bruciatore fatto in casa (chainsaw dust burner) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bruciatore fatto in casa (chainsaw dust burner)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Motoriduttore

    Quello delle ultime 3 foto è un buon esercizio di coordinazione. Per completare il lavoro è seguita la tempera e il rinvenimento. Grazie a questi e a due rapporti da bici ho ridotto i circa 50 giri-minuto del motore tergocristallo a 3 per minuto. Forse esiste già in qualche auto un motoriduttore con quei giri il che semplificherebbe il tutto. Ciao
    File allegati
    Ultima modifica di gil-gil; 25-04-2010, 05:44.

    Commenta


    • #32
      Ciao Gil,per ridurre i giri del motorino,puoi provare utilizzando il filamento di una resistenza foon(asciugacapelli)il filo lo avvolgi attorno un bastoncino di legno,e colleghi sul polo positivo da capo a capo,il base alla lumghezza del filo metallico che userai,avrai piu o meno giri,forse perderai in forza ma potrai,ridurre i giri a tuo piacimento,praticamente il tutto fara' le veci di un potenziometro.Ciao.

      Commenta


      • #33
        motoriduttore

        Più precisamente mi servirebbe un motoriduttore sui 20 giri minuto.Ho in mente i motori alzacristallo:qualcuno li conosce? Per la resistenza, veloce, la considero semmai un ausilio alla regolazione fine dei giri, soprattutto perchè ho notato che a metà potenza circa, il motore mostra di essere al limite,Ciao

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da veloce Visualizza il messaggio
          ...puoi provare utilizzando il filamento di una resistenza foon(asciugacapelli)il filo lo avvolgi attorno un bastoncino di legno....
          Eviterei il bastoncino di legno perche' si possono raggiungere temperature veramente notevoli (in assenza del flusso d'aria diventa rosso!)
          Bye

          Commenta


          • #35
            un saluto a tutti
            sono nuovo del forum complimenti a tutti
            ciao gil forse il giroarrosto delle cucine potrebbe essere utile visto che gira lentamente (non so quanto) e va a 220v

            Commenta


            • #36
              Stupendo, ottima idea dovrei realizzarne uno anch'io... ho lo stesso scaldaacqua che attualmente va a corrente e a legna (devo terminare il tubo fuori casa)
              Ora che si sta avvicinando l'inverno pero di trovare il tempo per realizzarlo.
              Complimenti

              Commenta


              • #37
                Ciao Montanaro,se fai il lavoro sarei curioso di sapere gli sviluppi,magari con qualche foto,ciao e buon lavoro.

                Commenta


                • #38
                  Ad onore del vero qualcosina la ho già fatta, devo solo perfezionarla e renderla adatta al bollitore, però non volevo orientarmi al pellet perchè troppo costoso, sarei orientato al cippato, sicuramente meno efficiente considerando i 6 euro al quintale va benissimo, ma per il mio scopo va bene per portare la temperatura dell'acqua sanitaria sui 70 o 80 gradi (siamo solo due persone) quindi dimensionando il carico di cippato rispetto alla temperatura desiderata dovrei riuscire. In oltre sono orientato a un bruciatore "pirolitico" per aumentare le calorie (vedere le tabelle fra la combustione normale e quella pirolitica). In questo filmato ho realizzato appunto un bruciatore pirolitico con una ventolina di 12 watt, ho avuto una autonomia di circa 2 ore con una caloria sviluppata di circa tre volte rispetto alla normale combustione.. allego il video saluti a tutti

                  Commenta


                  • #39
                    Forse riesco ad inserire anche il fimato (scusate la mia ignoranza in questa materia)

                    Commenta


                    • #40
                      Notare bene che la bollitura dei due litri d'acqua fredda (circa 8 gradi) è avvenuta in 5 minuti nel peggiore dei modi pentola aperta senza coperchio, e con circa 1 kg di pellet ha funzionato 2 ore circa, è come alimentare il fuoco buttando in stufa un pezzo di legno come si fa abitualmente con le normali stufe a legna. Ora scoperto il principio non resta che fare un cassetino in ferro forato sotto, e una ventolina il tutto adatto alla "bocca di fuoco" del bollitore o stufa, magari fare 3 o 4 cassettini sempre pronti terminato uno sotto l'altro.
                      A proposito se vi mando i disegni della mia stufa e bollitore c'è qualche utente che riesce a lavorare la lamiera?
                      Ciao a tutti aspetto la vostra collaborazione.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X