Extraflame pk30 + Cordivari mod.2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Extraflame pk30 + Cordivari mod.2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    intendo il termostato sul puffer..... non quello dentro casa

    200 kW diviso 16 ore sono sempre 12.5 kW/ora........
    quindi la caldaia non lavora a piena potenza

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      dai dati che hai messo si capisce subito che l'impianto non è corretto.....
      infatti, se dici di consumare 45 kg in 24 ore, e dici che in quelle 24 ore la caldaia è sempre accesa e mai si spegne, significa che mediamente stai dando 8-9 kW all'ora..... non certo 25/30 di caldaia....

      45 kg x 4.5 kW/kg = 200 kW cira
      diviso 24 ore, sono 8-9 kW/h..........

      i tuoi problemi sono due:
      - impianto sbagliato (già la posizione del termostato e la gestione sono completamente sbagliate)
      - pensare di scaldare 300 mt di casa mal isolata consumando poco combustibile

      in pratica, due cose che bisogna metterti davanti al naso e farti capire che la luna non sta nel pozzo, e quindi puoi migliorare l'impianto facendolo corretto, ma i consumi li avrai sempre alti (magari ben gestiti) per il fatto della metratura e dell'isolamento

      di solito, chi ti dice la verità, passa per "antipatico"......
      No,no per me passa per uno che si prende tempo per il problema di un altro>>>ed io ringrazio per questo

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Emivita Visualizza il messaggio
        Io so ORA dopo quasi 3 anni che non è fatto bene: il termostato interno è in cucina ma la casa ha 3 piani di 100mq senza altri termostati.
        non potrò mai sognarmi di scaldare casa,vorrei solo abbassare un po i consumi
        Ho sbagliato nel dire che sono 24h: la caldaia è spenta dalle 22 alle 6!
        Per il resto,ormai,cerco solo di mettere qualche pezza se me lo posso permettere
        Forse dovrei rassegnarmi a mettere 3 fasce e vedere di tornare all'origine
        Appena installata consumava meno,non capisco perché
        il termostato interno a casa va bene li, non è un problema.
        devi però fare queste migliorie all' impianto:

        1) collegamento tra caldaia-puffer-impianto come si deve. quindi, verifica come è ora e posta. se è già a posto ok, altrimenti è da correggere. se serve ti forniamo uno schema e lo fai realizzare.

        2) il puffer va gestito con DUE termostati. verifica, e si fa come al punto 1.

        3) termostatiche su tutti i termosifoni. puoi comprarle e metterle te, se compri da aliexpress, puoi prenderle li con poco e montarle te. è molto semplice.

        4) la mandata al riscaldamento o la fai a punto fisso o in climatica. NO a fasce orarie. altrimenti quella casa non la scalderai mai, consumerai solo tanto pellet e basta .

        5) ti cosniglio di ridurre gli spazi che scaldi, la casa è molto grossa....avrai dei locali che non usi.

        Commenta


        • #34
          Buongiorno.
          Le termostatiche le ho.
          Ho chiuso le camere che non uso.
          Purtroppo ho una tromba scale che è grossa da far posto ad un ascensore(x3 piani), quindi un problema grosso!!
          I 2 termostati non ci sono: solo 1 x il puffer.
          Quando riesco faccio uno schizzo dei collegamenti
          Per la mandata non capisco: no fasce orarie ma non posso permettermi di impostare 18° per tutto il giorno.
          A punto fisso non so che significa,comunque da 2 gg ho la potenza al minimo 1 e lascio acceso in manuale per più ore possibile con temperatura casa 18>>quasi sempre 3 sacchi!!

          Ora sono persuaso che mi è impossibile scaldare casa a temperatura costante,devo solo ottimizzare i consumi per le 3 fasce orarie.
          Metto qualche allegato ma sn ignorante in materia.

          Dovrò mettere il secondo termostato al boiler,almeno quello si!!

          Voglio ringraziare Giuseppe della disponibilità e tutti Voi per i consigli che mi avete dato e che,spero, continuiamo a scambiarci.

          Grazie della disponibilità.
          File allegati

          Commenta


          • #35
            dal disegno, al momento la prima cosa da fare è mettere i due termosttai nel puffer, sotto e sopra, gestiti dalla caldaia in differenziale termico (ad esemopio 65° sotto e 50° sopra. Poi da fare le varie prove. Ricordati che quello sotto deve stare circa 5° meno della T° set di caldaia)

            Commenta


            • #36
              Allora, buona domenica
              Il tecnico autorizzato nordika (persona molto seria ed affidabile) concorda con tutti e, conoscendo la situazione casa mia, in onestà, mi consiglia di Lasciare anche solo un termostato.
              È vero che ne vanno 2 ma,come stanno le cose in casa, mi dice che la spesa non mi porterebbe vantaggi significativi.
              Passerà per ottimizzare i parametri e fare delle verifiche (ora ho -15% in una variabile tecnica).

              Giornata di ieri: 2 fasce da 3 ore, potenza 2 ,set h2o 70,term.puffer a 65 ( con la casa che era a 15 gradi dopo i 2gg di caldaia sempre accesa)>>> ho consumato cmq 2 sacchi!
              Aggiornerò a dopo intervento tecnico Nordika.
              A presto

              Commenta


              • #37
                Quello che puoi fare è sostituire tutti gli infissi oppure quelli che desideri con il bonus 75% barriere architettoniche
                sappi che :
                - fino a 10.000 di spesa se fai lo sconto in fattura non hai bisogno di asseverazione
                - se non fai sconto in fattura ma recuperi tu il 75% in 5 anni dalla tua capienza fiscale non hai ne limiti di spesa ne bisogno di asseverazione.
                E una cosa che devi assolutamente fare nella tua situazione.

                Altro intervento che rende molto e non ha un costo proibitivo è la coibentazione del tetto, anche interna .

                Per quanto riguarda i consumi , devi scegliere i locali che vuoi riscaldare e mettere li un termostato , ad esempio un Netamo.
                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                Commenta


                • #38
                  Grazie,si...gli infissi sarebbero da cambiare.
                  il tetto va bene così.
                  Purtroppo, non posso.....
                  Cercherò di approfondire il discorso col tecnico x i termostati ambientali (anche se sn locali grandissimi)
                  grazie

                  Commenta


                  • #39
                    Il tecnico mi ha stabilizzato i parametri caldaia e fatto un check up dell'impianto: le cose da fare sono 'alla casa' e, non posso!!

                    Sto cercando di farmi fare un preventivo perché devo cambiare i pannelli per acqua calda sanitaria che non vanno.
                    Con quelli in funzione, forse, ci sarà un po di risparmio perché saranno collegati direttamente al boiler Cordivari Combi2 e,suppongo, contribuiranno a far trovare già calda l'acqua alla caldaia>>>che si accenderà meno frequentemente.

                    Quello che ho trovato su questo forum è considerazione!!
                    Indipendentemente da ciò che verrà,
                    voglio augurare a tutti BUONE FESTE !!

                    Commenta


                    • #40
                      evita di buttare soldi nel solare termico. anche fossero funzionanti farebbe semplicemente ridere l' apporto che ti darebbero per il riscaldamento.
                      finchè vanno ok, ma oggigiorno non convengono più.

                      comincia anzi, col cambiare i serramenti nelle zone che vivi di più la casa.


                      buone feste anche a te

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                        evita di buttare soldi nel solare termico. anche fossero funzionanti farebbe semplicemente ridere l' apporto che ti darebbero per il riscaldamento.
                        finchè vanno ok, ma oggigiorno non convengono più.

                        comincia anzi, col cambiare i serramenti nelle zone che vivi di più la casa.


                        buone feste anche a te
                        Purtroppo si sn rotti e d'estate se non voglio accendere la caldaia a pellet ne ho bisogno
                        grazie

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Emivita Visualizza il messaggio

                          Purtroppo si sn rotti e d'estate se non voglio accendere la caldaia a pellet ne ho bisogno
                          grazie
                          consiglio vivamente il solare termico, anche perchè il CT2.0 lo ripaga in gran parte (65%)
                          per 6/7 mesi all'anno la caldaia rimane spenta e se ben esposto e della giusta metratura, nelle mezze stagioni (primavera e autunno) qualcosa fa
                          serve però il giusto impianto...... non due pannelli con boiler sopratetto montati a caso.......

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-12-13 at 17.19.23.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 25.8 KB  ID: 2261822

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X