Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
    Perché 12V .... tutti raddrizzano i 220Vac e poi si creano le tensioni necessarie con un alimentatore switching .... 240 * 1,4 = 300 volt dovrebbero andare bene
    Quando mi sono autocostruito il lampadario a LED per la cucina con quasi 50 LED in serie (Nichia doppio chip da 6 volt), ho realizzato il primo abbozzo di alimentazione semplicemente raddrizzando la tensione di rete con un ponte di diodi e livellandola leggermente con un condensatore in polipropilene da 20 ?F, avendo pertanto in uscita circa 300 volt DC, per curiosità ho provato ad alimentarci un po' di roba, le lampade a incandescenza, ovviamente, si accendevano, ma anche le fluorescenti compatte, e i caricabatterie dei cellulari. Presumo che si sarebbe accesa anche la TV, ma l'alimentatore non era dimensionato per erogare più di una ventina di watt, pertanto non ho provato. Le pompe di calore non è detto che non funzionino in continua, per lo meno le inverter, dato che credo, correggetemi se sbaglio, che il compressore sia pilotato in PWM, pertanto devono comunque raddrizzare e livellare la tensione di rete. Sicuramente NON funzionano in continua i compressori tradizionali (frigo) e i motori monofase (lavatrice), né le pompe idrauliche (circolatore caldaia, lavatrice e lavastoviglie). Nulla vieta di farsi l'accumulo a 300/350 volt invece che a 12/24 e utilizzare, per le utenze che lo richiedono, un inverter che prevede DC 300 volt in ingresso (ad es. Kaco Powador et similia).

    P.S. Prima che mi piova addosso qualche insulto, riguardo al possibile utilizzo in impianto ibrido (o a isola) di un unico inverter di stringa grid connected come quello citato, bisognerebbe studiare un sistema per:

    a) disconnetterlo automaticamente dalla rete del fornitore in caso di black-out connettendolo all'istante a un generatore di sinusoide che sia, al momento dello scambio, in fase con la rete elettrica (chiamiamolo generatore PseudoENEL, facilmente realizzabile con un circuito ad aggancio di fase PLL)

    b) riversare il potenziale esubero di potenza all'uscita dell'inverter, ove la produzione dei pannelli FV sia superiore a quella autoconsumata, su un "caricabatterie intelligente", che rimetta in pari l'equilibrio energetico del sistema, in pratica l'inverter funzionerebbe "a loop", la percentuale di corrente assorbita all'ingresso DC (batterie + FV) dall'inverter di stringa secondo la propria logica per l'immissione in rete dell'energia non consumata, non volendo (o potendo, in caso di isola o di black-out) reimmetterlo in rete, lo si rimanda al mittente (batterie). Essendo ad anello chiuso il sistema dovrebbe autoregolarsi, ma siccome ci sono comunque da gestire le batterie, ecco che il "caricabatterie intelligente" diventerebbe il nodo cruciale del sistema, il "sostituto rete elettrica" quando la rete non c'è o non vogliamo che ci sia (perché dobbiamo ricaricare le batterie), ma anche quando c'è (se vogliamo caricare le batterie CON l'energia prelevata dalla rete elettrica).
    Ultima modifica di eribird; 30-04-2014, 10:37.

    Commenta


    • Dolam, non sono d'accordo con le tue valutazioni economiche, le plantè essendo eterne meritano valutazioni peculiari e riguardo lo SSP secondo me non è il caso di farci troppo affidamento, come già dissi mi fido poco dei nostri governanti

      Nuovo spalma-incentivi rinnovabili e tagli retroattivi? Una mostruosità economica e giuridica | QualEnergia.it

      Taglio retroattivo e spalma-incentivi: i sei effetti perversi | QualEnergia.it

      io considero l'accumulo solo come distacco totale dal servizio, le plantè a mio parere offrono una soluzione definitiva, esistono probabilmente soluzioni a prezzo più basso ma non con le stesse qualità, stavo vedendo ora

      Banco Batterie Rolls - 48V 164,45kWh (Composto da 24 batterie Rolls da 2V 3426Ah C100)

      Nammen, ho visto le immagini dei tuoi pannelli, mi piacerebbe avere informazioni per le strutture su cui sono fissati i pannelli

      Commenta


      • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
        Dolam, non sono d'accordo con le tue valutazioni economiche, le plantè essendo eterne meritano valutazioni peculiari e riguardo lo SSP secondo me non è il caso di farci troppo affidamento, come già dissi mi fido poco dei nostri governanti

        Nuovo spalma-incentivi rinnovabili e tagli retroattivi? Una mostruosità economica e giuridica | QualEnergia.it

        Taglio retroattivo e spalma-incentivi: i sei effetti perversi | QualEnergia.it

        io considero l'accumulo solo come distacco totale dal servizio, le plantè a mio parere offrono una soluzione definitiva, esistono probabilmente soluzioni a prezzo più basso ma non con le stesse qualità, stavo vedendo ora

        Banco Batterie Rolls - 48V 164,45kWh (Composto da 24 batterie Rolls da 2V 3426Ah C100)

        Nammen, ho visto le immagini dei tuoi pannelli, mi piacerebbe avere informazioni per le strutture su cui sono fissati i pannelli
        Ciao!
        Personalmente non credo che siano eterne. La teoria e pratica quasi mai vanno d'accordo.
        Finche non vedro ai occhi miei le Plante funzionanti da piu di 10 anni non ci credero
        BogdanS

        Commenta


        • paleoprog, su questo tread c'è un utente, Bogdan, che ha fatto molti esperimenti sul campo e sinceramente ho avuto modo di apprezzare la sua serietà anche in altre occasioni, per cui mi fido della sua casistica. Con le AGM non ha fatto praticamente nulla di produttivo ma ora, con un banco ad acido libero prelevato e rinnovato da un muletto, mi pare si trovi abbastanza bene. Le plantè , finora molto nominate ed apprezzate, anche da me per le loro caratteristiche, non le vedo montate da nessuno e sinceramente tranne Lucky LJ, che sembra disporre di ampi spazi , non vedo come uno di noi possa impegnare aree così ampie e aerate ( difficile ipotizzare l'impilamento ,visto il peso) per immagazzinare una quantità di energia che in fondo si aggira intorno ai 4/5 kwh gg nell'utilizzo normale, per una decina di quintali di buon vecchio piombo. Se invece dovessero togliere lo SSP allora avremmo uno stimolo in più ad "isolarci" ed un ritorno economico diverso. Comunque stai pur certo che, se toglieranno gli incentivi ( per ora ipotizzato solo sopra i 200KWp), ci metteranno tante di quelle tasse da farci tornare conveniente restare con il gestore di rete (non dimenticare che abbiamo un inspiegabile contatore di produzione). Siamo in Italia ed ormai lo ripeto all'infinito, tutto quello che è legge oggi, viene cambiato a favore o contro qualcuno quando meno te lo aspetti. Abbiamo consentito e consentiremo, che ognuno modifichi le leggi in funzione dei suoi obbiettivi ( anche politici o di casacca , sono biasimevoli come quelli ad personam) invece lo Stato deve imparare a rispettare le norme scritte , prima degli altri e le modifiche dovrebbero riguardare sempre e soltanto il dopo, altrimenti tutti sono autorizzati a non rispettare le regole, visto che molto spesso lo fa lo Stato. Una rivoluzione? no, forse è necessario un grande fuoco purificatore , che lasci solo cenere ( ottima per lavare i panni sporchi) e da li ripartire riedificando tutto nuovo, con pareti di solo vetro e microfoni amplificati con altoparlanti all'esterno anche dentro i bagni e forse in questo modo la smetteranno di tramare sempre a danno dei loro elettori/cittadini. Comunque i tagli ipotizzati sembrano riguardare solo gli impianti al di sopra dei 200Kwp, li dove volano .....le banche , che staranno aspettando di mettere in cassa anche il po' che rimane dell'industria Italiana.
          Si perché molti industriali, per salvare le aziende , hanno iscritto nei loro bilanci pluriennali le entrate "certe" da Fotovoltaico ed ora saranno costrette, con la ripresa del mercato, a rivolgersi alle banche per far riquadrare i bilanci di nuovo e li giù nuovi prestiti ad ingrassare sempre gli stessi, quelli che non lavorano, ma che pensano ogni giorno a trovare il premier giusto ai loro tornaconti, che faccia la leggina giusta per portare qualche soldino dentro le loro casseforti..........in svizzera, ovviamente.
          Ultima modifica di dolam; 30-04-2014, 20:25.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Un esempio di publicita: facciamo esempio del : Banco Batterie Rolls - 48V 164,45kWh (Composto da 24 batterie Rolls da 2V 3426Ah C100):


            E
            cco il datasheet di queste batterie: http://rollsbattery.com/public/specsheets/2YS31P.pdf
            1. capacita 3426Ah C100 : Bella capacita! ma se facciamo calcolo per rispettare C100 massima corrente che possiamo tirare fuori e 34A.
            Se il banco e di 48V allora massima potenza che possiamo ussufruire e di 1640W. Scusa mi ma se a mia moglie viene voglia di usare lavatrice e -per caso- anche vuole stirare (magari! ) gia siamo a 5000W, aggiungiamo ancora consumo delle lampadine etc 500W allora siamo a 5500W cioe: 115A.
            Ok, posso tirare tranquilamente 115A da queste batterie, solo che... capacita si riduce gia a 2430Ah.
            2. Garanzia 10anni. Perfetto no? Meglio delle vetture KIA. Ma come leggiamo nella garanzia:
            "SERIE 5000
            Per difetti entro 36 mesi dalla data di messa in servizio, viene effettuata la sostituzione gratuita, escluse le spese di
            trasporto. Dopo i primi 36 mesi di servizio, le batterie difettose potranno essere riparate per un periodo di 120 mesi
            (36+84 mesi) dalla prima data d’installazione con i prezzi in vigore al momento della riparazione. "
            Forse non capisco ancora bene la lingua italiana, ma mi hanno insegnato, che la la riparazione in garanzia dovrebbe essere gratuita?

            Mi piaciono queste batterie, ma non le pagerei mai
            23.584,91 euro !

            Saluti
            BogdanS

            Commenta


            • Originariamente inviato da Antonio P. Visualizza il messaggio
              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <woNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <wontVertAlignCellWithSp/> <wontBreakConstrainedForcedTables/> <wontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="--"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]-->
              Per qualche dettaglio "operativo" e di calcolo in più su DOD, soglie di stacco e non solo, ti segnalo l'ottimo post n. 1859 di FGSolar e quelli n. 1856 e n. 1869, pubblicati da me.
              Salve
              Non ce bisogno di basarsi sulla tensione sotto carico per calcolare il DOD. Questo parametro cambia molto a base di temperatura della batteria e la densità del elettrolito.
              Meglio monitorare in tempo reale la tensione/corrente e calcolare cosi il DOD conoscendo la capacita nominale del pacco.

              Saluti
              BogdanS

              Commenta


              • Bogdans, posso solo ringraziarti per la tua stroncatura delle batterie rolls che mi aiuta ad eliminare queste batterie dalle possibilità, tranquillo non faccio pubblicità
                non ho molto ben capito il tuo discorso del C100, non sono un esperto di batterie ma mi par di capire che di solito si possa ottenere maggior corrente per un tempo ovviamente più breve e minore capacità complessiva (sono però preoccupato dal deterioramento che secondo me sarebbe maggiore), dal datasheet calcolavo 10 volte i 34 ampere che citavi per una durata massima di 5 ore, per i volt stavo pensando a 96 volts quindi 2 banchi, ho visto che esistono inverter 96v da 10 kW, il prezzo su quel sito (non so se è il più conveniente con iva al 22% mi viene 22.777,79 , non so dove prendi 23.584,91 euro, hai provato a mettere nel carrello compresa spedizione ?
                'eterne' è ovviamente una forzature, nulla è eterno a questo mondo, se prendo le plantè sicuramente saranno efficienti anche dopo la mia dipartita
                Ultima modifica di paleoprog; 01-05-2014, 08:11.

                Commenta


                • Dev'essermi sfuggita qualcosa, ma perchè stiamo ancora valutando sistemi al piombo, addirittura le plantè ad elettrolita "sfuso", quando le litio (LiFePO4) costano 300 € a KWh e in futuro costeranno anche meno ? Vogliamo proprio riempirci casa di ettolitri di acido solforico pestilenziale e fortemente corrosivo ? Quanti hanno disponibilità di una sala apposita provvista di aeratori per poterle alloggiare ?E quanti, per uso domestico, pensano di aver davvero bisogno di oltre 3-4 KWh al giorno di accumulo ?Se uno vuole rendersi totalmente autonomo dall'ENEL (e compagni) ci vuole un approccio diverso, non ha senso aumentare a dismisura la capacità degli accumulatori, forse sarebbe più economico, ad esempio, fare cogenerazione in inverno e autoconsumare tutto il FV prodotto in estate di giorno, i consumi notturni si possono tranquillamente ridurre a pochi KWh. Se si è "spreconi" e non si riesce a stare sotto quei consumi serali/notturni, meglio non pensarci proprio a fare accumulo, perchè non sarà mai abbastanza.
                  Ultima modifica di eribird; 01-05-2014, 09:16.

                  Commenta


                  • riguardo la prima domanda, forse perché le plantè a più o meno parità di prezzo e capacità con le litio durano molto di più ?

                    Commenta


                    • Domanda spontanea, dove si trovano le litio a 300€ Kwh? e dove le le plantè a 300€kwh? Nel caso le vostre cifre fossero giuste io 6Kwh di accumulo con le litio lo faccio immediatamente , ne consumo 3kwh di notte e quindi per oltre 10 anni starei tranquillo e il risparmio ci starebbe tutto anche ora ( detrazione 50% ), visto che in inverno potrei utilizzarlo anche per le giornate "no". Le litio le uso da sei mesi sulla Twizy e vi assicuro che sono a zero manutenzione (10.500km ricaricano ancora al 100%) e non uso nessuna precauzione, ricarico ogni volta che il mio FV è sopra i 2400watt di produzione. Perciò eribird posta il link se ce l'hai, a quei prezzi non c'è più da aspettare 6x300=1800 -900 =900 ovvero 90 l'anno, mi sembra ottimo.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
                        Bogdans, posso solo ringraziarti per la tua stroncatura delle batterie rolls che mi aiuta ad eliminare queste batterie dalle possibilità, tranquillo non faccio pubblicità
                        non ho molto ben capito il tuo discorso del C100, non sono un esperto di batterie ma mi par di capire che di solito si possa ottenere maggior corrente per un tempo ovviamente più breve e minore capacità complessiva (sono però preoccupato dal deterioramento che secondo me sarebbe maggiore), dal datasheet calcolavo 10 volte i 34 ampere che citavi per una durata massima di 5 ore, per i volt stavo pensando a 96 volts quindi 2 banchi, ho visto che esistono inverter 96v da 10 kW, il prezzo su quel sito (non so se è il più conveniente con iva al 22% mi viene 22.777,79 , non so dove prendi 23.584,91 euro, hai provato a mettere nel carrello compresa spedizione ?
                        'eterne' è ovviamente una forzature, nulla è eterno a questo mondo, se prendo le plantè sicuramente saranno efficienti anche dopo la mia dipartita
                        CIao Paleoprog!
                        Ti chiedo scusa per il mio modo di scrivere un po caotico. A proposito del C100 e altri termini, basta che pulci sui forum e troverai le risposte. Se no, scrivici un messaggio e cercheremo a spiegare tutto.

                        A proposito del prezzo del banco, si, forse ho calcolato incl la spedizione, ma cmq cambia poco
                        BAtterie Rolls nn sono da scartare a priori: queste batterie sono i fascia alta, solo che il prezzo e pazzesco.

                        Se stavi prendendo in considerazione 2 banchi di Rolls e inverter di 10kW, sono sicuro che in pochi giorni sarai tempestato da tante offerte: un cliente che vuole spendere 50 mila euro vale oro

                        Non mi reputo eperto nel campo del fotovoltaico, ma ti consiglio vivamente di controllare bene tute le offerte prima di decidere qualcosa e controllare la professionalita del offerente.

                        Saluti
                        BogdanS

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da eribird Visualizza il messaggio
                          Dev'essermi sfuggita qualcosa, ma perchè stiamo ancora valutando sistemi al piombo, addirittura le plantè ad elettrolita "sfuso", quando le litio (LiFePO4) costano 300 € a KWh e in futuro costeranno anche meno ? Vogliamo proprio riempirci casa di ettolitri di acido solforico pestilenziale e fortemente corrosivo ? Quanti hanno disponibilità di una sala apposita provvista di aeratori per poterle alloggiare ?E quanti, per uso domestico, pensano di aver davvero bisogno di oltre 3-4 KWh al giorno di accumulo ?Se uno vuole rendersi totalmente autonomo dall'ENEL (e compagni) ci vuole un approccio diverso, non ha senso aumentare a dismisura la capacità degli accumulatori, forse sarebbe più economico, ad esempio, fare cogenerazione in inverno e autoconsumare tutto il FV prodotto in estate di giorno, i consumi notturni si possono tranquillamente ridurre a pochi KWh. Se si è "spreconi" e non si riesce a stare sotto quei consumi serali/notturni, meglio non pensarci proprio a fare accumulo, perchè non sarà mai abbastanza.
                          Ciao Eribird
                          Forse dovresti prendere in considerazione alcuni particolari:
                          1. Acido solforico non e piu dannoso al ambiente dalla benzina alcuni preparati chimici usati giornalmente.
                          2. Se partliamo del impatto ambientale: 100% delle LiFePo4 proviene da Cina. 2 settimane fa sono stato alla fiera high-tech in HongKong e uscendo "fuori zona" preparata per visitatori e turisti ho visto un po la realta.
                          Credimi, produzione di LiFePo4 cresce li ogni giorno, ma non vorresti vedere in quali condizioni si lavora.
                          Per adesso mi accontento di vecchio piombo e acido (anche che ho scoperto che le batterie OPZS "italiane" che ho comprato anche queste provengono da Cina! Sono solo assemblate nel contenitori in Italia).
                          Per onsumi notturni, lo concordo: sono da minimalizare finche non si troveranno altri sistemi per accumulo energia non in energia elettrica, ma forse termica.
                          Cmq per esempio mia famiglia di 4 persone usa circa 5kWh per la notte che d'estate arriveranno sicuro a 12kWh per causa di condizionatori (Sicilia).
                          Saluti
                          BogdanS

                          Commenta


                          • Riporto le novità segnalatemi dal mio vicino.
                            Sembra ci siano difficoltà nella pratica finanziaria, infatti al momento il suddetto ha altri finanziamenti in corso che eccedono la soglia consentita per l'accesso al credito.
                            Staremo a vedere.
                            Ad ogni modo, i 12.000 euro "chiavi in mano" per un sistema 5 kwp + power router e relativo pacco batteria da 7,2 kw è il più basso che c'è nella zona.
                            Capitolo garanzie, ho in precedenza scritto un'informazione non veritiera, in quanto si legge chiaramente nel contratto che per poter usufruire della garanzia dei 2.000 cicli di ricarica, la stessa carica non deve scendere al di sotto del 50%.
                            In pratica l'accumulo è da 7,2 kw, ma solo se se ne consumano 3,6 a ciclo si ha questa garanzia.
                            C' anche la possibilità, sempre su contratto, di acquistare ad un prezzo già stabilito in circa 700 euro un pacco batterie per quando le attuali avranno perso la loro capacità; in sostanza, dopo 7 anni, pagando adesso 700 euro, si avranno delle batterie nuove, l'inverter è già predisposto per lavorare con batterie al piombo, al litio o al sale.
                            Lo smaltimento (ovviamente incluso) è a cura del COBAT.
                            Parlando poi del prezzo, il venditore di S.Marino del link ebay lo vende a 10.000 euro spedito, ma va aggiunta l'IVA al 22% (non al 10) ed è senza progettazione, installazione, pratiche amministrative e burocratiche, collaudo e spese di allaccio enel.
                            Se poi ci fossero dei problemi si smonta l'inverter e lo si spedisce a loro?
                            Tra l'altro con 3.000 euro in più gli danno anche una pdc 300 lt, sempre schuco, da integrare nel sistema.
                            Il tutto in detrazione al 50%, tranne la pompa al 65%.
                            Per quanto riguarda infine le norme in materia di accumulo, la persona che conosco in enel mi ha detto che per lo ssp già da adesso non ci sono problemi, mentre per gli impianti incentivati col V CE c'è qualche forzatura da parte di alcuni soggetti che stanno mettendo i bastoni tra le ruote...
                            In pratica, questi soggetti sostengono che ci sarebbe la possibilità di farsi pagare dal gse la stessa energia 2 volte: 1 volta con l'autoconsumo nel momento in cui si accumula, ed un'altra volta se tale energia non dovesse essere utilizzate e venisse immessa in rete, usufruendo in questo caso della TFO.
                            A me sembra un'assurdità, anche perché i sistemi di controllo (correggetemi se sbaglio) non dovrebbero tecnicamente permettere che ciò possa accadere:se non uso la corrente immagazzinata la conservo per l'indomani e non la metto certo in rete di notte (ammesso che ne resti dopo 3/4 ore di utilizzo serale).
                            Comunque sia, attendiamo le fonti ufficiali che dovrebbero esprimersi al solar expo.

                            Ps
                            IL Power router integra anche il sistema home manager, con 2 prese intelligenti programmabili, per comandare i carichi (via bluetooth) solo quando l'impianto è in produzione.
                            Ultima modifica di pieruzzu; 01-05-2014, 11:42.
                            4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                            Costa tirrenica cosentina

                            Commenta


                            • Dolam, se ti interessano le litio ferro fosfato a circa 300 euro al kwh basta andare su EV-Power | Your Complete Power Solutions , su questo sito ho preso delle batterie (e dei kit) per trasformare bici normali in bici elettriche, avendo partita iva le ho prese senza iva

                              no BogdanS, secondo me sono meglio le plantè, comunque i calcoli li faccio senza iva con ammortamento come azienda al 100% ...
                              Ultima modifica di paleoprog; 01-05-2014, 18:56.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
                                Nammen, ho visto le immagini dei tuoi pannelli, mi piacerebbe avere informazioni per le strutture su cui sono fissati i pannelli
                                ciao, le strutture sono in cemento realizzate ad hoc dal peso di circa 30 kg per evitare di bucherellare il solaio... fino ad oggi i pannelli non sono volati via
                                10.92kwp; 42 pannelli Yingli Panda yl260c-30b da 260wp +Aurora Trio da 10kw; tilt 30° esposto a sud, SSP.
                                Pvoutput: http://goo.gl/m2aFBB (Team ITALY su pvoutput) 123solar: http://goo.gl/I2zAuW impianto: http://goo.gl/SRY99U

                                Commenta


                                • @paleoprog, ottimo sito , grazie di avercelo fatto conoscere.
                                  Ho calcolato che in 123 cm x 36cm si arriva ad avere 9,6kwh di accumulo ed in soli 123 kg.
                                  Con un utilizzo di 4 kwh giorno, diciamo che siamo oltre i 10 anni, ma a quei prezzi possiamo ipotizzare anche 12 kwh con 3600euro e DOD fino al 100% , che mi sembra ottimo in caso di bisogno ( calcolando anche la detrazione 50%). Ci si può ragionare. Per uso domestico decisamente meglio delle Plantè almeno per pesi ed ingombri. Possibile che non ci sia nessuno che ha un impianto con le Plantè e ci racconti la sua esperienza? lehornet avrebbe dovuto fare qualcosa con le plantè autocostruite, ma non abbiamo più notizie da tempo, Leo se ci leggi raccontaci se lo hai poi fatto e magari dacci qualche dato.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da bogdans Visualizza il messaggio
                                    Salve
                                    Non ce bisogno di basarsi sulla tensione sotto carico per calcolare il DOD. Questo parametro cambia molto a base di temperatura della batteria e la densità del elettrolito.
                                    Meglio monitorare in tempo reale la tensione/corrente e calcolare cosi il DOD conoscendo la capacita nominale del pacco.
                                    Saluti
                                    BogdanS
                                    Ciao bodgans,
                                    grazie per il tuo riscontro.

                                    Conto quanto prima di riprendere con il monitoraggio in tempo reale di cui tu parli, anche perchè ho già potuto verificare "sul campo" che la temperatura incide non poco; 2 soli gradi di differenza hanno permesso al pacco di accumulo di erogare ben 4 ore di energia in più. Per la misura della densità dell'elettrolita credo avrò dei problemi, trattandosi di batterie ermetiche al piombo-GEL.

                                    Il mio impianto è ancora in fase di rodaggio... e io insieme a lui.

                                    Come già detto, annoterò e pubblicherò futuri sviluppi, dati e affini.

                                    A rileggersi, ciao,
                                    Antonio.
                                    Ultima modifica di Antonio P.; 02-05-2014, 11:27.
                                    Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                                    Commenta


                                    • 2 soli gradi di differenza hanno permesso al pacco di accumulo di erogare ben 4 ore di energia in più
                                      In più o in meno rispetto alla Tnominale? Cioè: le batterie rendono meglio a quale temperatura ambiente (o perlomeno in quale range)?

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                        In più o in meno rispetto alla Tnominale? Cioè: le batterie rendono meglio a quale temperatura ambiente (o perlomeno in quale range)?
                                        saluti
                                        Ciao Ligabue82,
                                        la differenza di 2 gradi è da intendersi in più rispetto alla temperatura media interna che ho rilevato a partire dal 20 febbraio sino a fine marzo; in genere questa temperatura interna media si attestava fra i 10°/11° e i 13°/14°.

                                        Con le temperature succitate l'impianto lavorava in "stand alone" con orari variabili fra le 24 e le 02/03 del mattino, dopodicè avveniva la commutazione automatica su Enel..

                                        Queste le mie ultime rilevazioni dettagliate, dalle quali si possono facilmente verificare le variazioni in termini di orario e consumi/assorbilmenti.

                                        31/03 - 01/04 L'impianto ha lavorato in "isola completa / battery mode" sino alle 6,50 poi by pass automatico su Enel, temperatura interna nell'armadio contenente il pacco batterie = 16°, esterna 7°;
                                        Voltaggio di partenza 25,45V, voltaggio al mattino in assenza di produzione da FV 24,80V, Il DOD calcolato da me è stato pari al 74,14%;
                                        Consumati 900 W + 260 W da inverter (13 ore x 20 W), Assorbim. complessivo = 48,29 A

                                        01/04 - 02/04 L'impianto ha lavorato in "isola completa / battery mode" sino alle 6,50 poi by pass automatico su Enel, temperatura interna nell'armadio contenente il pacco batterie = 15°, esterna 7°;
                                        Voltaggio di partenza 25,50V, voltaggio al mattino in assenza di produzione da FV 24,80V, Il DOD calcolato da me è stato pari al 74,14%.

                                        La soglia di stacco fissata da mè è stata 24,5V, al raggiungimento di questo valore si verificava il by-pass su rete Enel.

                                        Spero di esserti stato d'aiuto, a rileggersi, ciao,
                                        Antonio.
                                        Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                                        Commenta


                                        • ciao paleoprog grazie per la segnalazione
                                          il costo di questo pacco è accettabile
                                          EV-Power | WB-LYP400AHA LiFeYPO4 (3.2V/400Ah)
                                          leggendo la documentazione non sono riuscito a trovare i cicli di ricarica ipotizzando un DOD al 50%
                                          oppure 80%........... quanti cicli di ricarica posso stimare secondo voi?

                                          Una curiosità, di solito le lifeyp04 si trovano con celle di 2v, queste sono 3,2v è normale?

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • ciao Serbat, per i cicli bisogna un pò ravanare sul blog, i volt standard sono 3,2 per tutti

                                            lithium & solar power LiFePO4, LiFeYPO4 battery discharge characteristics based...

                                            http://www.auto88.cz/_info/Tests/GWL...mance-Test.pdf

                                            certo, facendo le cose per bene, quindi bms, ecc. ecc.
                                            Ultima modifica di paleoprog; 02-05-2014, 20:12.

                                            Commenta


                                            • ciao paleoprog

                                              interessante, molto interessante, 5000cicli con una profondità di scarica al 80% e ben 8000 cicli al 70%.
                                              Direi che con 19000kw di stoccaggio, utili ne rimarrebbero 13000 con il 70%, direi che l'acquisto è sostenibile.
                                              Voi cosa ne pensate è un dato veritiero

                                              Commenta


                                              • certamente cicli un po' esagerati ma calcoliamo il 60% di verità e vanno bene lo stesso, 12 anni e per allora tante altre novità.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • ok, lunedi proviamo a chiedere un offerta, ero orientato per delle plantè, ma anche queste non le vedo male
                                                  però ora mi devo decidere a breve mi installano i pannelli e le batterie mi servono...

                                                  Commenta


                                                  • Anche perché per le batterie plantè suddette occorrono 60 giorni dal momento dell'ordine/bonifico di anticipo, quindi ti conviene sbrigarti...
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • ragazzi, una domanda o un piccolo sondaggio.
                                                      secondo voi qual'è attualmente la migliore tecnologia in rapporto qualità/prezzo per realizzare un pacco
                                                      batterie per l'accumulo senza tenere conto di eventuali spazi dedicati o meno, cioè voi cosa comprereste
                                                      per realizzare il vostro accumulo?
                                                      Si sono fatte molte discussioni, ma alla fine voi cosa ritenete sia meglio al momento attuale

                                                      a presto, e mi raccomando dite il vostro pensiero.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Domanda spontanea, dove si trovano le litio a 300€ Kwh?............
                                                        ............Perciò eribird posta il link se ce l'hai, a quei prezzi non c'è più da aspettare 6x300=1800 -900 =900 ovvero 90 l'anno, mi sembra ottimo.
                                                        Il link era stato già "postato" su un altro intervento, molte pagine fa, ma evidentemente dev'essere passato inosservato. Io c'ero arrivato per altre vie prima di accedere a questa discussione, trattasi di un venditore europeo (Repubblica Ceca) che sicuramente rivende roba cinese, ma per lo meno a prezzi onesti:
                                                        EV-Power | LiFePO4 small cells

                                                        I
                                                        l prezzo è intorno a 1€/Ah (3,2 Wh) per gli elementi singoli da 3,2 volt nominali, ma non molto diverso per le batterie assemblate in serie di tensione superiore, quindi siamo intorno ai 300 € / KWh. Nei datasheet delle batterie ci sono i grafici con la percentuale di capacità residua in funzione dei cicli di carica/scarica. Siamo intorno all'85% dopo 2000 cicli. Ci sarebbe da verificare con quale criterio e in base a quale normativa di riferimento sono stati eseguiti i cicli di carica/scarica. Alla fine con qualche decina di Euro si può anche comprare qualche elemento e collaudarlo per qualche centinaio di cicli profondi in tempi non biblici, qualcuno si offre da cavia ?
                                                        Su quel sito ci sono anche dei microinverter che sono davvero un bijeaux.
                                                        Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile avere detrazioni IRPEF al 50% per acquisto di materiale fotovoltaico anche all'estero ?
                                                        Ultima modifica di eribird; 03-05-2014, 11:33.

                                                        Commenta


                                                        • i prezzi ev-power sono iva esclusa
                                                          poi ci vogliono le elettroniche di bilanciamento per le celle, basta una cella malandata per condizionare le altre
                                                          la profondità di scarica incide sulla durata, quindi che si fa ? sovradimensionare l'accumulo ? dire prezzo simile al kwh ma poi dover sovradimensionare ....

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da bogdans Visualizza il messaggio
                                                            Ciao Eribird
                                                            Forse dovresti prendere in considerazione alcuni particolari:
                                                            1. Acido solforico non e piu dannoso al ambiente dalla benzina alcuni preparati chimici usati giornalmente.
                                                            2. Se partliamo del impatto ambientale: 100% delle LiFePo4 proviene da Cina..........

                                                            ........
                                                            Cmq per esempio mia famiglia di 4 persone usa circa 5kWh per la notte che d'estate arriveranno sicuro a 12kWh per causa di condizionatori (Sicilia).
                                                            Saluti
                                                            BogdanS
                                                            Ciao, non mi riferivo all'impatto ambientale dell'H2SO4, ma alla puzza che emanano i vasi delle Planté, lavoro alla Telecom, le conosco bene, e ti assicuro che non è una cosa che si possa tenere in casa. E non ti dico quante magliette mi si sono bucate per gli schizzi di acido quando facevamo le misure col densitometro (o densimetro).
                                                            Anch'io abito in Sicilia, mi riscaldo (e rinfresco) integralmente con pompe di calore ed ho avuto una media di consumo GIORNALIERA, non notturna, di circa 5 KWh a Luglio del 2013, e abito all'ultimo piano sotto un tetto che lo scorso anno non era ancora coibentato.
                                                            Se uno consuma 10 KWh di notte solo per rinfrescarsi forse converrebbe investire qualche centinaio di Euro in coibentazione, tra l'altro ho scoperto che per isolare da un tetto caldo basterebbero pochi strati di fogli di alluminio a un costo ridicolo.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
                                                              i prezzi ev-power sono iva esclusa
                                                              poi ci vogliono le elettroniche di bilanciamento per le celle, basta una cella malandata per condizionare le altre
                                                              la profondità di scarica incide sulla durata, quindi che si fa ? sovradimensionare l'accumulo ? dire prezzo simile al kwh ma poi dover sovradimensionare ....
                                                              Se è per l'IVA, non credo che un 10 o 20% faccia questa grossa differenza (tra l'altro la ev-power fa sconti per grossi ordini) Le batterie al piombo sono a elementi da 2 volt, ce ne vogliono ancora di più in serie per raggiungere la stessa tensione, forse che se si guasta un elemento di una batteria al piombo non ci sono gli stessi problemi ? Anzi, acquistare gli elementi singoli, in caso uno di questi sia difettoso, è meglio, perché lo puoi sostituire.
                                                              E per monitorare una serie fino a 8 elementi non ci vuole un supercomputer, basta un aggeggio del genere:
                                                              http://www.ev-power.eu/Measure-Test-...ort.html?cur=1
                                                              Ultima modifica di eribird; 03-05-2014, 13:58.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X