla in calore delle tegole. Vuoi comparare questa scelta con quella di chi compra un SUV, vuoi scherzare?? Che impatto negativo dà all'ambiente il mio impianto?? Lo stesso di chi compra un SUV per andare al centro di Milano, ma stai scherzando veramente? Che paragoni fai?
                                Lascia perdere non vale la pena ormai a questa discussione va cambiato il titolo!
                                FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                Commenta


                                • "Caro Dolam, stai scendendo nel ridicolo"
                                  veramente nel ridicolo ti ci sei calato nel momento che hai fatto un impianto in isola pur utilizzando energia in prelievo dalla rete , ma questi sono fatti tuoi e la mia è una opinione personale che puoi non condividere ma nemmeno vietarmi di averla,
                                  diciamo che abbiamo opinioni strettamente differenti sul FV.

                                  per passare a dati tecnici poiché il mio inverter misura tutta l'energia fotovoltaica prodotta in DC il contatore segna 65179 kWh ( circa otto anni di produzione) e poiché anche GSE misura tutta l'energia immessa da quella data , al momento sono 63517 kWh, la differenza è di 2662 kWh ovvero una perdita di conversione del 4,084% o meglio rendimento di sistema = al 95,916 %, naturalmente come sempre dati reali e non di fantasia,
                                  quindi già il tuo sistema parte con materiali non vantaggiosi, diciamo che aggiungiamo un 3% di perdite al già 44% ?? . Certo sono soldi tuoi e fanne ciò che vuoi ma per me resta sempre un grossissima fesseria un impianto in isola per di più con accumulo. (non preoccuparti che riceverai un altro bravo per questo risultato)

                                  Dati provenienti dall'inverter ABB e dai contatori del GSE Produzione, quindi ufficiali.

                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • @Egimark: parli di castrazione degli altri.

                                    Hai un impianto da 2.7 kWp, immagino ti occupi un 20-25 mq sul tetto. E' tutto il tetto che hai?
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Vedi Dolam, prima fai l'esempio dell'energia disponibile non sfruttata, poi del SUV, ora stai ripiegando sulla qualità dell'inverter. Forse non hai le competenze tecniche sufficienti per capirlo allora cercherò di fartelo capire io. Pensi che la difficoltà tecnica per passare da una DC a 48 V a 220V AC sia la stessa che da una DC 200 V a 220 V AC? Te lo dico io, no, non è la stessa, infatti il tuo inverter non lo permette. In aggiunta pensi che un inverter da 2KW che lavora ad esempio a 150W possa avere la stessa efficienza di quando lavora a potenza piena, no. Il fatto principale è che queste eventuali maggiori perdite non sono a carico della società, né della rete ma sono a carico del sole che comunque irraggerebbe casa mia. Come correttamente fece notare in passato Egimark, se io avessi usufruito di incentivi o altro forse avresti anche potuto obiettare circa l'uso dell'energia verde ottenuta con dispositivi incentivati, fiscalmente o in altro modo, nel caso mio no, non puoi, devi fartene una ragione. È come se io ti chiedessi di condividere alla comunità la tua auto nel momento in cui non la usi, perché non lo fai? Chi cede energia alla rete lo fa perché ha un contratto che gli impone di farlo (magari a seguito di incentivi) e perché ne ricava un vantaggio, non ci sono altri motivi.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                        Non hai capito che in inverno la produzione è la stessa? Il fatto che io sono più a Nord ma con i pannelli disposti per massimizzare la produzione, è compensata dalla tua posizione più a Sud ma con posizione non ottimizzata.
                                        Come fai a dire ciò se non conosci neanche l'inclinazione dei miei tetti, quindi dei pannelli? Forse stai facendo una compensazione ad "occhio" senza neanche vedere? Non è che ci sia tra l'altro differenza solo spostandosi più a sud o Nord, sulla costa Toscana c'è molta più insolazione che sulle colline interne della Toscana del Nord, a parità di latitudine.

                                        Commenta


                                        • vedi Piomba e compagnia varia, il problema vostro è che fate affermazioni senza aver mai letto nulla di quanto da me postato negli anni passati .
                                          Ho la fortuna di conoscere un pò tutti gli inverter e so perfettamente che ce ne sono di più efficienti e di meno efficienti .

                                          Ho fatto esperimenti con inverter da 48V sulle batterie piombo e litio

                                          Sugli incentivi: quelli attuali si basano su detrazioni fiscali alle quali tutti hanno diritto ( se hanno capienza di 4/500 euro annue di tasse pagate) e fare un impianto in isola, per di più dove è presente la rete elettrica pubblica, è una sciocchezza, nulla può giustificarlo.
                                          Inoltre connettere un impianto in rete non implica obbligo di immissione, puoi anche autoconsumare tutto quello che produci ma poiché il FV per sua natura concentra il 75% della propria produzione tra marzo e settembre è utile e conveniente per tutti ( tu e la comunità dove vivi) immettere quanto si produce in eccedenza rispetto ai propri consumi nella rete.

                                          Avere gli incentivi consente di scegliere gli stessi prodotti che usi tu, volendo, solo che essendo essi installati da professionisti sanno quali sono le "macchine" migliori ed a parità di spesa in genere consigliano ed installano SMA; ABB; Fronius, etc che sono ad alta efficienza.
                                          Per fare un paragone diciamo un pò come le caldaie moderne, c'è qualcuno che oggi non installerebbe una a condensazione?
                                          ecco tu nel confronto è come se avessi messo una vecchia caldaia a camera aperta.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • " Pensi che la difficoltà tecnica per passare da una DC a 48 V a 220V AC sia la stessa che da una DC 200 V a 220 V AC? Te lo dico io, no, non è la stessa, infatti il tuo inverter non lo permette. ( anche questa è un'affermazione sbagliatissima, oggi ci sono inverter che lavorano a 48V con le batterie e fino a 500V con il campo fotovoltaico)
                                            "In aggiunta pensi che un inverter da 2KW che lavora ad esempio a 150W possa avere la stessa efficienza di quando lavora a potenza piena, no."


                                            quante fesserie scrivi, non sai più dove arrampicarti per giustificare tutte le tue scelte errate , anche sui materiali .
                                            Sei tu che hai scelto di lavorare a 150W di assorbimento , se immettevi in rete l'inverter lavora sempre al massimo dell'efficienza , questo è un elemento in più per giudicare negativamente la scelta dell'isola.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                              Sugli incentivi: quelli attuali si basano su detrazioni fiscali alle quali tutti hanno diritto ( se hanno capienza di 4/500 euro annue di tasse pagate) e fare un impianto in isola...
                                              Per accedere agli incentivi fiscali gli inverter devono essere certificati CEI 0-21 anche quelli in isola. Dall'alto della tua esperienza presente e passata mi fai un nome di un inverter a 48V in isola (non grid) certificato CEI 0-21? Grazie.

                                              Commenta


                                              • "Per accedere agli incentivi fiscali gli inverter devono essere certificati CEI 0-21 anche quelli in isola. Dall'alto della tua esperienza presente e passata mi fai un nome di un inverter a 48V in isola (non grid) certificato CEI 0-21? Grazie."

                                                e che fa mi riscrivi quello che vi ho più volte detto io?

                                                e chi ti ha obbligato a metterti in Isola, qualcuno? tu hai la rete pubblica a casa tua e quindi hai diritto d'allaccio on-grid e non devi necessariamente usare inverter a 48V
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  Te lo dico io, no, non è la stessa, infatti il tuo inverter non lo permette. ( anche [U][B]questa è un'affermazione sbagliatissima
                                                  Non è un'affermazione sbagliata, il tuo non lo permette, queste era l'affermazione, non ho scritto che non ne esistano. Riguardo l'efficienza più si deve salire in step-up di tensione, più si perde in efficienza.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                    "Per accedere agli incentivi fiscali gli inverter devono essere certificati CEI 0-21 anche quelli in isola. Dall'alto della tua esperienza presente e passata mi fai un nome di un inverter a 48V in isola (non grid) certificato CEI 0-21? Grazie."

                                                    e che fa mi riscrivi quello che vi ho più volte detto io?

                                                    e chi ti ha obbligato a metterti in Isola, qualcuno? tu hai la rete pubblica a casa tua e quindi hai diritto d'allaccio on-grid e non devi necessariamente usare inverter a 48V
                                                    Non hai risposto, eppure dichiari di avere molta esperienza e preparazione in merito.

                                                    Commenta


                                                    • "più si deve salire in step-up di tensione, più si perde in efficienza."
                                                      altra grossissima fesseria, è l'esatto contrario, più si lavora vicino ai valori massimi in ingresso e più l'inverter è efficiente nella conversione, ovvero ha meno perdite di sistema.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        "più si deve salire in step-up di tensione, più si perde in efficienza."
                                                        altra grossissima fesseria, è l'esatto contrario, più si lavora vicino ai valori massimi in ingresso e più l'inverter è efficiente nella conversione, ovvero ha meno perdite di sistema.
                                                        Ma ci se io ci fai? più si deve salire vuol dire maggiore è la differenza tra ingresso e uscita, mai sentito parlare di step-up in elettronica? Forse ho sopravvalutato la tua preparazione tecnica.

                                                        Commenta


                                                        • senti piomba che gli inverter non CEI 021 non abbiano diritto alle detrazione l'ho scritto e ripetuto più volte qui , hanno obbligato alle dichiarazioni ENEA anche per questo, ci vuole certificazione di montaggio a norma e dichiarazione di conformità ed è elemento imprescindibile per chiunque voglia avere diritto agli incentivi e a rigor di legge, il tuo sistema superiore ad 1 Kw di potenza non potrebbe nemmeno essere connesso in rete.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • "mai sentito parlare di step-up in elettronica?"
                                                            domattina ti faccio vedere i grafici di efficienze dell'inverter durante la produzione , più è bassa la tensione e meno efficienza ha l'inverter ( la misura esso stesso)
                                                            a me quello che dispiace che scrivi fesserie e qualcuno le legge e magari le ripete.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2019-09-02 alle 01.15.37.png 
Visite: 1 
Dimensione: 157.6 KB 
ID: 1970982
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              senti piomba che gli inverter non CEI 021 non abbiano diritto alle detrazione l'ho scritto e ripetuto più volte qui , hanno obbligato alle dichiarazioni ENEA anche per questo, ci vuole certificazione di montaggio a norma e dichiarazione di conformità ed è elemento imprescindibile per chiunque voglia avere diritto agli incentivi e a rigor di legge, il tuo sistema superiore ad 1 Kw di potenza non potrebbe nemmeno essere connesso in rete.
                                                              Quello che ti chiedevo era un modello di inverter ad isola certificato CEI 0-21 ma non sei in grado di fornirmelo, dall'alto della tua esperienza. Lo sai perché? Perché la CEI 0-21 riguarda solo gli impianti grid connessi, quindi come fa un inverter ad isola ad essere connesso e superare dei test certificatori "grid" se per definizione è ad isola? Mistero della legislazione italiana.
                                                              Guarda che il mio sistema è un grid senza immissione non un sistema ad isola con aggiunta di un UPS da 990W che ha solo funzionalità in assenza di rete, da vero UPS. Non è diverso dai sistemi grid con accumulo più noti ad eccezione del fatto che ho immissione zero. Per quale motivo non potrebbe essere connesso? Perché lo affermi te?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X