...con celle fotovoltaiche su veicoli ibridi, cioè con doppio motore. Elettrico e a scoppio.
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Tutti i tetti degli autoveicoli devono diventare a recupero energetico...
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Tutti i tetti degli autoveicoli devono diventare a recupero energetico...
Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.Tag: Nessuno
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E' una proposta tua, un auspicio, o sai di una iniziativa di Legge in tal senso?
L'uso dell'imperativo "devono" potrebbe spaventare qualche costruttore che pensava di investire nel settore, meglio dare qualche spiegazione in più, giusto per capire in quali termini si pone la questione.
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Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggioMi sembra giusto: installare obbligatoriamente un sistema che contribuirà si e no per l'uno per cento del fabbisogno del veicolo è davvero una bella mossa.
Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggioE' una proposta tua, un auspicio, o sai di una iniziativa di Legge in tal senso?
L'uso dell'imperativo "devono" potrebbe spaventare qualche costruttore che pensava di investire nel settore, meglio dare qualche spiegazione in più, giusto per capire in quali termini si pone la questione.Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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Ecco che dall'1% siamo passati al 5%....Che ne dici?
Un pannello FV rende all'anno 1300 kWh per kWp istallato, che diviso per 365 giorni, sono 3,56 kWh. E oggi, per fare 1 kWp ci vogliono circa 7m2, mentre sul tetto di un auto ci puoi mettere circa un metro quadrato.
Quindi, la potenza ricavabile scende ad un settimo, circa 0,5 kWh al giorno... se avessero l'esposizione ottimale e non ci fossero ombre: però queste cose ci sono, ed ottimisticamente scendiamo a 0,35 kWh al giorno, cioè 350 Wh.
Un wattora sono 3600 joule, e quindi 350 Wh sono 1,26 MJ.
Un'auto diesel euro 5 consuma circa 2,1 MJ per chilometro: quindi, in moto uniforme a velocità costante, tutto l'ambaradan permette la considerevole autonomia di 500 metri...
E se poi pensi che la gente lasci la macchina fuori dal garage per ricaricare le batterie... e farsi fregare il tetto (o l'auto completa) ti sbagli.
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Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio....tutto l'ambaradan permette la considerevole autonomia di 500 metri...Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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livingreen e Roby, da come dipingete lo scenario sembra che il fotovoltaico rappresenti un totale fallimento a meno di non sacrificare al brutto superfici a pannelli fotovoltaici per km2 del nostro bel paese. Speriamo in una sua evoluzione in termini di efficienza energetica e abbattimento dei costi.Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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Il fotovoltaico ad alto rendimento può andare bene per i bus e i mezzi pubblici che stanno spesso in strada, al sole, ma per un'auto che sta per il 90% e passa del tempo in garage o sotto una pensilina (magari fatta di pannelli fotovoltaici) quando si é al lavoro non ne vale la pena ai costi attuali.
Secondo me.
Poi se un kwp domani costerà 100 euro é un altro discorso.
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Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggioIl fotovoltaico...... non ne vale la pena ai costi attuali.
Secondo me. Poi se un kwp domani costerà 100 euro é un altro discorso.Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggioNoi non stiamo "dipingendo uno scenario", mica sono ipotesi ed opinioni personali...Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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Se fra poco riusciremo a utilizzare questo sistema , forse le cose cambieranno:
YouTube - Fabrizio Congedo presenta "Rectenna" al Working Capital Tour Bari 2010
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Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggioSe fra poco riusciremo a utilizzare questo sistema , forse le cose cambieranno:
YouTube - Fabrizio Congedo presenta "Rectenna" al Working Capital Tour Bari 2010
Interessante. Le potenze in gioco però credo che siano piccole(ma spero di sbagliarmi).
Come del resto quelle del fotovoltaico.Ultima modifica di mariomaggi; 29-04-2011, 20:03.Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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Dove vuoi arrivare..
Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggioSe trovi un pannello solare che renda il 90% invece del 16%, ed un auto che consumi un decimo di quelle attuali, potrebbe pure funzionare. Ma prima, trovali...
Volendo, però.... basta fare un auto:
-che pesi al massimo 200kg a pieno carico;
-che abbia un tetto di almeno 6 metri quadrati;
-che sia alta solo un metro;
-che abbia un CX di 0,1, invece del 0,34 della Punto;
-che abbia una sezione frontale di 0,7 m2, invece dei 2,04 della Punto;
-che viaggi al massimo a 90 kmh;
-che abbia gomme strettissime e speciali, a bassissima resistenza;
-che si muova solo sotto il sole del deserto australiano;
-che utilizzi celle speciali col rendimento del 26%;
... e che riesca quindi a sviluppare almeno 1,2 kW per potersi muovere, quasi la potenza di un ciclomotore.
Ah, ma esiste già? Link
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hemm...living posso??
almeno linka alla nuna5...hehe...
Nuna 5 - Wikipedia, the free encyclopedia
un po fuori dal contesto ma
Efficiency solarcells 34 %
non voglio chiedermi il prezzo...ne l'inquinamento pero!..
gnorri...apparenza non è sinonimo di appartenenza..
eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri
NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..
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E' lo stesso, IMC... una qualunque va bene. Basta che ci sia scritto che il tetto è 6 volte più grande di un'autovettura normale, che la resistenza aerodinamica è un dodicesimo di quella di un'autovettura normale, così come il peso, la resistenza di rotolamento etc...
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Grazie IMC. A volte basta il tempo di parlarne e l'efficienza delle celle fotovoltaiche sale dal 16% di qualche post dietro di livingreeen, al 34% a bordo di NUNA 5.
Oggi la tecnologia fa passi da gigante. E' persino più veloce delle parole...Ultima modifica di marcopedroni; 04-05-2011, 11:17.Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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I rendimenti sono cresciuti molto, ci sono pannelli commerciali del 20%. Puoi anche istallarli sul cofano motore o realizzare un tipo di pannello trasparente per il lunotto e i vetri posteriori laterali, puoi incrementare anche attraverso un uso razionale delle vernici chiare e recuperi altra energia. Inoltre sul tetto puoi sfruttare il raffreddamento causato dalla velocita' dell'auto sul pannello per incrementare i rendimenti di un 15%. Secondo me in futuro e' possibile arrivare ad avere circa 0,7 - 0,8 kwp su un auto commerciale. Legando questo ad uno studio fatto per contenere i consumi dei sistemi ausiliari, come fari, riscaldatore elettrico, condizionatore elettrico, si possono avere alcuni vantaggi. Non sottovaluterei la discesa dei prezzi dei materiali e il relativo costo contenuto quindi di dotazione di serie in tutte le auto. In particolare se passasse una legge europea vincolante per i costruttori su un minimo di istallato per auto, questi prezzi possono diminuire ulterioremente. Tutto questo ovviamente quando le auto elettriche copriranno un 20% - 30% del parco circolante, nella fase di start-up si dovranno contenere i prezzi ma il futuro e' open!
Ciao1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
-----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----
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Scusa marco ma se i pannelli invece di metterli sul tettuccio della macchina li metti sul tetto di casa tua e al rientro fai il "pieno" non è meglio? Tra parentesi i calcoli che ti ha postato livingreen (post 6) assumono come dato di partenza una produzione annua (1300/365) di un FV montato in posizione classica (vedi tetto abitazione) non soggetto ad ombre transitorie (se parcheggi vicino ad un palazzo.... ) e con un inclinazione ottimale
...Ti ringrazio per i calcoli (credo per difetto)...
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Lupino, sfondi una porta aperta. Una cosa non esclude l'altra.
In quel caso ci sono anche gli 'edifici' ad aver bisogno di energia.
Il solare termico allora entra...in competizione.
https://www.energeticambiente.it/discussioni-sui-massimi-sistemi-del-mondo-energetico/14739858-tutti-i-tetti-degli-edifici-devono-diventare-recupero-energetico.html
Se si riconosce che la produzione di energia dal nucleare è più pericolosa di altri fonti d'energia, bisogna sforzarsi di trovare il modo di produrre il fabbisogno in altri modi. Impegnamoci a trovarli ed applicarli.
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Concordo, il termico anche secondo me può essere non solo competitivo ma (parere personale) in certi casi superiore al FV. Mi fermo qui per non incorrere in OT. Nel caso posso continuare nel thread da te linkato
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