Caldaia a fiamma inversa Nordica LNK 30 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a fiamma inversa Nordica LNK 30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a fiamma inversa Nordica LNK 30

    Buongiorno e buona domenica della Palme a tutti. Volevo un consiglio tecnico da voi esperti; espongo il problema: ho una caldaia Nordica LNK 30 a legna e dopo circa due anni di funzionamento, dopo aver bruciato 200 quintali di legna, mi sono accorto che l'ugello di combustione/gassificazione è da cambiare e il costo è di circa 250 euro. Poi, osservando bene, ho notato che anche la base si è lesionata. Per non spendere soldi ho pensato di mettere, sopra all'area della ceramica, una base in ferro o in ghisa da 2 cm. Secondo voi può andare bene? Ringrazio anticipatamente a chi vorrà illuminarci. Saluti MaurizioClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-03-28 at 12.19.25.jpeg 
Visite: 1174 
Dimensione: 217.3 KB 
ID: 2152576
    File allegati

  • #2
    per caso hai eccessivo tiraggio in canna fumaria ?

    Commenta


    • #3
      No. Ho anche il regolatore di tiraggio. Che ne pensi dell'idea di mettere una piastra in ferro o in ghisa sul letto della caldaia? Potrebbe creare problemi alla gassificazione? Saluti Maurizio

      Commenta


      • #4
        beh..... modificare un progetto di un generatore non so se vada bene o meno.....
        certo che se l'hanno fatto in refrattario, un motivo ci sarà....

        cmnq, ti ricordi cosa dicevi 2 anni fa ?
        caldaia Italiana economica...... ed ecco i risultati......
        purtroppo, le differenze tra generatori di fascia bassa e di fascia alta, non riguardano "solo" il prezzo.....

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1047 
Dimensione: 102.8 KB 
ID: 2152651

        Commenta


        • #5
          Hai ragione. Chi risparmia sprega. Saluti e grazie della considerazione

          Commenta


          • #6
            cmnq io rimetterei refrattario, che ha T° d'usura (se fatto bene) superiore al metallo

            Commenta


            • #7
              Ho già fatto una piastra in ferro di 2 cm. Non ho voglia di spenderci soldi. Stasera provo e cerco di capire se funziona. Saluti e buona giornata Maurizio
              File allegati

              Commenta


              • #8
                attenzione, i metalli a contatto con la fiamma ad alta T°, piano piano vaporizzano e si consumano in fretta
                serve eventualmente acciaio speciale (che cmnq si usura pure lui, anche se meno)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
                  Ho già fatto una piastra in ferro di 2 cm. Non ho voglia di spenderci soldi. Stasera provo e cerco di capire se funziona. Saluti e buona giornata Maurizio
                  Non puoi mettere la piastra di metallo sopra l' ugello.

                  L' ugello credo abbia dei fori laterali (aria secondaria) che devono essere il piu' vicino possibile alla fessura di gasificazione.
                  Quella piastra, a occhio, (l' usura ha creato una camera sottostante) tiene troppo alte le braci rispetto ai condotti sottostanti.

                  E' molto facile rifare da se l' ugello. basta della malta refrattaria, uno stampo, dei tubi in plastica per riprodurre i fori dell' aria secondaria, un pezzettino di polistirolo per la fessura centrale.

                  Puoi "cuocerla " anche inserendola asciutta sul fondo della caldaia, magari in 2-3 volte a salire con i tempi di cottura, prima di posizionarla.

                  L' abbiamo fatto sul forum in parecchi.... con successo!

                  oppure Prova qua:

                  www.ebay.de

                  come parola di ricerca usa questa "Düsenstein" chiedi ai venditori le misure.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
                    Ho già fatto una piastra in ferro di 2 cm. Non ho voglia di spenderci soldi. Stasera provo e cerco di capire se funziona. Saluti e buona giornata Maurizio
                    se è comune ferro dolce evita pure di provare. avrai risultati pessimi. generalmente per le camere di combustione si usa o ghisa o aggiai speciali...ma variano molto in base alle temperature che si hanno

                    Commenta


                    • #11
                      Buonasera a tutti e vi ringrazio per le risposte datemi. L'esperienza di ieri con piastra da 2 cm in ferro non ha avuto esiti sperati. Oggi ho rifatto un'altra piastra da 1 cm più piccola 12cmm Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-03-30 at 11.41.19.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 297.4 KB  ID: 2152917e la caldaia sembra che va. Certo non so quanto durerà questa piastra. Scresan sono andato sul sito indicatomi e non ho trovato l'ugello della mia caldaia, comunque, grazie mille. La Nordica prende le caldaie a legna a Dresda dalla NMT, non le produce direttamente. La temperatura massima delle caldaie a gassificazione avviene nella camera di combustione superiore o inferiore? Grazie e buona serata a tutti. Saluti Maurizio
                      Ultima modifica di teramo; 30-03-2021, 19:03.

                      Commenta


                      • #12
                        se tu guardi, l'ugello originale ha i fori dell'aria di combustione
                        se l'ugello è ora distrutto e tolto, come regoli quell'aria ?

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 985 
Dimensione: 3.2 KB 
ID: 2152943

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
                          ...... Scresan sono andato sul sito indicatomi e non ho trovato l'ugello della mia caldaia, comunque, grazie mille. La Nordica prende le caldaie a legna a Dresda dalla NMT, non le produce direttamente. La temperatura massima delle caldaie a gassificazione avviene nella camera di combustione superiore o inferiore? Grazie e buona serata a tutti. Saluti Maurizio
                          Prova in un ferramenta a comprare del cemento refrattario. Uno stampo in legno. 4/6 pezzi di tubo elettrico per i fori. Un po di cartone o polistirolo per la fessura centrale..... e lo ricostruisci.

                          10 euro e 1 ora di lavoro e hai fatto.

                          Il problema della piastra in acciaio:

                          1- si deforma parecchio, per zone piu' o meno calde, e piu' si deforma piu' aumentano le differenze di t
                          2- in quel punto l' ossigeno che arriva da sotto (aria secondaria) ad altissima T "mangia l' acciaio, se non specifico per alte T
                          3- la T max nella caldaia si trova fra il cuore della fessura di gasificazione e la camera bassa di combustione (nel punto in cui vedi la fiamma bianca)

                          Mi spiace che con gli aggiornamenti del forum non sia piu' possibile utilizzare bene il motore di ricerca, ti avrei messo il link di un vecchio utente del forum che aveva illustrato anche con foto passo a passo tutti i passaggi del rifacimento del refrattario della sua caldaia!

                          Commenta


                          • #14
                            Scresan buongiorno, ti ringrazio tantissimo di questi suggerimenti. Sicuramente proverò a rifare l'ugello. Ho un amico che mi potrebbe fare uno stampo in polistirolo. Appena finisce il freddo, prendo l'ugello usurato e cerco di ricostruirlo con cemento refrattario. Grazie e di nuovo e vi terrò informato. Saluti Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Buonasera , vi volevo mettere a conoscenza che oggi ho ricevuto il preventivo da parte della Nordica per quanto riguarda l'ugello in questione e il letto della caldaia, anche il Cat che mi ha comunicato i costi si è vergognato nel dirmi il prezzo: l'ugello 300+iva e il letto 600+iva. Ditemi voi se è una cosa normale. Saluti e buona pasqua a tutti

                              Commenta


                              • #16
                                Oddio..... ma "qualcuno" non dice di comprare italiano perchè hanno le stesse prestazioni delle austriache, costano meno e durano uguale ?

                                Commenta


                                • #17
                                  ... 10-20 euro di cemento refrattario e 1 ora di lavoro e risolvi.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si si. Oggi con un amico inizio a fare lo stampo con inventor e poi se tutto va bene faccio con una stampante 3d il prototipo. Vediano cosa esce fuori. Vi terrò informati. Grazie, comunque, di questi suggerimenti. Saluti Maurizio

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per Giuseppe. La Nordica non produce queste Caldaie le solo commercializza. Il produttore è tedesco, quindi, caldaia tedesca. Saluti e buona giornata

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
                                        Per Giuseppe. La Nordica non produce queste Caldaie le solo commercializza. Il produttore è tedesco, quindi, caldaia tedesca. Saluti e buona giornata
                                        produttore tedesco..... per ditte italiane che cercano il prezzo "basso"....
                                        complimenti per la tua buona volontà, ma NON SI PUO' vedere una caldaia che dopo due anni ha bisogno di 1.000 euro di refrattario, un'utente che deve "adoperarsi" con sagome in ghisa, in ferro, in acciaio, fare il muratore, fare uno stampo in 3D, ecc ecc.....
                                        una Ditta seria se capita questo problema, prende provvedimenti.......
                                        anche in questo sta la differenza di prodotti di fascia alta e prodotti di fascia bassa.....(che non centra provengano dalla svezia, australia o brasile.....Di norma, nel 99% dei casi cmnq, la fascia alta non risiede in Italia e neppure risiede nella mentalità delle ditte Italiane)
                                        e peggio ancora una ditta che non le produce e le commercializza solo....... "scaricando" sul cliente problemi strutturali e di qualità
                                        in fin dei conti, una caldaia che costa poco più di 3.000 euro + iva vale quello che hai speso......

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
                                          Si si. Oggi con un amico inizio a fare lo stampo con inventor e poi se tutto va bene faccio con una stampante 3d il prototipo. Vediano cosa esce fuori. Vi terrò informati. Grazie, comunque, di questi suggerimenti. Saluti Maurizio
                                          Bellissima idea!!!!!

                                          Questo interessa particolarmente anche a me!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scresan buongiorno e buona pasquetta. Ecco il disegno in 3d. Se tutto va bene entro fine settimana procedo con il prototipo. Saluti Maurizio Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-04-05 at 10.24.50.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 147.2 KB  ID: 2153843

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grazie altrettante.

                                              Ottimo lavoro!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per sapere se poi Teramo ha risolto, sarei interessato a comprare questa caldaia ma se, come credo, questo è un problema che potrebbe ripresentarsi ogni tot anni, sapere di avere una soluzione economica, mi potrebbe motivare, altrimenti disincentivare.

                                                Quindi come è andata a finire? grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Riapro il discorso, qualcuno sa' dirmi dove ordinare questo pezzo e a che prezzi ? Grazie

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Dogajolo Visualizza il messaggio
                                                    qualcuno sa' dirmi dove ordinare questo pezzo e a che prezzi ? Grazie
                                                    semplice, basta che tu chieda dove hai comprato il generatore, oppure al cat, oppure alla casa madre

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X