Conto Termico Conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto Termico Conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da maxdef Visualizza il messaggio
    ... non ho capito, anche senza conto termico devo installare per forza una 5 stelle? Io ho dato un' occhiata sul sito della regione Lazio, ma non ho trovato nulla al riguardo...
    Non c'entra il conto termico c'entra il problema dell'inquinamento. In molte zone ormai ti danno il contributo perche' da impianto 3/4 stelle tu possa passare al 5 in previsione del fatto che nel prossimo futuro vietino l'accensione di impianti certificati inferiori a 5 stelle. Questo e' quel che ho letto e che so. Sul sito della regione ci dovrebbe essere la normativa inerenti gli impianti di riscaldamento. Siano essi caldaie, pdc, caldaie a biomassa o quel che vuoi. Ogni Regione ha la sua sezione dedicata. Se proprio ti sei affezionata all'idea della biomassa, metti 5 stelle ti eviterai problemi in un prossimo futuro. Ma per sincerartene devi vedere la normativa regionale. Qui cambia tutto a passo di carica.
    P.S: non e' che se uno non sfrutta il conto termico puo' mettere quello che vuole. Il conto termico e' un aiuto per chi installa ma ci sono delle regole, una e' la classifiicazione 5 stelle. Gia questo dovrebbe farti riflettere. Perche' non lo danno per certificazioni inferiori?
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

      Ma non parlavo della Toscana. Neanche il molte parti a Nord

      Lo so.... l'inquinamento nel Lazio è fonte di benessere e salute..............
      Succede in Italia
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #33
        Ma si, nel Lazio abbiamo la valle del sacco che fa diventare le regole sulle certificazioni delle caldaie delle favolette della buonanotte...
        Hanno devastato uno dei territori più fertili del centro Italia per mettere centinaia di fabbriche, per poi chiiderne la maggioranza assolita lasciando lì a marcire dei mostri che non si accontentano dei danni fatti quando in attività, ma continuano anche da dismessi
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #34
          ... ma sarà che queste famose polveri sottili sono prodotte proprio da combustioni ad altissima temperatura?... come già successo con i diesel, dove all'aumentare delle pressioni di iniezione le emissioni sono diminuite in volume ma diventate più pericolose per la salute

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


            Lo so.... l'inquinamento nel Lazio è fonte di benessere e salute..............
            Succede in Italia
            Una cosa senza senso infatti. Hai ragione...
            Ultima modifica di fedonis; 06-03-2023, 14:07.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Le Cheval Visualizza il messaggio
              i 30k che dici tu non osono per un impianto da 30kw perchè costa poco più della meta ( senza alcun incentivo), che impinato t iserve?
              Un impianto con caldaia austriaca 5 stelle mi costa circa 20-21K installata, per comodità estiva vorrei installare i pannelli solari per non dover accendere la caldaia in estate e sono altri circa 6k che hanno senso solo se si fa il conto termico perché comunque è una bella spesa anche questa

              Commenta


              • #37
                Quanti metri quadri devi scaldare?
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                  Quanti metri quadri devi scaldare?
                  230 metri quadri

                  Commenta


                  • #39
                    Mia stessa metratura.
                    Io non volevo fare lavori impegnativi e ho messo il penta-split che vedi in firma.
                    Hai valutato di scaldare/raffrescare con degli split in abbinata con il FV?
                    Spesa ragionevole, poca fatica, poco inquinamento.
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      Mia stessa metratura.
                      Io non volevo fare lavori impegnativi e ho messo il penta-split che vedi in firma.
                      Hai valutato di scaldare/raffrescare con degli split in abbinata con il FV?
                      Spesa ragionevole, poca fatica, poco inquinamento.
                      Ho già il FV e gli split per l'aria condizionata in estate ma per il riscaldamento invernale io non li trovo adatti (sono in Piemonte)

                      Commenta


                      • #41
                        A Roma abbiamo sicuramente temperature più miti…
                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                        Commenta


                        • #42
                          quindi se compro un generatore a legna 5 stelle col conto termico devo poter dimostrare che ho bruciato legna certificata?
                          non lo sapevo.
                          io ho i miei boschi e se la compro... qui nessuno al mondo fa fatture....
                          logicissimo il discorso, per carità, le 5 stelle vanno a farsi fot*ere se uno brucia legna sbagliata, ma è anche nell'interesse di uno, insomma...

                          Commenta


                          • #43
                            5) Fatture di acquisto delle biomasse utilizzate Dovranno essere conservate le fatture di acquisto delle biomasse finalizzate all’alimentazione degli impianti incentivati, ad esclusione di quelle autoprodotte, attestanti un consumo di combustibile congruo con la producibilità attesa del generatore nella zona climatica di installazione. Per i casi di autoproduzione della biomassa dovrà essere conservata un’autodichiarazione indicante la quantità, espressa in peso, di biomassa autoprodotta impiegata come combustibile, la tipologia (legna, cippato, pellet, ecc.), l’estensione e i riferimenti catastali della superficie boschiva o agricola utilizzata (proprietà, affitto o usufrutto)

                            ...... funziona così?

                            Commenta


                            • #44
                              si, ufficialmente devi conservare le fatture della legna ( o biomassa in generale) che compri e soprattutto la quantità indicata deve essere congrua con il consumo previsto.
                              Io le conservo dal 2018, conosco anche chi se ne è fregato ed è stato graziato dal fatto di non essere stato controllato, conosco persone controllate cui non hanno chiesto nulla se non un sacchetto del pellet utilizzato cui fare una foto da allegare alla pratica di controllo e altri che sono stati controllati e hanno dovuto restituire parte del rimborso, in un caso ha dovuto restituire tutto perchè dopo i lavori ha ripristinato il collegamento della caldaia gpl.
                              Insomma...sempre meglio seguire le indicazioni date per stare tranquilli
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • #45
                                pensavo che io autoproduco e autodichiaro (giusto?).
                                poi pensavo anche che col conto termico ok ti rimborsano subito, ma se ho ben inteso solo il generatore, invece se fai 10 anni in detrazione, anche l'installazione, che non costa due lire.
                                giusto?
                                grz

                                Commenta


                                • #46
                                  il conto termico ti rimborsa su tutta la spesa sostenuta per l'acquisto del generatore, dei materiali necessari all'installazione compresa la canna fumaria e anche l'installazione.
                                  Se stai sotto i 7mila e spicci euro ti rimborsa entro 90 giorni mi pare, se superi quella cifra ti rimborsano in due rate, una entro i 90 giorni e l'altra ad un anno di distanza.
                                  Fermo restando che puoi benissimo fare conto termico per il generatore e la detrazione per il restante, basta fare pagamenti diversi con bonifico parlante nel caso della detrazione.
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #47
                                    - il CT2.0 rimborsa fino a un max del 65% della spesa sostenuta (ovvero, l'importo a cui si ha diritto non deve eccedere il 65% max delle spese)
                                    - se sotto i 5.000 euro, tutto in una rata dopo circa 90 gg dalla ricevuta GSE, altrimenti due rate una a 90 gg e una dopo 12 mesi
                                    - sullo stesso impianto non puoi fare due pratiche, ma fai o CT2.0 o detrazione (oppure puoi ad esempio fare detrazione sulla canna fumaria e conto termico sulla centrlae termica)
                                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 10-08-2023, 08:49.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Scusate, mi aggiungo alla discussione.

                                      Non capisco per il conto termico di quanto deve essere il dimensionamento dell'accumulo.
                                      Leggo, " L’accesso all’incentivo per le caldaie a biomassa è subordinato dall’installazione di un sistema di accumulo termico dimensionato secondo quanto segue: _ per le caldaie con alimentazione manuale del combustibile, in accordo con quanto previsto dalla norma EN 303-5:2012 (si tratta di un valore che oscilla tra 40 e 60 litri/Kw)"

                                      _ 40 o 60?
                                      _ sulla Potenza termica nominale o Potenza resa al fluido ?

                                      Inoltre, qualcuno ha qualche esempio della dichiarazione di smaltimento? (ho letto in giro che ci vorrebbe anche il timbro della camera di commercio????)

                                      Commenta


                                      • #49
                                        stai parlando di caldaia a pellet o legna?
                                        se a pellet, minimo 20 lt per kW di caldaia, se a legna è il progettista o casa costruttrice che indica quanto
                                        in entrambi i casi una cosa è il "minimo", e un'altra cosa (corretta) è il fabbisogno effettivo di lt e dimensionamento
                                        fatti seguire da un tecnico, altrimenti rischi errori che poi paghi pesantemente nel tempo in fatto di resa e gestione dell'impianto....

                                        per lo smaltimento del generatore puoi usare anche un'autodichiarazione come "soggetto responsabile" se lo consegni al centro di raccolta del tuo comune, oppure provvederà rilasciartela l'installatore che eseguirà l'installazione

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Sto parlando di legna.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            con la legna ancor meglio SERVE un dimensionamento corretto del tutto, non certo la formula X lt per Kw......
                                            ATTENZIONE, un'impianto di riscaldamento non è un gioco, e gli errori si pagano per anni......

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ....e di dimensionamento minimo per accedere al conto termico.
                                              Mi interessa sapere se il dimensionamento minimo per accedere al conto è:
                                              _ 40 x Potenza termica nominale
                                              _ 40 x Potenza resa al fluido

                                              Commenta


                                              • #53
                                                A me interessa sapere cosa calcolano quelli del GSE.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  appunto, con la legna valutano il progetto della casa costruttrice o di un tecnico

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Il termotecnico ha già fatto tutto il calcolo.
                                                    Volevo solo sapere da qualcuno che lo sa, su che dati si basano quelli del GSE.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      sulla "voglia" del momento del controllore che prende in mano la pratica....
                                                      purtroppo funziona così

                                                      Commenta


                                                      • eroyka
                                                        eroyka ha scritto
                                                        Modifica di un commento
                                                        Giuseppe, non mi metterei ad offendere anche i tecnici del GSE... mi raccomando di mantenere le discussioni su toni civili e maturi.
                                                        Grazie

                                                    • #57
                                                      purtroppo, che piaccia o meno, funziona così....
                                                      il tecnico del GSE che prende in mano la pratica usa la regola "empirica" dei 30/40 lt minimo X kW, ma non segue un calcolo fisso e descritto (a differena del pellet dove c'è un minimo di 20 lt/kW)
                                                      non si tratta di "toni civili e maturi" o di "offendere" nessuno, ma di conoscere il settore.
                                                      come già detto nel post 49, si devono seguire le indicazioni della casa costruttrice o del tecnico che progetta l'impianto, o meglio ancora la norma UNI EN 303-5: Vsp=15*Tb*Qn*(1-(0.3*Qh/Qmin)
                                                      per chi vuole il foglio di calcolo automatico, basta mi scriva in pvt
                                                      Ultima modifica di GiuseppeRG; 22-08-2023, 08:50.

                                                      Commenta


                                                      • #58
                                                        Buonasera, vorrei sapere se posso usufruire del Conto Termico per la sostituzione della mia ormai obsoleta caldaia con un nuova a condensazione'
                                                        Grazie a che mi risponderà.

                                                        Commenta


                                                        • #59
                                                          che caldaia rottami e che caldaia installi ?

                                                          Commenta


                                                          • #60
                                                            Ciao, rottamo una Fontecal di circa 12 anni e vorrei installarne una che può funzionare senza problemi, avendo le valvole automatiche sui radiatori in ghisa.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X