dimensionamento impianto a radiatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento impianto a radiatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Scusate il ritardo,

    la caldaia è quest: https://laminox.com/prodotti/termobo...pact-five-23-1

    in allegato trovate la foto del circolatore (ma non si capisce com'è settata) e termosifone,

    ho letto che questo modello viene anche controllato elettronicamente, mi sa che è quesot il caso perché nel modello standard ci sono i led, qui non li vedo
    Ultima modifica di alessio7720; 21-01-2024, 17:21.

    Commenta


    • #32
      Quale spia si accende quando in funzione..?
      Agendo sul simbolo di avvio si seleziona il tipo di mandata e velocità.. per ogni pressione sul simbolo avvio cambia prima il tipo e poi la velocità "I - Ii -III" e così via.. è sequenziale insomma.. controlla anche il diametro dei flessibili che sono collegati alla mandata e il ritorno della caldaia..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #33
        Ho fatto due screen del pdf che ho nel cell.. non sono riuscito a mettere il pdf completo ma se cerchi in internet lo trovi..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #34
          la foto che vedi l'ho fatta mentre era in funzione

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da alessio7720 Visualizza il messaggio
            la foto che vedi l'ho fatta mentre era in funzione
            Non si vede dov'è posizionato il led che segnala il tipo di mandata e la velocità.. non è che magari la caldaia era accesa da poco e il c8rcolatore non era ancora partito..
            A Me sembra spento.. infatti anche il led vicino al tasto selezione a forma di triangolino è grigio e non verde..
            Ultima modifica di aldo55; 21-01-2024, 20:57.
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #36
              No no sicuro, era acceso e funzionante la caldaia e il circolatore, infatti è strano, non si vede nessun led acceso

              Commenta


              • #37
                Boh strano.. evidentemente allora viene controllato dall'elettronica della caldaia e dovrebbe avere il controllo del settaggio nelle impostazioni del menù tecnico.. ma non conosco quella caldaia.. aspettiamo che qualcuno ne sappia di più.. nel frattempo puoi controllare, come scritto prima la sezione dei flessibili di mandata/ritorno collegati alla caldaia...

                Con il manuale della caldaia dovresti avere degli opuscoli separati a completamento del manuale stesso.. nella mia, di altra marca, ci sono opuscoli integrativi riguardo il gruppo circolatore.. magari trovi informazioni utili..
                Ultima modifica di aldo55; 21-01-2024, 22:39.
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #38
                  ... se modello controllato in pwm dalla centralina della caldaia, oltre allo spinotto di rete (N-P-PE) ha un secondo spinotto per il controllo dei giri.

                  Led verde acceso significa normale funzionamento, giallo lampeggiante significa errore circolatore.

                  Se non controllata dalla caldaia la setterei a max velocità (III) in corrispondenza della prima vignetta a sx sulla foto, sopra il pulsantivo verde di programmazione.

                  Fatte tutte le verifiche che ti avevo consigliato?

                  Commenta


                  • #39
                    Se la caldaia era accesa, circolatore in funzione e led spenti, presumibilmente la regolazione del circolatore è controllato dalla centralina della caldaia.. sicuramente le varie regolazioni sono nel menù tecnico e/o viene regolato in automatico in base al settaggio impostato per il riscaldamento (termostato ambiente - modulazione potenza - etc..), dipende dal tipo di funzioni che ha la caldaia..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #40
                      Quella caldaia, basta leggere il manuale, ha mandata e ritorno da 3/4 di pollice, in pratica come dicevo io un tubo netto da 22
                      Senza fare troppi calcoli un tubo da 22mm ha una portata 6 volte un tubo da 10mm............................. nelle medesime condizioni di lavoro
                      Al massimo puo portare 2500 litri ora e sono esattamente il doppio di quanto abitualmente viene richiesto ....... cioe 20 litri minuto come portata minima di progetto
                      Detto cio si deve controllare se esiste una valvola anticondensa che è obbligatoria ed a carico dell'utente essere reperite ed installata
                      il problema non sono i tubi........................... e tempo perso indagare li, il circolatore in foto non è controllato in PWM, quelli PWM non hanno la tastiera, al limite un solo led, li ci sono i tasti per controllo manuale..... basta metterlo sul selezione giusta che non corrisponde necessariamente al 3, ci sono le portate a pressione costante e pressione variabile e la portata a velocita costante da individuare sul manuale
                      Poi ripeto che mandata in diretta impianto è un crimine da evitare, metterci un separatore fa vivere 10 anni in piu la caldaia e risparmiare un sacco di soldi
                      fate vobis
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #41
                        E chi mai ha detto che gli attacchi della caldaia non erano da 3/4.. ciò non significa che un flessibile abbia 22 mm interno.. gli ho fatto questa domanda in quanto leggendo il manuale della caldaia cè consigliato di montare tubi flessibili per la manutenzione e, avendo avuto l'esperienza di un generatore a pellet con attacchi 3/4 ma con flessibili da 12mm interno in dotazione.. giusto per escluderlo..
                        il circolatore lo conosco molto bene ma se leggi quello che scrive l'interessato...
                        Per il resto condivido appieno.. separatore o un puffer adeguato all'impianto...
                        ​​​​
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #42
                          Giusto Aldo....................................
                          Pero siete partiti in quarta col dire che i tubi sono piccoli e i radiatori troppo grandi, mi sembra ci sono 16 attacchi i quell'impianto e se cosi è un tubo da 22 con la sua portata alimentea ogni attacco con 150/200 litri ora che sono il massimo per un 22 mm
                          E 200 litri ora fanno esattamente poco piu di 3 litri minuto che sono un terzo dell portata di un 10 mm
                          Il problema è l'anticondensa e la bassa temperatura acqua, quelle caldaie come quella di mia Figlia lavorano costantemente a 80 Gradi di accumulo interno, e anche il puffer da 800 di mia figlia arriva a 75/80 gradi
                          Come da direttiva Laminox

                          P.s. non è detto che ci sia un guasto eh!!! io chiamerei prima il Cat e poi ................................
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #43
                            Sono stato io a dire che un tubo da 10 mm era stretto per quei termosifoni.. ciò nasce già da altra esperienza e comunque se prendiamo il primo termosifone che ha 29 elementi a 4 colonne ciascuno, con un interasse 85 circa.. ognuno di quegli elementi contiene, se non ricordo male (mod.irsap) circa 2 litri di acqua, facendo i conti circa 60 lt.. sarebbe come mettere un radiatore il alluminio con un infinità di elementi.. non so se il paragone sia giusto ma se lo fosse non riuscirebbe a scambiare con un tubo sezione 10mm
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #44
                              Allora servono collettori da 2 pollici e tubi da 22 per ogni radiatore................................ li hai mai visti montati???????????
                              Nemmeno negli impianti senza pompa degli anni 40/50, no ho smontati diversi

                              E un tubo da 10 cambia tutta l'acqua in quei radiatori in 8 minuti...................... controlla i tuoi a casa e rimarrai sorpreso

                              Io che ho il monitoraggio della portata del mio circolatore, uno solo, con impianto da 220 litri di capacita misurata la pompa lavora per il 70% del tempo a 6/700 litri ora
                              Fatti i conti e vedrai che quel radiatore va benissimo
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                . non so se il paragone sia giusto ma se lo fosse non riuscirebbe a scambiare con un tubo sezione 10mm

                                Semmai scambia oltre la portata e il ritorno in caldaia e troppo freddo............................................ ...anticondensa da installare, e se si vuole scaldare installa un puffer..................... altrimenti presto butta l caldaia

                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #46
                                  Sinceramente ho dovuto cambiare sezione tubi su un radiatore in alluminio da 16 elementi con tubo da 10 con uno da 16 interno ( bastava anche 14 ma multistrato non cè) perchè scaldava a metà.. tutto con pompa di rilancio miscelato a 45°, puffer 1000 lt superiore a 70° e tutti gli altri elementi con testine termostatiche regolate, pompa provata in tutte le modalità ma nulla.. cambiato sezione tubi e tutto va a meraviglia.. poi che dirti.. sarò io sfigato o che.. credimi ci ho perso 2 anni da avvelenarmi il sangue...

                                  Con questo non consiglio nel modo più assoluto ad alessio7720 di togliere togliere elementi dai termo perchè ho visto dalla foto che le giunture sono verniciate a forno e si possono sbiecare rovinandosi..
                                  Ultima modifica di aldo55; 22-01-2024, 20:57.
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                    Sinceramente ho dovuto cambiare sezione tubi su un radiatore in alluminio da 16 elementi con tubo da 10 con uno da 16 interno ..
                                    Peccato che io ne abbia pi di una con 15 elementi in alluminio da 80, il tubo 10 interno perche in rame da 12, devo dire che usandoli dal 2003 non mi sono accorto di nulla, e stamattina erano -6 gradi......................................
                                    Se vuoi ti mando anche le foto eh!!
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Che dire.. si vede che in Toscana l'acqua passa in punti più stretti che da me..

                                      Scherzi a parte speriamo che Alessio risolva, il resto si discute..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • #49
                                        succedono cose strane davvero............................ io ne ho uno da 12 elementi in camera da 60 sotto la finestra che si è bloccato 3/4 volte senza ragione
                                        Per farlo ripartire devo chiudere tutto e lasciare solo quello, ripeto 3/4 volte in 20 anni e adesso sono 3/4 anni che non si ferma
                                        Anche questo è strano, i tubi sono in piano sul solaio come tutte le altre 16 batterie
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Io a casa mia non ho mai avuto problemi di questo tipo.. da quando ho montato climatica e puffer sempre 22° di giorni e 21.5 la notte.. anche qui le 2 notti scorse a -3°..
                                          il problema che dicevo era a casa di un cognato vicino di casa che dopo tutti gli idraulici che ci son passati non hanno cavato un ragno dal buco..​​​​​​
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X