Ho un'idea per convertire dal petrolio alle FER il sistema energetico mondiale, in circa 20 anni. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho un'idea per convertire dal petrolio alle FER il sistema energetico mondiale, in circa 20 anni.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Rudj Visualizza il messaggio
    quasi 2 miliardi di km2
    Ehm, la superficie della Terra è "solo" 510'072'000 km^2... Però io ero rimasto alla piattaforma di 700 m di diametro. Ora
    10'000*?*(700/2)^2 = 3,848E9 m^2 = 3'848 km^2.
    Come ti risultano miliardi di km^2 ?

    Commenta


    • #32
      Perchè nella pagina precedente ha dichiarato che la superficie della piattaforma è di 172.000 mq....anche a me sembrava impossibile, però questo è quanto riportato....

      Commenta


      • #33
        Non ho fatto il riporto da m a km, ma cmq sarebbero, sulla base delle misure indicate, 1.720.000 kmq...

        Commenta


        • #34
          1 km^2 = 10^6 m^2
          Il calcolo più preciso della superficie, tenendo conto che è un dodecagono, dà:
          0,5*12*(700/2)^2*sen(2*?/12) = 367,5E3 m^2 = 0,3675 km^2
          Infine:
          0,3675*10'000 = 3'675 km^2

          Ho supposto che 700 m fosse il diametro della circonferenza circoscritta.

          Commenta


          • #35
            I calcoli di SE-POL allora sono tutti sballati. 172.300 mq era la superficie da lui indicata sulla base della quale ha poi calcolato la stazza e il carico per m2 della struttura. Anche a me non tornavano alcune misure ed ecco svelato l'arcano...Speriamo ci dia presto una risposta....

            Commenta


            • #36
              Non hai capito, Rudj... hai sbagliato i calcoli. Anche se fossero 172.000 m2 (e cioè 0,172 kmq... visto che un chilometro quadrato è UN MILIONE di mq, non mille!), se moltiplichi per 10000 piattaforme ti verrebbe fuori 1.720 kmq

              Commenta


              • #37
                Vabbè ma io ho studiato Giurisprudenza e non ce le insegnavano queste cose.... :P
                Resta comunque ancora aperta la domanda riguardante l'equipaggio.

                Commenta


                • #38
                  Riguardo alla superficie della piattaforma Besselkn ha fatto il calcolo giusto, io devo aggiungere che questa superficie equivale all'ingombro della piattaforma, la superficie di 172.000 mq è l'area ricoperta dalle parti piene.

                  La piattaforma l'ho progettata come un anello esterno dodecagonale largo 50 m un anello interno esagonale largo 50 m e 6 bracci che collegano i due anelli.
                  Così è possibile suddividere la piattaforma in 24 sezioni di lunghezza non maggiore di 181 metri che possono essere costruite nel bacino di carenaggio di un cantiere navale e quindi assemblate in mare aperto.

                  Riguardo all'equipaggio la piattaforma essendo simile ad una nave che deve essere guidata su una rotta, ed evitare ogni ostacolo che si può presentare sulla sua rotta, deve avere un equipaggio, anche per interventi urgenti di riparazione, non dimentichiamo che la piattaforma lavorerà soprattuto in condizioni metereologiche estreme, e ci potranno sempre essere dei guasti.
                  Quanto grande dovrà essere questo equipaggio però non saprei dirlo. Ciao SE-POL.

                  Commenta


                  • #39
                    Caro SE-POL
                    i miei più sentiti complimenti per la tua iniziativa.
                    Purtroppo, ho imparato che con iniziative di questo genere ci si scontra con l'indifferenza del forum: forse faranno bene, forse male ma è un fatto che gli argomenti che tirano sono:
                    • la fusione fredda
                    • i motori magnetici, moto perpetuo e simili
                    • consigli sul solare termico e fotovoltaico "da tetto"

                    Fuori da questo forum, questo genere di idee sono aliene.

                    Apprezzo il tuo progetto perchè anche io sono sulla tua lunghezza d'onda.

                    Insieme ai complimenti ti faccio un invito:
                    facciamo un solo progetto. Non facciamo come gli aderenti ai vari partitini comunisti che si scindono continuamente: noi portiamo avanti delle idee minoritarie delle quali frega a pochissimi, e le noste idee sono davvero simili.
                    Direi addirittura la stessa idea: usare la superficie del mare, mediante piattaforme, per ottenere tutta l'energia di cui abbiamo bisogno ed immagazzinarla sotto forma di idrogeno per usarla come e quando ci pare come il petrolio, e magari attaccare anche qualche piattaforma direttamente alla rete elettrica se e quando opportuno..
                    tu sei per l'eolico marino, io per il solare. Ma le due cose sono chiaramente complementari, perché dove fa freddo piattaforme solari marine non avrebbero senso (es, nord europa), e dove fa caldo piattaforme solari eoliche non avrebbero senso.

                    Io sono convintissimo che le piattaforme solari sono LA SOLUZIONE stabile e definiva per l'approvvigionamento energetico, anche sotto il profilo economico, e mi pare che questa sia anche la tua idea.
                    Uniamo le forze!
                    www.energyraft.org: energia da solare ad un costo inferiore a quella da nucleare (http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da cirowsky Visualizza il messaggio
                      Insieme ai complimenti ti faccio un invito:
                      facciamo un solo progetto. ............. Io sono convintissimo che le piattaforme solari sono LA SOLUZIONE stabile e definiva per l'approvvigionamento energetico, anche sotto il profilo economico, e mi pare che questa sia anche la tua idea.
                      Uniamo le forze!
                      Per me non c'è nessun problema, come tu hai detto i nostri progetti sono complementari, anche se emergesse uno solo dei due sarebbe già un grande passo in avanti per sottrarci alla schiavitù del petrolio con tutte le sue conseguenze di guerre e politiche di sfruttamento economico collegate.
                      Ciao SE-POL.

                      Commenta


                      • #41
                        Mi chiedo se e' piu' bello vedere in mare una piattaforma enorme con tante pale eoliche, piuttosto che una centrale irradiante come Fukushima (la risposta ce l'ho gia').
                        Mi chiedo se l'amministratore di Fincantieri abbia valutato l'impiego delle migliaia di persone che vuole licenziare in attivita' assimilabili, legate ad attivita' marine come la fabbricazione di maxi attrezzature per l'installazione di campi eolici in mare aperto, o altre iniziative simili a questa proposta da SE-POL.
                        Ciao
                        Mario
                        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                        -------------------------------------------------------------------
                        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                        -------------------------------------------------------------------
                        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                        ------------------------------------------------

                        Commenta


                        • #42
                          Mi chiedo se l'amministratore di Fincantieri abbia valutato
                          L'AD di Fincantieri ha responsabilità economiche e politiche sulle scelte di fondo, non arriva a scelte tecniche. Viste le grandezze economiche, o l'input è politico o non si muove paglia.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X