Caldaia a gasolio vs gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a gasolio vs gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a gasolio vs gas

    Buonasera a tutti, so che il tema è già ampiamente dibattuto, ma io non ho ancora trovato una soluzione univoca, quindi chiedo il parere di chi sia più esperto.

    In una grande casa 2 piani da 160 mq ( riscaldata solo per metà) in zona climatica E e con isolamento medio dell’edificio è installata una preistorica caldaia a gasolio che funziona comunque tuttora, alla quale è stato affiancato negli anni un generatore a biomassa. Con puffer da 1000 lt
    il consumo annuo attuale è di circa 50 qli di legna e 700/800 lt di gasolio.

    la temperatura di mandata è di circa 60 gradi.
    Molto termosifoni e stanze sono chiusi.

    da anni ormai si valuta di sostituire i
    la caldaia a gasolio con una più moderna a gas metano, ma ogni volta l’idraulico di turno ( ne sono stati contattati 3 diversi negli anni) conclude l’incontrò preliminare dicendo che con la sostituzione ci sarà al massimo un risparmio del 10%.

    la mia domanda è come è possibile?
    Trascurando il differenziale di prezzo del combustibile per unità di misura( mc/lt), la sola caldaia dovrebbe dare un risparmio maggiore del 30%.

    mi spiego:
    l’attuale caldaia secondo stima di questi idraulici ha un rendimento plausibile del 70%
    Una caldaia a condensazione nuova dovrebbe sfiorare il 100%..

    Anche ammettendo la difficoltà di lavorare in condensazione per via dell’alta temperatura di mandata e il maggiore potere calorifico del gasolio, a me risulta comunque un risparmio del 20/25%.
    Solo di quantità di combustibile,
    senza considerare il maggiore o minore prezzo di gas/gasolio.

    come è possibile che diversi professionisti mi ipotizzino un risparmio tanto modesto?

    Dove sbaglio nei miei conti ?

    grazie a chi mi vorrà dare la sua opinione

  • #2
    molto semplicemente gli idraulici parlano a vanvera

    Commenta


    • #3
      Uno lo potrei anche accettare, ma tutti?

      sono persone che lavorano sul campo da decenni, qualche feedback concreto l’avranno pure..

      Commenta


      • #4
        per quanto la tua caldaia a gasolio sia vecchia, credo che il rendimento sia comunque oltre l' 80%. tra 80 e 90 potrebbe essere un dato veritiero.
        su quella a metano, hai già correttamente fatto te i conti.
        per me il 20-30% di risparmio non lo tiri fuori. mi sa più intorno al 15 massimo

        Commenta


        • #5
          Dal momento che il combustibile principale è la legna, con un risparmio del 10%15% sul consumo del combustibile secondario (gas /gasolio) il costo per l ammodernamento dell’impianto si ripaga dopo 50 anni.

          E dubito che la nuova caldaia a condensazione duri 50 anni come quella a gasolio.

          E una cosa assurda.

          Commenta


          • #6
            Non è improbabile che in Europa tra 10 anni sarà molto difficoltoso rifornirsi di gasolio, per via della transizione energetica: indipendentemente da una questione di costi del nuovo impianto di riscaldamento, io valuterei se la vecchia caldaia sarà ancora legale mantenerla e se ci sarà ancora qualcosa per alimentarla.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Ovviamente spero di aver trovato una soluzione ragionevole molto prima.

              Ma un’altra cosa che trovo inaccettabile è l’assoluta assenza di linearità e programmazione.

              voglio dire: quando si valutano opzioni per impianti, ci si mette a tavolino e si fanno un po’ di conti. Rendimenti, efficienza, comfort e costi.

              Quando ti sembra di aver trovato una soluzione adatta al tuo caso, rimescolano le carte stravolgendo i prezzi dei combustibili, rendendo di fatto tutte le valutazioni fatte carta straccia.

              con l’impennata del gas e dell’energia elettrica ad esempio, a chi ha elettrificato la casa sono arrivate bollette da capogiro.
              tanto che combustibili preistorici e fuori mercato per anni. Come ad esempio il gasolio, sono diventati competitivi.

              come si fa a fare valutazioni serie in un paese del genere?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X