Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sei tu l'utente finale, giustamente. se riesci a gestire senza termostato, allora bene.
    Cmnq alza un pò la temperatura..... la caldaia ne guadagna.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
      A questo ti rispondo io , sì, il fondo è bagnato, fuorchè il tappo bruciatore e quello caduta cenere.
      Daniel.

      Si hai ragione, in parte.
      Ho preso le misure interne-esterne e mi sono reso conto che solo la parte di fondo sotto il portellino di scarico cenere è bagnata dall'acqua, ad esclusione ovviamente del tappo bruciatore.

      Questo mi porta ad azzardare un ipotesi:
      E' possibile che quando la caldaia va in spegnimento la poca acqua contenuta in quella porzione di fondo, che tra l'altro a differenza dei laterali non è coimbentata, si raffreddi più rapidamente dell'acqua che c'è nel resto della caldaia causando questi problemi di condensa localizzata ?
      Tra l'altro la condensa si crea esattamente ai due lati del tappo per del bruciatore, pertanto la mia ipotesi mi sembra plausibile.
      Se è così al fine di evitare questo potrei muovere l'acqua in caldaia azionando il circolatore del boiler acs nella fase di spegnimento della caldaia, in modo da evitare il ristagno di acqua fredda in quel punto.

      DR forse fra sabato e domenica riesco a fare le foto.

      Commenta


      • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
        porzione di fondo, che tra l'altro a differenza dei laterali non è coimbentata, si raffreddi più rapidamente dell'acqua che c'è nel resto della caldaia

        Vedete? senza fare nomi, altri tipi di caldaie hanno coibentazione integrale, anche del fondo...

        mattoncino su mattoncino si notano le differenze che sommati sommati fanno 2 prodotti differenti, anche nel costo.

        questo non vuol dire (x DR) che non siano valide le tue caldaie, ma che migliorare si può sempre!

        Ciao

        Commenta


        • alexraffa, una piccola porzione del fondo non è coibentato perchè c'e' la flangia per il bruciatore, cosa che le altre non hanno, ehehehehehe
          ma non ti ricordi che ti ho mostrato??
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Ciao,

            intendevo dire che, ad esempio, la mia ha un cassetto di lamiera ricolmo di lana di roccia che si inserisce sotto il fondo della caldaia come nel disegno che allego, un accorgimento a basso costo che però elimina una fonte di dispersioni, come anche il portellone anteriore, nella mia vi sono 2 portelloni, 1 di lamiera isolata e poi il portellone di ghisa.
            L'estetica ci guadagna e le dispersioni in ambiente sono minime.
            File allegati

            Commenta


            • ma si, è logico che la tua è così.
              ma dove entra il bruciatore non puoi coibentare, deve passare lui !!!!!!!!!
              il resto e' tutto completamente coibentato, infatti all'esterno è pressochè fredda.
              ma perbacco, da un intenditore come te non mi aspettavo queste incertezze...........
              tu, così fino e pignolo.....
              vabbè, mica puoi conoscere tutte le caldaie a menadito, esatto, ti perdono..eheheheh
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Come sei magnanimo!, speravo mi perdonassi!!!

                Comunque se è come dici, allora il dubbio di NinoS è infondato? non mi sembra che tu lo abbia fugato...

                comunque è weekend e siamo tutti più buoni!

                Ciao

                Commenta


                • ci possono essere svariati motivi:
                  - essendo meccanica, in mantenimento l'aria comburente si ferma
                  - ci può essere un ritorno di acqua fredda senza che la caldaia sia in funzione
                  - il tipo di combustibile che non condensa in lavorazione normale, ma a caldaia ferma
                  - ecc ecc
                  avrei piacere di vedere almeno alcune foto per dare un giudizio, della caldaia e del combustibile e delle impostazioni
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                    ci possono essere svariati motivi:
                    Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                    - essendo meccanica, in mantenimento l'aria comburente si ferma
                    - ci può essere un ritorno di acqua fredda senza che la caldaia sia in funzione
                    - il tipo di combustibile che non condensa in lavorazione normale, ma a caldaia ferma
                    - ecc ecc
                    avrei piacere di vedere almeno alcune foto per dare un giudizio, della caldaia e del combustibile e delle impostazioni

                    Purtroppo ancora non sono riuscito a reperire una macchina fotografica digitale come si deve, ti mando intanto le foto fatte con il telefonino, purtroppo il colore della fiamma che si evince dalle foto è molto falsato rispetto a quello reale.
                    Spero in questi giorno di rifare le foto con un apparecchio più serio.
                    Non credo che ci sia ritorno in caldaia di acqua fredda quando questa non è in funzione, ci sono le valvole motorizzate che agiscono sul ritorno dei radiatori.
                    Per quanto riguarda le impostazioni essendo meccanica c'è poco da dire, vite aria tutta avviatata (minimo) e combustibile tacca N. 6.
                    File allegati
                    Ultima modifica di NinoS; 09-02-2009, 10:50.

                    Commenta


                    • Volevo chiedere una cosa: installando una caldaia tatano K/E 2202 riesco a riscaldare un'abitazione di circa 150mq o circa 400mc? La caldaia produca acqua calda sanitaria o dovrei installare un puffer? Se devo installarlo, lo posso mettere in un locale, sopra al locale caldaia o devono stare allo stesso livello (caldaia e puffer)? O sarebbe meglio che installassi la Kalorina k25 invece della K/E 2202?
                      Ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi.
                      Ciao e grazie a tutti.

                      Commenta


                      • Penso che dipenda anche dalla temperatura esterna e dalla coimbentazione della casa, ma in linea di massima dovresti farcela, valuta anche che la differenza di prezzo tra una 2202 e una 2204 è minima, io penso che abbondare un pò non fa mai male.
                        Da quello che ho capito la differenza tra un K25 e una 2202/E sono solo le dimensioni più compatte, per chi ha problemi di spazio.
                        Per quanto riguarda l'acqua sanitaria, secondo un mio modesto parere, ti conviene un boiler acs con la serpentina opportunamente dimensionato, in questo modo non è necessario che la caldaia sia sempre in funzione per avere acqua calda, ed inoltre la temperatura si mantiene più costante, ossia non hai l'effetto che se aprono un altro rubinetto mentre sei sotto la doccia si abbassa bruscamente la temperatura dell'acqua.
                        Ultima modifica di NinoS; 09-02-2009, 12:01.

                        Commenta


                        • 2 domande:
                          1)Come si fa a vedere se si forma condensa nella caldaia?
                          2)Si può regolare la temperatura di accensionee di spegnimento del termostato a contatto?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                            Volevo chiedere una cosa: installando una caldaia tatano K/E 2202 riesco a riscaldare un'abitazione di circa 150mq o circa 400mc? La caldaia produca acqua calda sanitaria o dovrei installare un puffer? Se devo installarlo, lo posso mettere in un locale, sopra al locale caldaia o devono stare allo stesso livello (caldaia e puffer)? O sarebbe meglio che installassi la Kalorina k25 invece della K/E 2202?
                            Ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi.
                            Ciao e grazie a tutti.
                            allora, la 2202 non produce acs istantanea, quindi dovresti abbinare un boiller.
                            la K25 e la K2203 invece producono acs istantanea.
                            il boiller puoi benissimo installarlo anche in un altro locale.
                            la scelta tra 2202/2203/k25 dipende anche dallo spazio che hai a disposizione.
                            la + compatta è la k25, per le altre servono misure maggiori
                            guarda qua qualche esempio di installazione:
                            Ultimi lavori eseguiti
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • [QUOTE=enzo.erre4;118916967]2 domande:
                              1)Come si fa a vedere se si forma condensa nella caldaia?
                              2)Si può regolare la temperatura di accensionee di spegnimento del termostato a contatto?[/QUOTE

                              1- si vedono delle macchie umide nerastre, o nei peggiori dei casi, vere e proprie gocce.
                              2- cosa vuol dire? sii + chiaro
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • ninos

                                nella foto non si vede la condensa purtroppo.
                                nella 3 foto sembra che l'aria sia eccessiva, nella 2 invece carente.
                                tu come regola vedi di tenere il livello del combustibile appena sotto il livello massimo del bracere, in modo che tutti i buchi dell'aria comburente siano chiusi.
                                non ci devono essere scintille che saltano (ci sono cmnq quando la coclea carica), e il colore deve tendere al giallo brillante (non azzurra e non arancione scuro).
                                la 1 foto è del fondo dove entra il bruciatre? perchè se così fosse, ingrandendola, noto uno strato di sporco "vecchio". A fine stagione ti consiglio di darci una bella pulita. La parete è tutta in acciaio Korten, quindi deve essere il + possibile liscia, invece appare tutta incrostata.
                                se fai delle foto migliori riusciamo a vedere bene.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Volevo dire se é possibile diminuire il range di temperatura per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento della pompa di circolazione.

                                  Commenta


                                  • Ho finalmente recuperato una macchina in prestito, stasera vedo di fare delle foto decenti.
                                    La prima foto è del fondo, quelle che tu dici sono incrostazioni, per me erano la condensa, che a caldaia calda è morbida e poi si indurisce.
                                    A questo punto, da quello che dici devo supporre che non si tratti di condensa ma di altro........
                                    Come faccio a pulire le incrostazioni senza graffiare anche l'acciao ? Sono durissime, posso usare un prodotto per la pulizia dei forni o faccio danno ?

                                    N.B. La foto due e tre e quattro sono fatte a 3 secondi l'una dall'altra, una con lo sportello aperto e le altre dallo sportellino d'ispezione con lo sportello chiuso, come può essere l'aria diversa ?
                                    Ultima modifica di NinoS; 09-02-2009, 15:14.

                                    Commenta


                                    • Es. a circuiti freddo o quasi, far attaccare la pompa a 60°, quando l'acqua "fredda" entra in caldaia abbassando quindi la temperatura, far staccare ad esempio la pompa a 55°. Range= 5°

                                      Commenta


                                      • C'è differenza di prezzo tra la K2202 e la K2203? Il Sil-Max800 o il silo standard possono essere montati sia a destra che a sinistra della caldaia?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                          C'è differenza di prezzo °°°°°°°°°°°°
                                          Per curiosità prova a dare un'occhiata qui che ho aperto una discussione apposita sui prezzi....
                                          http://www.energeticambiente.it/cald...#post118917083
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                            C'è differenza di prezzo tra la K2202 e la K2203? il silo standard possono essere montati sia a destra che a sinistra della caldaia?

                                            Sì, c'è differenza di prezzo,ma non penso tanto, e se hai spazio io mi sento però di dirti di prendere la più grande 2203 che poi è la 2204 depotenziata di targa.

                                            Il silos di alimento è invertibile , e credo si possa piazzare anche posteriormente oltre che di lato.


                                            Daniel.
                                            La mia "Bimba":

                                            http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
                                              Sì, c'è differenza di prezzo,ma non penso tanto, e se hai spazio io mi sento però di dirti di prendere la più grande 2203 che poi è la 2204 depotenziata di targa.

                                              Il silos di alimento è invertibile , e credo si possa piazzare anche posteriormente oltre che di lato.


                                              Daniel.
                                              Non credo, almeno senza eseguire lavori di saldatura, i perni che ancorano il corpo caldaia al basamento sono solo davanti e dietro.

                                              Commenta


                                              • Sì, per il posteriore ha i ragione, ora che ricordo ha i due bulloni.
                                                La mia "Bimba":

                                                http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
                                                  Volevo dire se é possibile diminuire il range di temperatura per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento della pompa di circolazione.
                                                  certo che puoi.
                                                  se hai elettronica fai tutto tramite la scheda, se hai manuale regoli il termostato, non capisco dove trovi la difficoltà. Spiegati meglio

                                                  letto ora il tuo secondo intervento: devi montare allora anche un termostato in ritorno che legge la minima. I due termostati devono comandare un relè che dà o toglie corrente alla pompa.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                                    C'è differenza di prezzo tra la K2202 e la K2203? Il Sil-Max800 o il silo standard possono essere montati sia a destra che a sinistra della caldaia?
                                                    Le regole del forum vietano di parlare pubbicamente di prezzi o similari, per non far scadere nella sola vendita il forum, che deve essere invece di aiuto a tutti.
                                                    Per i prezzi, se vuoi scrivimi in privato.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                      Non credo, almeno senza eseguire lavori di saldatura, i perni che ancorano il corpo caldaia al basamento sono solo davanti e dietro.
                                                      si può installare anche dietro, nessun problema
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Ninos, quella non è condensa. Mi sembrava appunto strano....
                                                        Quella è un tipo di sostanza catramosa, che raffreddandosi si indurisce. Significa che in qualche fase della combustione (ora bisogna capire quale), la tua caldaia và in carenza di aria comburente.
                                                        Eliminala con un semplice raschietto, tipo quello da stucco, e poi regola l'aria.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Grazie DR Nord Est, la mia domanda è nata per evitare che si formi condensa dopo gli "shock termici" (non sapevo di quest problema).
                                                          Ridurre il "range" di temperatura mi permetterebbe quindi di tenere la temperatura dell'acqua in caldaia sempre sopra i 55°C e conseguentemente il non formarsi condensa. Ho una TATANO K2006 elettromeccanica alimentata a nocciolino di sansa ed é una BESTIA!!!! Ci scaldo 300 mq consumando + o - 10-11 ql di nocciolino. Buono no?
                                                          Un'altra domanda dato che sei così gentile: a cosa serve quella vite che si trova dentro il corpo termostato a contatto con la scritta + e -? Può essere che serva per regolare il range? Spero di non averla sparata!!!

                                                          Commenta


                                                          • Finalmente sono riuscito a fare delle foto più comprensibili.
                                                            Continuo con le altre.......

                                                            Allora, nella foto dello sportello si vede il problema della vernice fusa, sotto forma di alone lucido, quando la caldaia è calda la vernice è pastosa, ritorna dura a caldaia fredda.
                                                            Per quanto riguarda le formazioni catramose, sono troppo dure per toglierle con un semplice raschietto da stucco, a caldo si può, ma con la caldaia fredda ci riesco solo con giravite e martello, ripropongo la domanda: posso usare un prodotto da forno? Ho provato in un angolino ed effettivamente aiuta, specialmente se la caldaia è tiepida.

                                                            N.B. Il colore della fiamma risulta comunque falsato nelle immagini, si avvicina di più al colore reale quello di queste due foto.
                                                            File allegati
                                                            Ultima modifica di CaloRE; 12-02-2009, 09:11.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                              Finalmente sono riuscito a fare delle foto più comprensibili.
                                                              Continuo con le altre.......
                                                              AZZ....temperatura fumi a 220°?...se stai andando a pellet è moooolto alta...
                                                              se ben ricordo 16/17 gradi di differenza in più dei fumi equivalgono all'1% di rendimento in meno e quindi calorie perse (con tutti i distinguo impiantistici che non si conoscono).......riuscissi a scendere a 130/150° sarebbe mooolto meglio...
                                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X