Puffer, Caldaia a Legna e pannelli solari partendo da impianto radiatori esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer, Caldaia a Legna e pannelli solari partendo da impianto radiatori esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer, Caldaia a Legna e pannelli solari partendo da impianto radiatori esistente

    Buongiorno a tutti,
    Se mi ritrovo qua e' anche perché; in queste settimane ho potuto apprezzare la serietà' e la preparazione tecnica di molti di voi che se vorranno, proveranno a rispondermi/correggermi/indirizzarmi, e che ringrazio anticipatamente.
    Ho spesso ritrovato nelle discussioni già' esistenti nel forum pezzi di risposta alle mie domande ma non ho mai trovato un caso simile al mio e pertanto mi sono deciso a riassumere alcuni dei dati fondamentali come segue:

    Io e la mia famiglia viviamo in una casa di campagna circondata dal bosco sulle alture liguri. Abbiamo una discreta abbondanza di legna a disposizione.
    Clima non freddo come altri posti ma capace di ghiacciare l'acqua durante il periodo particolarmente freddo.

    La casa e' costruita da pietre e cemento, finestre normali, quindi non ottima come isolante termico.
    La casa e' su tre piani da 70 metri quadri per circa 513 metri cubi di volume

    La casa ha già' avuto un tentativo di riscaldamento in passato recente e infatti ha già' installati radiatori Arbonia su tutti e 3 i piani (dal 2019)
    La resa termica totale dei radiatori, sulla base delle specifiche tecniche della ditta costruttrice e il numero di elementi e colonne e' di circa 38 KW

    Abbiamo installato erroneamente nel 2019 solo una stufa combi legna/pellet direttamente collegata ai caloriferi, che dopo meno di due mesi si e' definitivamente fermata ed e' quindi fuori uso.
    Il perché' si sia fermata ci e' stato spiegato e non e' argomento di questa discussione, ma ovviamente abbiamo il timore di commettere altri errori che ci portino tra qualche mese a chiedere aiuto per il cattivo funzionamento del tutto.

    Non sarebbe nostra intenzione cambiare i caloriferi, pertanto il punto di partenza sarebbero i 38KW di resa termica, e non solo il volume della casa come nel caso di installazioni ex novo, e per questo dicevo che nel forum non ho trovato casi simili.

    Vorremmo installare una caldaia a legna + puffer + solare termico

    Domande:

    1. partendo dalla resa termica dei caloriferi (38KW), a loro tempo dimensionati per scaldare il volume della casa (513m cubi), quale elemento devo scegliere e dimensionare per primo tra puffer e caldaia a legna?
    2. e' corretto dire che il mio puffer deve immagazzinare KW/h per un totale superiore a 38KW? e quindi di quanti litri ho bisogno e quale delta T devo mantenere?
    3. e' corretto dimensionare il puffer sulla base del volume di carico della caldaia a legna? 10litri ogni litro di volume di carico?
    4. di quanti KW all'acqua ho bisogno per la caldaia a legna?
    5. corretto dimensionare il numero di pannelli solari sulla base dei litri del puffer? ad ex. 600lt 2 pannelli?

    Premetto come conclusione che non sono un tecnico e quindi mi scuso anticipatamente per gli eventuali errori.
    Ben felice di essere opportunamente corretto e di chiarirmi le idee.


    Grazie a tutti anticipatamente.

  • #2
    I calcoli di dimensionamento corretto dovrebbe farli uno del mestiere.

    Io non lo sono ma ti posso dire che (esempio mio) con 167 litri di vano carico 1500 di accumulo sono troppo pochi.

    Poi magari con le caldaie moderne che modulano la potenza si riesce a gestire la cosa.

    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      10 lt puffer a lt di carico legna sono pochi.......

      Commenta


      • #4
        Buongiorno e grazie per le risposte
        Visto che la discussione e la mia confusione aumentano vi segnalo che la discussione e' attiva qua

        https://www.energeticambiente.it/for...te#post2264467

        Aggiungo che l'ultimo venditore che abbiamo contattato dava per sicuro e sufficiente un Cordivari Eco Combi 2 da 600lt associato a cadlaia a legna MTR Fuegomax 30KW

        Sinceramente non so cosa pensare
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Cambia venditore......................... quello non sa nemmeno cosa vende
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da AndrePassa Visualizza il messaggio

            Aggiungo che l'ultimo venditore che abbiamo contattato dava per sicuro e sufficiente un Cordivari Eco Combi 2 da 600lt associato a cadlaia a legna MTR Fuegomax 30KW
            totalmente incompetente

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X