sistema ibrido con inverter, cosa sbaglio??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistema ibrido con inverter, cosa sbaglio???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sistema ibrido con inverter, cosa sbaglio???

    Salve ragazzi, finalmente ho messo in funzione il mio impiantino fotovoltaico per l'alimentazione della circolazione forzata del solare termico. Ho dovuto acquistare un inverter ad onda pura, visto che con uno ad onda modificata la pompa faceva rumori strani. La pompa e la centralina del solare termico funzionano alla grande. Il vero problema è che ho un termometro digitale a 220 e un'elettrovalvola che proprio non funzionano. Da cosa puo' dipendere? Ho fatto tutti i collegamenti ad arte, mettendo uno switch che mi permetta di scegliere fra rete e fotovoltaico.... avete qualche idea? Grazie a tutti! Lele

  • #2
    ...

    Ragazzi, ho fatto un rilevamento della tensione.... Perchè con la rete 220V il tester mi segna i classici 219/224 volt mentre con l'inverter attaccato mi segna 2/3/4 volt al massimo????

    Commenta


    • #3
      superlele77,
      Perchè con la rete 220V il tester mi segna i classici 219/224 volt mentre con l'inverter attaccato mi segna 2/3/4 volt al massimo????
      perche' hai sbagliato i collegamenti.
      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        ....

        Grazie della risposta Mario..... Sbagliato i collegamenti? Come mai mi funziona in toto l'impianto solare termico allora e sono solo il termometro digitale e l'elettrovalvola che ho aggiunto io a non funzionare??? prelevano la tensione dallo stesso cavo. Sono tutto orecchi.... Spero possiate aiutarmi... grazie ancora. Lele

        Commenta


        • #5
          Scusa lele, non capisco una cosa perchè comprare un inverter, una pompa e un'elettrovalvola a 220, invece di comprare una pompa e una elettrovalvola a 12 o a 24 volt in continua...
          Forse avevi già la pompa e l'elettrovalvola?
          Puoi scrivere qualche altro dettaglio su come è fatto l'impianto?

          Commenta


          • #6
            ....

            grazie superman! Allora, l'impianto è in funzione dal 2006 con un buon rendimento... La pompa è quella originale ed è a 220 Volt. Contando il costo stesso della pompa a 12 volt, veramente elevato e l'intervento del tecnico per rifare il "pieno" dell'impianto con la nuova pompa, senza contare l'adattamento della centralina etc.... penso mi sia convenuto alla grande il tipo di modifica che ho effettuato. Inoltre ho piazzato anche una bella batteria da auto da 56Ah che tampona ed accumula per l'alimentazione notturna della centralina. Pensavo inoltre di poter sfruttare la tensione erogata dall'inverter per la ventola di sfiato del bagno di servizio, senza lasciare neanche 1Ah inutilizzato..... Lele

            Commenta


            • #7
              Ciao, scusa una domanda, si può sapere da quanti watt è la pompa?

              Commenta


              • #8
                ....

                salve wattos.... si, la pompa è da 60watt piu' o meno, pero' è regolabile sul retro, basta girare col cacciavite sul fondello e al variare dei giri varia anche l'assorbimento.

                Commenta


                • #9
                  Hum... e se la sostituissi con una pompa della benzina delle auto?
                  La pompa di solito è a rulli, ha una buona pressione e + o - la potenza si aggira sui 30W, poi dipende dalla taglia dell'auto, la potresti trovare da uno sfasciacarrozze a poco, una volta me ne hanno regalate un paio perfettamente funzionanti, sono robustissime, non le solite pompette 12V centrifughe, le riconosci che hanno la dimensione di una bottiglia d'acqua da mezzo litro forse un po' + grandi ancora.
                  La fai girare un po' con acqua per pulirla dalla benzina e poi la piazzi al posto di quella a 220 e la colleghi direttamente con un pannellino solare da 20 o 30W, a quel punto funzionerebbe tutto in automatico e non avresti bisogno di altro.
                  Forse l'unica cosa che ti costerebbe è pannellino fotovoltaico, inoltre con cielo nuvoloso la pompa non parte neanche.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X