Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Antonio, l'avevano già visto e purtroppo è proprio da scartare, in primis perché non è vero che si può inserire in impianti incentivati perché andresti a modificare l'impianto già esistente, per cui il GSE ti toglie subito l'incentivo e ti richiede indietro pure i soldini che ti ha già dato. Poi perché a quel prezzo mi prendo uno SMA sunny island da 4 Kwp oppure uno da 1,5 Kwp e 6 pannelli FV e mi giovo pure del 50% di detrazione. Inoltre 1500Wh di erogazione sono davvero pochini, in pratica rischio che non mi regga neppure tv led, frigo, luci e clima inverter le sere d'estate. E che me ne faccio? Ciliegina...: ho un impianto FV, un bel po' di batterie, un secondo inverter ad hoc e se va via la luce resto come un fesso al buio come il mio vicino che non ha nulla, dopo tutto quello che ho speso!!! Ma non esiste proprio...!!!
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
      ho un impianto FV, un bel po' di batterie, un secondo inverter ad hoc e se va via la luce resto come un fesso al buio come il mio vicino che non ha nulla, dopo tutto quello che ho speso!!! Ma non esiste proprio...!!!
      e per giunta ti dovresti sorbire le prese per i fondelli del vicino…che non è poco !!!
      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

      Commenta


      • Qnesto sistema non mi sembra affatto male, nonostante non si tratti di batterie al litio: FGS Energie Alternative - Vobarno - Brescia

        In pratica in un unico armadio c'è tutto: quello che sembra un ottimo inverter, il pacco batterie e tutto il necessario per stare in isola 24 ore su 24 tre stagioni su quattro.

        Ciò che mi piace è l'inverter che miscela continuamente l'alimentazione alla casa con energia prelevata dalla rete elettrica, dalla batterie e dal FV, evitando così continui stacchi di tensione nel passaggio da una fonte all'altra.

        Poi mi piace che ha la possibilità di gestire ed utilizzare sia l'energia prodotta da un primo FV in ssp e/o conto energia, sia quella prodotta da un secondo FV prelevandola direttamente in cc in questo secondo caso e consentendo quindi di fruire della detrazione se si acquista il tutto anche insieme ad un paio di pannelli.

        Altro aspetto degno di nota è che è certificato CEI 0-21, quindi si è a norma da tutti i punti di vista.

        Infine nell'offerta del link dichiara 7,2 Kw di energia disponibile al prelievo, energia sufficiente a far andare di notte e di sera in tre stagioni su quattro tutti i consumi di casa.

        Nota finale positiva: finalmente quello che sembrerebbe un inverter prodotto in Europa, per l'esattezza in Svizzera, il tutto ad un prezzo appetibile, 4950€ più IVA ( se ci aggiungo un paio di pannelli FV il tutto mi può arrivare al massimo a 6000€ IVA compresa dato che l'IVA su tutto dovrebbe diventare del 10% )

        Che ne pensate?
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • Qnesto sistema non mi sembra affatto male, nonostante non si tratti di batterie al litio: FGS Energie Alternative - Vobarno - Brescia

          In pratica in un unico armadio c'è tutto: quello che sembra un ottimo inverter, il pacco batterie e tutto il necessario per stare in isola 24 ore su 24 tre stagioni su quattro.

          Ciò che mi piace è l'inverter che miscela continuamente l'alimentazione alla casa con energia prelevata dalla rete elettrica, dalla batterie e dal FV, evitando così continui stacchi di tensione nel passaggio da una fonte all'altra.

          Poi mi piace che ha la possibilità di gestire ed utilizzare sia l'energia prodotta da un primo FV in ssp e/o conto energia, sia quella prodotta da un secondo FV prelevandola direttamente in cc in questo secondo caso e consentendo quindi di fruire della detrazione se si acquista il tutto anche insieme ad un paio di pannelli.

          Altro aspetto degno di nota è che è certificato CEI 0-21, quindi si è a norma da tutti i punti di vista. Infine nell'offerta del link dichiara 7,2 Kw di energia disponibile al prelievo, energia sufficiente a far andare di notte e di sera in tre stagioni su quattro tutti i consumi di casa.

          Nota finale positiva: finalmente quello che sembrerebbe un inverter prodotto in Europa, per l'esattezza in Svizzera, il tutto ad un prezzo appetibile, 4950€ più IVA ( se ci aggiungo un paio di pannelli FV il tutto mi può arrivare al massimo a 6000€ IVA compresa )

          Che ne pensate?

          P.S.: dimenticavo: abbinando qualche pannello FV posso detrarre il tutto come impianto ad isola riducendo la spesa del 50%! Butta via...
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
            Qnesto sistema non mi sembra affatto male, nonostante non si tratti di batterie al litio: FGS Energie Alternative - Vobarno - Brescia
            Il sistema sembra interessante ma, un tantino costoso a mio avviso

            Le 4 batterie da 150Ah dovrebbero essere queste Agm = 1400 euro iva incl
            Inverter dovrebbe essere questo Studer = 2250 iva inclusa

            Cosa mi manca per arrivare al prezzo finale di 5500 euro ?
            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

            Commenta


            • Sembra buono

              A me il prezzo sembra "centrato", le differenze dei costi per arrivare ai 5.500 euro di cui parla PIERO-U risiedono probabilmente nel rack-armadio che contiene il tutto, insieme a interruttori, misuratori e apparecchiature varie che in esso sono alloggiate.

              A seconda del posizionamento delle apparecchiature il peso minimo di 300 Kg. potrebbe comportare qualche difficoltà.

              Occhio che nella scheda dove è indicato il prezzo si parla delle 4 batterie AGM da 150Ah, mentre nella brochure che si può scaricare (appena sotto) le batterie indicate sono del tipo OPzV - Pb-Gel tubolari alta durata; ovviamente si parlerebbe di resa e prezzi completamente diversi.

              Quello che non mi convince è la leggerezza con cui si stima la capacità di accumulo (7,2 - 5 Kw), in quanto le 4 AGM da 150 Ah, tarate a un prudente e consono DOD 50%, non potranno erogare più di 3/3,5 Kw al giorno.

              Infatti: 150Ah x 48V x DOD 50% = 3,6 Kw nominali che, per esempio, con temperatura a 10° si ridurrebbero già a circa 3 (nominali).

              Sul campo, con riserva di ulteriori test e rilevazioni di cui vi farò partecipi, sto appurando che le mie GEL 2 x 200 Ah con tensione a 24V, DOD al 50% e temperature medie intorno ai 10/15° mi stanno garantendo un'erogazione "a sole spento" di poco più di 1 Kw, contro i 2,4 Kw nominali di cui dovrei usufruire.

              Fra i prodotti di questo fornitore sembra molto più accattivante, e sicuramente costoso, questo sistema:
              FGS-ACCUMULO FOTOVOLTAICO : FGS Storage 3PH - Sistema Accumulo Fotovoltaico Batterie OPzV capacita 12kWh - Potenza 18kVA

              Ingrandendo la fotografia si notano il mobile e la strumentazione di cui parlavo poco sopra.

              A rileggersi, ciao,
              Antonio.
              Ultima modifica di Antonio P.; 26-03-2014, 12:06.
              Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

              Commenta


              • Concordo con Antonio, anche se nella pubblicità parla di 7.2/5 Kw disponibili... Nel kit infatti è dovrebbe essere compresa oltre al quadro elettrico generale ed alle sicurezze, una centralina in grado di gestire due fonti di energia rinnovabili, la prima già installata in ssp e la seconda ad isola in cc. Dovrebbe quindi gestire tutto da sola, scegliendo in primis di usare l'energia del FV che arriva in cc per ricaricare batterie ed alimentare carichi, dove ciò non bastasse andrebbe a prelevare sufficiente energia dalla peoduzione del primo FV in ssp, infine solo quando non bastasse la produzione di entrambi i FV e delle batterie andrebbe a prelevare dalla rete, ma solo per la quota di energia mancante ai fabbisogni della casa, miscelando l'energia di tutte le varie fonti. Quindi nel kit oltre all'armadio sono comprese anche le varie pinze amperometriche per monitorare la produzione dei vari FV e i consumi di casa. Il tallone d'Achille resta sempre il tipo e la scarsa potenza disponibile delle batterie. Aspettiamo e vediamo cosa accadrà con la diffusione delle auto elettriche che fra e-golf, e-up, leaf, varie renault Z.E., BMW i3 e compagnia bella non dovrebbe tardare a segnare l'inizio evidente di un cambiamento anche per i sistemi di accumulo ed il crollo dei prezzi degli accumuli al litio.
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • Abbiamo già discusso altre volte delle AGM ed ipotizzare l'utilizzo al 50% significa una vita di massimo due anni, le AGM non sopportano una scarica oltre il 20%, bogdans ha già raccontato la sua esperienza. Credo che quel sistema possa funzionare ma non con quelle batterie. Sullo stesso sito le OPZ da 2V 700 ah stanno a oltre 700 euro l'una.
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Bravo Dolam, hai buona memoria! Infatti i limiti di quel l'offerta sono il tipo di batterie, la percentuale di dod prevista, l'inverter troppo piccolo e l'assenza di detrazione se non si abbina a qualche pannello FV. Insomma: ancora non ci siamo!
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • Considerato che il futuro mi racconta di batterie GEL poco performanti (le mie), sono andato alla ricerca di vari altri prodotti/prezzi e mi sono imbattuto in questo sito:
                      Batteria - solarshop-europe.net: comprare online prodotti solari. pannelli solari, batterie solari, inverter

                      Per chi volesse fermarsi a dare un'occhiata e fare qualche considerazione in più su modelli, prezzi e via discorrendo.

                      A rileggersi, ciao,
                      Antonio.
                      Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                      Commenta


                      • Salve, sono nuovo di questo forum.
                        è da un pò che sono alla ricerca di un sistema di accumulo da abbinare al mio impianto fotovoltaico e stavo valutando diverse soluzioni... voi quale consigliate?
                        Ero proprio intenzionato ad acquistare un solareclipse perchè mi sembrava la soluzione più semplice e furba per avere l'accumulo senza cambiare l'inverter grid e senza modificare l'impianto esistente proprio per la semplicità di installazione in quanto ho visto che il dispositivo si interpone tra la stringa di moduli fotovoltaici e l'inverter grid.

                        se ho la televisione a led luci a risparmio frigo... mediamente a notte consumo 4kwh... secondo voi il solar eclispe è sufficiente? visto che eroga 1500w di potenza?
                        sono confuso...


                        Ah dimenticavo ho un impianto con il IV conto: inverter aurora 5kw moduli e due stringhe di 12 moduli yingli 200 W.

                        Commenta


                        • Attenzione impianti incentivati non sono compatibili "ancora" con sistemi di accumulo fino a che non esce una norma specifica.
                          Pertanto in caso di controllo sono dolori, ti richiedono tutti i soldi indietro oltre che perdi la convenzione.
                          (http://www.qualenergia.it/articoli/2...cumuli-del-gse)

                          Senza contare che lato economico non conviene, ora senza incentivi.

                          Per la questione di natura tecnica, la "scatola" fornisce energia fino a X watt, quello che manca viene preso dalla rete elettrica, difatti rimane sempre un sistema ongrid. Se la tua domanda è sufficiente per 4kwh, dipende dalle batterie tutto lì.

                          Commenta


                          • Concordo con lord dingo. Per ora gli impianti incentivati non si possono toccare neppure con un cacciavite. Attenzione perché diventa un reato penale! Avendo firmato un contratto, si tratterebbe di truffa ai d'anni del Gse, che essendo credo un organo statale diverrebbe truffa ai danni dello stato. Quindi oltre a perdere gli incentivi, passati, presenti e futuri, si va anche incontro ad un processo penale. Ho dei dubbi anche riguardo agli impianto in ssp senza incentivi, in quanto anche lì si firma e si concorda qualcosa con il Gse, quindi conviene informarsi bene anche per quello. E poi il solareclipse, l'avevamo visto già bene ed era risultato davvero scarso e sopratutto con un rapporto qualità-prezzo pessimo. Insomma c'è di meglio sul mercato, ma soprattutto bisogna cercare ancora o aspettare ancora un pochino perché per ora non abbiamo trovato nulla di davvero vantaggioso. Forza batterie al litio!!! Cosa aspettate a scendere di prezzo!?!?!
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Se qualcuno piage giocarellare per sapere quanto renderebbe:

                              Sunny Design Web

                              Si costruisce il proprio impianti solare con tutti i dati poi quando si arriva alla sezione "rilevamento autoconsumo" si clicca in altro filtra apparecchi e si spunta l'impostazione considera direttive nazionali ed apparecchi omologati.

                              Cosi saltano fuori inverter con accumulo e si può dimensionare la batteria oltre che in basso viene fatto il grafico dell'energia che si cede e si può autoconsumare.

                              Commenta


                              • Installazione solar eclipse

                                se voglio cambiare tipo di moduli, o semplicemente configurazine delle stringhe come faccio? se mi si rompe o mi rubano un modulo non posso sotituirlo ?

                                ho visto che si può cambiare la configurazione di impianto con una semplice comunicazione al GSE, c'è scritto nella convenzione ...

                                Commenta


                                • @xforante, certo che puoi cambiare tutti i pezzi necessari, non potrai aumentare la potenza d'installazione o meglio potresti fare anche quello ma non avresti nessun vantaggio economico perché ti farebbero una media di quanto percepito fino ad allora ed in base a quello ti pagherebbero in futuro con le percentuali di perdite anno per anno. Se invece devi semplicemente sostituire , anche tutto il generatore fotovoltaico, devi seguire la procedura che spiega il GSE, con comunicazioni, invio dei numeri di serie dei pannelli vecchi e di quelli nuovi, e
                                  la motivazione della sostituzione. Stessa cosa in caso di rottura dell'inverter e se era con firmware conforme alla vecchia direttiva DK4950 ( http://www.marcodalpra.it/downloads/...EL_DK_5950.pdf) dovrai comunque installare un nuovo inverter conforme alla disposizione CEI 021.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Mi piacerebbe sapere cosa pensate del Sistema di Accumulo PREMEL GSE Storage

                                    Ciao a tutti, visto che siamo in argomento e considerato che sono RT di PREMEL S.r.l. un'azienda artigianale che può vantare un'esperienza quasi ventennale sull'accumulo di energia, con un brevetto in merito risalente al 1995, vorrei chiedervi una sincera opinione sul nostro prodotto GSE Storage (marchio di fatto dal 1995...ben prima che il gestore dei servizi energetici venisse al mondo)

                                    ecco il link al nostro sito: Sistemi di accumulo GSE Storage | Premel Srl

                                    Se siete interessati seguiteci anche sulle nostre pagine social

                                    https://twitter.com/premel_it
                                    https://www.facebook.com/pages/Premel/117272458328260
                                    https://www.linkedin.com/company/315...%2Cidx%3A2-1-2

                                    PS. prezzo listino a partire da 7.950,00 € (Mod. GSE Storage 407)

                                    Commenta


                                    • Mi piacerebbe sapere cosa pensate del Sistema di Accumulo PREMEL GSE Storage

                                      Ciao a tutti, visto che siamo in argomento e considerato che sono RT di PREMEL S.r.l. un'azienda artigianale che può vantare un'esperienza quasi ventennale sull'accumulo di energia, con un brevetto in merito risalente al 1995, vorrei chiedervi una sincera opinione sul nostro prodotto GSE Storage (marchio di fatto dal 1995...ben prima che il gestore dei servizi energetici venisse al mondo)

                                      ecco il link al nostro sito: Sistemi di accumulo GSE Storage | Premel Srl

                                      Se siete interessati seguiteci anche sulle nostre pagine social

                                      https://twitter.com/premel_it
                                      https://www.facebook.com/pages/Premel/117272458328260
                                      https://www.linkedin.com/company/315...%2Cidx%3A2-1-2

                                      PS. prezzo listino a partire da 7.950,00 € (Mod. GSE Storage 407)
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Salve a tutti, volevo mettervi a conoscenza di un fatto e sentire la vostra opinione visto che io non ne capisco molto.
                                        Sono stato contattato dalla ditta che mi ha fatto l'impianto fotovoltaico che mi ha proposto un sistema di accumulo.Ciò che non mi torna è che a sentire loro sarebbe compatibile con gli incentivi del quinto conto energia del mio impianto.L'impianto di accumulo di giorno caricherebbe le batterie aumentando così l'autoconsumo etc etc....siccome l'azienda fa parte della galassia Enel green power mi verrebbe da pensare siano informati sulla compatibilità incentivi/accumulo...
                                        Sul sito del gse ho trovato in riferimento solo il famoso chiarimento in cui si dice che l'accumulo è vietato...
                                        Avete notizie in merito a qualche cambiamento normativo?

                                        Commenta


                                        • @bilaccio

                                          per ora no rileggi il post #1843 di LuckyLukeJohn indipendentemente da chi viene la proposta ora non è consentito. Il rischio e sempre di che lo monta (il cliente finale), le ditte ci provano sempre.

                                          Commenta


                                          • secondo mè fra qualche anno ci obbligano a metterlo

                                            Commenta


                                            • <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <woNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <wontVertAlignCellWithSp/> <wontBreakConstrainedForcedTables/> <wontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="--"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--> Vorrei riportare ulteriori dati verificati sul campo con misurazioni e riscontri diretti, grazie al software in dotazione al mio inverter UPS.

                                              Colgo l’occasione per chiedere anche dei lumi e dei suggerimenti in merito a eventuali correttivi applicabili, oltre a delucidazioni di natura tecnica in merito ai calcoli effettuati e/o effettuabili.

                                              Ho tarato il mio pack di batterie GEL da 2 x 200 Ah a 24 V a una soglia DOD del 48% circa, impostando la soglia di tensione di stacco a 24,5 V.

                                              Dovrei quindi disporre di circa 96 Ah (200 Ah x 0,48 = 96) che dovrebbero garantire circa 9,6 ore di copertura con un assorbimento di 10 Ah, considerando in C20 la capacità nominale complessiva delle batterie: 200 Ah / 20 ore = 10 Ah disponibili.

                                              Con temperature che si sono aggirate mediamente fra i 10 e i 15° dovremmo ridurre la capacità effettiva a circa il 90% di quella nominale, cioè circa 86 Ah (96 Ah – 10%). A questo punto la copertura oraria dovrebbe essere calata a 8,6 ore (10 Ah in C20).

                                              Ciò che si verifica a casa mia però è questo: in 7 ore, fra le 17 e le 24, ho assorbito/consumato circa 30 A complessivi, poco più di 700 W fra luci e frigo congelatore (ho solo luci e frigo sotto batteria) La tensione delle batterie, intorno a mezzanotte, ha toccato la soglia dei 24,5 V di cui parlavo prima e l’inverter si è quindi connesso automaticamente alla rete Enel.

                                              Nel corso della notte la tensione è poi risalita attestandosi intorno ai 25 V, al mattino e in assenza di produzione dei pannelli.

                                              Di fatto, sembrerebbe che la resa effettiva delle batterie sia solo del 35% rispetto a quella nominale, peraltro già adattata alle condizioni ambientali di temperatura.

                                              SEGUE
                                              Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                                              Commenta


                                              • Proprio stasera, a conferma di quanto rilevato nei primi giorni del mese, ho potuto appurare che dopo avere raggiunto in fase di consumo/assorbimento la soglia di commutazione alla rete, fissata a 25 V, le batterie sono risalite a 25,48 V; alle 22.20 dopo circa 2 ore e ½ e sempre con l’impianto alimentato da Enel, la tensione dell’impianto è di 25,44 V.

                                                A questo punto vorrei porre alcuni quesiti, ringraziando in anticipo chi vorrà dedicare un po’ del suo tempo e della sua competenza per rispondermi:
                                                - I conteggi/calcoli che ho fatto sono corretti o sto tralasciando qualcosa?

                                                - È normale ciò che accade? Cioè può ritenersi normale un calo di tensione così importante dopo avere assorbito soli 30 A complessivi? Stiamo parlando di circa 4,3 Ah per 7 ore.

                                                - Considerato che dopo avere raggiunto la soglia di 24,5 V, con contestuale “passaggio alla rete Enel”, la tensione delle batterie risale a minimo 25 V, dobbiamo comunque ritenere raggiunto il DOD del 50% circa? O, meglio, è corretto valutare che si è concluso un ciclo di scarica profonda al 50% nel momento in cui la tensione ha semplicemente “toccato” la soglia dei 24,5 V? (DOD 50% circa)

                                                Nel momento in cui vi è assorbimento la tensione delle batterie cala, per poi normalizzarsi e “rialzarsi” quando non vi è alcun consumo; se la scarica profonda fosse da intendersi raggiunta quando il valore DOD impostato diviene fisso/costante ad utilizzatori spenti (zero consumo o stand by) le cose sarebbero diverse.

                                                Nel mio caso, infatti, potrei impostare la soglia di “by pass” all’Enel ad un valore più basso, per esempio 24 V, tenuto conto che la tensione delle batterie tenderebbe a risalire e stabilizzarsi a circa 24,5 V costanti mentre la casa è alimentata dalla rete.

                                                Grazie per la vostra attenzione, a rileggersi, ciao,
                                                Antonio.
                                                Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                                                Commenta


                                                • Non sono competente fino a questo punto, ma così a naso mi verrebbe da pensare che per quelle batterie 4,3 ah in 7 ore come velocità di scarica siano troppi e le mandino in sofferenza, ma lasciò la parola ai più esperti. Certo viene da pensare che chi ti ha fatto l'impianto avesse davvero poca competenza e ancor meno esperienza...
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • Salve Antonio, malgrado i calcoli fatti (economicità) ho voluto mettere un inverter da 3 Kw (6 di picco) Ho messo 4 batterie da 6 V da 232 Ah in C20, sono dell'opinione che le batterie gel abbiano dei limiti nel caso di scariche profonde (nel 1993 ho tradotto il brevetto della Varta dal Tedesco in Italiano, lavoravo per una fabbrica di accumulatori) e quindi ho optato per le flooded (acido aperto) che chiaramente non possono essere utilizzate in ambiente chiuso, durante e in particolar modo alla fine della carica le placche positive lasciano ossigeno, le placche negative idrogeno, nelle batterie gel questi gas vengono ricombinate. Con le batterie ad acido aperto, in poche parole in caso di qualche scintille il botto è garantito, e per questo motivo che una volta nelle autofficine, vicino alla molla smeriglio per affilare solitamente c'era il caricabatterie ;-)))
                                                    Ho messo circa 6 metri di cavo x2 per collegare le batterie all'inverter e non ho notato perdite o riscaldamento di cavi sinora, da notare che ho ultimato ieri.
                                                    Intendo mettere un relè che mi stacca l'inverter a 23 V in modo di non stressare troppo le batterie, inoltre ho notato che di notte solitamente ce un vento stabile di 3.5 m/s ed ho messo un piccolo generatore eolico da max 400 Watt, certamente non è utile per caricare le batterie, ma serve soltanto per limitare l'autoscarica, l'inverter viene inserito in automatico in orari stabiliti tramite Elios4you e come Te ho notato un decorso della tensione delle batterie strano, dopo alcune ore, sara perchè c'è meno richiesta di corrente la tensione aumenta di qualche decimo.
                                                    Le batterie al Pb hanno un po la tendenza di ripristinarsi dopo essere state scaricate, importante non scaricarle troppo profondamente e caricarle a regola d'arte.
                                                    Per evitare che si possa mandare tensione in rete ho messo un relè NC che eccitato dall'inverter stacca dalla rete.
                                                    Finora ho speso circa 1200 Euro, questo anche perchè parecchi componenti dell'impianto li avevo gia in casa.
                                                    Con Elios ho sotto controllo i miei consumi, e utilizzo l'impianto fotovoltaico per riscaldare la sala con pannelli radianti da 400W, dicembre e gennaio riesco malapena a produrre i 2 kW per coprire almeno l'utilizzo di quelli.
                                                    Ho fatto varie prove e calcoli per scegliere il tipo di batterie piu addatto per il mio caso, e senza spendere un patrimo vedo che riesco coprire attualmente da sera alla mattina dopo, ma, infine ritengo che ottimizzando l'utilizzo sarebbe meglio l'utilizzo da quando sparisce la produzione del fotovoltaico fino a circa mezzanotte, da mezzanotte fino alle 06.00 il mio impianto di casa utilizza circa 690 Watt, questo non giustifica l'utilizzo dell'inverter secondo me.
                                                    Per caricare le batterie utilizzo 2 caricabatterie da 10 A ciascuno e due timer, ora è arrivato il momento del "fine tuning" per vedere come ottimizzare l'impianto.
                                                    Non sono Italiano, provengo da una nazione dove da sempre si evita lo spreco di energia e dove ho potuto ho isolato, messo fotovoltaico, solare A.C. e luci a risparmio energetico, nel boiler ho messo una resistenza elettrica con varistor per aiutare i pannelli solare con il fotovoltaico fino a 70°, comandato tramite Elios4you.
                                                    Mi rendo conto che ho da imparare un sacco di cose ancora ma leggendo spesso questo forum e sentendo le esperienze di altri si impara molto, di questo sono molto grato a tutti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da illacustre Visualizza il messaggio
                                                      Salve Antonio, ...Mi rendo conto che ho da imparare un sacco di cose ancora ma leggendo spesso questo forum e sentendo le esperienze di altri si impara molto, di questo sono molto grato a tutti
                                                      Ciao,
                                                      grazie del tuo riscontro.

                                                      Ti volevo chiedere due cose:
                                                      - dove/come hai sistemato le tue batterie piombo acido?
                                                      - perchè hai scelto la soglia dei 23V come scarica massima? A 23V dovresti avere raggiunto un DOD di oltre l'80%, non è molto per le tue batterie?

                                                      Se stò sbagliando qualcosa sui calcoli della scarica correggi pure i miei errori, io come soglia imposto 24,5V (dovrebbe essere 48% di DOD) e questa mi consente di avere non più di 7/8 ore da quando i pannelli non producono più.

                                                      Per quanto riguarda il mio impianto io ho un inverter da 2400W, con regolatore di carica intelligente da 50A, credo che il tutto "giri bene" a livello di ricarica delle batterie, quello che continua a non convincermi è la velocità con cui cala la tensione, in quanto non c'è corrispondenza tra ampere erogati e tensione rilevata.

                                                      Ogni eventuale suggerimento e/o consiglio è benvenuto.

                                                      Buon proseguimento, a rileggersi, ciao,
                                                      Antonio.
                                                      Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao il lacustre. Benvenuto su questa discussione. Molto interessante il tuo impianto, potresti metterci uno piccolo schema elettrico di come è fatto ed indicarci marca e modelli dell'inverter e delle batterie che hai scelto, oltre ai relativi prezzi? Grazie P.S.: cosa ne pensate di questo : http://www.puntoenergiashop.it/it/ki...-inverter.html
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • Molto interessante il prezzo dell'inverter, un buon punto di partenza con quel carica batteria integrato da 50ah, se poi gestisce tutto in automatico è da tener presente qualora arrivino batterie convenienti. I pannelli sono gli ottimi Kaneka , i migliori amorfi, ma richiedono ampi spazi a disposizione per soli 3Kwp. Delle batterie abbiamo già detto troppo , le AGM non sono adatte al FV.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Salve a tutti, abbiamo notato che alcuni di Voi hanno trovato e valutato positivamente le caratteristiche dei nostri sistemi di accumulo, Fgsolar.
                                                            Come avete visto abbiamo progettato il sistema basandoci sugli Inverter STUDER INNOTEC di cui siamo distributori da anni e centro assistenza ufficiale. Il marchio penso sia molto conosciuto anche nel forum per la sua affidabilità e soprattutto per i rendimenti delle macchine...
                                                            Permettetemi di condividere alcune considerazioni che abbiamo fatto con i nostri sistemi... Ho visto che alcuni hanno problemi ad impostare le soglie di distacco dal pacco batterie: effettivamente non è una questione immediata, è vero che le tabelle indicano che una batteria al piombo, diciamo su pacco 24V, a 24.00V circa sarebbe al 50% DOD : questo però è sempre indicato A VUOTO ... mentre nella pratica le batterie sono sempre sotto carico!
                                                            Il problema quindi della "caduta di tensione" sotto carico è dovuto alla resistenza interna delle batterie: più assorbo e piu ho caduta di tensione, a prescindere dall'effettiva scarica della batterie. Abbiamo notato che la maggior parte dei sistemi hanno una gestione molto elementare del DOD e in pratica, non corretta.
                                                            Con la nostra centralina elettronica, andiamo a leggere dalla macchina Studer l'amperaggio istantaneo prelevato dalla batteria, e ricalcoliamo continuamente la soglia inferiore di distacco, lasciando poi una certa isteresi. Cosi facendo anche se ho dei picchi di vari kW, che mi fanno scendere la tensione sotto la soglia dei 24.00V , io in realtà vado sempre a stimare la tensione a vuoto.
                                                            Nella pratica tutto funziona... generalmente a vuoto arriviamo ad avere a fine scarica del 50% tra i 24.00 e 24.20V ... o il doppio se sistema a 48V
                                                            Per quanto riguarda le batterie, purtroppo rimangono sempre il punto delicato: batterie AGM sono utilizzabili se si prevede un certo utilizzo e se ne prevede la durata, altrimenti per garantire il rientro proponiamo batterie Tubolari ( OPzS o OPzV ) ...
                                                            Stiamo attendendo inoltre i primi elementi di batterie Nichel-Ferro per fare dei test su nostro impianto personale, in quanto crediamo molto a sperimentare ogni soluzione... Se avete domande tecniche sul sistema, chiedete e vedrò di rispondere nel possibile!

                                                            Commenta


                                                            • Fgsolar , ringraziamo molto per l'intervento che risolve alcuni dei quesiti più frequenti sugli inverter per accumuli, ma ci piacerebbe conoscere di più sull'accoppiata con le batterie Tubolari e se avete dei riferimenti pratici su tempi di ricarica, quantità di accumulatori per abitazioni di 4 persone e soprattutto sul costo e durata delle OPzS e OPzV soprattutto qual'è la reale differenza tra queste ultime.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X