Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
    Ma cosi diventa un fogna......Secondo me stai facendo un po di confusione.....stacca il termocontroll da dietro la caldaia e fai questa prova.....Rimetti vel 1 a 18 e off1 mettilo a 35.....fammi sapere se si spegne.....La caldaia la devi provare in temp ok (mantenimento) percui prendi un pezzetto di cavo elettrico e cortocircuita i 2 poli del ingresso TERMOSTATO, per fare questo devi avere la funzione PUMP ON attivata dal menu.....di defolt sta a OFF.....mettila a ON....Ora se hai un pellet che non sia ***** vedrai che potrai spingere il mantenimemto anche fino a 50....
    questa prova me la stai chiedendo solo per vedere se si spegne, ho capito bene?

    comunque sono andato a rileggere il manuale della caldaia, nello specifico la parte del termostato che io ho ignorato fino ad adesso perchè i termostati non li ho collegati direttamente, ho scoperto che se uso il THERMOCONTROL la caldaia si spegne al raggiungimento della T, al contrario se uso i contatti del TERMOSTATO al raggiungimento della T non si spegne, ganzo, per lo stesso scopo, due comportamenti diversi....

    Commenta


    • Esatto......col termocontroll si fanno i casini.....non dico che non sia utile e' che va creato un impianto ad hoc....e personalmente non saprei da dove iniziare.Percui...vel 1 a 18 e metti a 35 off1 vedrai che non si spegne nulla.....secondo me puoi arrivare tranquillo a 50.

      Commenta


      • Ovviamente il giochetto funziona solo se hai messo pump on sulla diagnostica altrimenti alla fine si spegne uguale appena arriva a 80 gradi.Hai messo pump ON???

        Commenta


        • stingray:

          la THermorossi dietro ha DUE coppie di contatti:

          una che si chiama TERMOSTATO

          e l'altro che si chiama CRONOTERMOSTATO

          la differenza d'uso è sostanziale


          collegando UN NORMALE termostato ambiente ai contatti "TERMOSTATO" quando il termostato rileva il raggiungimento della temperatura impostata la caldaia si posiziona a potenza minima cioè W1 lampeggiante (appare una scritta "temp ok"). di fabbrica a potenza 1 (w1) brucia 1.66 kg di pellet (parlo della 32)

          le valide esperienze di modifica dei parametri postate da termoguzzi permettono di abbassare quasi a piacimento quento consumo anche a meno della metà, come da lui sperimentato.

          Collegando "qualcosa" ai contatti sul retro stufa denominati "CRONOTERMOSTATO" quando il qualcosa si chiude (di solito una sorta di orologio) la stufa SI ACCENDE quando si apre si spegne.

          QUINDI stingray DEVI USARE I CONTATTI TERMOSTATO.


          NB che la logica di funzionamento è invertita: il risultato è che quando il termostato CHIAMA perchè la casa è fredda aprire il contatto affinchè la caldaia senta APERTO, come se non ci fosse NULLA colegato (e quindi la caldaia può funzionare in pautomatica FINO a potenza 5, a seconda di quanto la casa richiede)

          raggiunta la temp in casa il termostato deve CHIUDERE il contatto, comunicando alla caldaia di mettersi alla potenza 1.

          niente di che. si tratta di usare del crono il contatto NC cioè NORMALMENTE CHIUSO.
          Ultima modifica di claudik; 29-10-2015, 19:06.
          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

          Commenta


          • a dire il vero la compact 32 sul retro ha anche DUE ulteriori contatti fatti apposta per due SONDE da mettere in un puffer denominati S1 e S2.

            questi contatti permettono di ACCENDERE la caldaia se il puffer scende sotto una soglia di temperatura (prefissabile dal menu caldaia) e spegnerlo quando RAGGIUNGE la temperatura superiore voluta (anche questa impostabile da menu caldaia)

            insomma con due sonde economicissime gestisci il PUFFER.

            ovviamente, con beneficio del rendimento d'uso, quando si accende funzionerà ALLA MASSIMA POTENZA. il miglior rendimento infatti dovrebbe essere a questo regime.

            se il puffer è piccolo si ritroverà a fare tante accensioni in un giorno, cosa che non va bene
            Ultima modifica di claudik; 29-10-2015, 19:07.
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • io gestisco casa mia semplicemente con un economico termostato, che comanda la caldaia, ovviamente SE è accesa.

              se la casa va scaldata il termostato ambiente da il consenso e la caldaia (impostata su potenza AUTOMATICA) parte dalla potenza massima w5 per scendere man mano che la temperatura dell'acqua dei caloriferi raggiunge quella voluta ed è stabile. Di solito dopo un po viaggia tra tra w2 e w3

              quando il termostato è soddisfatto il contatto muta il suo stato e la caldaia si mette potenza minima w1. ma è bloccata a quella potenza fino a che non sarà il termostato ambiente a sentire che c'è bisogno di calore. quindi per fartelo capire lampeggia un quadratino e appare la scritta temp ok

              impostando il famoso comando nel menu segreto TERMOSTAT PUMP su ON si avrà che il calore prodotto da questa potenza w1 venga inviato in casa, smaltendosi

              quanto consuma a w1 lo sai: 1.66 kg. se è troppo e in casa la temperatura salisse potrei provvedere con i consigli di termoguzzi e ridurre la potenza di w1.... ma a me non succede.... quindi ho la stufa... come di fabbrica



              Poi io gestisco LE FASCE ORARIE di accensione con la funzione CRONO del menu della caldaia.

              ad inzio e fine stagione la accendo qualche ora alla sera.

              ora, che di notte va anche a 6 gradi ma di giorno sale a 14 la accendo DUE ORE al mattino e poi la faccio partire alle 15. più o meno un'ora e mezza prima che la casa inizi a popolarsi. ORA consumo 2 sacchi o poco meno al di.


              quando le temperature minime vanno vicino allo zero e le MASSIME non superano gli 8 gradi non la spengo mai tranne LA NOTTE. semplicemente quando esco di casa metto il termostato DUE gradi sotto il voluto, rialzandolo al mio rientro.


              in sostanza 18 ore di funzionamento continuo. in questo caso viaggio dai 3 ai 4 sacchi. qualche giorno all'anno , circa 3 o 4 arrivo a 5 sacchi al giorno.

              sono soddisfatto. A LEGNA CONSUMAVO 130 quintali. A pellet 7 bancali ...
              Ultima modifica di claudik; 29-10-2015, 19:14.
              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

              Commenta


              • ..leggo con interesse la luuuunga discussione. Avevo adocchiato la H20 14 che in pratica da quel che ho capito è come la compact 14 ma non isolata...
                Son anche convinto che cercar di scaldare una casa di 100 metri con una 32kw mi sembra un po esagerato...
                Quello che più mi lascia perplesso è l'atteggiamento della ditta... che ( ho una stufa a legna della thermorossi e parlo per esperienza) non permette di parlare con un tecnico, a un sito internet dove non trovi nemmeno il loro numero di telefono, se cerchi una guida dei prodotti è più semplice trovarla in inglese che in italiano... sembra quasi che non vogliano vendere
                Peccato...

                Commenta


                • Per la tua casa mi sento di consigliare un h20 18.....Rispetto alla 14 ha la paletta e percui digerisce i pellet *****.La 18 e' molto molto equilibrata e robusta.Ovviamente parlo per esperienza

                  Commenta


                  • dunque termo il parametro ter pump è on, l'ho trovato impostato dalla fabbrica.
                    Per quanto riguarda la prova la farò sabato, sicuramente funzionerà, non vedo perché a tutti si e a me no

                    Commenta


                    • non mi fraintendete, ma vi sfugge un particolare
                      la caldaia è collegata esclusivamente al volano o puffer, non posso collegare i termostati

                      Commenta


                      • Conosco il tuo sistema a grandi linee percui non mi pronuncio.....credo che tenendola accesa 5:00_22:00 tramite crono del display della caldaia e gestendo la Tmax tramite ingresso TERMOSTATO percui alla Tmax vai in temp ok........Se ti regoli bene off1 consumi un sacchetto al gg e scaldi TUTTI i termosifoni.....Una prova la farei

                        Commenta


                        • una domanda che mi sorge per curiosità:

                          se ora consuma due sacchi, e si ipotizza il consumo di un sacco, 15 kg di pellet danno circa 65/70.000 kcal.
                          se queste calorie non vengono cedute all'acqua, dove vanno a finire? si disperdono attraverso la canna fumaria? cosa?
                          siccome le calorie sono come l'acqua, una volta immesse in qualche posto devono andare......

                          altra domanda: una volta fatto l'avvio, il tecnico o installatore non ha settato la caldaia?

                          mi sembra abbastanza strano che la stessa caldaia possa consumare due o un sacco indifferentemente e dare gli stessi risultati.
                          se questo è possibile, a chi si deve incolpare il fatto della non o scarsa regolazione a puntino?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Esatto Dottore....il problema e' che l'impianto non mi pare per nulla ottimizzato....inoltre con il puffer sul cronotermostato la pupa si spegne e riaccende in continuazione.....una 32 che disgraziatamente si riaccende 4 volte al gg butta via un sacchetto quasi solo per la fase start.....

                            Commenta


                            • Eppoi da cafone e ignorante dico a gran voce che ste benedette TR se le attaccate dirette all'impianto vanno da dio.....hanno una modulazione che ricorda molto quelle delle caldaie a metano.....non vi inventate i mostri....attaccatele dirette....regolate off1 e godetevi le ottime prestazioni che sanno dare....Ovviamente IMHO

                              Commenta


                              • ..ho visto che anche la nuova da 13 (Compact 13)che nemmeno sta sul sito della ditta ha la spatola che va avanti e indietro.. Per quanto riguarda il puffer mi sembra strano che peggiori le cose... da ignorante meno acqua nell'impianto farà accender e spegner di piu la caldaia... o no?
                                Ultima modifica di roby101; 30-10-2015, 09:46.

                                Commenta


                                • Ma infatti non peggiora il puffer le cose.....il problema e' trovare un tecnico capace.....Se il tecnico non "quaglia" meglio fare la cosa piu' semplice possibile...

                                  Commenta


                                  • ah ecco, mi sembrava un pò strana la cosa.....
                                    allora, come sempre dico, non centra nulla il "pezzo di ferro", di qualsiasi marca esso sia, CENTRA ciò che ci sta e ci gira attorno...... (impianto, installatore, venditore, tecnico, ecc ecc)
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Esatto.....il pezzo di ferro e' buono...sono i tecnici e gli istallatori che per il 90% sono incompetenti.....

                                      Commenta


                                      • io penso che visto che il problema non è del singolo anche la ditta dovrebbe dire la sua... peccato che se telefoni al massimo parli con la signorina del centralino
                                        sul sito puoi scaricare le immagini delle caldaie (solo quelle vecchie) e della documentazione non se ne parla proprio... Se queste caldaie sono un po "particolari" fai due schemi di impianto, spieghi i collegamenti... ci vorrà mica una scienza?
                                        chissà...

                                        Commenta


                                        • Esempio....claudik dice che esistono dietro 2 collegamenti per il puffer per collegare s1 e s2.....che sempre cosi per intuito potrebbero essere gestiti da solar up e solar down in diagnostica......sempre cosi per intuito......che minchia lo si collega a fare il puffer all'ingresso cronotermostato???

                                          Commenta


                                          • Consuma si 2 sacchetti...si spegne e riaccende 4 o 5 volte al gg.....

                                            Commenta


                                            • ...di buono c'è che hanno un sito internet talmente ben fatto che per entrare nell'aria riservata basta un bimbo di 3 anni... e li ci sono tutti i manuali, listini, consigli ecc ecc.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                Esatto.....il pezzo di ferro e' buono...sono i tecnici e gli istallatori che per il 90% sono incompetenti.....
                                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                una domanda che mi sorge per curiosità:

                                                se ora consuma due sacchi, e si ipotizza il consumo di un sacco, 15 kg di pellet danno circa 65/70.000 kcal.
                                                se queste calorie non vengono cedute all'acqua, dove vanno a finire? si disperdono attraverso la canna fumaria? cosa?
                                                siccome le calorie sono come l'acqua, una volta immesse in qualche posto devono andare......

                                                altra domanda: una volta fatto l'avvio, il tecnico o installatore non ha settato la caldaia?

                                                mi sembra abbastanza strano che la stessa caldaia possa consumare due o un sacco indifferentemente e dare gli stessi risultati.
                                                se questo è possibile, a chi si deve incolpare il fatto della non o scarsa regolazione a puntino?
                                                l'installatore mi ha settato la caldaia, settato è un parolone, ha impostato le famose T nel menù termocontrol e se n'è andato, dopo una settimana l'ho chiamato per dirgli che mi sembra che consuma un pò troppo(3/4 sacchi) e che ovviamente così la spesa non conviene più, la sua risposta è stata che questa caldaia e stata costruita così e che meglio di così non si può fare. Meno male che ho trovato questo forum con persone disponibili, se no a quest'ora la TR era la casa dei polli!!!!!!

                                                Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                Esatto Dottore....il problema e' che l'impianto non mi pare per nulla ottimizzato....inoltre con il puffer sul cronotermostato la pupa si spegne e riaccende in continuazione.....una 32 che disgraziatamente si riaccende 4 volte al gg butta via un sacchetto quasi solo per la fase start.....
                                                per questo stavo provando tenerla accesa 24h, da 4 a 2 era già un miglioramento
                                                adesso che ho capito l'errore rimedio subito, collego il puffer all'ingresso del termostato

                                                Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                Esempio....claudik dice che esistono dietro 2 collegamenti per il puffer per collegare s1 e s2.....che sempre cosi per intuito potrebbero essere gestiti da solar up e solar down in diagnostica......sempre cosi per intuito......che minchia lo si collega a fare il puffer all'ingresso cronotermostato???
                                                le connessioni per s1 e s2 si usano con la funzione termocontrol, non sono gestite da solar up e down, queste servono se si collegano dei pannelli solari. Temocontrol è come mi hanno collegato il puffer alla TR.

                                                Commenta


                                                • Ripeto....non conosco sistemi di implementazione all'infuori di attaccarla diretta all'impianto e condire il tutto con normalissimo termostato ambiente, questa serie di caldaie ha una modulazione talmente buona e regolabile dall'utente che ho sempre ritenuto che il collegamento semplice e diretto era pane per i suoi denti...... a fine 2014 circa ho avuto la felicissima idea di inserire 5 valvole cronotermostatiche nella zona notte al piano superiore.
                                                  240mq su tre piani, casa non coibentata di circa 40 anni fa, infissi in legno con doppio vetro, 3 enormi porte a vetri che spifferano e 2 porte di ingresso.....vi dico solo che ognuna delle 4 camere ha 2 porte finestre che hanno 40 anni di eta'..definisco la mia casa classe Z meno meno.....una vera catastrofe ....proprio sopra la sala ho 60mq di terrazzo...zona climatica D....di solito scaldo solo 160mq di questa casa ma non di rado inserisco anche la taverna raggiungendo 240mq.
                                                  Attualmente la 32 lavora con off1 a 28 e w5 eliminato e reso uguale a w4, termostato ambiente a 19 gradi con temperatura che oscilla tra 19.3 e 19.8 circa.

                                                  Da meta novembre in poi probabilmente tornero' ad una sola accensione 5:30_23:00....dato che oramai le 2 accensioni attuali sono sempre piu vicine a livello di tempistica.

                                                  Consumi 2015:

                                                  Gennaio 2.06 sacchetti al gg
                                                  Febbraio 2.03 sacchetti al gg
                                                  Marzo 1.51 sacchetti al gg
                                                  Aprile 0.53 sacchetti al gg
                                                  Ottobre 0.45 sacchetti al gg

                                                  Questi sono sacchetti /gg di ogni mese, ovviamente sacchetti da 15kg.

                                                  A mio parere considerando la tipologia di immobile i consumi a rapporto sono bassissimi, dico questo giusto per scongiurare le solite ........ che si dicono......la 32 ottimizzata va una favola e ha un rendimento altissimo
                                                  Piu' avanti un bel cappotto termico alla casa + infissi nuovi aiuteranno ad abbassare ulteriormente i consumi.....ma questa e' un altra storia.....
                                                  Ultima modifica di termoguzzi; 01-11-2015, 07:30.

                                                  Commenta


                                                  • Un momento non vorrei essere stato frainteso, le mie risposte erano solo per fare chiarezza, non vorrei passare per presuntuoso, io ho neanche un anno di esperienza....
                                                    e grazie al vostro aiuto che riesco a capire come ottimizzare la TR, volevo solo contribuire anch'io con la mia esperienza......
                                                    chiarito questo ho fatto la fatidica prova con il termostato all'ingresso dello stesso sulla TR, ho scollegato le sonde s1 e s2, disabilitato il termocontrol, impostato vel1 18 e off1 50, sta accesa con temp ok. Gli stessi parametri non danno frutti con il termocontrol attivo, perché l'ho trovata spenta, e sono arrivato anche in tempo mi si stava riempiendo il braciere di pellet come ho detto in un post precedente stesso scopo ma logiche diverse, mah......
                                                    adesso non mi resta che trovare un termostato a pozzetto

                                                    Commenta


                                                    • Perfetto ora iniziamo a ragionare, se arrivi con off1 a 56 sei a 0.4 kg/h.....ovviamente puoi andare anche oltre abbassando un po' l'aria....con 7m di canna potresti arrivare a off1 70 e vel1 15 senza problemi arrivando a circa 0.3kg/h di (mantenimento).....in questo modo la stufa la puoi lasciare accesa 19 ore al gg (un po di riposo male non fa) e quando il termostato la "chiama" la 32 si mette a spingere a pieno regime.Con off1 cosi alto mi raccomando la vac.
                                                      Ultima modifica di termoguzzi; 01-11-2015, 19:47.

                                                      Commenta


                                                      • la VAC me l'hanno installata
                                                        giusto ma per spegnerla dovrei agire sull'interruttore?!?

                                                        Commenta


                                                        • Se hai la vac stai apposto cosi......Ora che logica segue il tuo impianto???Fammi capire.....accendi magari alle 4:00....scaldi il puffer fino ad una T.....quando arrivi ad una T nel puffer la 32 va' in temp ok.....giusto???
                                                          Percui Il termostato ambiente agisce su la pompa che attiva la circolazione dei termosifoni giusto???Ho capito bene o sono fuori strada???

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                            quando arrivi ad una T nel puffer la 32 va' in temp ok.....giusto???
                                                            no, si spegne. Perché vada in temp devo collegare il puffer alla caldaia tramite termostato a pozzetto, per adesso devo andare con termocontrol
                                                            Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                            Percui Il termostato ambiente agisce su la pompa che attiva la circolazione dei termosifoni giusto???Ho capito bene o sono fuori strada???
                                                            la strada è quella giusta

                                                            la caldaia non la spengo mai, però se dici che spegnerla le fa bene programmerò il crono

                                                            Commenta


                                                            • Bha....nella notte puoi anche prevedere 5 ore di stop....che so dalle 23:00 alle 4:00.....Programmala dal crono del dislay della caldaia che va da dio.Senti una cosa....ma non e' possibile NON USARE i morsetti cronotermostato????Non e' possibile che quando il puffer raggiunge una T (a piacimento) la caldaia va in temp ok??

                                                              Scusa se ti faccio queste domande ma voglio capire.......

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X