Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OK quindi nel mio caso che ho il led 5 a 70 e la pompa a 65, andrebbe in normale fino a 65 quando parte la pompa e contemporaneamente andrebbe in MOD. Però partendo la pompa la temperatura cala, quindi era per questo che non la vedevo mai andare in MOD...

    P.S.
    Scusate, qual è il parametro di questo delta?
    Ultima modifica di fabio75; 02-11-2009, 13:06.

    Commenta


    • porta il led 5 a 75
      il parametro di MOD è A05
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • OK proviamo con i nuovi settaggi

        Commenta


        • Dr,
          Stasera anche io mi annoto i settaggi e poi ti chiamo domani, non penso che te li ricordi.........
          Riporto la ventola sui 32 e riparto da capo....
          saluti
          frack

          Commenta


          • continuo ad avere qualche problema di partenza. Ho impostato come da consiglio di DR il valore T01 (Time FIX - Tempo seconda fase di accensione) da 5 a 6 min. Il pellet sembrava partire, poi quando è uscito dalla fase di ACC ed è passato in Normale (suppongo) è calata bruscamente la ventola e la fiamma è sparita. La caldaia però non ha dato errori, allora ho aumentato la ventola e a quel punto ha dato un ALT. Premendo di nuovo il tasto ON ha rifatto il check, un breve ACC e ora è partita...
            Probabilmente gli manca aria appena entra in modalita' normale. La ventola in normale e' settata a 20 e a pieno regime va bene.

            Commenta


            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
              ...e quindi poi è da impostare la modulazione, circa 30% in meno del normale come UC e CL, e 30% in + per CP
              Ma se io ho la ventola in normale a 20, in MOD dovrei metterla a 14. Ma se UC07 non va meno di 18, lascio 18?
              E ovviamente se l'aria non la riduco del 30% ma solo del 10%, allora anche CL07 e CP07 vanno variati del 10% immagino...
              A meno che non ci sia un modo per "sbloccare" UC07 e farla scendere a 14...

              Commenta


              • Per cercare di risolvere il problema dell'accensione descritto prima, mi sono accorto che la fase di stabilizzazione era disattivata (T03=0).
                Allora ho messo TO3=5 (min) con ventola comburente UC04=38, CP04=20.0 e CL04=99.
                Vediamo se va meglio...

                Giuseppe, riguardo alla pompa, sembra che anche in posizione I faccia il suo. Quindi la lascio stare lì.

                Commenta


                • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                  Ma se io ho la ventola in normale a 20, in MOD dovrei metterla a 14. Ma se UC07 non va meno di 18, lascio 18?

                  A meno che non ci sia un modo per "sbloccare" UC07 e farla scendere a 14.
                  Basta inpostare se non ricordo male,la mia é così....UC20 a zero e puoi abbassare le ventole quanto vuoi...
                  D'Alessandro CS 25
                  Zona climatica E

                  Commenta


                  • Non l'avevo notato. Grazie

                    Commenta


                    • Salve a tutti, ho acquistato una kalorina 2203, installata da circa 2 settimane. Ho letto una piccola parte di questo 3d ottenendo delle informazioni preziose. Sto iniziando a prendere pian piano conoscenza con la caldaia ma c'e' una cosa che non riesco proprio a capire. In pratica nei fine settimana se sono in casa imposto la caldaia su legna, avendone un po' da far fuori accumulata negli anni... bene, in pratica ho collegato nell'ingresso TH-crono un crono che mi apre e chiude il contatto ad ore preimpostate, quando il contatto viene aperto, tipicamente verso le 23 faccio mandare la caldaia in OFF. Se la caldaia si spegne andando a legna pero', al mattino quando si dovrebbe riaccendere, cerca di ripartire a legna che ovviamente è finita o si è spenta, e quindi non parte.... come si fa a farla ripartire in modalita' pellet ? C'è un parametro nel menu protetto che parla di accessione dove si puo' mettere PELL o GAS, ma pur essendoci gia' impostato pellet lei cmq riparte in modalita' legna.
                      Ho pensato anche che magari non è possibile, perche' lei non sa se c'e' fisicamente ancora legna o meno. Qualcuno puo' essere cosi' gentile da togliermi questo dubbio ? grazie mille.

                      Commenta


                      • per avgvstvs

                        http://www.energeticambiente.it/cald...ontatto-2.html

                        Commenta


                        • Grazie, in sostanza è normale questo comportamente e quindi occore modificare elettricamente la caldaia
                          Ultima modifica di CaloRE; 03-11-2009, 09:35. Motivo: Violazione regola 3d: Non è consentita la citazione di un intero messaggio.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                            Ma se io ho la ventola in normale a 20, in MOD dovrei metterla a 14. Ma se UC07 non va meno di 18, lascio 18?
                            E ovviamente se l'aria non la riduco del 30% ma solo del 10%, allora anche CL07 e CP07 vanno variati del 10% immagino...
                            A meno che non ci sia un modo per "sbloccare" UC07 e farla scendere a 14...
                            per impostare UC vai su UC 20, è il parametro in cui indichi il minimo raggiungibile
                            stai attento però a non scendere troppo: rischi la pirolisi....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Avgvstvs Visualizza il messaggio
                              Salve a tutti, ho acquistato una kalorina 2203, installata da circa 2 settimane. come si fa a farla ripartire in modalita' pellet ? C'è un parametro nel menu protetto che parla di accessione dove si puo' mettere PELL o GAS, ma pur essendoci gia' impostato pellet lei cmq riparte in modalita' legna.
                              Ho pensato anche che magari non è possibile, perche' lei non sa se c'e' fisicamente ancora legna o meno. Qualcuno puo' essere cosi' gentile da togliermi questo dubbio ? grazie mille.
                              imposta il parametro crono P03 a 1, così invece di andare in OFF ti và in MAN.

                              e ora la solita DOMANDA che faccio: chi ti ha venduto e installato la caldaia, non ti ha istruito o avviato l'impianto?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Purtroppo molto alla veloce, ero cmq convinto che ripassasse a pellet una volta esaurita la combustione della legna. Se la mando in mantenimento cmq non rimane con la ricetta della legna ? o quando riparte al mattino va su pellet ?
                                Ultima modifica di CaloRE; 03-11-2009, 09:35. Motivo: Violazione regola 3d: Non è consentita la citazione di un intero messaggio.

                                Commenta


                                • no, non và su pellet, ma almeno ti mantiene la brace per poi ripartire senza problemi.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Ok chiaro, cmq sia non c'e' nessun timeout che cambia la ricetta, in nessun caso, se finisco la legna nisba, non c'e' verso insomma.
                                    Ultima modifica di CaloRE; 03-11-2009, 09:36. Motivo: Violazione regola 3d: Non è consentita la citazione di un intero messaggio.

                                    Commenta


                                    • devi impostare il programma cereali con un'impostazione specifica.
                                      non è semplice, ma se il venditore è esperto sà fartela.
                                      cioè, funziona a pellet solo per un breve tempo che decidi tu, il resto tutto a legna; quindi, alla ripartenza, poi inizia coll pellet.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Credo di aver capito, in pratica si fa diventare il prog. cereali per farlo girare con la legna, poi switcha lei in automatico su pellet alla riaccensione.
                                        Ultima modifica di CaloRE; 03-11-2009, 09:36. Motivo: Violazione regola 3d: Non è consentita la citazione di un intero messaggio.

                                        Commenta


                                        • non è così semplice, cmnq diuciamo che si fà un programmma specifico dedicato a questo tipo di funzionamento
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Ok grazie, me lo studio e vediamo se mi riesce. Grazie per il momento.
                                            Ultima modifica di CaloRE; 03-11-2009, 09:39. Motivo: Violazione regola 3d: Non è consentita la citazione di un intero messaggio.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                              per impostare UC vai su UC 20, è il parametro in cui indichi il minimo raggiungibile
                                              stai attento però a non scendere troppo: rischi la pirolisi....
                                              Grazie. Devo capire quando c'è questa pirolisi.... dal video mi avevi detto che ti sembrava ci fosse un po' troppa aria. E se non ricordo male avevo 24. Ora ho 20 e sembra vada bene. I fumi a pieno regime vanno da 160 a 180. Magari stasera quando torno faccio un altro video...

                                              Per il discorso stabilizzazione cosa ne pensi? Era disattivata e ho messo 5 minuti. Ho fatto bene?

                                              Commenta


                                              • certo, ma ricorda anche di impostarla la stabilizazzione....
                                                di norma si aumenta questa fase del 20/30% rispetto al lavoro normale
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  non è così semplice, cmnq diuciamo che si fà un programmma specifico dedicato a questo tipo di funzionamento
                                                  in pratica si possono modificare i parametri della fase di stabilizzazione per farla funzionare un tempo "x" a pellet... è corretto?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    certo, ma ricorda anche di impostarla la stabilizazzione....
                                                    di norma si aumenta questa fase del 20/30% rispetto al lavoro normale
                                                    OK, a questo punto allora diciamole tutte :

                                                    Modulazione -30% rispetto Normale
                                                    Stabilizzazione +30% rispetto Normale
                                                    E Mantenimento?


                                                    P.S.
                                                    Se non ricordo male ho il CL04 a 20.0 mentre in normale è a 12.5
                                                    E la ventola a 38 mentre in normale è a 20
                                                    CP04 a 99 e in normale a 25
                                                    Quindi oggi li modifico...

                                                    Commenta


                                                    • Accidenti, che fase è la stabilizzazione? Io son fermo ad una vecchia scheda che ha: accensione, normale, modulazione, mantenimento...
                                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                      Commenta


                                                      • Volevo sapere, secondo voi, questo può essere un funzionamento corretto della mia kalorina K25?
                                                        In questa situazione avevo una temperatura delll'acqua in caldaia ci circa 63° e una temperatura fumi di circa 160°.

                                                        Ringrazio tutti quelli che sapranno consigliarmi...


                                                        YouTube - Caldaia KALORINA K25

                                                        Commenta


                                                        • io direi che stà funzionando bene....
                                                          per essere puntigliosi, proverei ad alzare un punticino l'aria (magari la fiamma balla un pò meno aperta....), tenendo comnq d'occhio il livello del bracere che deve rimanere costante
                                                          anzi, cercherei di alzarlo un tantino: mi sembra, se non sabglio, sia legegrmente basso.
                                                          tieni conto che deve coprire tutti i buchi interni, e stare circa un dito sotto il bordo massimo
                                                          Ultima modifica di CaloRE; 04-11-2009, 12:17. Motivo: Violazione regola 3d: Non è consentita la citazione di un intero messaggio.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • ma non sarebbe meglio finirla di citare l'intero messaggio precedende?....
                                                            avete forse paura non si sappia a cosa o a chi ci si sta riferendo?
                                                            lavoro improbo, frustante ed a ben vedere inutile del MOD dal momento che c'è chi continua imperterrito = mancanza di educazione, almeno nei suoi confronti.

                                                            alza di 1 la ventola e abbassa di 2 la coclea
                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta


                                                            • Secondo me biomassoso è un po' invidioso...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X