Tesla Powerwall 2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tesla Powerwall 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao quindi conti alla mano nè nel 2017 ne oggi nel 2020 conviene la batteria?

    Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
    Quindi durante la notte la batteria ti ha fornito 51%x13,4=6,83 kWh
    Questo ti porta ad un risparmio in bolletta considerando che i prezzi medi MT del I semestre 2017 sono 0,144124 €/kWh per il I scaglione e 0,018263 €/kWh per il II scaglione (accise e IVA compresi).
    Senza accumulo il giorno precedente avresti immesso 6,83 kWh in più a quelli che comunque hai immseso. La notte li avresti prelevati e quindi sarebbero scambiati con la rete.
    Con lo SSP ti sarebbe stato pagato (sempre valori relativi al I semestre 2017):
    PUN 0,05248 €/kWh
    CUSf 0,04857 €/kWh (I scaglione)
    CUSf 0,08046 €/kWh (II scaglione)
    CS SSP= PUN+CUSf (con prezzo MGP sarebbe ancora peggio per l'accumulo!)
    Nell'ipotesi più favorevole all'accumulo (II scaglione) risparmi 0,04969 €/kWh.
    Al giorno sono 0,34 €, all'anno 124 €.
    Tra 10 anni ti saranno entrati 6000 € di rimborso irpef e 124x10=1240 €, per un totale di 7240.
    Per il rimanente vai a pari dopo 4760/124=38 anni.
    Quindi, con inflazione nulla, tempo di rientro 48 anni.

    Ho tralasciato le perdite di carica/scarica accumulo e considerato un giorno di luglio (favorevole all'accumulo).
    Lissone (MB) - Classe Energetica E 95.42 kWh/mq - 157 mq su due livelli -
    esposizione sia Nord/Sud - Tetto a falde

    Commenta


    • Ciao DENIS
      ho letto tutto la discussione che avevi acceso nel 2017.
      Ad oggi, con il discoro BATTERY TESLA come reputi il tutto?


      Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio
      Ragazzi siete fantastici,
      come caspita fate a ricordarvi tutta sta roba ???

      Grazie tante a tutti, per il bel regalo da 718,59 che mi avete fato scoprire :-)


      Mi dici per favore dove esattamente devo andare a modificare questo parametro ?



      Questa cosa e importante... non ci avevo pensato.



      In tanto ieri mattino non so come mai, il gateway ha ricominciato a funzionare.
      Non so se e stato un problema, oppure l'hanno interrotto loro in remoto per qualche lavoro.
      E tutto work in progress per ora, per quanto ne so.
      Mi hanno detto che ad ottobre circa, mi devono sostituire il gateway con un altro che in pratica farà
      fare da backup con la batteria nel caso in cui va via la corrente.



      Ho provato a fare la foto allo schema elettrico del impianto.
      Non so pero se riuscirete a vedere bene il tutto:
      [ATTACH=CONFIG]62124[/ATTACH]

      Ancora molte grazie a tutti quanti
      Denis
      Lissone (MB) - Classe Energetica E 95.42 kWh/mq - 157 mq su due livelli -
      esposizione sia Nord/Sud - Tetto a falde

      Commenta


      • Si possono installare queste batterie su un impianto con inverter SolarEdge HDwave?
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • Tesla può essere installata anche senza FV, funziona da sola , preleva dalla rete di casa, quindi la risposta è Sì,
          puoi installarla con Solaredge
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con il superbonus, alle stesse condizioni negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo;
            tetto massimo: nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo.

            che ne pensate?


            Casa no gas 180mq in zona climatica D 1742 gg, fv 3kw sud-est, 3kw sud-ovest, pdc Kronoterm 8kw on/off, pdc acs Kronoterm 300 l. Piano ad induzione Neff da 90 cm contratto Engie 6kw bioraria. Classificazione energetica B/C

            Commenta


            • Che io in ogni caso la installo entro l'estate, ma solo per la funzione backup che e' finalmente disponibile in Italia. A me interessa quella, non altro.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da Felix2013 Visualizza il messaggio
                per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con il superbonus, alle stesse condizioni negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo;
                tetto massimo: nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo.

                che ne pensate?


                Considerato che te la regalano, ne metterei 2 accoppiate
                Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Che io in ogni caso la installo entro l'estate, ma solo per la funzione backup che e' finalmente disponibile in Italia. A me interessa quella, non altro.
                  Di cosa si tratta la funzione "backup"?

                  Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Tolgono la corrente, tu vivi nella luce comunque.
                    Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Ghezzano Visualizza il messaggio
                      Di cosa si tratta la funzione "backup"?

                      Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                      Ha sintetizzato sopra bluesummer. Serve ad impiegare comunque, entro i limiti dell'accumulo ovviamente, il tuo impianto, anche in assenza di alimentazione di rete. Di fatto il tuo impianto, in assenza di alimentazione si trasforma in isola. Tre anni or sono abbiamo avuto un brutto episodio meteo che oltre a sradicarmi 5 alberi del giardino, ha distrutto linee e centraline di distribuzione. In sintesi, siamo rimasti 4 giorni senza energia elettrica. Ho risolto ovviamente con un gruppo elettrogeno, ma se avessi avuto pw2 con funzione backup, il gruppo elettrogeno non avrei dovuto accenderlo. A mio parere, questo e' il vero plus di un accumulo. Altrimenti, dal punto di vista economico , con lo ssp non ci sarebbe ragione di averlo. Ma se uno ha la possibilita' di installare ed avverte la necessita' di rendersi autonomo (almeno per brevi periodi ed in alcuni frangenti), non vedo perche' no.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio
                        Considerato che te la regalano, ne metterei 2 accoppiate
                        Poi bisogna vedere in realta come saranno le linee guida. Leggo molta aspettavi in giro per il forum. La cosa mi lascia un tantino perplesso, nel senso che per esperienza so che nessuno ti regala nulla. Ma appunto, aspettiamo.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • “rimasti 4 giorni senza energia elettrica. Ho risolto ovviamente con un gruppo elettrogeno, ma se avessii avuto pw2 con funzione backup, il gruppo elettrogeno non avrei dovuto accenderl“

                          eh, dubitiamo che con 13kwh andresti avanti 4gg, inoltre la funzione back-up dovrebbe funzionare solo su una linea dedicata e se non sbaglio fino a 1,3KW di potenza ,
                          Comunque concordo che sia una funzione molto utile.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Certo Dolam, io non ne dubito, ne sono sicuro. Pero' mi hanno assicurato che con assenza continuativa , la batteria e' in grado di ricaricarsi. Ho chiesto proprio quello a Tesla. Mi hanno confermato che, nel caso esaurissi la batteria, l'impianto provvedera' a ricaricare il giorno successivo e che e' in grado di fornire fino a 5 kwh in quella modalita e su linea dedicata. Potresti tirarle il collo fino a 7 a dire il vero. Ma in emergenza, immagino che uno si voglia mantenere tranquillo.
                            Ovviamente, alimenterai in quel caso utenze poco energivore. Una volta che hai il frigo, puoi cucinare e puoi accendere la luce, potresti sentirti soddisfatto. Sto valutando anche di metterne due. Ma dovrei comunque aumentare la generazione dei pannelli, con 6kw non puoi gestire molto bene due pw2, in particolare in inverno. Dovrei portarli a 9 kw dato che il mio inverter gestisce fino a quel valore. Ma vedremo. Intanto ne installero' una. Poi ci ragiono sopra e vedo.
                            Ultima modifica di fedonis; 18-05-2020, 17:51.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • “con assenza continuativa , la batteria e' in grado di ricaricarsi. Ho chiesto proprio quello a Tesla.”

                              ma se Tesla si ricarica da AC come fa a ricaricarsi senza corrente di rete, ovvero non funziona il fotovoltaico senza la rete. La Tesla PW2 non ha alcun collegamento con l’impianto fotovoltaico, sei sicuro di aver posto la domanda in maniera corretta?
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Sapete quanto costa la 13.2?

                                Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                  “con assenza continuativa , la batteria e' in grado di ricaricarsi. Ho chiesto proprio quello a Tesla.”

                                  ma se Tesla si ricarica da AC come fa a ricaricarsi senza corrente di rete, ovvero non funziona il fotovoltaico senza la rete. La Tesla PW2 non ha alcun collegamento con l’impianto fotovoltaico, sei sicuro di aver posto la domanda in maniera corretta?
                                  Si. Ho chiesto se per piu' giorni resto senza alimentazione di rete etc etc. Comunque si puo' installare tra inverter e contatore di produzione oppure tra contatore di produzione ed energia elettrica.
                                  Ma non sono un tecnico. Quando decidero', faro' parlare il mio impiantista con loro.
                                  https://www.tesla.com/it_IT/powerwall
                                  Ultima modifica di fedonis; 18-05-2020, 21:01.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • “Si. Ho chiesto se per piu' giorni resto senza alimentazione di rete etc etc.”

                                    Guarda questa sarebbe una vera novità mi dai i recapiti di chi ti ha dato quest’informazione, vorrei parlarci perché sarebbe una vera rivoluzione, una batteria che si ricarica senza corrente.
                                    Non metto indubbio che abbia potuto dirtelo ma non è possibile, però mai dire mai, se mi dai un recapito domattina lo contatto e sento quello come lo spiega.

                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • chiama Tesla e gli chiedi. Ma se vai sul link che ti fornito, lo leggi pure da solo.
                                      "Powerwall è in grado di rilevare un blackout, scollegarsi dalla rete e ripristinare automaticamente l'alimentazione dell'abitazione in una frazione di secondo. Non ti accorgerai neanche che si è verificato un blackout. Le luci e i dispositivi continueranno a funzionare senza interruzione."
                                      "Se disponi di pannelli solari e Powerwall, i pannelli continueranno ad alimentare la casa e a caricare Powerwall. Senza Powerwall, i pannelli solari si disattiveranno durante un blackout."
                                      Per le questioni tecniche, connessioni ed altro, non so. Chiedi a loro. Ma come vedi, e' riportato anche sul loro sito. E come sai, a me questo interessa. Non avere fastidi in caso di interruzioni e avere comunque la comodita' di poter usare l'impianto anche in determinate condizioni. Che ovviamente non e' una vera autonomia ma e' gia meglio di nulla.
                                      Ultima modifica di fedonis; 18-05-2020, 21:15.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Ecco ora è più chiaro, ma dubito sia omologato in Italia perché il FV immetterebbe in rete e questo durante un blackout è vietato, però domani li chiamo.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • E' disponibile in Italia e rispetta CEI 021. Ho visto che la stessa modalita' la fornisce anche LG chem. Ed anche loro parlano della aderenza alla CEI 021. Per cui..
                                          Qui in merito LG:
                                          "La batteria LG si abbina ai nuovissimi inverter-regolatore di carica SMA serie SBS [Sunny Boy Storage]
                                          La funzione più richiesta è il back-up in caso di mancanza rete, per la prima volta compatibile con i sistemi di accumulo connessi in rete, a norma CEI 0-21.
                                          In caso di assenza rete il sistema attiva il funzionamento in isola con doppia funzione: alimenta la casa durante il giorno con il fotovoltaico e durante la notte con la batteria."

                                          Ultima modifica di fedonis; 18-05-2020, 21:27.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • L'installatore mi disse che la LG poteva fornire energia in caso di B O solo su una linea dedicata.

                                            PS: Tesla può fornire 7kWh di picco per max 10sec...
                                            Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                            Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                            Commenta


                                            • Se Tesla è riuscita ad omologare il suo gateway su questa funzione nel rispetto della CEI -021
                                              penso non esista più il problema di quale batteria scegliere, posso assicurarti che fino a 40gg fa questo non era consentito con la PW2, però domani chiamo e farò sapere.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio
                                                L'installatore mi disse che la LG poteva fornire energia in caso di B O solo su una linea dedicata.

                                                PS: Tesla può fornire 7kWh di picco per max 10sec...
                                                L'installatore e' l'installatore, quello che invece ho postato viene da LG. (ovviamente devi avere quell'inverter) Forse quando hai installato tu non era ancora disponibile. Non saprei dirti. In ogni caso io sto approfondendo perche' voglio quella specifica funzione, se interessato ti aggiorno volentieri. In merito i Kwh di picco della Tesla, era un mero esempio(non mi serve quella potenza) ma era solo per dire che fornisce piu' di 1.3 kwh.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  Se Tesla è riuscita ad omologare il suo gateway su questa funzione nel rispetto della CEI -021
                                                  penso non esista più il problema di quale batteria scegliere, posso assicurarti che fino a 40gg fa questo non era consentito con la PW2, però domani chiamo e farò sapere.
                                                  Ma guarda, che c'e' gente in altro forum, che afferma di averlo montato gia' dal 2018(credo la versione precedente), per cui mi chiedo: lo montavano di straforo?
                                                  E comunque, anche LG fornisce la stessa funzione. Sara' cambiato qualche cosa o avranno omologato entrambe. Ci sono comunque anche altri produttori meno noti che hanno a listino questa funzionalita'.
                                                  Qui il passaggio in merito LG che forse ti e' sfuggito: In caso di assenza rete il sistema attiva il funzionamento in isola con doppia funzione: alimenta la casa durante il giorno con il fotovoltaico e durante la notte con la batteria."

                                                  Ultima modifica di fedonis; 18-05-2020, 22:26.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • per cui mi chiedo: lo montavano di straforo?
                                                    Probabile di si, negli USA questa funzione è stata sempre disponibile ed anche al lancio in Italia fu presentata come possibile in futuro dopo omologazione ma la funzione riportata sul sito va oltre, consente il funzionamento del FV e questa è la vera novità.
                                                    Diciamo che sarebbe vero anti blackout anche se con la pioggia o neve non caricheresti nulla egualmente
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Ma non credo, perche sono in Italia e parlavano proprio di garanzia e che non sarebbero passati alla seconda versione. In ogni caso, come dicevo, c'e' anche LG, Senec, Solax che forniscono lo stesso plus, (non antiblackout, proprio la trasformazione in isola dell'impianto in assenza di alimentazione di rete e quindi fv che funziona), non credo siano tutti impazziti.
                                                      Chiaramente, come giustamente dici, metti che fa brutto tempo una settimana o neve sui pannelli, ti attacchi comunque. In quel caso tiro fuori il generatore!
                                                      Certo, se finisce la benzina...
                                                      Ultima modifica di fedonis; 18-05-2020, 22:27.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Aspetta , chiariamo una cosa, che tecnicamente sia fattibile è fuori discussione, che legalmente si possa fare è altra cosa.
                                                        Anche l’inverter PIP lo fa ma non ha cei021, anche Solaredge può farlo con la batteria in continua perché può non immettere in rete nulla , ora si tratta di vedere come hanno risolto gli altri.
                                                        Certo ci sono novità perché anche l’inverter fronius gen24 ora è in grado di funzionare senza rete Ma sarà in commercio da giugno, Tesla Italia prima non lo faceva assolutamente chi lo faceva aveva inserito software USA ed inganno poteva fare aggiornamenti automatici per non perdere la funzione ( anche qui c’era uno che l’aveva fatto).
                                                        Domani pomeriggio spero di poterti dare una risposta da fonte ufficiale su Tesla, ovvero se la nuova gateway ha questa funzione anti Blackout In Italia, cioè se in consegna.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Dolam, lo so che è fattibile. Dico che anche i produttori citati, oltre a Tesla, hanno implementato questa funzione. E citano proprio la CEI-021.Ovviamente anche le loro apparecchiature (Senec solo trifase pero') che in caso di BO il sistema si trasforma in isola ed il tuo impianto continua a produrre. Non capisco perché per loro va bene e per tesla no. Non è che devono avere il tuo "bollino" per vendere. Basta siano a norma. E credo lo siano. Citano proprio la normativa e lo hanno tutti scritto ben chiaro.
                                                          Ultima modifica di fedonis; 19-05-2020, 07:27.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Domanda che magari sembrerà stupida, ma la powerwall (o gli accumuli in genere) si ricaricano (o si possono far ricaricare) unicamente da fotovoltaico?
                                                            Mi spiego: se mi capitano dei giorni di pioggia in questa stagione, nei primi esaurisco il contenuto della batteria ma poi non voglio che mi si ricarichi da rete quando normalmente consumerei un decimo della sua capacità e, magari, l'indomani avrei un surplus di produzione da fotovoltaico con il ritorno del sereno.
                                                            Oltretutto se usufruissi della detrazione del 110% sarebbe tutta corrente regalata, quindi avrei il paradosso che non solo non risparmierei sulla bolletta ma finirei per pagare di più!
                                                            Spero di essermi spiegato.

                                                            Commenta


                                                            • Fedonis premesso che non devono avere nessun mio bollino e che questa funzione era negata all’italia in precedenza ti confermo che il gateway 2 è in consegna da febbraio ha le funzioni descritte nel sito , la batteria va installata tra contatore di scambio e quadro generale
                                                              e che ora è consentito il funzionamento in isola con la sua interfaccia.
                                                              Alla domanda se il precedente gateway 1 consentisse questa funzione la risposta è stata specificamente di no è che l’omologazione Italia esiste solo dal 2020.
                                                              Ovviamente se è autorizzata Tesla lo saranno tutte quindi grazie per aver aperto un nuovo capitolo dell’accumulo, la funzione anti blackout non più parziale o su linea dedicata.
                                                              Ultima info le prenotazioni sono già a 4 mesi Per la consegna se esce il decreto non immagino cosa possa accadere per le consegne.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X