costruzione impianto solare termico con materiale di recupero - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione impianto solare termico con materiale di recupero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Salve a tutti e complimenti a Elikar per i suoi progetti,se era possibile volevo farti alcune domande, il tuo secondo pannello quello non sottovuoto,è a circolazione forzata? ;potresti postare un schizzo dell'impianto con il relativo posizionamento di valvole e pompa ,vaso espansione.Secondo te potrebbe funzionazre a circolazione naturale? Grazie in anticipo e scusa per le tante domande

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da superbabbo Visualizza il messaggio
      Ok Wilmorel grazie per i tuoi preziosi consigli, penso di optare per la realizzazione di 2 pannelli stile Elikar, quando hai tempo e voglia potresti dare un'acchiata al post nr. 105 nel quale parlo di migliorie per il mio termoimpianto e dirmi il tuo parere? Grazie
      Ciao Superbabbo
      Non mi considero un esperto di impianti di riscaldamento ed assimilati, ma ti dico come ho realizzato l'impianto acqua sanitaria a casa mia:

      La conduttura dell'acquedotto entra nel serbatoio da 400 lt (in soffitta) tramite una valvola di non ritorno, e viene riscaldata dai pannelli attraverso uno scambiatore a serpentina.
      In sommità al serbatoio la tubazione esce e si porta accanto alla caldaia a condensazione (sita al piano terra), dove si divide in due rami, intercettati ognuno da una valvola manuale a sfera. Uno dei rami entra nella tubazione ingresso sanitaria della caldaia, mentre l'altro ramo (by-pass) prosegue sul retro della caldaia, dove si unisce alla uscita calda della sanitaria della caldaia. Subito oltre, prima del collegamento alla rete della calda dell'appartamento, è intercettata da una valvola termostatica miscelatrice di sicurezza (obbligatoria per legge al fine di evitare ustioni).
      Accanto alla caldaia c'è un piccolo display del termometro dell'accumulo solare, che mi dice a quale temperatura si trova l'acqua nel serbatoio.

      Come funziona?
      Nelle stagioni soleggiate, indicativamente 8 mesi all'anno, la valvola di ingresso alla caldaia è chiusa e quella di by-pass aperta. L'acqua non passa nella caldaia perchè la temperatura nell'accumulo è sufficente ai correnti utilizzi.
      Nella stagione coperta, indicativamente 4 mesi invernali, la temperatura nell'accumulo può essere insufficiente. Apro il rubinetto che collega l'ingresso alla caldaia e chiudo il by-pass. L'acqua preriscaldata dell'accumulo solare passa nella caldaia e viene portata alla temperatura preimpostata.

      x Elicar
      Chiaramente non è possibile valutare perfettamente il rendimento di un impianto senza conoscere volume di accumulo, punti di misurazione, portate ecc. ,tuttavia, mi pare che i risultati siano buoni.

      Commenta


      • #93
        Hai 'manualizzato' il discorso che c'e' nella sezione solare su come connettere l'accumulo alla caldaia.

        ciao
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Hai 'manualizzato' il discorso che c'e' nella sezione solare su come connettere l'accumulo alla caldaia.

          ciao
          Non ho nessun merito.
          E' banale...

          Commenta


          • #95
            Infatti e' il modo piu' semplice ed economico , comunque per il nuovo accumulo che sto' facendo ho preso una deviatrice termostatica behr su ebay ( a meno di 40euro) provero' se va bene e non fa' problemi nelle mezze stagioni per il fatto che ha dell'isteresi intorno al setpoint.
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #96
              Salve scusate se disturbo volevo sapere se un pannello costruito da elikar fatto con i radiatori dei condizionatori puo funzionare a circolazione naturale?e visto che sono un neofita sempre per cortesia qualcuno mi poteva postare un disegno di un pannello con relative valvole,vaso etc etc grazie

              Commenta


              • #97
                [QUOTE=Wilmorel;119048256]Ciao Superbabbo
                Non mi considero un esperto di impianti di riscaldamento ed assimilati, ma ti dico come ho realizzato l'impianto acqua sanitaria a casa mia.....
                Semplicemente perfetto il collegamento che hai realizzato, nel mio caso l'accumulo andrebbe posizionato nel locale caldaia a piano terra quindi obbligatoriamente dovrebbe essere in pressione, pertanto molto difficile da autocostruire, (mi hanno chiesto 1500 euro per un cordivari flangiato da 300 litri doppio serpentino decisamente troppi per le mie finanze) + 300 euro per un kit di collegamento solare della caleffi che automatizzerebbe il discorso dell'acqua che entra o no in caldaia a seconda della temp. impostata, se poi vado ad aggiungere una centralina di controllo e tutte le altre componenti per la sicurezza diventa un investimento forse azzardato per un esperimento di fai da te, un altro dubbio poi e' che non sono sicuro che il termocamino da 30kw che ho possa scaldare nel periodo invernale i 300 litri di accumulo nei giorni non soleggiati attualmente il tc scalda un boiler da 50 l la differenza e' notevole. A proposito il tuo accumulo e' autocostruito ed in pressione? Io ho trovato due vecchi boiler termoelettrici da 80 l vorrei tentare di saldarli asieme e inserirvi due serpentine un per i pannelli ed una per il tc, secondo te e' fattibile o e' un'impresa alla Mc Gyver?

                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                Infatti e' il modo piu' semplice ed economico , comunque per il nuovo accumulo che sto' facendo ho preso una deviatrice termostatica behr su ebay ( a meno di 40euro) provero' se va bene e non fa' problemi nelle mezze stagioni per il fatto che ha dell'isteresi intorno al setpoint.
                L'accumulo che stai facendo e' in pressione?
                Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 11:58. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                Commenta


                • #98
                  non ho letto tutto quindi puo darsi che mi sia perso qualcosa... comunque se gli accumuli da saldare sono per uso alimentare (acs) sappi che con la saldatura li rovina,e perdi "l'alimentare", se devi mettere solo h2o e un serpentino di rame per acs allora ok.... poi.. per l'accumulo (solo h2o sporca tipo termo) io ho usato una vecchia bombola da gpl da 16 qli.... (giusto per darti un'idea...)
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da superbabbo
                    L'accumulo che stai facendo e' in pressione?
                    Costruirlo in pressione da se e renderlo anche igienico e' un po' difficile (non impossibile) , a vaso aperto si , puoi prendere spunto anche da questa discussione : http://www.energeticambiente.it/fai-...lietilene.html al punto #13 c'e' un riassunto.
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Salve pure io sto tentando di costruire un pannello solare,come accumulo ho trovato un serbatoio di un vecchio compressore da 200 lt, gli ho fatto su di un lato una finestra 20*50,
                      l'ho ripulito dalla ruggine,poi su tutta la superfice interna gli ho datto una mano di stucco bicomponente a ferro,e dopo una leggera levigata.Dopo questo l'ho verniciato con smalto epossidico esattamente quello che si trova da brico per riverniciare le vasche da bagno.Poi chiudo tutto con un oblo' fatto da me con guarnizione.Voi esperti potete darmi una mano sul circuito idraulico? con un disegno indicando dove inserire le varie valvole,vaso espansione etc.Grazie

                      Commenta


                      • costo di questo smalto epossidico ? Ed e' anche igienico per uso alimentare , tipo quello che viene usato per i serbatoi acqua potabile delle barche?

                        grazie
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • il costo è di 20 euro la confezione è di 750 ml,con una sono riuscito a fare tutto il serbatoio facendo due mani si è simile.Mi aiutate con un disegno per favore !!!!

                          Commenta


                          • [QUOTE=giuggiolo0107;119048616]non ho letto tutto quindi puo darsi che mi sia perso qualcosa... comunque se gli accumuli da saldare sono per uso alimentare (acs) sappi che con la saldatura li rovina
                            Si lo so, oggi ho trovato un serbatoio da autoclave da 300 litri , sarebbe proprio perfetto, ma dovendolo fare a doppia serpentino penso che non si possa fare a meno di saldare

                            Commenta


                            • se il serbatoio ha già di suo una bella apertura (da infilare un braccio) si ...... il serbatoio basta forarlo in corrispondenza dei tubbi di rame e mettere un passabotte.....
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Ciao Elikar,
                                hai usato una centralina commerciale o l'hai costruita ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da acapob Visualizza il messaggio
                                  Ciao Elikar,
                                  hai usato una centralina commerciale o l'hai costruita ?
                                  centralina autocostruita ,molto semplice ma non finita,ha bisogno ancora di parecchie modifiche .
                                  Un saluto elikar.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da acapob Visualizza il messaggio
                                    .... centralina commerciale o l'hai costruita ?
                                    Se ti interessa la centralina (termostato differenziale) ecco il link :http://www.energeticambiente.it/fai-...solare-10.html

                                    Commenta


                                    • Salve ragazzi,dopo la costruzione ,dei pannelli mi stò dedicando alla costruzione della centralina,quella attualmente montata controlla la differenza di temperatura tra pannello e boiler di circa 6°,anche se penso che non sia il massimo,alle basse temperature la pompa continua a girare ,perchè la centralina vede sempre la differenza di temperatura .Il progetto della nuova centralina prevede l'inserimento della pompa quando la temperatura del pannello raggiunge la temperatura di 40°,in questo modo si evita di far girare la pompa inutilmente alle basse temperature,dopoche il pannello avrà raggiunto i 40 gradi la centralina continuerà a fare la differenza fra le due temperature tra pannello e boiler attivando allo stesso tempo la pompa,tutto questo viene fatto sfruttando lo stesso sensore collegato al pannello,la centralina e solo in fase di costruzione sperimentale , vi terrò informati .

                                      Un saluto elikar.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da elikar Visualizza il messaggio
                                        Il progetto della nuova centralina prevede l'inserimento della pompa quando la temperatura del pannello raggiunge la temperatura di 40°
                                        Più semplicemente puoi montare un semplice termostato a valle dell'alimentazione della centralina differenziale e delle pompe.
                                        Quando la temperatura del pannello è sotto gli X° il termostato spegne tutto (con vantaggi anche sull'esiguo consumo elettrico della centralina differenziale)

                                        Commenta


                                        • In questo 3d avevo postato un differenziale con integrati anche due termostati regolabili (uno di minima e uno di massima), l'unico neo è che necessitano di sonde separate, perchè il circuito è tutto analogico.
                                          Se non ricordo male qualcuno l'ha anche realizzato praticamente, io ho fatto solo quello con differenziale + la massima, che fa partire la pompa di ricorcolo acs in caso di eccessiva T del boiler.
                                          Costa meno del termostato meccanico e non consuma quasi niente, perchè si sfrutta lo stesso integrato del differenziale (a parte il consumo del relais quando attivato).

                                          Commenta


                                          • Ciao Superman,hai pienamente ragione ma costa mediamente 10€,usando un ic operazionale costa meno ,anche l'elettronica a volte può portare dei vantaggi.

                                            Un saluto elikar,e buone feste a tutti.

                                            Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                            In questo 3d avevo postato un differenziale con integrati anche due termostati regolabili (uno di minima e uno di massima),...
                                            Ciao Ninos,come hai letto in precedenza stò usando lo stesso sensore del pannello per fare svolgere ai diversi ingressi degli OP diverse funzioni in base alla resistenza assunta dal NTC,ma per adesso e solo sperimentale.

                                            un saluto elikar
                                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 11:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi / Citazione integrale rimossa

                                            Commenta


                                            • Per fare una bella centralina ci vorrebbe qualcuno bravo a programmare un PIC con display LCD

                                              Commenta


                                              • X Elikar fai prima a tenere un differenziale piu' alto tipo On a 20° e Off a 5-6 , ti va meno la pompa e hai uno scambio migliore....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Ciao Elikar, se riesci ad usare un solo sensore, fammi sapere come hai fatto, io in analogico non ci sono riuscito (in digitale il discorso è diverso).

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Elikar, se riesci ad usare un solo sensore, fammi sapere come hai fatto, io in analogico non ci sono riuscito (in digitale il discorso è diverso).
                                                    ciao nino,appena hò due minuti ti faccio una bozza dello schema.
                                                    Un saluto.

                                                    XNinos ti allego lo schema teorico del temostato differenziale usando il sensore tp per far partire la pompa a 40°,i valori dei componenti li metterò a prototipo finito.

                                                    Un saluto elikar
                                                    File allegati
                                                    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 11:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                    Commenta


                                                    • Elikar, con questo circuito sicuramente riesci a fare partire la pompa a 40°C, ma credo che manchi il sensore per muovere il differenziale su un ingresso non invertente dei due operazionali, mi sembra che entrambi abbiamo una regolazione fissa e non differenziale.
                                                      Comunque prova e fammi sapere, magari mi sbaglio.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                        ...con questo circuito sicuramente riesci a fare partire la pompa a 40°C
                                                        Ciao nino,forse nello schema ti è sfuggito qualche cosa,i sensori sono siglati tp e tb ,che fa fuzionare il differenziale,il sensore tp porta la tensione di riferimento anche all'altro OP che serve a bloccare il il transistor solo finche non arriva a 40°,se escludi OP quello che si trova a destra ti rimane solo il termostato differenziale,dopo tutto e un progetto sperimentale ma sembra che il prototipo funziona,ci sentiamo buona giornata,Elikar.

                                                        Termostato diff.sperimentale
                                                        File allegati
                                                        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 12:00. Motivo: Unione messaggi consecutivi / Citazione integrale rimossa

                                                        Commenta


                                                        • I due sensori li avevo visti, quello che mi era sfuggito era il collegamento di uno al piedino non invertente e dell'altro al piedino invertente del differenziale di sinistra.
                                                          Nel mio circuito tengo fissa la tensione di un piedino e vario con i sensori quella dell'altro, quindi mi sono distratto pensando ad un approccio simile.
                                                          Comunque prova e facci sapere l'esito.

                                                          Ciao.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao ragazzi,oggi piove niente acqua calda,e pensare che sono in sicilia, saluti a tutti elikar

                                                            Commenta


                                                            • Congratulazioni elikar! Bel lavoro!
                                                              Io ho un impianto fotovoltaico da 3kW nel tetto da più di 2 anni e avanzando circa 8mq di superficie mi piacerebbe "autocostruire" un piccolo impianto solare termico. Ovviamente ho investito TUTTO nel fv quindi mi interessa molto il tuo lavoro "in economia". Bravo! Raccolgo ancora un po' di info qua e là e poi penso che prima o dopo seguirò il tuo esempio.

                                                              Ciao e grazie a te e a tutti gli appassionati che ci deliziano con idee e prove sul campo!
                                                              Save energy, think at your son!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X