Il mio primo impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Per NATO,BENVENUTO NEL GRUPPO.Per la tua esigenza credo che siano ben pochi 1200 watt.non punterei sull'eolico "PERCHE' PER AVERE UNA FONTE COSTANTE DI ENERGIA PRODOTTA DAL GENERATORE, CI VUOLE UN VENTO MOLTO COSTANTE".Io opteri sui pannelli perche' nella tua zona e' favorevole al soleggiamento, per avere un rendimento maggiore dovresti fare un piccolo investimento in piu', cioe' istallare un inseguitore solare,con il quale con la stessa quantita' di pannelli riusciresti ad avere un incremento del 30%"e non sono pochi".chiaramente le utenze che tu hai descritto sono utenze che hanno bisogno di un carico costante essendo resistenze "vediamo l'asciugacapelli".
    mettiamo nella condizione peggiore asciugacapelli acceso,area condizionata,pompa d'acqua e tutte le altre piccole utenze,non credo che c'e' la possa fare.
    con la mia esperianza ti posso dire,che accendere puoi accendere tutto anche in sieme ,ma avresti poca autonomia.pensiamo all'aria condizionata che deve essere accesa nel periodo estivo almeno 6-7 ore al giorno...
    se vuoi mandaci tutte le utenze che dovresti all'acciare,con relative potenze,e nel nostro piccolo ti diremo come essere bilanciato il tuo impianto.
    ciao.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da alessio86 Visualizza il messaggio
      risposta a morace 85,si tranquillamente pui collegarlo direttamente alla batteria,basta mettere la messa a terra al generatore "e' gia' previsto il terzo cavo".
      ciao.
      Ti racconto l'ultima che mi è successa.
      Ho trovato un negozio dove vendono pannelli solari fotovoltaici. gli chiedo di darmi due prezzi per farmi un'idea del loro prezzi, visto che devo farmi l'impianto a isola... Mi hanno risposto che era inutile avere i prezzi, perchè intanto con uno o due pannelli non fai nulla, che con un impianto a 12V oppure a 24V hai autonomia per 3 o 4 ore... In poche parole non volevano darmi i loro prezzi... Ora chiedo a te.. Visto che credo di aver studiato abbastanza questo argomento, era tutta una balla vero quella di questo venditore quando diceva che con i 12V o i 24 ho poca autonomia... Voglio dire.. Se metto 2 pannelli da 120Wp monocristallini a 12V con un regolatore 30A come il mio, un inverter da 1000W (così in futuro posso aggiungere pannelli) e due batterie da 150Ah, vuoi dirmi che non riesco a far andare 3 lampadine e un frigo????

      devo chiederti un'altra cosa (scusa ma approfitto della tua sapienza per imparare) Ora voglio investire... ho guardato il sito IL PORTALE DEL SOLE e devo dire che ha OTTIMI prezzi!!! ora vorrei delle lucidazioni su dei quesiti a riguardo di differenze di prezzo che non riesco a capire...

      Ti ho messo degli esempi di pannelli che vorrei acquistare... E' che mi hanno fatto un pò di confusione in testa...

      1-Il pannello A è leggermente meno potente del B, ma costa di più, come mai?

      2-Tutti i pannelli (ho notato che A e B sono a 12V mentre C e D sono a 24) fanno al punto max di potenza circa 4,8A... Ma se C e D sono più potenti non dovrebbero far di più??

      3-Ipotesi 1 - Se prendo due pannelli TIPO A o B, Come li collego assieme? Serie o parallelo? e le batterie (tengo tutto a 12V)

      4-Ipotesi 2- Se prendo 1 pannello TIPO C o D, Come li collego assieme? Serie o parallelo? e le batterie (tengo tutto a 24V anche se mi tocca comperare un'altro regolatore di carica...)

      Scusa se ti ho fatto troppe domande. Grazie
      File allegati
      Ultima modifica di morace85; 17-04-2009, 19:09.

      Commenta


      • #63
        ciao, complimenti il pannello B, me lo comprerei io personalmente, hai 4 euro/w come costo, rendimento attorno al 15% contando che ci sono buchi vuoti se no sarebbe di+, provo a risponderti io cmq

        1)probabilmente hanno fatto confusioni quelli del sito boo
        2)si è vero danno la stessa corrente ma con tensione doppia P=VxI
        3)una volta scelta la tensione colleghi i pannelli in parallelo quindi stessa tensione e somme delle correnti, ci andrebbe in teoria 1 diodo in serie all'uscita di ogni pannello per via delle ombre, per le batterie anche lì il parallelo è il tipico collegamento che mantiene la tensione uguali ma somma le correnti o le capacità
        4)stessa regola del punto 3, per quanto riguarda le batterie se le hai già a 24volt sei aposto così se ne hai 2 da 12volt e vuoi avere sempre i 24volt allora stavolta le devi collegare in serie, il collegamento in serie mantiene la stessa corrente ma aumenta la tensione

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
          ciao, complimenti il pannello B, me lo comprerei io personalmente, hai 4 euro/w come costo, rendimento attorno al 15% contando che ci sono buchi vuoti se no sarebbe di+, provo a risponderti io cmq

          1)probabilmente hanno fatto confusioni quelli del sito boo
          2)si è vero danno la stessa corrente ma con tensione doppia P=VxI
          3)una volta scelta la tensione colleghi i pannelli in parallelo quindi stessa tensione e somme delle correnti, ci andrebbe in teoria 1 diodo in serie all'uscita di ogni pannello per via delle ombre, per le batterie anche lì il parallelo è il tipico collegamento che mantiene la tensione uguali ma somma le correnti o le capacità
          4)stessa regola del punto 3, per quanto riguarda le batterie se le hai già a 24volt sei aposto così se ne hai 2 da 12volt e vuoi avere sempre i 24volt allora stavolta le devi collegare in serie, il collegamento in serie mantiene la stessa corrente ma aumenta la tensione
          ho capito. come bai fatto a calcolarti il rendimento del pannello ? cosa succede quando i pannelli hanno caricato del tutto le batterie,ma continuano a caricare?

          Commenta


          • #65
            ho calcolato i metri quadri del pannello, poi ho fatto la potenza del pannello fratto la potenza teorica che mi darebbe se avesse il rendimento del 100%, in quel caso è potenza che c'è ma non viene usata, cioè la perdi

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
              ho calcolato i metri quadri del pannello, poi ho fatto la potenza del pannello fratto la potenza teorica che mi darebbe se avesse il rendimento del 100%, in quel caso è potenza che c'è ma non viene usata, cioè la perdi
              Esiste una centralina che commuta la corrente in un carico quando le batterie sono piene?

              Commenta


              • #67
                m... si potrebbe fare 1 circuito molto semplice tipo questo...
                File allegati
                Ultima modifica di Ospite; 18-04-2009, 19:45.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                  m... si potrebbe fare 1 circuito molto semplice tipo questo...
                  Non capisco cosa sia quel 100K. Giuro non l'ho mai visto... E' un relè?

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao morace .100 k detta velocemente è un trimmer ,cioè una resistenza che tu puoi variare da 0 ohm a 100 kohm in questo caso .Serve a tarare la soglia di intervento del circuito,che sicuramente nn è completo .Wattos ti ha dato una indicazione del tipo di circuito che ti serve.Sono molto ignorante sui pannelli fotovoltaici ,è necessario che abbiano sempre un carico collegato? Se il carico nn c'è che succede al pannello?Si brucia perchè la potenza si ritorce sul pannello o si riduce la durata?Se il carico è necessario quanta potenza deve dissipare?

                    Commenta


                    • #70
                      il 100k come ha suggerito paraflu3 è 1 resistenza di taratura non ho messo gli altri valori apposta sia del pannello sia della batteria perkè va bene sia per tensioni di 24 che 12 volt ovviamente ci sarà 1 taratura diversa poi dipende molto dal mos la soglia dell'intervento che comunque è tra i 2 e 4 volt, se non c'è il carico non succede nulla, è come 1 centrale idroelettrica che è li che gira ma nessuno ci attacca le lampadine o preleva niente, non ci sono danni di nesun tipo, ovviament e il circuitino di prima è 1versione semplificata e pilota qualche ampere, dato che il mos non è completamente saturo per pilotare grossi carichi

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                        il 100k come ha suggerito paraflu3 è 1 resistenza di taratura non ho messo gli altri valori apposta sia del pannello sia della batteria perkè va bene sia per tensioni di 24 che 12 volt ovviamente ci sarà 1 taratura diversa poi dipende molto dal mos la soglia dell'intervento che comunque è tra i 2 e 4 volt, se non c'è il carico non succede nulla, è come 1 centrale idroelettrica che è li che gira ma nessuno ci attacca le lampadine o preleva niente, non ci sono danni di nesun tipo, ovviament e il circuitino di prima è 1versione semplificata e pilota qualche ampere, dato che il mos non è completamente saturo per pilotare grossi carichi
                        sai se esiste uno schema in internet oppure hai qualche suggerimento su che ricerca fare pre trovare lo schema?

                        Commenta


                        • #72
                          Ragazzi. Ho una domanda... Anche se la risposta credo di saperla, mi serve solo una conferma. Nel mio mini impianto che mi sono fatto ora quando accendo l'inverter per convertire la corrente della batteria che mi alimenterà le luci della casa, mi si scarica la batteria nel giro di 4 ore anche senza che abbia acceso nessun carico all'inverter.
                          Quindi secondo me l'inverter consuma tutta la corrente, e il pannello non ci sta dietro a caricalra... Puo essere vero?
                          Gli inverter quelli più seri tipo quelli a onda sinusoidale pura consumano pure quelli molto?? oppure se ho una batteria collegata non me la scaricano fino a quando non c'è un carico che richiede energia?

                          Commenta


                          • #73
                            ciao morace85 ti confermo che anche senza carico hanno un consumo ....il mio inverter di 300watt dichiarato è 0,3 Ah
                            ciao
                            2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da catoplepa Visualizza il messaggio
                              ciao morace85 ti confermo che anche senza carico hanno un consumo ....il mio inverter di 300watt dichiarato è 0,3 Ah
                              ciao
                              capito... Per un impianto futuro mi consigli di farlo a 24V oppure 12V?

                              Commenta


                              • #75
                                il mio impianto è a 12volt e potrei facilmente trasformarlo in un impianto a 24 volt ma non ne sento la necessità ....ho iniziato anche io con le batterie ursus, l'autonomia era scarsa...passato a batterie al piombo gel l'autonomia è cresciuta di molto

                                io ho luci e alimentatori a 12 volt l'inverter lo uso solo per il decoder sky e appena posso lo spengo.
                                anche il modem wifi và con uno stabilizzatore a 12 volt, eliminando il passaggio 12volt -inverter-trasformatore a 12 volt ho aumentato molto l'autonomia senza contare che con un timer lo spengo nelle ore notturne
                                elimina tutti i passaggi inutili e recuperi molta autonomia senza spendere soldi
                                2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da catoplepa Visualizza il messaggio
                                  il mio impianto è a 12volt e potrei facilmente trasformarlo in un impianto a 24 volt ma non ne sento la necessità ....ho iniziato anche io con le batterie ursus, l'autonomia era scarsa...passato a batterie al piombo gel l'autonomia è cresciuta di molto

                                  io ho luci e alimentatori a 12 volt l'inverter lo uso solo per il decoder sky e appena posso lo spengo.
                                  anche il modem wifi và con uno stabilizzatore a 12 volt, eliminando il passaggio 12volt -inverter-trasformatore a 12 volt ho aumentato molto l'autonomia senza contare che con un timer lo spengo nelle ore notturne
                                  elimina tutti i passaggi inutili e recuperi molta autonomia senza spendere soldi
                                  Gran bella idea! il timer!!! quindi... se io metto a casa delle prese in cui ci sono i 12V invece della 220V guadagnerei autonomia! e per far funzionare pc o altro userei gli alimentatori da auto?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    io ho un portatile con alimentatore da auto costa circa 25 € - un regolatore 12v per il modem wifi (quelli che si trovano nei supermercati con possibilità di impostare più voltaggi con 1000 mA max costo 9€) - lampade a 12 volt
                                    stò pensando di modificare il decoder di proprietà per farlo andare anche a 12 volt saltando l'alimentatore interno.
                                    timer ikea 2 pezzi 5€
                                    2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                                    Commenta


                                    • #78
                                      per MORACE85,chiaramente quello e' un problema che si puo' verificare se acquisti una batteria non scarica ciclica "modello delle auto".ci sono svariati modelli di inverter"onda quadra,onda modificata,onda trapeziodale,onda pura"la differenza e' sostanziale.i primi tre modelli avendo un circuito piu' delicato,cioe' hanno dei innalzatori di corrente e degli stabilizzatoi e' normale che hanno un consumo maggiore.comunque sia non stiamo parlando di perdite eccessive di corrente.ti avrei consigliato un modello che si chiama soft-star che funzione in questo modo.quando non e' attaccato nessun carico lui si mette in stand-bay,quando si inserisce un carico si attiva in funzione alla potenza richiesta.ti consiglio di utilizzare lampade a 12 per consumare molto meno energia.tienici aggiornati di come hai costituito il tuo nuovo impianto.
                                      ciao.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da alessio86 Visualizza il messaggio
                                        per MORACE85,chiaramente quello e' un problema che si puo' verificare se acquisti una batteria non scarica ciclica "modello delle auto".ci sono svariati modelli di inverter"onda quadra,onda modificata,onda trapeziodale,onda pura"la differenza e' sostanziale.i primi tre modelli avendo un circuito piu' delicato,cioe' hanno dei innalzatori di corrente e degli stabilizzatoi e' normale che hanno un consumo maggiore.comunque sia non stiamo parlando di perdite eccessive di corrente.ti avrei consigliato un modello che si chiama soft-star che funzione in questo modo.quando non e' attaccato nessun carico lui si mette in stand-bay,quando si inserisce un carico si attiva in funzione alla potenza richiesta.ti consiglio di utilizzare lampade a 12 per consumare molto meno energia.tienici aggiornati di come hai costituito il tuo nuovo impianto.
                                        ciao.
                                        Grazie dei consigli alessio!! Devo dirti la verità... Qui tutti stanno provando a farmi cambiare idea... Cioè... Voglio farmi questo impianto, non tanto per risparmiare perchè devo investire soldi, ma più per soddisfazione personale...
                                        mi sto costruendo il pannello solare termico, ma non mi entusiasma quanto il fotovoltaico... C'è un mucchio di gente che continua a dirmi "con 3 pannelli non fai nulla, le batterie dopo un pò le butti, ecc..." ho provato in molti modi a difendere le mie idee ma questi son fissati... Lo sò che voglio "isolare" casa mia dall'enel, sò che ci vogliono molti soldi, sò che un frigo consuma molto, ma sono convinto che se metto:
                                        1 lampade a 12V
                                        2 un frigo da campeggio (intanto per l'uso che ci faccio io può bastare)
                                        3 un bel pannello o più
                                        4 due belle batterie 100Ah
                                        5 un inverter serio...

                                        vuoi dirmi che non riesco???
                                        Voglio dire... il mio frigo anche se consuma 150W circa (non è a basso consumo putroppo, me l'avevano regalato) non rimane acceso più di 3 ore al giorno, con l'accumulo di energia dovrebbe funzionare...credo...
                                        le lampade le accendo 2 ore alla sera, e ne accendo una e non di più...
                                        la casa la uso solo per dormirci, è priva di lavatrice o asciugatrice o lavastoviglie...

                                        L'operaia della ditta di mio padre ha una baita in montagna, dove non arriva l'enel. Si è montata un impianto fotovoltaico con circa 1700 1800€... ha 2 pannelli (mi sembra 75W l'uno) e due batterie da100Ah (questi dati non so se sono giusti), comunque lei mi racconta che la casa è autonoma (ok non ha il frigo perchè è a gas...) ma fa funzionare pure un phoon...

                                        non scoraggiatemi pure voi :-)

                                        Commenta


                                        • #80
                                          allora io la penso alla tua stessa maniera morace85, secondo me ce la fai, basta che fai 2 calcoli in termini di Kwh e sei aposto, se posso darti 1 consiglio sovradimensiona molto le batterie anche se sembra 1 soluzione strampalata, perchè sovradimensionando non sembra ma ti alza l'efficenza del sistema pone le batterie in 1 condizione di reversibilità maggiore che con 1 ciclo profondo di carica scarica, per il frigo secondo me non ci sono problemi, ti linko 1 paio di frighetti niente male farai fatica a distinguerlo da quello di casa purtroppo il costo è altino poi dipende il modello ke scegli comunque consumano tipo 1/4 del tuo da 150w ah il bello è ke sono a 12volt, 1 altro consiglio te lo do poi sul rimpiazzare il regolatore di carica, ma questo in 1 altra puntata, + avanti forse 0_=

                                          Il portale del Sole

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Wattos, interessante il frigo a 12/24V... però non ho trovato la classe di consumo AAA o altro... vuol dire che non puoi portare in detrazione niente sull'acquisto di un frigo di questo tipo?
                                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                            Commenta


                                            • #82
                                              morace85 qui molti parlano di impianti da kw per quello che ci snobbano! io ho solo 190w di pannelli e nel loro piccolo fanno il loro dovere. quando ho 200€ che "avanzano" acquisto un nuovo pannello e sono felice come a natale ...
                                              ciao
                                              2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                                              Commenta


                                              • #83
                                                risposta per WATTOS , ho acquistato un frigo a 12volt da 90L "DA ILPORTADELSOLE"e devo dirti la verita' va proprio una bomba.non si vede neppura la differenza tra 12 e 220 come temperatura riesce tranquillamente a scendere sotto -0, ha anche la cella frigorifera,e ora arriva il bello l'ho collegato sotto il mio regolatore PR3030 con predisposizione a 12 ed il consumo e' proprio irrisorio nel momento che e' in compressione consuma solamente 3A.E' vero e' un po' costoso lo pagai 715euro ma per un impianto come il nostro e' il pezzo forte.quando lo dico in giro nessuno ci crede,sono tutti pessimisti,ma quando gli faccio capire che non e' come dico loro si mangiano le mani.chiaramente loro abitando in condominio e' molto piu'n difficile a realizzare un impianto di almeno 5-6 pannelli.
                                                ciao.
                                                Ultima modifica di alessio86; 23-04-2009, 11:27.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  per MORACE85,io sono con te' per batterci a far capire alla gente che anche con un piccolo impianto come il tuo si possono fare grandi cose.
                                                  non riesco capire come facciano a ire che il tuo non e' funzionante,dalle tue caratteristiche hai detto che devi accendere delle lampade a12 ,un frigo anche se 230 per 3-4 ore e qualche altro utensile.BASTA FARE DUE CONTI il tuo pannello riesce a caricare ben 12A ALL'ORA facciamo una media di 4-5 ore al giorno sono ben 60A.SE tu tieni accesa 2 lampade a basso consumo da 11-12watt sono circa 2A all'ora per 5ore sono 10A, E TI RIMANGONO 50A,un frig da 150watt consumera circa 5-6A e per 3-4 sono circa 25A,"DA RICORDARE CHE IL FRIGO ARRIVATO A TEMPERATURA STACCA IL COMPRESSORE LASCIANDOLO A RIPOSO,QUINDI NON SARANNO PIU' 5-6A,SI RIACCENDERA QUANDO LA TEMPERATURA INTERNA RISCNDE DI 1 GRADO".
                                                  Avevamo 50A MENO L'UTENZA DEL FRIGO NE RIMANGONO 25A,con i restantio puoi aumentare le lampade o puoi aumentare le ore di refrigerazione del tuo frigo.
                                                  Ti consiglierei di non mettere un numero eccessivo di batterie perche' capiresti da te' non riusciresti a ricaricarle totalmente.Ma di mettere in futuro un pannello in piu'.
                                                  Hai ragione,si parla di utenze in kw di cifre astronomiche,ma anche i piccoli impianti se fatti con criterio possono essre soddisfacenti.io con il mio impianto da 1800watt,sono piu' che soddisfatto,ti elenco tutte le utenze che ci faccio mandare avanti:frigo,tv,decoder,dvd,40lampade tra giardino e interno,asciuga capelli,macchina per tagliare il prato,d'inverno motosegha elettrica,ricarca telefoni-pc,e tante altre cose che si tengono accese con la 220.Ti premetto ho il frigo a 12 che tengo acceso 24/24,e ti devo dire la sincera verita' d'estate ho talmente tanta corrente che la potrei dare anche al mio vicino.
                                                  non ti scoraggiare,prendi solamente gli aspetti positi,se hai la possibilita' metti qualche foto.
                                                  ciao.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Ragazzi! mi avete convinto! Questa sera vi faccio vedere un preventivo che mi sono fatto tramite internet così mi dite che ne pensate! Alla faccia loro! ;-)

                                                    CHE NE PENSATE DEL PREVENTIVO SU IL PORTALE DEL SOLE????
                                                    File allegati
                                                    Ultima modifica di morace85; 23-04-2009, 15:14.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      prova a vedere anche qui per i pannelli ( le spese di spedizioni sono gratis in questi giorni )
                                                      Fvg Energy

                                                      mentre qui trovi inverter ad onda sinusoidale pura a ottimo prezzo
                                                      Koekraf Alternative Energy - Inverters a onda pura
                                                      ciao
                                                      2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        per morace85,il preventivo e' stato proporzionato da loro oppure lo hai fatto tu?

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          per catoplepa, ho letto che hai una potenza di 190watt,cosa riesci a mandare aventi?

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da catoplepa Visualizza il messaggio
                                                            prova a vedere anche qui per i pannelli ( le spese di spedizioni sono gratis in questi giorni )
                                                            Fvg Energy

                                                            mentre qui trovi inverter ad onda sinusoidale pura a ottimo prezzo
                                                            Koekraf Alternative Energy - Inverters a onda pura
                                                            ciao
                                                            Cacchio!!! Sul primo sito hanno veramente ottimi prezzi!!! Ma è un sito sicuro?
                                                            Materiale affidabile??No china :-)

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da alessio86 Visualizza il messaggio
                                                              per morace85,il preventivo e' stato proporzionato da loro oppure lo hai fatto tu?
                                                              L'ho fatto da me... L'oro volevano farmi spendere 7000€... Ovviamente tirano l'acqua nel loro mulino... Ma ho eliminato il frigo a 220V Quindi dovrebbe essere ok come impianto... credo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X