Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mia esperienza

    ...... (il pellet me lo vendeva il loro distributore)
    La mia esperienza con questo prodotto è stato un incubo ! buona fortuna !

    Commenta


    • Originariamente inviato da merin Visualizza il messaggio
      .. ho scritto ben tre lettere alla TR e loro si sono limitati a rispondermi di pulire meglio la caldaia e di usare pellet di buona qualità.
      ...sono tre anni che invio e-mail alla TR e loro altro non fanno che girarle al rappresentante di zona che a sua volta risponde invitandomi a contattare l'assistenza.

      Commenta


      • mia esperienza

        Originariamente inviato da sparviero8 Visualizza il messaggio
        ...sono tre anni che invio e-mail alla TR e loro altro non fanno che girarle al rappresentante di zona che a sua volta risponde invitandomi a contattare l'assistenza.
        ma i pezzi di ricambio te li fanno pagare ? .... io ho fatto due conti e solo negli ultimi due anni ho speso + di 1200 euro per l'assistenza.

        Commenta


        • che bella assistenza...............
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da merin Visualizza il messaggio
            ma i pezzi di ricambio te li fanno pagare ? .... io ho fatto due conti e solo negli ultimi due anni ho speso + di 1200 euro per l'assistenza.
            Certamente .......tranne il primo motore della ventola in quanto ancora in garanzia, domani mi dovrebbe arrivare il nuovo motore che sembra costi 350 €, avevo provato a far riparare quello rotto ma è stato concepito per non poter essere aperto e quindi non poter cambiare nè i cuscinetti nè l'avvolgimento ......

            Commenta


            • Visitando il sito della TR ho visto che il braciere della C32 è stato modificato con l'aggiunta di due paratie laterali ed i buchi di ventilazione che nelle vecchie caldaie ricoprivano tutto il braciere ora sono state ridotte al solo spazio centrale quello a forma di V, cosa cambia nella resa calorica !!!!!!

              Commenta


              • mia esperienza

                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                che bella assistenza...............
                La mia esperienza con il mondo Thermorossi è stata veramente un incubo, ho passato tante e tante notti al freddo e mi sono sentito veramente preso in giro da questa gente ! Pensa che mi ha chiamato anche un loro ingegnere per dirmi di smetterla di fare cattiva pubblicità al loro prodotto ma non si è preoccupato minimamente di quello che mi ha venduto e non ha mai funzionato .....

                Commenta


                • Thermorossi Compact 25

                  Salve a tutti,
                  vi ringrazio per l'impagabile fonte di informazioni che avete contribuito a creare con questo post.
                  Io sono alle prese con una Compact 25 che, contariamente a quanto accade ai possessori della 32, vorrei "potenziare" leggermente. Dopo avere letto le vostre esperienze ho deciso di scegliere la 25 proprio per non incappare nel rischio di sovradimensioneamento ma, purtroppo, credo di essere incappato nel problema opposto. L'appartamento è diviso in due zone e quando sono attive tutte e due la caldaia stenta ad andare in termperatura. Ho stimato una potenza dei radiatori di circa 12 kW eppure sembrerebbe che ne serva qualcuno in più. Eppure il costruttore ne dichiara 18 resi all'acqua. Può darsi che il pellet non sia dei migliori...
                  Volevo chiedervi se variando i parametri è possibile incrementare leggermente la potenza. Devo dire che ho già provato la procedura descritta in qualche messaggio precedente "spegnere, tenere premuto i due pulsanti a sx del display, riaccendere con i pulsanti premuti per 5 sec... " ho seguito questa procedura mentre la caldaia era calda e in funzione e non è successo nulla...
                  Sbaglio qualche cosa ? Non valgono le stesse procudure della 32 ?

                  Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio.

                  Luca

                  Commenta


                  • Ciao gasogeno, forse questo nuovo modello ha una centralina diversa dai vecchi modelli. Dato che ce l' hai potresti dirmi se il crogiolo, la spatola o altro siano diversi dalle vecchie versioni? Ha una logica di controllo o centralina diversa?

                    Non capisco quando dici non va in temperatura? hai montato una valvola anticondensa? Oltrettutto non è prevista dalla casa stessa. Oppure come anticondensa utilizzi il fermo pompa di circolazione tramite impostazioni sulla centralina della caldaia?

                    Meglio, descrivi il tuo impianto.

                    Credo che se hai una valvoal anticondensa, la caldaia va sempre e correttamente in temperatura. Altrimenti con acqua fredda che le entra continuamente la resa si riduce drasticamente, con la possibilita' di condensa all' interno della caldaia e continui on off della pompa... e l' impianto non ti funziona.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                      Altrimenti con acqua fredda che le entra continuamente la resa si riduce drasticamente,
                      per quello che ne so io è il contrario....... è propio la massima differenza di temperatura tra fumi e h2o che fa aumentare la resa..... per assurdo de facessi entrare h2o a 0 gradi "preleverei" più calore dai fumi!! poi che dopo 1 anno non ho più il camino che nel frattemmpo si è "sciolto" ok...... ma se il camino lo fai a lavorare a 60 gradi invece che a 80, hai più resa.......
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • Ciao giuggiolo, chiaramente hai ragione !! In teoria pero! Non in pratica.
                        Le caldaie a condensazione sfruttano appunto le goccioline di condensa che si attaccano alla parete fredda della caldaia rubando loro tutto il calore.

                        La differenza è che con la biomassa insieme al carburante c'è un sacco di altro materiale (ceneri, catrame etc) che con le goccioline di condensa si attaccano man mano alle pareti della caldaia creando un cuscino isolante che riduce lo scambio fumi-acqua caldaia, quindi la resa termica della stessa.

                        Esiste poi un 'altro problema, anche se mitigato dai sistemi di espulsione forzati delle caldaie moderne, che riguarda i fumi. Se troppo freddi la differenza tra fumo-aria esterna è troppo bassa, quindi a parita' di densita il fumo non andra', come dovrebbe, verso l' alto..... niente tiraggio, fiamma poco ossidata ...poco calore in caldaia, meno resa!!!!

                        Credo che il rispetto di quei tre quattro valori in ua caldaia a biomassa, sia quasi un obbligo!

                        Per informazione esistono anche caldaie a pellet a condensazione, ma non ricordo la marca, e non ho mai visto il funzionamento!!!

                        Commenta


                        • infatti la mia era solo un disquiszione teorica, solo a livello "idrico" per il resto in effetti hai ragione, fermo restando che la caldaia a biomassa costruita e montata a regola d'arte ha comunque più resa se si riesce a farla funzionare a rgime sui 60 che piuttosto a 80
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • Ciao Giuggiolo, se come combustibile usi cereali o pellet a cereali, la temperatura della camera è preferibile piuttosto alta (nella mia caldaia l' acqua in ingresso è minimo a 60-62 gradi, quella in uscita a puffer carico arriva a 85 gradi prima di andare in mantenimento!) e ti garantisco che funziona meglio quando è ad alta temperatura. Se poi l' umidita' della biomassa non è al 8-10 % come nel pellet, ma al 15-20 % come nei cereali (scadenti che riesco a trovare a prezzi ridicoli!!) l' alta termperatura della caldaia migliora di molto la fiamma. Nel mio caso l' aria viene preriscaldata dalla parete posteriore (calda) prima di essere insuflata sul materiale da bruciare, e la differenza si vede a occhio nudo!!!

                            A conti fatti, non so se le perdite di calore attraverso i fumi che chiaramente sono piu' caldi (150-160 gradi invece che i 130-135 del pellet), siano superiori a quelle causate da una cattiva o peggiore combustione della biomassa.

                            Voglio dire, per intenderci, che il discorso è sempre relativo al sistema caldaia-biomassa utilizzato.

                            Commenta


                            • diciamo la stessa cosa......... sono convinto che la caldaia vada meglio a una temperatura più alta (anch'io ho lo stop a 85 gradi!! ) lavori meglio a abbia migliore combustione,(io ho partenza pompa a 70 gradi e fumi a 200) ma a livello teorico se "sputi" fuori i fumi a 90 gradi hai una resa "ipotetica " maggiore
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                Credo che se hai una valvoal anticondensa, la caldaia va sempre e correttamente in temperatura. Altrimenti con acqua fredda che le entra continuamente la resa si riduce drasticamente, con la possibilita' di condensa all' interno della caldaia e continui on off della pompa... e l' impianto non ti funziona.
                                La valvola anticondensa l'avevo montata così come prescritto dal manuale di installazione, il problema è che (forse era difettosa) non apriva mai completamente la via del ritorno e oltretutto generava una perdita di carico esagerata (non circolava acqua nell'impianto). l'impianto attualmente funziona come hai descritto te, attaccando e staccando ad intervalli la pompa di circolazione ma solo nella fase di messa a regime (una sola zona attaccata), quando le attacco tutte e due effettivamente va ad intermittenza.
                                Il problema evidentemente però è dovuto alla potenza perchè comunque gradatamente l'impianto dovrebbe andare in temperatura e la pompa funzionare in continuo.

                                Commenta


                                • gasogeno, che modello di valvola anticondensa?
                                  con che portata?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Gasogeno Visualizza il messaggio
                                    ...Volevo chiedervi se variando i parametri è possibile incrementare leggermente la potenza. Devo dire che ho già provato la procedura descritta in qualche messaggio precedente "spegnere, tenere premuto i due pulsanti a sx del display, riaccendere con i pulsanti premuti per 5 sec... " ho seguito questa procedura mentre la caldaia era calda e in funzione e non è successo nulla...

                                    Luca
                                    Ciao, sono anch'io interessato a questa caldaia e a differenza della compact 18 la procedura per il setup dei parametri è differente.
                                    Ho trovato in rete questo file della thermorossi c25. Te lo allego.
                                    A parte le difficoltà "termiche", ti trovi bene con la caldaia?
                                    File allegati
                                    Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      che bella assistenza...............
                                      Da ciò deduco che le ditte concorrenti regalano i pezzi di ricambio e l'intervento per la sostituzione è gratis ovvero compresa nel prezzo di acquisto?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da riccardoimpianti Visualizza il messaggio
                                        Ciao, sono anch'io interessato a questa caldaia e a differenza della compact 18 la procedura per il setup dei parametri è differente.
                                        Ho trovato in rete questo file della thermorossi c25. Te lo allego.
                                        A parte le difficoltà "termiche", ti trovi bene con la caldaia?
                                        Ciao Riccardo, grazie infinitamente per il tuo prezioso aiuto. Proverò a modificare qualche impostazione. La caldaia sembra funzionare bene come srivevo prima però sembrerebbe che qualche kW manchi all'appello. Questa è solo una supposizione ovviamente e ancora non posso esprimermi con certezza. Anche perchè non so quale sia l'effettiva resa del pellet che ho acquistato (pellet certificato, 4,8 kWh/kg). In pratica però non riesco a portare in temperatura tutti i termosifoni che, in base al mio calcolo non dovrebbero avere una potenza superiore ai 12 kW.
                                        Per questo volevo provare a modificare qualche parametro vedendo magari se con un maggior quantitativo di pellet nell'unità di tempo e una maggiore velocità di aspirazione fumi riesco a migliorare leggermente la situazione.

                                        Commenta


                                        • Oggi finalmente dopo oltre 15 giorni mi è stato consegnato il nuovo motore completo di ventola aspirafumi della mia c32, ma ancora non sono riuscito a montarlo perchè a differenza del precedente ha 4 fili invece che 3, inoltre ci sono anche 2 potenziomentri (penso) provvisti ciascuno di 2 fili, qualcuno sa dirmi come collegarlo
                                          grazie

                                          Commenta


                                          • ... cavoli sparviero, ma questi della thermorossi sono incredibili!!! Ma per ordinare il motore, ti hanno almeno chiesto il numero di serie della termostufa?

                                            Commenta


                                            • Ciao scresan
                                              veramente il tecnico che l'ha ordinata è quello che da 4 anni a questa parte provvede ormai con cadenza periodica a sostituire costantemente pezzi alla mia c32

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                ... cavoli sparviero, ma questi della thermorossi sono incredibili!!! Ma per ordinare il motore, ti hanno almeno chiesto il numero di serie della termostufa?
                                                La Thermorossi non invia nessun pezzo di ricambio. E' necessario richiederli tramite il manutentore di zona.
                                                Da utente, posso confermare che il manutentore ha in magazzino la maggior parte dei pezzi di ricambio e in assenza in circa due giorni li ha disposizione.

                                                Commenta


                                                • x Gasogeno
                                                  ma prima di andare a modificare parametri sulla caldaia (cosa che peraltro annulla di fatto la garanzia) non sarebbe consigliabile provare un pellet con una resa superiore o cmq chiedere consigli al rivenditore o assistenza?

                                                  x Sparviero 8
                                                  montare correttamente l'estrattore fumi è compito dell'assistenza, poi se uno preferisce il fai da te, non si lamenti se non ne è capace.

                                                  Commenta


                                                  • x Gianfranco59
                                                    il pezzo l'ha ordinato il manutentore di zona, in quanto alle scorte difficilmente i manutentori hanno molti pezzi di ricambio in quanto li devono pagare subito, quindi di questi tempi nessuno ha voglia di spendere per incassare chissà quando, inoltre il pezzo ordinato il 3 nov u.s. consegnato al corriere giorno 4 è stato consegnato al manutentore di zona la sera del 15 u.s..

                                                    xEcoRoby
                                                    non è questione di fai da te ma se le altre due ventole che ho cambiato avevano tre fili e uno si vede arrivare una ventola con quattro fili + i potenziometri mi sembra normale che uno rimanga un pò perplesso, comunque da quando ho la c32 ho perso il conto di quante volte l'ho smontata è spesso ho risolto alcuni problemi senza l'aiuto del tecnico.

                                                    Commenta


                                                    • Tanto per restare in tema sulla scarsa affidabilità della c32 ieri sera il tecnico ha sostituito la ventola provvedendo all'accensione della caldaia tutto ok, questa mattina accensione normale alle ore 05,30 e spegnimento alle 09,00 pomeriggio si sarebbe dovuta accendere alle 15,00 e spegnere alle 24,00 invece niente la candeletta di accensione non funziona bene, sostituita il mese di febbraio 2010, quindi niente accensione e ho dovuto provvedere ad accenderla manualmente ponendo nel braciere un pò di diavolina.
                                                      La c32 è stata una grossa delusione dopo una spesa di oltre 6.000,00 € non riesco a trascorrere un inverno senza problemi.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sparviero8 Visualizza il messaggio
                                                        .
                                                        La c32 è stata una grossa delusione dopo una spesa di oltre 6.000,00 € non riesco a trascorrere un inverno senza problemi.
                                                        Non sai quanto ti capisco ....spero solo che non dovrai fare come me e portarla in discarica ....

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sparviero8 Visualizza il messaggio
                                                          Tanto per restare in tema sulla scarsa affidabilità della c32 ieri sera il tecnico ha sostituito la ventola provvedendo all'accensione della caldaia tutto ok, questa mattina accensione normale alle ore 05,30 e spegnimento alle 09,00 pomeriggio si sarebbe dovuta accendere alle 15,00 e spegnere alle 24,00 invece niente la candeletta di accensione non funziona bene, sostituita il mese di febbraio 2010, quindi niente accensione e ho dovuto provvedere ad accenderla manualmente ponendo nel braciere un pò di diavolina.
                                                          La c32 è stata una grossa delusione dopo una spesa di oltre 6.000,00 € non riesco a trascorrere un inverno senza problemi.
                                                          Anche io ero disperato perchè ogni tanto non si accendeva e non rendeva. Io ho acquistato la mia c32 nel 2006 e grazie agli accorgimenti segnalati sul forum ho risolto tutti i problemi. la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la rivendita di pellet. Ci sono dei venditori pochi seri che spacciano pellet ad alto rendimento un pellet di scarto!! Quest'anno per esempio ho acquistato un pellet certificato da 5400 kcal!! Poi ho modificato la presa d'aria. Con del nastro d'alluminio adesivo ho ridotto la sezione del tubo e da allora la mia caldaia non ha più perso un colpo.
                                                          La mia c32 sta facendo la quinta stagione e sinceramente ho cambiato solo la scheda e (per colpa mia) il display.
                                                          Purtroppo alcuni manutentori non sono all'altezza o meglio non sono preparati e questo ritengo il difetto principale della Thermorossi.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Gianfranco59 Visualizza il messaggio
                                                            Purtroppo alcuni manutentori non sono all'altezza o meglio non sono preparati e questo ritengo il difetto principale della Thermorossi.
                                                            e anche il difetto di tutte le stufe/caldaie a pellet direi..............

                                                            Commenta


                                                            • ciao,leggo tanto male di questa stufa io ho cambiato il microcip, ho montato una (15) adesso la metto in manuale a 1 o 2 dipende dal freddo e quando raggiunge la temperatura interna o dell'acqua va in mantenimento e consuma poco mantenendo la casa a 20gradi.In automatico ho avuto dei consumi troppo alti, modulava in ritardo alzando la temperatura interna di 2 gradi.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X