Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • potrebbe accadare, l'ho letto. a me non è mai capitato. Ma penso che sia dovuto al fatto che non so quanto c'entrino i settaggi della caldaia o se invece sia il pellet che... contiene benzina ma

    dopo 8/9 minuti c'è fiamma.
    al 15esimo minuto la temperatura della acqua è aumentata di 12 gradi, tanto che se la stufa viene da uno stop di poche ore indietro, e quindi è sui 50 gradi... PARTE LA POMPA !!

    poi il ritorno freddo fa tornare a 54 gradi questa temperatura. Ma a questo punto, già commuta in work.

    Anch'io sono soddisfatto della stufa. Qualche piccola pazzia dovuta ad instabilità della scheda elettronica ma solo nell'ordine di 1 volta a stagione (tipo non si spegne all'ora richiesta)

    e ultimo "baco" la gestione dell'accensione: se dovessi usarla in funzione antigelo... non sarei sicuro che ella parta.... (e di certo con un modulo GSM per telecomandarne l'accensione non potrei... spegneral e riaccenderla se (crede, come spesso fa) di fallire una accensione oppure entrare nel menù segreto per variare alla bisogna i parametri del tempo di accensione.

    ora ho trovato il giusto set point, va bene. NON fallisce alcuna accensione. ma se vario l'uso che ne faccio, per esempio facendomi un pomeriggio ed una sera a legna... (a volte capita, sai anche per via delle BISTECCHE che poi cuoci sulle braci)... ebbene la th si raffredda. e il mattino dopo, affinchè NON creda di aver fallito una accensione (è un po' insicura, non trovi?) devo ALLUNGARLE il tempo di accensione da 15 minuti a 30......

    ma per il resto lavora bene e non dà noie. Te lo dico perchè quale altra fonte ho usato un termocamino a legna. Macchina inarrestabile e bruciatutto ma.... TU sei la "coclea" carica legna, tu sei la spatola pulisci braciere, tu sei il termostato ambiente, tu sei quello che sgobba su e giù con tutta sta legna (in peso il doppio che il pellet=
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • x claudik
      in merito alla funzione time pump on/off, vorrei chiederti questo:
      Io ho tre termostati ambiente in casa, uno per piano, e funzionano chiaramente indipendentemente l'uno dall'altro, attualmente la funzione nella mia caldaia è impostata su time pump OFF.
      La pompa si blocca chiaramente solo quando i tre termostati sono arrivati a tempeatura giusto?
      E' impostata correttamente?
      Ti premetto che io non ho un puffer od un boiler per il circolo dell'acqua e l'acqua mi arriva max a 87°.
      ciao

      Commenta


      • ma basta che uno dica OK, lo dice alla caldaia che spegne la pompa?

        o forse la pompa si spegne quando TUTTI E TRE dicono siamo a temperatura?
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • buonasera a tutti. Ho necessità di sostituire il motore pulisci bracere. Qualcuno può indicarmi se posso trovare qualcosa di compatibile per spendere qualcosa in meno e quanto dovrei spendere? Ho cercato un pò in rete ma non mi sembra di aver trovato rivenditori on line. Help me, please!

          Commenta


          • sul corpo motore di quello che non va più che dati sono riportati?

            è proprio il motore? ho letto di casi di inceppamenti di tipo meccanico.

            la scheda è ok? non è che è quella che NON manda corrente al motore?
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • sul motore c'è scritto:
              MODEL B4415UI VOLTS 230 HZ 50 AMPS 0,14 WATTS OUT 2,0 TORQUE 170 IN. LBS DUTY CONT. MAX AMB 40° C INS.CLASS B PHASE 1 F.L.RPM 1 S3485E RC 33905
              Sono sicuro che si tratti del motore perchè l'ho portato da un elettrauto che me lo ha provato e mi ha detto che il motore parte ma gli ingranaggi sono rovinati per cui si inceppa e non riesce a girare. Quindi occorre sostituirlo. Ma il punto è dove lo posso acquistare e quanto dovrei spendere ?

              Commenta


              • come pensavo. gli ingranaggi...

                un motore con quelle caratteristiche lo trovi anche. ma gli ingranaggi... non penso proprio. sono troppo specifici.

                felice di essere smentito
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                Commenta


                • infatti non si trovano..il mio elettrauto mi ha proposto di rifarli lui (l'ha già fatto per un altro cliente) ma, mi dice che forse la spesa non vale l'impresa. E' per questo che cercavo qualcuno che mi dicesse quanto dovrei spendere per acquistare il motore e dove acquistarlo.... ma questo blog sempre pieno di idee e consigli, pare che in questi giorni sia deserto... saluti claudik

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da AL PHONE Visualizza il messaggio
                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                    Ciao , a me è capitato di dover sostituite il motore qualche giorno fa,
                    l'ho preso qui :

                    MOTORIDUTTORI-MOTORIDUTTORE-RICAMBIO PER STUFA A PELLET | eBay

                    70 euro + 10 , mi è arrivato dopo due giorni ed è LUI (avevo qualche timore all'inizio )
                    Guido
                    Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 00:31.

                    Commenta


                    • Il motoriduttore su eBay è da 1,5 RPM, quello della spatola puliscibraciere è da 1,0 RPM.
                      Però può essere che funzioni bene ugualmente.

                      Commenta


                      • .. dice anche.. "indicatemi quali sono i giri del VOSTRO motoriduttore".....

                        io lo contatterei con in aggiunta qualche qualche foto del MIO. Secondo me a magazzino ha molto più di quanto proponga... magari lo trova...
                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                        Commenta


                        • @guy 59
                          quindi funziona bene anche se è 1,5 RPM. E i fori per avvitarlo sulla staffa corrispondono perfettamente oppure hai dovuto fare qualche adattamento?

                          Commenta


                          • Ciao,
                            Si , i fori corrispondono e la stufa funziona regolarmente da 3-4 giorni....
                            Nel mio caso, analizzando il motore a banco ho notato che il rotore era un po pigro all'avvio e rumoroso , l'ho pulito bene ed adesso lo tengo come ricambio.
                            bYE

                            Commenta


                            • ma sopra scrivi che: "è LUI". ma poi scrivi anche che l'originale è 1.0 rpm mentre quello comprato è 1.5.

                              non capsico
                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                              Commenta


                              • Ciao
                                Io ho scritto che è "LUI" nel senso che funziona esattamente come l'originale , io non mi sono prodigato nel verivicarne l'esatto rapporto 1.5 o 1.0 rotazioni al minuto (RPM) etc.. in quanto non mi interessa se al minuto fa un giro od un giro e mezzo .. tanto non cambia di molto se ci pensi bene.

                                bYE

                                Commenta


                                • si certo.. se dà più pellet... se funziona in AUTO... modula comunque.

                                  E' solo al MINIMO che, visto che l'impulso che la schda manda al motore ha sempre quella minima durata, se la coclea gira di più (un giro e mezzo di motore contro uno), darà più pellet. ergo aumenta un poco la potenza MINIMA che la stufa può erogare
                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                  Commenta


                                  • @guy59: mi daresti delle dritte! Vorrei sostituire la scheda elettronica nella caldaia di un mio amico, con una diversa. Il problema che mi ritrovo è capire come fa il motore della spatola a funzionare:

                                    1- funziona continuamente essendo collegato ad un meccanismo simile a quello dei tergicristallo oppure
                                    2- funziona per un periodo in senso orario e poi un periodo in senso antiorario?

                                    Non sono riuscito a vedere il meccanismo completo che muove la spatola. Tu l'hai visto, mi sai dire l' esatto funzionamento sia del meccanismo sia del motore ?

                                    Grazie 1000!

                                    Commenta


                                    • Il motore della spatola gira sempre nello stesso senso. E' collegato a dei bracci facilmente visibili smontando il pannello dx, cioè dalla parte appunto del motore della spatola.
                                      Riguardo al numero di giri a rigor di logica dovrebbe aumentare soltanto la velocità con cui la spatola pulisce il braciere ma gli intervalli dovrebbero rimanere gli stessi perchè comandati dalla scheda. E' così? Saluti a tutti.

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti,
                                        è corretto quello che scrive AL PHONE, nel senso che cambiando il rapporto cambia anche la velocità (sinceramente impercettibile in quanto la mia stufa lavora sempre allo stesso modo) , comunque la velocità è sempre costante infatti se guardate il motore a stufa accesa , lui gira sempre uguale e quello che gli fa fare l'inversione è il rinvio meccanico a camme (tipo tergicristallo auto) come dice SCRESAN.

                                        Per CLAUDIK : io sto parlando del motore della spatola , fortunatamente non ho ancora avuto esperienze sul motore che eroga pellet (quello + rumoroso per intenderci) e spero di non averne mai, ma se qualcuno lo ha già cambiato (magari con uno meno rumoroso ) si faccia avanti ..... meglio avere sempre i ricambi in casa come la ventola aspirazione fumi che ho cambiato lo scorso inverno ....

                                        La Centralina non l'ho mai cambiata , ma ho cambiato una volta il processore per poter accedere ad un menu più completo, la mia stufa è del 2006 quindi ho fatto l'upgrade ma poi non ho fatto + nulla.

                                        Nota per tutti : se trovate su internet qualcuno che vende motori , centraline ,bracieri ,spatole, squotitori per TR 32kW h2o , postate i link ,queste macchine cominciano ad invecchiare e prima o poi sarà difficile trovare i ricambi

                                        bYE

                                        Commenta


                                        • hai ragione guy. è stato il sito del venditore del motore che parlando di "MOTORE PER COLCEA PELLET" mi ha messo fuori strada. tu avevi un problema al motore della spatola. su questo concordo che 1,5 giri al minuto piuttosto che 1 siano irrilevanti.

                                          comunque se la carcassa di questo è uguale c'è da sperare anche PER GLI ALTRI MOTORI della caldaia: thermorossi in fondo mica se li fa, i motori.
                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                          Commenta


                                          • Grazie per le info! Quindi niente di strano, basta una scheda che gestisca un temporizzatore e basta.

                                            Commenta


                                            • Si .. teoricamente la centralina si potrebbe ri-progettare in toto con le dovute conoscenze elettroniche e anche senza processore, basterebbe un PLC e quattro relè .....
                                              Non so cosa hai in mente tu però , un temporizzatore da solo a cosa serve ?

                                              bYE

                                              Commenta


                                              • No intendevo una nuova centralina diversa dell' originale, ma provvista di una uscita (pulisci braciere) da poter temporizzare. Era diverso il caso in cui quel motore avesse dovuto andare avanti indietro (ma mi pareva strano! se non impossibile......).

                                                M'è l' ha mostrata un mio amico che fa assistenza alle termostufe (non ricordo la marca): praticamente ci sono due versioni una a led ed una con un piccolo schermo lcd. La ditta costruttrice fornisce anche un scheda loader per caricare diversi bios, in base alla funzioni richieste..... tutto qua.

                                                Commenta


                                                • premesso che hai fatto dei lavori degni di rilievo sulle tue caldaie e per queeto tanto di cappello. Ma perchè su una caldaia che ha già una sua scheda funzionante mettersi a cercarne una alternativa? si tratta di modding e soddisfazione personale? miglioramento delle rese? (mi sembra già a posto in tal senso). affrancarsi dal produttore?
                                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Claudik è un pò che non mi faccio vivo nel forum ma . . . .diciamo che ho raggiunto la pace dei sensi, nei miei vecchi post ti dicevo che avevo problemi di accensione, causa pellet probabilmente (poco prezzo.....poca qualità)circa un mese fà ho finito il vecchio pellet così deciso a risolvere il problema ho pulito a specchio canna fumaria e caldaia, svuotato il serbatoio ed acquistato un pellet di qualità (bio-holz).
                                                    Tutto contento dopo due ore di lavoro ho acceso e .............niente accensione fallita.
                                                    Ero disperato ed ho deciso di chiamare l'assistenza, qualche giorno prima ricontrollando i settaggi nel menù "segreto" (per evitare discussioni con il tecnico) mi sono accorto che il settaggio del tempo tra due fasi di caduta del pellet in accensione era totalmente sballato rispetto ai paramentri di default della macchina (era 45 invece di 30).
                                                    Ho rimesso il dato al livello corretto e........miracolo mai più una accensione fallita da un mese.
                                                    Altro dato importante pulisco la caldaia ogni dieci giorni.
                                                    Visto che avevo finito le scorte invernali mi sono sbizzarrito per provare altri prodotti per il prox anno.
                                                    Ho provato nell'ordine bio-holz - holzof-shmidt- drauholz (preso al brico) e domani provo RZ per una diecina di giorni.
                                                    Mi sembra di ricordare che tu usi RZ dove l'ho preso mi hanno detto che per il prestagionale 2013/14 potrebbero darmelo a 4,20 che ne pensi?
                                                    Comunque per rispondere alla tua vecchia domanda la pompa si ferma solo quando i tre termostati arrivano a temperatura.
                                                    Io non ho un puffer mi potesti rispiegare a cosa seve mettere time pump su "ON", quando il termostato ambiente raggiunge la temperatura non chiude la valvola in ingresso?? a cosa seve far girare la pompa?

                                                    Commenta


                                                    • @claudik. Scusa, mi era sfuggito il tuo post. Il motivo è che si tratta di una vecchia versione della caldaia e la scheda di controllo non ha mai funzionato bene......... tutto qua.

                                                      Alla fine il mio amico ha sostituito la caldaia!!

                                                      Commenta


                                                      • di nulla scresan. ciao

                                                        liolilli.

                                                        rz pellet
                                                        io ho pagato per quest'anno l'rz a 4.20. Però ho tutta una serie di servizi... (consegna in due tranche, no anticipo, pagamento alla consegna...)

                                                        parametro termostat pump on
                                                        quando il termostato ambiente comunica il raggiungimento delle temperatura impostata in ambiente, la caldaia si mette al minimo. Il suo minomo è 1.66 kg ora

                                                        cioè si mette a bruciare 1.66 kg di pellet all'ora.
                                                        di default la pompa caldaia si spegne.

                                                        facilmente capirai che questi 1.66 kg inbreve la portano a 80 gradi. spegnendo la caldaia...
                                                        che raffreddata si riaccende...
                                                        insomma un pendolamento non piacevole

                                                        che si elimina impostando il parametro TERMOSTAT PUMP da OFF (come è di default) a ON.

                                                        così la pompa va lo stesso, anche se il termostato ha detto OK
                                                        . in casa mia, che è grande e poco coibentata la cosa non dà problemi. la temperatura non è che sale (1.66 kg ora non bastano in tal senso)

                                                        semmai in casa la temperatura scende più lentamente proprio grazie alla pompa che veicola in casa l'energia di questo 1.66 kg di pellet che brucia al minimo

                                                        la pompa gira almeno fino a che non scende la temperatura a 58 gradi, che poi l'anticondensa la stoppa--
                                                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                        Commenta


                                                        • questione accensioni fallite.

                                                          venerdì da me viene un tecnico per cambiare e spostare il sensore 42 gradi.

                                                          quindi sembrerebbe una questione conosciuta dalla casa.
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • buono a sapersi !
                                                            grazie

                                                            Per il pellet credo di ottenere anche io gli stessi servizi, consegna gratuita e pagamento alla consegna anche se non ho problemi di spazio quindi me lo porteranno in una sola volta. oggi lo provo e tra qualche giorno ti posto il mio parere anche se da neofita solo le certificazioni ripostate sul sacco credo che siano sinonimo di qualità.
                                                            Per la pompa adesso è tutto chiaro, l'ho impostata su ON e ho capito il funzionamento
                                                            grazie
                                                            Ultima modifica di Zanna91; 07-03-2013, 19:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                                                            Commenta


                                                            • sull'rz NULLA da dire. Brucia molto bene senza residui e con poca cenere.
                                                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X