Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    POI col FV a aumento dell'autocosnumo, il GETTITO è calato ..ma come detto prima, i COSTI sono rimasti, perche di fatto fissi e incomprimibili.

    @marcober stai veramente parlando come "uomo di sistema". Siamo daccordo la rete svolge un "servizio sociale" e come tale va garantita la funzione e
    servizio. Me non sempre, comunque e a priori. Ci sono anche delle posizioni intermedie al quale assestarsi (a causa del nuovo paradigma introdotto dalle rinnovabili)
    e alle quali alla fine DOVRA' assestarsi, non solo cercare di autolalimentare se stessa come un becero apparato di regime che in questo momento si
    sente minacciato da riduzione di quote di fatturato e cerca di correre i ripari, facendo cosa ? aumentando la bolletta a quelle fascie più deboli che FV
    e accumulo non possono nemmeno prenderlo in considerazione e che dovrebbe garantire.
    Ma come diceva la buon anima di Andreotti è più facile prelevare 1 euro da 60 mln di italiani che ridurre lo stipendio di 1000 euro a un deputato.



    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Tuttavia immaginate che man mano aumentino gli accumuli e quindi ci sia ulteriore calo sensibile sei kwh prelevati da rete...si crea un ulteriore calo del gettiti che non potra che essere di nuovo compensato da un aumento dei Fissi (inutile illudersi che aumentino i variabili...Aeeg voleva gia azzerare i variabili!!)
    cvd (come volesasi dimostrare) Una qualunque azienda privata che ha dei cali di fatturato può aumentare i costi di servizio se il cliente è insoddisfatto però può decidere di andare da un'altra parte. A discapito del rischio di una riduzione della qualità del servizio erogato siamo daccordo, però se l'azienda alternativa è più efficiente potrei anche avere la stessa qualità di servizio.
    Però con la rete non posso farlo ! Non c'è un abuso di posizione dominante ?
    Oppure la stessa azienda prova a differenziare l'offerta, magari proponendo altri servizi o lo stesso FV e accumulo a sua volta come capita all'estero.


    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Si sta perdendo di vista la valenza della rete..l'unica vera risorsa che puo moltiplicare i vantaggi delle generazioni elettriche intermittenti e diffuse nel territorio.
    Non si stà perdendo di vista è in questa direzione che si stanno muovendo ad esempio i tedeschi. Gli unici che lo perdono di vista sono i dirigenti italiani che vogliono mantenere uno status quo e
    non adattarsi a situazioni NUOVE volendo controllarle dall'alto a discapito della libertà dei cittadini.

    Commenta


    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
      non solo cercare di autolalimentare se stessa come un becero apparato di regime che in questo momento si
      sente minacciato da riduzione di quote di fatturato e cerca di correre i ripari, facendo cosa ? aumentando la bolletta a quelle fascie più deboli che FV
      e accumulo non possono nemmeno prenderlo in considerazione e che dovrebbe garantire.
      Fatturato? Ma guarda che il Fatturato lo perdono i Produttori e i venditori di ENERGIA (Enel , Edison, etc) e non i Gestori di Rete (Terna e E-Distribuzione e altri gestori minori) o GSE che deve provvedere a pagare gli Incentivi alle FER
      Qui parlo di ONERI DI RETE e ONERI DI SISTEMA..non di FATTURATO di Operatori che stanno sul mercato libero o regolamentato (Maggior Tutela)

      Ora, per cortesia, spiegami in che modo l'introduzione del FV e degli accumuli puo FAR CALARE:
      a) Oneri di Rete.
      b) Oner di Sistema..cioe per 90% Incentivi al FV Eolico e altre.

      Direi che relativamente al B è ovvio che è il CONTRARIO..cioe piu FV mettiamo su e piu gli Oneri di Rete aumentano, perche ad esempio il costo del RID e dello SSP finisce in A3.
      Se domani parte un incentivo per accumuli tipo FV, pure!

      Relativamente ad A..io non riesco a capire come un aumeto di FV (poco programmabile) e un aumento di accumuli (che modificano profilo e quindi fanno calare la predittibilita del carico) possano ridurre i costi variabili di Rete (cioè ad aesempio, fra gli altri, il costo per compensare le diversita fra Previsione degli operatori e Realta della rete ora per ora).
      Tutti gli operatori (Terna, GME) dicono che gestire piu FER li fa aumentare...e che ci vorrebbero accumuli presso i grandi impianti (eolico) per cercare di diminuirne la variabilità...e non tanti piccoli accumuli provati NON manovrabili dal gestore di rete (non Smart per capirci)
      Se questi costi salgono..in parallelo non vedo come possano calare i costi in strutture e manutenzione..visto che comunque restano sempre gli stessi utenti, come numero e come potenza contrattuale..perche devono garantirsi contro 3 giorni di pannelli sotto pioggia/neve.

      Quindi se i COSTI restano uguali o aumentano leggermente...e il MONTANTE viene suddiviso su un PRELIEVO sempre piu basso..mi pare ovvio e equo passare dal Variabile al Fisso..cosi chi cerca di "scappare" dalla sua quota di RETE e SISTEMA, comunque torna a pagare come tutti. Non vi è ragione per cui chi mette un accumulo paghi meno oneri di FER di uno che non lo mette..concordi? se metti accumulo, calano i soldi che il Comune di Trino Vercellese riceve come compensazione del nucleare? certo che no..la "torta" resta uguale..calano i commensali che devono pagare il banchetto..per cui il prezzo "a testa" sale. Ma tu tifi per chi scappa dal retro senza pagare?

      se il cliente è insoddisfatto però può decidere di andare da un'altra parte
      Intanto, qui il cliente (utente) non puo andare da alta parte..il DISTRIBUTORE è unico..se lui per carenza soldi inizia ad avere problemi, l'energia non arriva, punto e basta..non è questione di VENDITORE che fa 50 euro di costo a fine anno.
      E se stai predicando che..al calare del gettito SI PUO far calare il costo della Rete..devi anche dire come..cioè COSA TAGLI? investimenti in trasporto? le cabine primarie o le secondarie? la manutenzione ordinaria? i collegamenti con estero ..come quando era caduto un ramo sul cavo con la Svizzera? gli stipendi dei dipendenti? parli tu col Sindacato?
      Insomma...un conto è fare il Grillino da fuori..un conto poi è Governare Parma o ROma..le balle che hai cacciato te le rimangi tutte e chi ti ha votato ti da del venduto.
      Aspetto al tua ricetta per tagliare Oneri Rete e Oneri SISTEMA.

      Non c'è un abuso di posizione dominante ?
      Non lo so...penso che la distribuzione elettrica sia una privativa in concessione in tutti i Paesi d'Europa..cosi come le Autostrade..immagina se domani un privato volesse fare una seconda autostrada dei Sole..gliela lasciamo fare? ovvio che no..perche sarebbe inutile..ecco..il distributore non puo che essere UNO, perche UNA deve essere la rete (nazionale o locale)

      magari proponendo altri servizi o lo stesso FV e accumulo a sua volta come capita all'estero
      Qui è chiaro che non hai ben presente i vari ruoli di produttore, grossista, Venditore, distributore , Aeeg, GME e GSE sul mercato elettrico
      Il distributore NON PUO per legge fare ALCUN SERVIZIO diverso da quello di distribuire...anzi E-Distribuzione ha dovuto cambiare anche nome per sottolinierare che NON deve essere apparentata in alcun modo. LA UE ci ha gia diffidato per questo...e tu vorresti far fare "servizi commerciali" al distributore?
      Al contrario ENEL ENERGIA, è il piu grosso operatore di Rinnovabili in Italia..e uno dei piu grossi del Mondo..per cui non penso abbia nulla da imparare da altri operatori di Utilities di nessun Paese.
      pottrebbe fare si piu? magari si..ma NULLA ha a che vedere con quello di cui si discute qui..Oneri Rete e Sistema

      Non si stà perdendo di vista è in questa direzione che si stanno muovendo ad esempio i tedeschi. Gli unici che lo perdono di vista sono i dirigenti italiani che vogliono mantenere uno status quo
      I tedeschi danno contributo su Accumulo SE E SOLE SE "Gli impianti devono inoltre essere dotati di inverter monitorabili attraverso il web ed attivabili per i servizi di rete." (oltre al fatto che devi dirlo al gestore e alla Banca)
      Qui si sbandiera che la via all'accumulo è NON essere in rete per non pagare 100 euro di TICa ..e usare "falsi UPS" che la rete non la aiutano mai (ma la perturbano perche fanno diventare non prevedibile un profilo che prima lo era") ..
      ecco al differenza fra i tedeschi che accettano le regole e sfruttano la rete..e i soliti italiani che davanti ad una regola simile (si mettano accumuli BASTA che siano CEI , cioè di fatto si chiede che siano adatti al parallelo..ergo "metteteli in parallelo e fategli fare i servizi di rete che la CEI prevede"), cercano l'escamotage borderline per fare una cosa simile ma senza dirlo, senza pagare un piccolo onere, senza usare la rete che è certo la miglior strada per sfruttare un FV intermittente e poco adatto al profilo di consumo domestico.

      Un "simil UPS" in Germania non lo vogliono manco morti..(eppure al EN è di validita Europea)..per il fatto che non è nemmeno incentivabile..e per il fatto che non ha alcun senso ambientale e sociale.

      Voler preservare un bene comune (la rete) contro il tentativo "dei pochi" di dileguarsi davanti al loro dovere di contribuire agli oneri comuni sia della rete (da cui non si staccano) che di quelli di Sistema (che sono Tasse di carattere generale, punto e basta), a vantaggio della maggioranza silenziosa che non ha modo di fare ne FV ne acccumulo per "accodarsi alla fuga", fa solo onore ad Aeeg
      Ultima modifica di marcober; 09-09-2016, 16:21.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • sempre d'accordo con te MARCO ,ma non su tutto cioè, l'accumulo quello DENUNCIATO, fa bene alla rete , allevia i picchi e sposta il consumo d'energia dell'utente verso i picchi serali, e forse anche di prima mattutina.
        verificarlo è difficile , ma con uno storico di un anno , credo che il distributore avrà meno grattacapi .
        se installo un accumulo d a 50 kw , dagli storici vedranno che mancherò di immettere dalle 11,30 alle 14 quei 50 kwh , e gli risulterà che in estate non preleverò MAI nulla , fino a scalare a gennaio IL NON PRELIEVO dalle 19 alle 20 - 23 . questo credo si chiama aiuto a bilanciare la rete nel mio piccolo .
        NB : I MIEI INVERTER SONO TELELEGGIBILI , se metterò un accumulo , se si può- o potrà preferirei allacciarlo prima del contatore di produzione ,

        perchè 1° mi mancano 10 anni di CE , 2° il costo di un secondo inverter copre i costi di perdità di CE e di 2à generazione dc-ac-dc-ac.
        3° quello che nessuno pensa , + cose hai + probabilità di rottura hai , un doppio inverter doppio rischio .
        Ultima modifica di Alby62; 09-09-2016, 17:13.

        Commenta


        • "se si può- o potrà preferirei allacciarlo prima del contatore di produzione"
          Alby62 in questo modo devi calcolare che perderai l'incentivo sulle perdite di sistema, ovvero se l'accumulo avrà una perdita del 20% ( ho messo il minimo) tu perderai il 20% d'incentivo e non mi sembra una buona idea e poi il secondo inverter ( quello nuovo) lo dovresti acquistare comunque.

          Se fossi in te non lo farei ma se proprio ti necessita fanne uno dopo il contatore di produzione, almeno gli incentivi ti resteranno quelli, meno la perdita d'invecchiamento dell'impianto.

          Come riflessione personale aggiungerei che ci preoccupiamo molto degli inverter, anch'io l'ho fatto, per questo ne ho comprato uno usato, smontato dal precedente proprietario per fare l'accumulo, pagandolo 350 euro ( 6000 ABB) .

          In fondo per cambiare un inverter servono più o meno 10 minuti quando l'impianto è realizzato, bisogna scollegare 4 spinotti delle stringhe e staccare i due fili della corrente di rete, sollevare 5 cm l'inverter dalla sua staffa e posarlo per terra, bisogna solo ricordarsi di abbassare le leve di tutti i salvavita e sezionatori.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • hai ragioone Dolam , io credevo che un inverter da 20 kw potesse costare 8000€ invece ho guardato un pò in internet e ne ho trovati vari d a 4 a 4800€ , per cui con l CE è meglio allacciarsi dopo il contator e di produzione .
            però non capisco perchè necessitano allacciandolo prima due inverter . le batterie si caricano con il DC dei pannelli , si caricano da solo e entrano nell'inveter di produzione , forse è un problema di gestione ?

            Commenta


            • Alby62 ci sono anche mono inverter che gestiscono sia i pannelli che le batterie , almeno per i piccoli impianti ci sono, comunque si , gli inverter sono scesi parecchio, come i pannelli del resto.
              Posso chiederti se hai particolari esigenze per l'accumulo? perché mi sembrava di aver percepito una certa contrarietà in precedenza o mi sbaglio?
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • no Dolam , sono solo elucubrazioni da fine settimana, fine settimana scorsa ,mi aveva risposto via mail Energiestro ( quello del volano in cemeto armato) e rifacendo i conti con quelli che mi aveva dato ,pensavo ai vari modi per allacciarlo.

                Sbagliando perchè per questa tipologia l'inverter occorre per forza , al contrario chi fa girare il volano ?

                so che tuttora con i prezzi attuali ,anche se scendono .... l'accumulo è controproducente ,

                però se questi arriveranno veramente a 200 €/kw., e per giunta inverter compreso ( di questo ho chiesto conferma ) , anche con tariffe del 2018 , con gl'oneri di sistema nel fisso , l'ammortamento scende a 10 anni , per un sistema che dovrebbe essere quesi eterno , inverter a parte .
                per cui tranquillo, cerco solo di tenermi aggiornato, almeno ci tento .
                ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  ......

                  I costi di RETE sono abbastanza incomprimibili..perchè se è vero che alcuni sono in relazione ai quantitativi di energia che si trasporta e si dispaccia..molti sono FISSI..cioè sono investimenti in strutture, che servono anche se poi la rete stesse "spenta" ..serve solo per avere la "disponibilità" della rete....



                  bene..sino a prima del FV tali cotsi FISSI erano pero divisi in modo proporzionale al consumo..........

                  POI col FV a aumento dell'autocosnumo, il GETTITO è calato ..ma come detto prima, i COSTI sono rimasti, perche di fatto fissi e incomprimibili.

                  Risposta del sistema? SPOSTARE i COSTI FISSI sui FISSI del contatore. Aeeg voleva spostarli TUTTI..cioe fare FISSI su FISSI..ma poi Governo ha detto di usare GRADUALITA e SI PARTE facendone andare sui fissi UNA PARTE.
                  ....
                  non ho purtroppo il tempo, ne la voglia, per analizzare il tuo prolisso post. dico solo una cosa: gli impianti sono abbondantemente ammortizzati, i costi fissi sono pompati ad arte, un po come la telefonia mobile o fissa ( vi ricordate il canone per l affitto del telefono? telefoni vecchi di 20 o 30 anni a cui pagavi mensilmente un canone di noleggio, o i canoni per spina, oppure, possibile che per un contratto mobile flat oggi pago 15 euro quando 3 anni fa ne pagavo 80?), o le autostrade, costi gia pagati ( sia dallo stato che dai vecchi canoni pagati asuo tempo) e quindi, per i gestori, tutto guadagno, guadagno che sfuma se ti fai un accumulo.

                  adesso che ci sarebbe la possibilita di staccarsi, si inventano norme per impedirlo, grande no?

                  non siamo cittadini, siamo sudditi, servi della gleba.
                  no, grazie, non ci sto', faro di tutto per impedirlo.

                  Commenta


                  • staccarsi puoi farlo anche stamattina , poi a gennaio devi acquistarti un generatore , oltre che l'accumulo, e il risparmio va a....... farsi benedire .

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                      staccarsi puoi farlo anche stamattina , poi a gennaio devi acquistarti un generatore , oltre che l'accumulo, e il risparmio va a....... farsi benedire .
                      per ora, forse, tanto è vero che basterebbe un contatore limitato ad un Kwh per accumulare da rete per superare gennaio, magari piu avanti, con la riduzione dei costi, manco quello servirebbe.
                      ma non sia mai... anchequalche giorno fa ho sentito un economista parlare di "troppo risparmio" in italia, la gente deve spendere, non pensare al futuro.

                      Commenta


                      • @nicthepic Vero tant'è che questa riforma sulle teriffe va sempre a discapito dei più deboli.
                        La sig.ra Maria e il sig Rossi sono quelli che non potendo fare FV ne tantomeno accumulo
                        saranno quelli che si troveranno la bolletta più salata. E di sapere in quale calderone vadano
                        conteggiati gli ONERI DI RETE e ONERI DI SISTEMA penso che non si pongano nemmeno il problema
                        ma sicuramente ne subiranno passivamente gli effetti.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                          gli impianti sono abbondantemente ammortizzati,.
                          Sei certo?
                          Il cavo per l Sicialia è andato in servizio poche swettimane fa ed è costato mi pare circa 1 mld
                          Il cavo col montenegro è in costruzione..mi pare 1 mld
                          Altro cavo con Francia in costruzione mipare 0,5 mld
                          Come vedi "tutto ammortizzato" un par di ciufoli.

                          Poi la rete piu vecchia è ammortizzata ma proprio perche vecchia è gia da rifare...cercati elenco delle cabine PRIMARIE rifatte da Terna..circa 1 al mese..sono centnaia..costano mi pare 100 mio cad.

                          Poi i NODI dele maggiori citta sono in rifacimento

                          poi..parte di Roma è ancora con FASE+FASE..rete da rifare in mezzo ai monumenti di 2000 anni...ancora devono inziare..

                          Etc etc

                          La rete che ha piu di 20 anni costa poi piu di manutenzione che a rifarla..solo che mancano i fondi...

                          Ma perche scrivete senza sapere di che parlate?

                          adesso che ci sarebbe la possibilita di staccarsi, si inventano norme per impedirlo, grande no?
                          Norme per inpedirti di disdire contratto con E-Distribuzine?
                          Vagheggi...manda RR stamattina e in 3 gg ti tagliano alimentazione...
                          Non te lo impedisce nessuno..semplicemente NON puoi vivere senza rete...ma non vuoi pagare il suo costo.
                          no, grazie, non ci sto', faro di tutto per impedirlo
                          Per intanto paga il fisso aumentato..poi con calma ci pensi

                          Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                          per ora, forse, tanto è vero che basterebbe un contatore limitato ad un Kwh per accumulare da rete per superare gennaio, magari piu avanti, con la riduzione dei costi, manco quello servirebbe.


                          perfetto..cosi risparmi 44 euro piu iva... e t u pensi con 44 euro anno di pagarti accumulo che dura )forse) 10 anni?
                          Fallo e poi chiamami...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            .
                            La sig.ra Maria e il sig Rossi sono quelli che non potendo fare FV ne tantomeno accumulo
                            saranno quelli che si troveranno la bolletta più salata.
                            Se Rossi e Maria hanno 3 figli coi pc e videogiochi..un anziano in casa col TV acceso..un freezer grande e un po datato per comprare le offerte e risaprmiare qualche soldo..con la nuova riforma RISPARMIERANNO dei bei soldi...senza FV e senza accumulo.
                            Come vedi..punti di vista.

                            Chi ha problemi economici VERI poi puo ricorrere al Bonus elettrico..mentre prima il pensionato single con la pensione d'oro..pagava quasi nula di Oneri rete e sistema..era giusto cosi?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • non ti quoto nemmeno.
                              http://download.terna.it/terna/0000/0774/10.PDF
                              pagina 32.
                              ne fanno di cavidotti se vogliono.
                              e questo è dove i costi di terna finiscono ( e c'e' da dire che addesso è una donna, e gli hanno diminuito lo stipendio.)
                              I compensi dei super manager di Stato: 65 milioni in 8 anni da Eni, Enel e Terna - Repubblica.it
                              qui i dati.
                              http://download.terna.it/terna/0000/0118/06.PDF

                              Commenta


                              • p.s. una considerazione, cosi', en passant: una azienda che fattura quasi 3.000 milioni di euro che ha un utile di quasi 500, non vi dice niente?
                                dividendi eh, non altro.
                                e una volta era una azienda di stato.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                  p.s. una considerazione, cosi', en passant: una azienda che fattura quasi 3.000 milioni di euro che ha un utile di quasi 500, non vi dice niente?
                                  dividendi eh, non altro.
                                  e una volta era una azienda di stato.
                                  A parte che il 30% è ancora dello Stato e becca i dividendi..faccio notare che il dividendo di 0,2 euro azione , che vale 4,22 (valore a chiusura bilancio), significa resa LORDA dello 4,73%.

                                  Se pensi sia cosi elevato e allettante, compra azioni Terna..no? e SPARTISCI LA TORTA...oppure se passi dall'altro lato, inizi a piangere che il 4,7 % è poco e vorresti il 10%?

                                  In certe posizioni ci vuole gente con le caratteristiche giuste..che costa anche..importante è che LI VALGA..non QUANTO prende.

                                  Ora..dire che gi oneri di rete (qualche mld si euro) sono gonfiati perche il CdA di Terna costa magari 2 mio di euro anno..dimostra che non hai le doti per stare dove sta il Presidente di Terna.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                    no, grazie, non ci sto', faro di tutto per impedirlo.
                                    Però quando hai un guasto vuoi l'intervento subito
                                    Per staccarti chiama il numero verde , te lo fanno subito.....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      un anziano in casa col TV acceso..un freezer grande e un po datato per comprare le offerte e risaprmiare qualche soldo..con la nuova riforma RISPARMIERANNO dei bei soldi...
                                      Questa non te l'approvo , mio zio solo in casa consuma 900kwh/anno quindi ?
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Zia 97 anni , praticamente cieca , sola in casa 800/1000kwh annui con spesa aumentata del 30% dal 1.1.2018 non fa richiesta d'accompagnamento , per dignità, figurarsi se la farà per aiuto alla bolletta.
                                        comunque è un'abbaiare alla luna.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          Questa non te l'approvo , mio zio solo in casa consuma 900kwh/anno quindi ?
                                          Io dice "e con un anziano in casa" ....non un anziano da solo.Che poi che uno da solo che preleva 900 debba pagare più di 4 che prelevano 3600 mi pare normale...ma oggi non è così...oggi è anormale.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            A parte che il 30% è ancora dello Stato e becca i dividendi..faccio notare che il dividendo di 0,2 euro azione , che vale 4,22 (valore a chiusura bilancio), significa resa LORDA dello 4,73%.

                                            Se pensi sia cosi elevato e allettante, compra azioni Terna..no? e SPARTISCI LA TORTA...oppure se passi dall'altro lato, inizi a piangere che il 4,7 % è poco e vorresti il 10%?

                                            In certe posizioni ci vuole gente con le caratteristiche giuste..che costa anche..importante è che LI VALGA..non QUANTO prende.

                                            Ora..dire che gi oneri di rete (qualche mld si euro) sono gonfiati perche il CdA di Terna costa magari 2 mio di euro anno..dimostra che non hai le doti per stare dove sta il Presidente di Terna.
                                            ah? perche' c'e' qualche sistema di risparmio che renda di piu? mi dica, mi dica....

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              ....Che poi che uno da solo che preleva 900 debba pagare più di 4 che prelevano 3600 mi pare normale....

                                              se lo dici tu lo ribadisco e lascio a quei pochi che leggono trarre le conclusioni.

                                              Credo che se quel uno da solo sei tu mi andrebbe anche bene, ma non sempre è cosi come ad esempio per un anziano con la "sociale".
                                              E non parlami di "Bonus", sono degli artifici inventati per lavarsi la bocca. Dovrebbero essere sistematicamente applicati a chi ne ha
                                              diritto (a parte che sono importi ridicoli) non richiesti appositamente di anno in anno pena il decadimento, che mettono in difficoltà
                                              le persone che più andrebbero aiutate. Se non hai le conoscenze di un commercialista e una connessione internet sai cose ne fai del "Bonus".
                                              Se poi vai al caf se non sei tu a dire loro come si applica manco sanno dove girarsi.
                                              E allora e solo un modo per vantarsi di strumenti/benefici che poi trovano difficile applicazione umiliando anche le persone.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                Però quando hai un guasto vuoi l'intervento subito
                                                .......
                                                certo, con quello che pago ed ho pagato, è nel mio diritto, e dovrebbe essere pure scritto nei contratto, mi pare.
                                                per cio che riguarda lo stacco, non sarei cosi' convinto, perderebbero un controllo prezioso sulla vita altrui.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                                  ah? perche' c'e' qualche sistema di risparmio che renda di piu? mi dica, mi dica....
                                                  certo che si...ma anche piu rischiosi.
                                                  Non mi pare scandaloso che una Soc che fa un lavoro BASILARE per il Paese investendo MLD di euro ogni anno e che quindi DEVE trovare questi capitali sul mercato ANCHE azionario..debba remunerare il capitale 4,7 al fine di essere attrattivo.
                                                  se lo pagassero meno..visto che comunque sono una Soc di diritto privato soggetta (in parte) anche a rischi di mercato (fanno operazioni anche di business..su estero ad esempio), magari certi investimenti si fermerebbero, con danno per il Paese.
                                                  Tutto qua..dire che fa 500 mio di dividendi puo sembrare uno spreco..dire che remunera capitale DI RISCHIO (azioni!!) al 4,7% LORDO puo sembrare anche poco... importante è capire da che parte osservare la mela...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                                    per cio che riguarda lo stacco, non sarei cosi' convinto, perderebbero un controllo prezioso sulla vita altrui.
                                                    secondo me invece stai attaccato per approfittare di ottimi servizi pagati una miseria....te l'hanno gia detto in tanti..non ti tiene nessuno...vuoi staccarti? no problem...ci sono i signori delle batterie che hanno gia il sorriso a tutti denti (occhio che non ti spolpino con quei dentoni...)
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      .............. che remunera capitale DI RISCHIO (azioni!!) al 4,7% LORDO puo sembrare anche poco... importante è capire da che parte osservare la mela...
                                                      appunto, di rischio... ma che rischio c'e' visto che il clo lo hanno parato e non c'e' concorrenza?
                                                      statale era, e statale doveva restare, almeno quei 500 milioni tornavano nelle tasche dei cittaddini, anche solo in infrastrutture, am ci tornavano.

                                                      Commenta


                                                      • ma se è senza rischio...mettici tutti i tuoi risparmi sopra no? mica li terrai in banca allo 0,001%

                                                        Ti sfugge un semplice meccanismo finanziario..se un'azione fosse a basso rischio o SENZA rischio come dici tu..e rendesse tanto ...tuti la vorrebbero, ma siccome non è che si puo semplicemente stampare per averla, bisogna che l'emettitore sia nteressato ad emetterla...allora IL PREZZO dell'azione schizzerebbe alle stelle, e quindi il Dividendo/PREZZO crollerebbe a livelli zero (se rischio fosse zero)

                                                        Morale..aldila di come fissi tu il dividendo...il MERCATO poi valuta il tuo rischio e APPREZZA di conseguenza l'AZIONE..e quindi il Rendimento DIV/PREZZO denota il VERO RISCHIO che l'azienda esprime.

                                                        Morale...se il mercato dice che un dividendo da 0,2 porta un prezzo da 4 euro..allora l'interesse che DEVI offrire al mercato per emettere una NUOVA azione è PER FORZA il 4,7%..se dai meno, nessuno la compra..se dai di piu tuttti al vogliono, prezzo sale, etc etc...

                                                        Se fosse statale, tale massa debitoria farebbe aumentare il Rischio Paese, perche oltre al rischio di oggi che il mercato sconta circa 0,75% a 20 anni..si aggiungerebbe un rischio che il mercato valuta 4,7%..per cui magari lo 0,75 sarebbe 0,85 ma SU TUTTO il debito Nazionale..con un agravio di spesa di 500 mio di euro...ergo nulla cambia.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                          L'avevo notato anch'io che per il caso di 1 solo kWp l'autoconsumo è maggiore ma d'altrobde è più semplice mettere tutto lineare, una percentuale e via.
                                                          Io credo che bisognerebbe conoscere bene quanto si riesce a traslare con un accumulo di tot capacità, il resto dei calcoli penso che siamo in grado di farli anche senza quel foglio.
                                                          Comunque ne ho visti di molto peggio. Ad esempio CUsf 2015 è corretto (bravi!!)
                                                          secondo me è questo il punto ma il problema è quanto posso traslare in autunno inverno e inizio primavera ?

                                                          in estate si ha un eccesso produttivo importante e si può traslare molto ma i consumi sono esigui considerando che a rinfrescare si consuma pochissimo rispetto al riscaldamento
                                                          in invero si consuma 3/4 volte la produzione media giornaliera quindi è impensabile accumulare

                                                          se poi l'autoconsumo è elevato è davvero impensabile rientrare neppure a costi delle batterie decisamente più contenuti

                                                          Commenta


                                                          • tranqui nictepic 130 mio ritornano allo stato, purtroppo per pagare le pensioni d'oro e vitalizi ai ns politici , che per ficcarcelo ancora + in fondo scampano sempre fino a 95 anni . ehhh il logorio della vita moderna

                                                            Commenta


                                                            • Esatto Alby..un motivo in piu pr levare il 30% rimasto dalle mani dello Stato e farlo comrare da qualche risaprmiatore, che cosi almeno si gode il dividendo...
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X