costruzione impianto solare termico con materiale di recupero - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione impianto solare termico con materiale di recupero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Tipix ,benvenuto nel forum e grazie dei complimenti,come hai visto qui hai trovato molta gente con idee preposte al risparmio energetico,trasformare cose di cui si pensa di buttare perchè nate per una funzione e ormai arrivati alla fine del propio lavoro si cerca di trasformarle in cose diverse, utili anche se non belli come quelli commerciali ma con costi decisamente inferiori, il mio impianto solare termico non sarà certo elegante e rifinito come quelli commerciali ,però ha il vantaggio di costare poco , e poi vuoi mettere la sodisfazione di aver realizzato qualcosa di utile con poca spesa.p.s oggi giornata senza pioggia e poche nuvole temperatura dell'acqua al rubinetto 58° gradi ,sono super felice,dovrò aggiungere un altro boyler per compensare l'eccesso di temperatura.
    Ciao tipix buona serata, un saluto a tutti

    [19/06/2010]
    Salve ragazzi dopo qualche mese torno a scrivere sul forum,non è cambiato niente, o meglio l'impianto funziona egregiamente ,forse più delle mie aspettative ,hò collegato acs anche alla lavatrice visto che hò eccesso di acqua calda,se continua a salire la temperatura penso che dovrò coprire qualche pannello,un saluto a tutti e buon lavoro,ciao ciao
    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 12:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi

    Commenta


    • Vorrei far notare che il gas contenuto all'interno del circuito refrigerante di condizionatori o frigoriferi potrebbe essere estremamente inquinante: se gli apparecchi sono vecchi è addirittura possibile che contengano ancora CFC (cloroflurocarburi) responsabili del buco dell'ozono, altrimenti potrebbero contenere altri gas refrigeranti che provocano effetto serra (il loro potere di imprigionare la radiazione infrarossa è migliaia di volte superiore a quello della CO2). Ciò significa che se non si smaltisce correttamente un frigorifero o un condizionatore bensì lo si smonta per costruire un pannello e si lascia che questi gas fugano in atmosfera, si rischia che anziché inquinare meno, si inquini di più. Che ne pensate?
      Per questo motivo io sto pensando di utilizzare radiatori di automobili come superficie captante.

      Commenta


      • Salve Nicola,quello che dici è vero,i gas contenuti nelle macchine sono inquinanti,ma penso anche a tanta altra roba più inquinante e meno publicizzata,,in quando alle macchine da mè usate,le hò trovate già scariche.
        Se vuoi usare i radiatori dei climatizzatori ammesso che sono ancora cariche
        basta farli svuotare da qualche centro che fanno ricariche di clima,e hai la certezza o quasi di non inquinare,in quando l'utilizzo dei radiatori delle autovetture sicuramente il progetto che andrai a realizzare funzionerà sicuramente,sarà solo un pò più complicata per gli adattamenti meccanici da effettuare (e solo un mio parere),l'importante è che tu usi se ti è possibile materiale di recupero.Un saluto.
        Dimenticavo,hò dovuto coprire il pannello da 2m,in questo periodo qui in Sicilia il caldo è non indifferende.Un saluto a tutti, a presto.

        [28/08/2010]
        Salve ragazzi,le ferie son finite come per tanti, si ritorna a lavoro,i pannelli hanno retto bene alle temperature calde in questo periodo in sicilia,mi appresto a costruire una nuova evoluzione del pannello.
        un saluto a tutti,ci sentiamo.
        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 12:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi

        Commenta


        • Originariamente inviato da elikar
          ...i pannelli hanno retto bene alle temperature calde in questo periodo in sicilia,mi appresto a costruire una nuova evoluzione del pannello.
          un saluto a tutti,ci sentiamo.
          Visti i tuoi buoni risultati, spero che vorrai condividere la tua nuova idea, quando sarà concretizzata.
          Buon lavoro!

          Commenta


          • Salve ragazzi,nuovi esperimenti con i pannelli,ingrementi di temperature di soli 3 gradi in più , non è che sia tanto ,spero di poter aumentare le prestazioni.
            Ciao Wilmorel ci sentiamo.

            Commenta


            • Per i "soli" 3 gradi in più, tutto dipende da quanto hai complicato la costruzione...
              Ci risentiamo
              Will

              Commenta


              • Ciao will,stò lavorando sulla verniciatura del pannello,hò usato la grafite spray sembra che funziona meglio della vernice nera per alte temperature,però non sò la durata.

                Commenta


                • ciao elikar,complimenti per tutto,sono anch'io un patito del fai da te e voglio costruire un piccolo pannello per la mia casa in campagna ai piedi dell'etna quindi sono siciliano come te e penso che sia da pazzi non sfruttare tutto il sole che abbiamo qui.go rimediato un radiatore da condizionatore:e possibile sfruttarlo per la circolazione naturale?teoricamente con un solo pannello di questo (50x60 cm)quanta acqua potrei riscaldare?grazie per la risposta a presto

                  Commenta


                  • se lo vuoi usare a circolazione naturale , deve avere tubazioni parallele, e non a serpentina.....
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da aleputri Visualizza il messaggio
                      teoricamente con un solo pannello di questo (50x60 cm)quanta acqua potrei riscaldare?
                      Le dimensioni sono minime, riceverebbe troppo poco sole. Inoltre avrebbe bassa efficienza perche' non e' sottovetro e non ha rivestimento selettivo.
                      Pero' se non sbaglio c'e' qualcuno in questa sezione che ha fatto qualcosa del genere.

                      ciao
                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                      Commenta


                      • ovviamente mettendolo dentro una cassa di legno rivestito con poliuretano e sottovetro verniciandolo di nero!quindi la serpentina non va bene?pero collegandolo ad un recipiente opportunamente modificato ad oggi senza cassa di isolamento riesce a tirare su un po di acqua calda.aspetto vostri consigli!!

                        comunque oggi ho completato la cassa e ho chiuso tutto sottovetro domani vediamo che succede speriamo in una bella giornata

                        [26/10/2010]
                        salve,mi date una dritta per costruire un pannello a circolazione naturale che riscaldi 80l di acqua?dimensioni?deve essere a serpentina o a tubi paralleli?grazie a tutti....
                        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 12:02. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                        Commenta


                        • Comincia a dare un'occhiata a questa discussione (se ancora non l'hai fatto): http://www.energeticambiente.it/fai-...trosofico.html, poi ce ne sono altre simili in questa sezione sulla costruzione di pannelli. Se non sbaglio c'e' acnhe qualcuno che ha utilizzato alcuni dissipitaroi da climatizzatore per fare pannelli.

                          Per la circolazione naturale credo sia preferibile il tipo a tubi paralleli (detto "ad arpa") per accorciare il percorso dell'acqua.
                          La serpentina eventualmente dovrebbe essere collocata in modo tale che non ci siano sifoni, cioe' rami della serpentina che vanno verso l'alto e poi ridiscendono, impedendo una corretta circolazione naturale.

                          ciao
                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                          Commenta


                          • si il pannello panda è a circolazione forzata o sbaglio?comunque io ho costruito un piccolo pannello con radiatore del condizionatore chiuso sottovetro a circolazione naturale solo che funziona poco un assenza di luce diretta

                            Commenta


                            • Salve Aleputri,visto che sei intenzionato a costruire il pannello,ti dico subito che il radiatore che hai in possesso è piccolo per riscaldare 80 litri di acqua, la superfice è di appena 30 cm quadri ,considera che ci vuole a mio parere ogni 50 litri 1m quadro di pannelli ,inoltre data la sezione piccola dei tubi che formano il radiatore e la forma dei tubi a serpentina,richiede un funzionamento forzato (pompa).
                              Un saluto Elikar

                              Commenta


                              • grazie elikar,non ho capito ancora una cosa,per la circolazione naturale va bene la serpentina vista la facilita di costruzione rispetto ai tubi paralleli?

                                Commenta


                                • ciao antonio
                                  finalmente ho visto quello che hai realizzato, complimenti
                                  auguro a tutti una buona domenica
                                  per un mondo migliore

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da aleputri Visualizza il messaggio
                                    grazie elikar,non ho capito ancora una cosa,per la circolazione naturale va bene la serpentina vista la facilita di costruzione rispetto ai tubi paralleli?
                                    Non puoi usare serpentine per la circolazione naturale per due motivi.
                                    1) Le serpentine sono lunghe, introducono perdite di carico sul circuito idraulico, quindi occorre POMPA.
                                    2) Le serpentine hanno curve a U che introducono ulteriori perdite di carico sul circuito idraulico, idem come sopra.

                                    Commenta


                                    • Salve ragazzi,settimana di freddo in sicilia,temperature intorno ai 7-9 gradi ma senza nuvole ,con il mio impianto porto l'acqua a 55 gradi ,funziona da favola.
                                      Un saluto a tutti, buona serata.

                                      Commenta


                                      • Mi aggiungo al coro dei complimenti

                                        Elikar mi aggiungo al coro dei complimenti
                                        Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.

                                        Commenta


                                        • ragazzi finalmente ho finito:ecco la mia creazione completamente autocostruito...e stata una soddisfazione

                                          ovviamente la disposizione finale e stata con il boiler verticale anche se esteticamente non e il max ma essendo in campagna e in luogo non a vista ho preferito questa opzione

                                          alle 12 di una giornata di sole ho raggiunto i 50gradi ma vi chiedo:sono nella norma?che temperatura dovrei raggiungere?quanta acqua calda ho disponibile in un boiler da 80l con temperatura in alto di 50gradi?scusate per le domande ma voglio vedere se il mio impianto sta funzionando abbastanza bene
                                          File allegati
                                          Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 12:04. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                          Commenta


                                          • puoi avere anche 80 gradi in alto... ma se stratifichi molto hai solo 20 gradi sotto (non credo sia il tuo caso) comunque bisogna sapere sopra e sotto... se la circolazione è in funzione hai 50 sotto e sopra... 80 lt .... direi che hai 2/3 docce..........se hai sopra 50 e sotto 20.........capisci che le docce calano......metti un termometro in basso....
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • Salve Elikar, ho delle serpentine dei frigoriferi pensi che possano andare bene per fare dei pannelli?

                                              Commenta


                                              • serpentina del frigo e proppo sottile non penso che possa funzionare.
                                                un saluto Antonio

                                                Commenta


                                                • Buona Sera

                                                  Anche io ho costruito un pannello solare ancora da testare, anche se in linea di massima dovrebbe funzionare (speriamo), per una questione di comodità ho dovuto adottare la circolazione forzata, (se a qualcuno interessa ho realizzato un circuitino per la gestione della pompa) qualcuno ha esperienze con accumulatori da 200 litri?

                                                  Commenta


                                                  • Salve,
                                                    sarei interessato al circuito da usare per un sistema fatto in casa.
                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Io consiglio un sistema a circolazione forzata a svuotamento, e' semplice, costa poco e risolve tutti i problemi di sovraproduzione, congelamento, semplificando anche la manutenzione (niente glicole).

                                                      Come serbatoio ho utilizzato un serbatoio in Polietilene da esterno da 500 l, da 100 euro circa, isolandolo con schiuma poliuretanica ed inserendo una serpentina instantanea per ACS (acqua calda sanitaria) in inox corrugato. Spesa complessiva (solo serbatoio) entro i 300 euro, ma poteva essere meno.

                                                      ciao
                                                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                        serpentina instantanea per ACS (acqua calda sanitaria) in inox corrugato.
                                                        ciao mi dai alcune specifiche su questo tubo..... sai nei miei lunghi pelegrinari sono riuscito a portarmi a casa una botte in inox coibentato,rivestito in inox....(1000 euro) da 50 qli!!!!! e volevo inserire dentro una specie di scambiatore a serpentina......ma ho un passaggio di solo 3 pollici.....(X 4) e mi scocciava tagliare con il plasama( la fiamma ossidrica all'inox fa il solletico!!!!)
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • Intanto eccoti il link ad un venditore tedesco di questo acciaio: Wärmetauscher 20/75 Rohrwendel Edelstahlwellrohr Solar | eBay
                                                          Questo e' il link ad una serpentina da lui arrotolata, ma vende anche tubo al metro, il DN20 e' a 3.90 euro/metro, non dovrebbe avere problemi a spedire in Italia per una ventina di euro. L'anno scorso ho comprato da lui 30 m.

                                                          Questa serpentina ha una larghezza di 15 cm, quindi non potresti infilarla direttamente, credo che il raggio di curvatura minimo del tubo pero' sia anche inferiore, forse riesce ad avvolgerla in una spirale di diametro esterno entro 3 pollici. Comunque esistono anche diametri del tubo inferiori, chiaramente piegabili piu' stretti. Il tubo corrugato si piega facilmente, il problema si pone se lo si vuole piegare a spire larghe, a spire strette e' piu' facile.

                                                          Altrimenti dovresti cercare di preformare la serpentina e poi 'avvitarla' nel foro di ingresso, il problema principale e' come far riuscire il ritorno della serpentina, pero' credo si possa fare.

                                                          Immagino ti serva uno scambiatore per un bollitore o simili, non una serpentina istantanea, in questo caso 5 metri basterebbero, la serpentina dell'annuncio dovrebbe essere lunga anche meno.
                                                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                          Commenta


                                                          • Salve ragazzi,dopo qualche tempo torno a scrivere su questo vecchio post,l'impianto stà ancora funzionando abbastanza bene,ma purtroppo gli scalda bagno sono andati,o meglio si sono bucati ,al momento sono a regime minimo ,ieri ho dovuto comperarne uno nuovo dato chè al momento non sono riuscito a recuperarne uno in giro,in questo lo scambiatore e stato maggiorato e stato inserito 10 metri di tubo da 12mm di rame per formare la serpentina,il rendimento per adesso non lo sò dato chè oggi poco sole e molta pioggia , vi allego alcune foto del nuovo entrato,
                                                            Un saluto a tutti vi farò sapere come si comporta.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN3167.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 158.9 KB 
ID: 1937456

                                                            Commenta


                                                            • Anodo???........
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X