Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • oggi farò le prove senza candeletta tra l'altro voglio controllare quei fili rossi e neri che si vedono in basso a destra della scheda che sono della modifica sensore 42 gradi spostato da corpo caldaia a corpo della ventola fumi che come si vede si appoggiano alla uscita acqua calda della caldaia quindi non vorrei fossero un po sciolti...PS: ieri l'ho fatta partire mentre smontavo il pannello destro quello lato fumi ed è partita senza far saltare alcunché stamattina però sarebbe dovuta partire come da programma zione del cronotermostato ma invece ovviamente era spenta e aveva fatto saltare il differenziale
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • l'indizio della corrente che saltava sempre e solo nella fase di start si è rivelato fondamentale: sono ora alla terza accensione senza candeletta bensì con la diavolina che il differenziale non è saltato.... concludo che la candeletta abbia maturato nel tempo una dispersione elettrica che si manifestava in modo random facendo saltare il differenziale...Grazie a tutti x la mano offerta per risolvere il problema
      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

      Commenta


      • Bene, anche questa si è risolta......si stanno creando un bel po' di informazioni su questa macchina....molto bene....
        Ultima modifica di termoguzzi; 19-04-2015, 06:41.

        Commenta


        • Vorrei informarvi che con le valvole cronotermostatiche inserite a suo tempo al secondo piano (zona notte), sono arrivato a portare OFF1 a 25 dato il minor numero di utilizzatori da scaldare costantemente.

          Consumi rilevati a dicembre con accensione 5:45-22:15 ------ 2,03 sacchetti al gg
          gennaio con accensione 5:45-22:15 -------- 2,06 sacchetti al gg
          febbraio con accensione 5:45- 22:15 ---------- 2,05 sacchetti al gg
          marzo con 2 accensioni (matt- e pom) --------- 1,56 sacchetti al gg
          fino al 20 aprile (matt-pom) ------------- 0,7 sacchetti al gg

          ritengo che più le temperature sono miti più il risparmio dovuto al off1 (aumentato) e alle valvole cronotermostatiche sia elevato.

          Oramai siamo in primavera e nella zona notte spesso dopo poche decine di minuti le stanze raggiungono i 20gradi, di conseguenza le valvole cronotermostatiche chiudono e la caldaia lavora praticamente solo sulla zona giorno (80mq), una passeggiata per la 32 che lavora percui ore ed ore in temp ok (off 25)...... praticamente il consumo di una compact 18 al minimo.
          Ultima modifica di termoguzzi; 19-04-2015, 06:42.

          Commenta


          • Ottime info termog. Sempre utile sapere come personalizzare le proprie macchine....Non dico alla prossima xche sono soddisfatto di questa caldaia e per... non GUFARMI...CIAO
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • la candeletta è arrivata in negozio. Il prezzo è di 45 euro, allineato a quelle più costose che si trovano in internet. Le più economiche invee stanno a 23 o 25 euro...

              Curiosità 1): la thermorossi la chiama CARTUCCIA candeletta di accensione.
              Curiosità 2): lo vedete il bulloncino al centro della foto? é quello che tiene serrato il collare di tenuta della candeletta. Ebbene!.... la chiave da 6 è larga e la chiave da 5 è stretta!!!!!!!!!!!!!!! sto tribolando per un bulloncino da 1 cents di euro che per la posizione nascosta NON si può svitare con le pinze ma solo con una chiave... che a questo punto.. deve essere da... 5.5...:!!! MA ESISTE????
              avete idea se una 5.5 FISSA si trovi facilmente? O forse anche a tubo.... ma sarebbe corta... meglio la fissa... che in quella misura è così piccola che si riesce a manovrare anche in quello spazio angusto

              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

              Commenta


              • ciao,
                ti confermo che è una 5,5.
                la chiave esiste, ti consiglio di prenderne una a tubo piuttosto lunga, in modo da poter lavorare da fuori.
                Buon divertimento.... :-)

                Commenta


                • Ecco. ... quel buon divertimento detto proprio da te..... mi sta facendo IMPERLINARE la fronte di sudore.... Ora penso a qualche trappola nascosta da superare...
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • confermo le piccole rogne che nel suo messaggio eco Robi, grazie alla sua esperienza, aveva ventilato: ho comperato una chiave a tubo del 5.5 da 18 centimetri ma ancora è troppo corta e non si riesce a svitare la dannata maledetta vitina
                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                    Commenta


                    • Ecco... lo sapevo!
                      Ecoroby ci vede lungo..... LO SAPEVO!!!!

                      Estraendo la calndeletta quando ancora ce ne sono 4 cm DENTRO alla stufa va a sbattere SUL motore della coclea del pellet!!!! quindi non esce!!!!

                      Devo quindi smontare quel motore? Ma possibile che abbiano fatto un errore simile? Non ci credo.... (si noti che il dadino da 5.5. dopo aver speso 14 euro di chiavi varie NON sono riuscito a svitarlo....

                      Ultima modifica di claudik; 30-04-2015, 17:23.
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • P.S. la candeletta entra stretta, ma non a pressione
                        c'è una qualche sostanza "isolante" da mettere intorno alla candeletta per evitare che il braciere aspiri aria da intorno alla candeletta stessa?
                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                        Commenta


                        • Nessun errore di progetto. Svitato il bulloncino da 5.5 la candeletta ha acquisito gioco tale da essere piegata e quindi sfilata. Accortezza: come diceva ecoroby occorre una 5.5 a tubo lunga: per notizia ho acquistato una prolunga per il mio cacciavite a cricchetto. Con 29 cm di lunghezza si svita. (Con 18 no).. grazie a tutti x i consigli. E ciao
                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                          Commenta


                          • ...x candeletta piegata intendevo dire inclinata...
                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                            Commenta


                            • EHI,,, alllora.....???? Sembra che i possesori di thermorossi siano tutti in vacanza.....

                              HO risolto!! non dite niente??? Ho portato a termine un fai date: la sostituzione della candeletta che disperdeva in modo random corrente facendo saltare il salvavita.

                              nessun commento?


                              Più avanti appena l'erba del giardino mi da tregua sostituirà la seconda spatola del braciere....
                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                              Commenta


                              • Ottimo.......sai Claudik questo e' uno sport invernale.....Ciao

                                Commenta


                                • ciao claudik, complimenti!! Ottimo lavoro.

                                  Il vuoto intorno alla candeletta DEVE essere libero, il pellet si incendia grazie all'aria che si scalda passando a fianco della candeletta.

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • Siete pronti per dare fiato alle trombe????

                                    Commenta


                                    • si.... siamo qui.
                                      caldaia in funzione e candeletta che va egregiamente (sgrat sgrat)
                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                      Commenta


                                      • Benissimo Claudik...ottimo lavoro.

                                        In questi giorni sto apprezzando alla grande le valvole termostatiche al secondo piano......temperature ancora miti...Dopo un oretta mi si chiude praticamente il piano sopra e rimane solo il pian terreno (80mq)....Con Off1 a 28 i ventil non si fermano....molto bene.....cosi rende alla grande...
                                        Ribadisco l'importanza di inserire qualche valvola termostatica dove fa comodo.
                                        Ultima modifica di termoguzzi; 23-10-2015, 05:47.

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti,
                                          finalmente sono arrivato alla fine della discussione
                                          e posso condividere la mia esperienza con la 32, l'ho acquistata ad agosto 2014, messa in funzione a gennaio 2015,questo è il primo inverno in casa nuova.Una vecchia casa con muri molto spessi,senza coibentazione,finestre nuove. Canna fumaria di 7 metri.
                                          Nella caldaia ho modificato i seguenti parametri la maggior parte copiati da termo:
                                          vel1 17
                                          off1 19
                                          offc 20
                                          time acc 15

                                          descrizione impianto:
                                          la caldaia scalda un volano di 600lt tramite la funzione thermocontrol con s1 a 73 e s2 a 60 (adesso non mi ricordo perché la s1 più alta di s2, fu il tecnico a dirmi di fare così).L'acqua dal volano,a richiesta,passa da un collettore dove sono collegate la pompa risc. piano terra(zona giorno), pompa risc. primo piano(zona notte) e pompa ACS. L'ACS è un bolly da 300lt ed è gestito da una centralina solare, la temp nell' ACS è di 55° d'inverno. D'estate naturalmente ho i pannelli.

                                          Da una settimana ho acceso la caldaia, consumo intorno ai due sacchi al giorno tenendo la caldaia accesa 24h 7 gg su 7, lavorando sempre a w1 con temp in caldaia impostata a 65, temp nel volano attuale s1 61 e s2 63. Man mano che la temp nel volano aumenta, la stessa cosa la fà la temp in caldaia. Ho delle valvole miscelatrici manuali regolate per adesso al minimo, non fa ancora freddo. Ho dato la via solo ai termosifoni dei due bagni, uno piccolo nel disimpegno del primo piano da dove si diramano le camere e uno nella sala da pranzo, sempre aperti non si chiudono mai. Temperatura mite in casa, giusto per togliere l'umidità.

                                          Originariamente inviato da Ale1975 Visualizza il messaggio
                                          Dopo 7 anni ho risolto il problema è spero che questo mio messaggio ti possa essere di aiuto. Dopo diversissimi (tanti) interventi fatti dal venditore della stufa,nall'ennesima rottura della spatola ho scritto nuovamente alla Thermorossi. Mi han fatto scrivere da un loro consulente certificato (assistenza) che è stato a controllare la caldaia per oltre 4 ore. Ha risolto TUTTI i miei problemi modificando la felicità dell'aria nel bruciatore (ho una canna fumaria esterna e lunga almeno 8metri circa)Risultato: migliore combustione del pellet, (anche se ne rimane un po' incombusto nel cassetto), accensione 24 ore su 24 per 7 giorni senza stress di pulizia serale, spatola intatta.Spero di esserti stato di aiuto
                                          Ciao Ale1975
                                          è possibile sapere cosa ti ha modificato?

                                          Commenta


                                          • Benvenuto stingray. Complimenti x i consumi. 2 sacchi x 24 ore è un ottimo risultato..... sei riuscito a ottenere un consumo appena superiore al kg di pellet all'ora contro gli 1.66 di serie.Termoguzzi tu eri arrivato a questi livelli vero?
                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                            Commenta


                                            • beh, due sacchi al gg possono essere tanti come pochi, dipende che casa si scalda, dove, con che isolamento, a che T°, ecc ecc.

                                              ad esempio, casa mia circa 200 mt, provincia di PD, nessuna coibentazione, acs per 3 persone e riscaldamento 24/24 h, consumo circa un sacco e qualcosa al giorno.
                                              Quindi dire due sacchi, un sacco, dieci sacchi al giorno, senza dire null'altro è aleatorio.

                                              stingray, definisci meglio i tuoi consumi in rapporto a cosa, così si capisce se consumi tanto o poco.
                                              Se come dici ora "hai solo qualche termosifone aperto, tanto per togliere l'umidità", due sacchi al giorno sono un consumo mostruoso (a meno che la casa non sia di 400 mt2)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                E' cosi.Personalmente non ho ancora "sperimentato" a mettere all'ingresso dei contatti "cronotermostato" un semplice interruttore per vedere cosa succede......Comunque il problema non esiste, programmare gli orari dal crono della stufa e' comodo e giusto per gestire i cicli termici della casa, non fare l'errore di pensare che accendi quando hai freddo perche i sistemi a biomassa da questo punto di vista non sono proprio uguali alla caldaia a metano.Scegli un orario programmala e sei apposto.
                                                Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                Benvenuto stingray. Complimenti x i consumi. 2 sacchi x 24 ore è un ottimo risultato..... sei riuscito a ottenere un consumo appena superiore al kg di pellet all'ora contro gli 1.66 di serie.Termoguzzi tu eri arrivato a questi livelli vero?
                                                Discorso complesso....non saprei......io non uso il termocontrol e scaldo i termosifoni direttamente come te Claudik.Con off1 a 28 sverso a work lamp ogni 14 secondi consumando in temp ok 0.8 kg/h di pellet (la meta' precisa delle impostazioni di serie).Un off1 cosi "lungo" e' stato possibile dopo l'inserimento delle termostatiche al piano sopra....in pratica dopo il primo riscaldamento il circuito arriva a dimezzarsi in alcuni fragenti efficentando il tutto.Con le attuali temperature accendendo 5:45/7:25 e 18:30/21:00, termostato ambiente a 19 e accensioni giornaliere dal 1 ottobre ho consumato circa 0.4 sacchetti al gg

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                  E' cosi.Personalmente non ho ancora "sperimentato" a mettere all'ingresso dei contatti "cronotermostato" un semplice interruttore per vedere cosa succede......Comunque il problema non esiste, programmare gli orari dal crono della stufa e' comodo e giusto per gestire i cicli termici della casa, non fare l'errore di pensare che accendi quando hai freddo perche i sistemi a biomassa da questo punto di vista non sono proprio uguali alla caldaia a metano.Scegli un orario programmala e sei apposto.
                                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  beh, due sacchi al gg possono essere tanti come pochi, dipende che casa si scalda, dove, con che isolamento, a che T°, ecc ecc.ad esempio, casa mia circa 200 mt, provincia di PD, nessuna coibentazione, acs per 3 persone e riscaldamento 24/24 h, consumo circa un sacco e qualcosa al giorno. Quindi dire due sacchi, un sacco, dieci sacchi al giorno, senza dire null'altro è aleatorio.stingray, definisci meglio i tuoi consumi in rapporto a cosa, così si capisce se consumi tanto o poco.Se come dici ora "hai solo qualche termosifone aperto, tanto per togliere l'umidità", due sacchi al giorno sono un consumo mostruoso (a meno che la casa non sia di 400 mt2)
                                                  Complimenti risultato ottimo

                                                  Commenta


                                                  • Come dice il Dottore 2 sacchetti vogliono dir poco......anche perche' le temperature sono miti....A gennaio i sacchetti diventano 6.....non ho esperienza con collegamenti particolari e volani termici....
                                                    Io ho solo abbassato off1 perche' a casa (160mq scaldati sempre e 240 raramente) nelle stagioni intermedie mi continuava a salire la temperatura anche a termostato chiuso (temp ok) e' ovvio che 1.66 kg/h non sono pochi al minimo....e se la temperatura non e' rigida si arrivava a 23 gradi alla fine della fiera.
                                                    Sono passato percui ad aumentare off1 fino ad ottenere un oscillazione naturale e fisiologica gestita dal termostato.
                                                    Gia con off1 a 18_20 la temperatura non saliva piu e i consumi calavano molto.
                                                    Poi le valvole termostatiche al piano sopra hanno di fatto resi "variabili" 80mq......quando le valvole si chiudevano anche con off1 a 20 al piano terra la temperatura tendeva a salire oltre il voluto nonostante la 32 trottorellava a temp ok....percui l'innalzamemto di off1 a 28 (originale 14) percui a 0.8 kg/h
                                                    Ora sono veramente soddisfattissimo l'impianto gira una favola e consuma poco.Questa e' a grandi linee la trafila che ho fatto.....


                                                    Ovviamente a casa mia...e per i miei gusti...zona climatica D.
                                                    Ultima modifica di termoguzzi; 26-10-2015, 06:46.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      beh, due sacchi al gg possono essere tanti come pochi, dipende che casa si scalda, dove, con che isolamento, a che T°, ecc ecc.ad esempio, casa mia circa 200 mt, provincia di PD, nessuna coibentazione, acs per 3 persone e riscaldamento 24/24 h, consumo circa un sacco e qualcosa al giorno. Quindi dire due sacchi, un sacco, dieci sacchi al giorno, senza dire null'altro è aleatorio.stingray, definisci meglio i tuoi consumi in rapporto a cosa, così si capisce se consumi tanto o poco.Se come dici ora "hai solo qualche termosifone aperto, tanto per togliere l'umidità", due sacchi al giorno sono un consumo mostruoso (a meno che la casa non sia di 400 mt2)
                                                      lo so che due sacchi non vuol dire niente.....

                                                      2 sacchi x 24 ore.... cioe 1 kg ora o poco più. Quello mi stupiva: la riduzione del consumo minimo della stufa in un utente alla sua prima accensione ... perché la 32 consumerebbe 1, 66 ora...Si vede che ha seguito termoguzzi per bene nel modificare i parametri nascosti....
                                                      Ultima modifica di claudik; 25-10-2015, 21:49.
                                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                      Commenta


                                                      • Si infatti Claudik, il minimo e' "regolabile", se lo metti a 56 (off1) consumi 0.4 kg/h....e non e'impossibile....non ho provato ma basta abbassare l'aria.....credo che un vel1 a 13_14 possa andare per provare, potrebbe a 56 nascere il problema con il timing della paletta che rischia di portare la brace tutta da una parte e percui spegnere la stufa.....bisognerebbe provare....comunque anche la paletta si puo' "temporizzare" alla bisogna..Io non sono andato a modificare il valore oltre quello che mi serviva solo perche' casa mia comunque e' abbastanza energivora percui......ora sono attestato a 28 ma per "sperimentazione" mi sono spinto fino a 36 e la macchina continuava a funzionare regolarmente, personalmente a me non serviva cosi basso il minimo data la mancanza di coibentazione della casa e la presenza dei ventil...percui sono arrivato alla conclusione che il valore da mettere sia quello piu basso possibile ma che garantisca la naturale oscillazione del termostato....in soldoni di solito 18_20 accontenta il 70% degli utenti.
                                                        Per giustizia di cose voglio ribadire l'importanza della vac quando si estremizzano questi valori...Io ho lo scambiatore a piastre.....non e' come una vac ne sono consapevole ma un minimo di gioco me lo da'.....
                                                        Ultima modifica di termoguzzi; 25-10-2015, 22:15.

                                                        Commenta


                                                        • Non ti lamentare della coibentazione. .... Casa mia è peggio... Nella mia con work 1 lampeggiante. .. cioè in mantenimento. .. la temperatura adesso che è ottobre non sale... ma da novembre scende.... e la mia quel 1, 66 kg lo brucia tutto....!
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • se la caldaia lavora 24 su 24, vuol dire che qualcosa non funziona....
                                                            la caldaia deve andare (in ordine di priorità) se l'acs richiede, se la casa richiede, se il puffer richiede. Una volta che le tre cose sono soddisfatte, la caldaia deve andare in mantenimento. Se continua a bruciare, vuol dire che è sbagliato la logica di impostazione.

                                                            E' come io prendessi l'auto per andare dal lavoro a casa, e per tutta la notte l'auto rimane accesa anche se non la uso.....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                              E' cosi.Personalmente non ho ancora "sperimentato" a mettere all'ingresso dei contatti "cronotermostato" un semplice interruttore per vedere cosa succede......Comunque il problema non esiste, programmare gli orari dal crono della stufa e' comodo e giusto per gestire i cicli termici della casa, non fare l'errore di pensare che accendi quando hai freddo perche i sistemi a biomassa da questo punto di vista non sono proprio uguali alla caldaia a metano.Scegli un orario programmala e sei apposto.
                                                              Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                              Non ti lamentare della coibentazione. .... Casa mia è peggio... Nella mia con work 1 lampeggiante. .. cioè in mantenimento. .. la temperatura adesso che è ottobre non sale... ma da novembre scende.... e la mia quel 1, 66 kg lo brucia tutto....!
                                                              Si ricordo, ne avevamo gia' discusso te hai una casa in pietra in una zona climatica piu rigida della mia.Nel tuo caso se la temperatura non ti tende a salire va bene cosi, significa che la tua casa richiede quel tot di calore per mantenere un ambiente a temperatura di confort.Mi sembra di ricordare che oltre che in pietra e' anche grande giusto??

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X