Consiglio Caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Scresan per la spiegazione però non capisco una cosa ...

    il sistema di on/off "tutela" il puffer da 700L ... quando questo arriva in temperatura va in mantenimento braci fino a quando il puffer non scende di temperatura ...

    Però se aggiungo un puffer esterno (ad esempio 800L) la caldaia brucerebbe tutta la carica senza nessun on/off e funzionerebbe come una "caldaia classica".

    Dove sbaglio?

    Scusa la domanda stupida ma non essendo del settore mi perdo con poco

    Commenta


    • .... aumenterebbero solo i Tempi fra gli on-off, in quanto a parità di condizioni la caldaia impiegherebbe piu' tempo a portare 1400 lt di acqua a 75 gradi, rispetto a 700 lt, e il riscaldamento impiegherebbe piu' tempo ad abbassare di 10 gradi 1400 lt di acqua, invece che 700.

      Commenta


      • In che senso aumenterebbe gli on-off? Una volta riscaldati i puffer di "adeguata" capacità la carica di legna sarebbe esaurita ... È qui che mi perdo

        Commenta


        • 1 kg di legna bruciata dentro una caldaia rende 3 kw(??) 4*860= circa 2500 kcal, cioè 25 gradi di aumento di T su 100 kg/lt di acqua. Da 55 a 80 gradi.

          10 kg carichi un puffer di 1000lt, 20 kg uno da 2000.

          In una caldaia con 200/300 lt di magazzino legna ci stanno circa 90/130 kg di legna.

          E' chiaro che è difficile accumulare tutta l' energia termica per poi distribuirla dentro casa!

          In realtà mentre la caldaia produce la tua abitazione consuma.

          Se regoli il riscaldamento tramite climatica i consumi sono costanti e lineari (non del tutto, causa inversione termica esterna prime ore del mattino) .... in questo modo l' eccesso di produzione della caldaia finisce nel puffer ed in un secondo momento a caldaia spenta e vuota l' energia accumulata ritorna disponibile per la casa.

          Tutto questo sistema per evitare principalmente che la caldaia vada in "mantenimento" cioè costretta a chiudere la combustione perchè gli accumuli sono "pieni" e la casa non riesce a "consumare" quanto la caldaia produce.

          Le fiammerovesciate inoltre possono "modulare" la potenza fino al 50% della nominale. Anche questo aiuta a gestire gli accumuli.

          Grossi accumuli statisticamente a parità di casa e caldaia, limitano la possibilità che la caldaia arrivi a questo punto.

          Al contrario alcune caldaie non hanno problemi ad andare in "mantenimento" in quanto sono costruite in modo che questo possa succedere senza che si creino problemi (principalmente condensa che cola dietro le paratie proteggi magazzino legna, creosoto che va a chiudere i fori dell' aria secondaria e incollare il braciere sul fondo, incollatura del portello alto di carico legna.....)

          Commenta


          • Davvero grazie per la spiegazione!

            Commenta


            • Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
              Aggiungo, se posso, un quesito di un mio vicino (parente) che è più avanti nella ristrutturazione ...
              Al momento ha installata caldaia a gas per acs e riscaldamento su termosifoni principalmente per piano primo e secondo.
              Al seminterrato ha la taverna ma è ancora da finire dato che non ha neppure gli infissi.
              Il seminterrato al momento lo "scalda" con una stufa economica collegata alla canna fumaria di un caminetto aperto che non usa più per via del fumo che c'era. questo piano al momento lo utilizza per cuocere da mangiare agli animali ...

              In estate vorrebbe iniziare a sistemare anche il piano seminterrato e mi chiedeva se potrà sfruttare il conto termico (sostituendo la cucina economica) e se per sfruttarlo dovrà :
              - installare la caldaia a legna o pellet per forza al posto della stufa (e quindi al seminterrato) o potrà realizzare centrale termica esterna
              - dovrà necessariamente installare gli infissi
              - la pratica conto termico va chiedere anche le documentazioni del 110 ovvero abitabilità, agibilità e altro

              Grazie
              Il parente è tornato ...
              qualcuno ha esperienze o indicazioni su questa possibilità?

              Commenta


              • Non vedo indispensabile per il tipo di caldaia aumentarne l'accumulo, forse potresti rischiare che non riparta in maniera autonoma con periodi di pausa molto lunghi.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X