Salve a tutti.
Vi espongo, di getto, una mia idea che tuttavia necessita secondo me di calcoli approfonditi per essere sviluppata:
In pratica pensavo ad una cogenerazione in auto da utilizzare però per usi domestici.
Supponiamo di creare nella nostra auto un circuito di raffreddamento molto più grande.
Applichiamo un serbatoio coibentato supplementare per il liquido di raffreddamento, magari dietro ai sedili posteriori, tipo i bomboloni del metano per intenderci.
Ovviamente ridurremo la superficie del radiatore.
Nell'uso quotidiano avremmo immagazzinato calore che potremmo scambiare una volta arrivati a casa con quello del nostro boiler, ammesso che le due percentuali di glìcole etilico (antigelo) siano compatibili.
Resta da ideare la metodologia di scambio e SOPRATUTTO appurare se il bilancio energetico totale sia, anche se di poco, positivo.
Che ne dite?
Idea malsana?
Pace!
Gym
Vi espongo, di getto, una mia idea che tuttavia necessita secondo me di calcoli approfonditi per essere sviluppata:
In pratica pensavo ad una cogenerazione in auto da utilizzare però per usi domestici.
Supponiamo di creare nella nostra auto un circuito di raffreddamento molto più grande.
Applichiamo un serbatoio coibentato supplementare per il liquido di raffreddamento, magari dietro ai sedili posteriori, tipo i bomboloni del metano per intenderci.
Ovviamente ridurremo la superficie del radiatore.
Nell'uso quotidiano avremmo immagazzinato calore che potremmo scambiare una volta arrivati a casa con quello del nostro boiler, ammesso che le due percentuali di glìcole etilico (antigelo) siano compatibili.
Resta da ideare la metodologia di scambio e SOPRATUTTO appurare se il bilancio energetico totale sia, anche se di poco, positivo.
Che ne dite?
Idea malsana?
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