Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [QUOTE=giuggiolo0107;119001381]la condensa

    Non solo, ma con pompa che attacca a 60/65° e stacca come dici tu si ha un bel risparmio di combustibile, diversamente la caldaia va più del necessario incrementando i consumi

    Commenta


    • Sono due-tre giorni che non ci capisco più niente. Purtroppo torno la sera e non ho modo di seguirla durante il funzionamento. Il risultato è che trovo un braciere stracolmo, cenere abbondante ai bordi, pellet scuro in mezzo e temperatura fumi incredibilmente bassa (120°C o poco più). Anche la fiamma sembra un po' smorta. Eppure non ho cambiato nessun parametro che lo possa giustificare. Anzi, sono 2 giorni che sto abbassando il lavoro della coclea proprio per evitare questo problema. Ma sembra che consumi meno e quindi che si riempia il braciere, soffocando le prese d'aria.
      Vedrò domani di capire meglio...

      Commenta


      • Scusate la domanda scema, ma come fa la caldaia in fase di accensione (braciere vuoto) quando passa in fase "normale" a riempire il braciere e allo stesso tempo a mantenerlo costante quando è pieno?
        E' da un po' che me lo chiedo...

        Sarebbe logico ci fosse una fase di stabilizzazione nel mezzo, ma io anche ora ho visto che me la salta perchè i fumi mi superano i 90°C del termostato e passa subito in normale...

        Commenta


        • Qualcosa hai modificato di sicuro. Prova a leggerti nel manuale la parte che riguarda la stabilizzazione pag. 27/28, mi pare

          Commenta


          • Credo che dipenda soprattutto dalla cenere che si sta accumulando dietro il braciere. Soprattutto tra il dietro e la zona destra ha praticamente raggiunto il livello del braciere e questo quando è in funzione non permette più alla cenere di essere espulsa da dentro con due conseguenze: braciere parzialmente coperto e meno aria che circola. Infatti la temperatura dei fumi mi è calata troppo. Almeno 25-30°C a parità di parametri e il braciere non è più vivo. Sta soffocando!
            Meno male che è autopulente... Senza un cenerello (in ordine perchè sono finiti!) non c'è modo di pulire la parte posteriore.

            Commenta


            • fabio, io ce l'ho da 5 anni e non uso il cenerello.....
              semplicemente, quando una volta la settimana faccio pulizia, dietro il bracere tolgo la cenere, portandola in avanti, con un semplice ferro fatto a L comprato in ferramenta (quello per le braci delle grigliete).
              Un volta che poi la faccio ripartire, la fase di CHC fà la pulizia totale del bracere, anche della cenere che è andata dentro tirando avanti quella dietro.
              semplicissimo !!!!!!!!!!
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Giuseppe con il ferro a L mi sembra poco pratico portare la cenere in avanti, anche perchè dietro si accumula tantissimo. Io non capisco perchè la griglia sia solo davanti... Comunque stamani ho pulito tutto con tutti gli strumenti che ho trovato in cucina... e spero per la prossima volta di avere un cenerello che in 5 minuti si fa tutto.

                Commenta


                • io ho appena pulito la mia, col mio vecchio ferro a L
                  10 minuti di lavoro ed è come nuova (ed ha 5 anni.....)
                  una volta la settimana
                  YouTube - K25 Tatano
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • chi mi può dare un consiglio per eliminare quella crosta nera che si attacca all'interno del braciere.
                    Penso che mi si formi sopratutto in fase di mantenimento perché quest'estate quando il braciere era per la maggior parte del tempo vuoto non si era formato.
                    A proposito in fase di mantenimento il livello del braciere come deve essere, deve stare al di sotto dei fori più piccoli che si trovano in basso?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                      io ho appena pulito la mia, col mio vecchio ferro a L
                      10 minuti di lavoro ed è come nuova (ed ha 5 anni.....)
                      una volta la settimana
                      YouTube - K25 Tatano
                      E quella cosa fatta a forma di cenerello cosa è?

                      Commenta


                      • [QUOTE=canfora10;119001875]chi mi può dare un consiglio...

                        Crosta nera = Cliker, la togli usando scalpello e martello (con attenzione) stando attento a non toccare la punta della candeletta.

                        In fase di mantenimento il livello del braciere si svuota lentamente e ciò e dovuto al tiraggio naturale del camino perciò generalmente in 40/60 minuti ti trovi con il braciere vuoto. Con il Led 6 puoi modificare il tempo di partenza del cicchetto di pellet che serve per mantenere sempre delle braci pronte per la ripartenza della caldaia

                        Commenta


                        • Io stavo appunto valutando il led 6. Se uno non spegne mai la caldaia è giusto che il braciere sia veramente ridotto ai minimi termini e quindi sono giusti i tempi di 40-50 minuti. Ma per uno che concentra il lavoro in 8-10-12 ore e fa un'accensione al giorno, non so quanto sia conveniente lasciare queste pause perchè alla fine è quasi come fare una seconda accensione che tradotto significa maggiore consumo e soprattutto un "buco" di rendimento proprio quando è richiesto calore.
                          Per il momento ho messo 20 minuti. Vediamo come si comporta.

                          Commenta


                          • x fabio 75,
                            Anche io ho notato il discorso della cenere dietro al braciere. Devo dire che dagli inizi di ottobre non ho mai pulito là dietro, lo faro', ma non riesco a capire in che modo potrebbe ostruire il passaggio dell'aria........

                            Commenta


                            • Io ieri ho pulito e ho visto dei miglioramenti netti. In pratica se non togli la cenere dietro, non dai modo al braciere di smaltire quella nuova e quindi questa tende a ricadere dentro il braciere, riducendo la combustione in alcune zone.

                              Commenta


                              • Potete dirmi perchè con la mia kalorina K25, dopo 9 ore di funzionamento ininterrotto, ho il pellet che trabocca dal braciere? Eppure quando mi hanno fatto il collaudo non succedeva questo... L'unica cosa che ho cambiato è il tipo di pellet. da pellet con prevalenza di faggio, sono passato a pellet di abete. Inizialmente il braciere è vuoto, poi piano piano si riempie. Quando ho cambiato il pellet, ho messo ventola a 25, coclea a 8.5 e pausa tra un carico e l'altro da 30 iniziale a 35.

                                Commenta


                                • perchè variando il pellet, la combustione cambia
                                  ora devi regolarla in base al nuovo pellet
                                  se il bracere trabocca vuol dire che il carico è eccessivo in base alla ria comburente.
                                  Inoltre, bisogna ricordarsi di regolarla anche in Modulazione.
                                  Hai controllato se carica troppo in Normale, Modulazione o Mantenimento?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • azz....attenti al cambio pellet

                                    Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                    L'unica cosa che ho cambiato è il tipo di pellet. da pellet con prevalenza di faggio, sono passato a pellet di abete.
                                    Me ne stavo zitto zitto in sola lettura contemplativa che questa è una delle discussioni più spassose ed appassionanti in assoluto da gustare giorno per giorno,
                                    ma il "problema" del cambio pellet IN UNA CALDAIA è stata la classica goccia.....coraggio!
                                    Non so cosa pensiate di aver fra le mani di così tecnologicamente avanzato, ma sicuramente Armstrong ha incontrato meno problemi a far partire il LEM dalla superfice lunare.
                                    RI-RI-riconfermo che un paio di reostati da girare a piacimento e semplici termostati annegati nel fluido per comandare cosa si vuole rimane ancora la soluzione tecnicamente la più evoluta!
                                    P.S. povero Beppe, dove ti sei andato a cacciare!
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • Anche io sono alle prese con il braciere sempre pieno,
                                      ho notato pero' che se lo abbasso diminuendo tempo coclea, il braciere e' meno pieno e la caldaia rende di meno.
                                      Fatto stà che la mia sta a 4, un po' bassa rispetto le vostre....

                                      frack

                                      Commenta


                                      • Non ho controllato perchè tutto questo è avvenuto dalle ore 0:00 alle ore 9:00, orario in cui ero a letto, ma credo che sia in "NORMALE", perchè in modulazione ci stà pochissimo tempo, prima di passare al "MANTENIMENTO"...

                                        Commenta


                                        • A me si riempiva il braciere anche solo perchè "respirava" meno causa cenere e quindi bruciava peggio.

                                          Commenta


                                          • settaggio caldaia tatano?

                                            salve a tutti nn riesco ancora a dare il settaggio ottimale alla mia caldaia,se do troppa aria finisce subito la sansa se do poca aria la sansa esce fuori trabocca praticamente e rimane imbruciato,e nn fa una bella fimma vivacn la legna va bene ma cn la sansa no.magari la sansa nn e' ottima,toccandola cn mani mi accorgo ke c'e' troppa polverina,puo essere dovuto a questo?x capire meglio,se provassi cn il pellet visto ke brucia meglio magari la resa puo essere migliore?dimenticavo la mia caldaia e' elettromeccanica.

                                            Commenta


                                            • Allora se mi posso permettere vorrei parlare di due punti che secondo la mia ridotta esperienza e personalissimo parere, potrebbero essere migliorati nella Mini-K25 (e probabilmente anche in altri modelli Tatano). Sono entrambi di tipo "software", quindi al limite basterebbe un semplice aggiornamento del firmware.

                                              Punto 1.
                                              Il termostato TH-FUMI-FAST (o termostato per uscita veloce accensione).
                                              Serve per uscire dalla fase di accensione (e/o di stabilizzazione) al momento in cui si raggiunge la temperatura fumi indicata dal parametro F21. Ora siccome la temperatura fumi in fase di accensione sale velocemente (se c’è un minimo di brace) perché la ventola gira molto più velocemente che in altre fasi, è assai probabile che appunto si esca prematuramente dalla fase di accensione per passare alla modalità normale. Fin qui tutto ok. Ma perché saltare di netto anche la fase di stabilizzazione?
                                              Il rischio è appunto che si passi velocemente alla fase normale con il braciere praticamente vuoto.
                                              Il mio consiglio è quello di uscire solo dalla fase di accensione e di non saltare anche la stabilizzazione. Eventualmente si potrebbe mettere anche un termostato per uscire velocemente dalla stabilizzazione ma dovrebbe essere separato e indipendente dall’altro.


                                              Punto 2.
                                              Isteresi pompa circolazione.
                                              Molti di voi hanno notato che soprattutto (ma non solo) quando la caldaia si sta scaldando fa una vera e propria altalena ogni volta che raggiunge la temperatura di partenza della pompa. Io ho impostato 66°C. Arriva a 66, parte la pompa, sale ancora 2, massimo 3°C (dipende da quanto è calda) e poi cala. Arriva a 63 e la pompa si ferma. Ma a questo punto la caldaia ha “ingozzato” fin troppa acqua fredda (o almeno molto più fredda di quella che manda) e di conseguenza la temperatura cala…cala…cala….. Di solito se va bene si ferma a 55. Ma se la caldaia non è bene a regime arriva anche a 50-51, con la conseguenza che poi impiega una vita per ritornare alla temperatura di partenza circolatore.
                                              La soluzione potrebbe essere quella di dare modo all’utente finale di poter regolare l’isteresi del circolatore, in questo caso bloccata a 3°C (infatti nel mio caso parte a 66°C in salita e si ferma a 63°C in discesa). Se io per esempio mettessi 2 o addirittura 1, è vero che manderebbe meno acqua calda ogni volta, ma impiegherebbe molto meno tempo per ritornare a 66 e rimandarla di nuovo. Ovviamente non è detto che abbassare l’isteresi sia sempre un bene. Di sicuro però se fosse un parametro sbloccato uno potrebbe fare delle prove e trovare il giusto compromesso.

                                              Bene, spero di non avervi annoiato e detto delle castronerie.

                                              Grazie dell’attenzione.

                                              Commenta


                                              • Biomassoso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                                Andrò sulla luna, a far compagnia ad Armstrong......
                                                Ragazzi, su coraggio..... ma basta fare e trovare il giusto rapporto aria/carico.
                                                P.S.: ricordate che non esiste solo il menù utente, ma anche il menù protetto con le regolazioni di MOD e MAN, passando ovviamente per i tempi di pausa coclea.... CP.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • x Fabio75

                                                  - punto 1: la stabilizazzione serve solamente in fase di accensione, quando la caldaia è ancora fredda. Infatti, quando i fumi escono caldi, vuol dire che c'è brace, e quindi la combustione è garantita.

                                                  - punto 2: il problema dell'altalena è dovuto unicamente al fatto che una caldaia a biomassa non lavora come una normale caldaia a gas/metano/gasolio, dove abbiamo subito ilo 100% di potenza disponibile, ma ha bisogno di tempi + lunghi. Quindi, come sempre consiglio, se abbinato il giusto accumulo, l'altalena sparisce. Contrariamente resta, e si può attenuare con la regolazione al minimo della pompa di circolazione o con l'abbinamento a una valvola deviatrice (tipo anticondensa)
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Allora DR, mi aiuti a impostare 'sta maledetta K25? Sennò finisco che preso dalla disperazione torno al caro e vecchio gasolio... A proposito: c'è qualcuno di voi che ha provato a mandare a gasolio la K25? Come funziona? Io ho provato, ma poi per paura ho spento tutto. Una volta pigiato il tasto del bruciatore sul pannello comandi della caldaia, il bruciatore ha cominciato a fare delle specie di scintille, è normale?

                                                    Commenta


                                                    • Giuseppe quello che dici è giusto, e ci mancherebbe che dicessi il contrario. Però...

                                                      Punto 1: quando i fumi escono caldi significa che c'è brace ma non significa che il braciere è pronto per la fase "normale". Non a caso a me si spegneva.
                                                      Oltretutto se anche non si spegnesse, dovrebbe comunque lavorare in "normale" in condizioni non ottimali, con tutti i fori scoperti, eccesso di aria comburente e rendimento non ottimale. Mentre se potesse comunque operare in "stabilizzazione" per qualche minuto, si limiterebbe il periodo in cui il braciere non è al livello ottimale (a coprire l'ultimo foro come tu insegni) e di conseguenza si raggiungerebbe prima il regime di rendimento massimo.

                                                      Punto 2: C'è da dire che sì, è vero che con un accumulo maggiore, la temperatura scenderebbe più lentamente, ma è altrettanto vero che salirebbe anche più lentamente, ovvero la caldaia impiegherebbe più tempo per riportarlo al livello. Quindi non sono tanto convinto che l'altalena sparirebbe, casomai sarebbe ridotta. E comunque potendo variare l'isteresi della pompa, si avrebbe un parametro in più per limitarla. Sarà una sciocchezza, ma fermare la pompa a 64 invece che a 63 significa far raffreddare l'acqua che è dentro di 1°C in meno (che non è poco) e significa anche far entrare x litri freddi in meno dentro, il cui effetto si nota dopo, quando anche a circolatore fermo, la caldaia continua a scende di altri 10°C.
                                                      E nel mio caso la pompa è già settata al minimo di potenza.


                                                      Non dico che quello che dici non sia giusto. Dico che quello che ho proposto io, potrebbe essere un qualcosa in più per trovare il giusto compromesso.

                                                      Commenta


                                                      • [QUOTE=Mototopo;119002296]Allora DR, mi aiuti a impostare 'sta maledetta K25?

                                                        Andiamo per gradi, a quanto stanno:

                                                        Led1:
                                                        Led2:
                                                        Led4:
                                                        Led5:
                                                        Led6:

                                                        Menu protetto
                                                        UC07:
                                                        UC09:

                                                        CL07:
                                                        CL09

                                                        CP05:
                                                        CP07:
                                                        CP09:

                                                        T05:

                                                        Commenta


                                                        • mototopo, se il bruciatore fà scintille....... è perchè per caso mentre vai a pellet lasci il bruciatore nella flangia?
                                                          ehehehehe, la polvere entra dappertutto......
                                                          consiglio: il bruciatore lascialo collegato elettricamente, ma fisicamente no. Inseriscilo nella flangia solo al bisogno (servono 3 minuti....) e così resterà pulito....
                                                          inoltre, come mai il venditore non ti ha insegnato come regolarla?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • fabio 75, iniziamo dal punto 2: + grande è la massa del boiller, + il delta T si spalma sui litri, e quindi l'altalena si presenta meno. Regola = + lt + regolarità
                                                            punto 1: a te se ben ricordo si spegneva in accensione, non in ripresa dal mantenimento. Per evitare di lavorare per qualche minuto in normale col bracere mezzo vuoto, basta aumentare il carico o diminuire la pausa del mantenimento, ma in questo caso avresti un consumo maggiore di combustibile. Credimi.....
                                                            Vuoi eliminare l'altalena ? oramai il boiller lo hai messo, quella misura, per cui inutile modificare quello.... Aggiungi casomai una valvola anticondensa.
                                                            Vedi, tutte le migliorie sono possibili, anche la miglior macchina al mondo si può sempre migliorare.... ma poi, come stiamo con i costi? Modifica oggi, modifica domani, a te va bene così, all'altro va bene colà, ecc ecc... Bisogna pur trovare un compromesso, no?
                                                            Per aumentare la T° in caldaia quando circola la pompa, basta aumentare il led 4, portalo a 70°, però un certo delta lo avrai sempre nel tuo caso, perchè il boiller è della misura che è.....
                                                            Anche una caldaia a gas/gasolio/metano quando arriva la "botta" di acqua fredda cala di T, solo che non ce ne accorgiamo perchè nessun termometro ci avverte del fatto...... semplice.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • x Dr,
                                                              pensi che con la valvola anticondenza si elimini l'altalena ?
                                                              io ce la ho e non l'ho messa !!!!!!
                                                              non apriva manco a 70° quella st...za di valvola !!!!

                                                              frack

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X