Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
    tom-tom, non consigliavi di aumentare la velocitā della pompa all'abbassare della temperatura di esercizio della caldaia?
    si,per i fan-coil abbassando la temperatura deve aumentare la portata acqua altrimenti non rendono dal momento che da 68 la vuole portare a 60 le altalene sono riferite ai fan-coil

    Commenta


    • Originariamente inviato da frizmun Visualizza il messaggio
      ho provato a portare la temperatura della caldaia da 65 a 60 ma ho notato che il salone al piano di sotto non riscaldava ,la temperatura ambiente non sale piu di 19 gradi.il salone č circa 40 mq.ora ho portato la temperatura da 60 a 68 per cercare di riscaldare meglio il salone che ne dite?per quanto riguarda il consumo,io penso che la caldaia o a 60 o a 68 č lo stesso consumo,penso che č solo per la prima volta che deve arrivare a 68 gradi poi i passaggi sono uguali giusto?
      Frizmun,hai la possibilitā di aumentare la portata della pompa?A 60 deve funzionare bene

      Commenta


      • tom tom ho provato a portare la temperatura a 60 e ho aumentato la pompa alla terza velocitā,ma ho notato che avendo il salone di circa 40 mq al piano inferiore non riuscivo a riscaldarlo piu di 19 gradi.con la caldaia accesa dalle 16:30 fino alle 19:30 il salone arrivava a 19 gradi,credo che siano troppe ore giusto?se ricordi la mia casa č a due piani e sopra devo stare praticamente nudo perchč fa troppo caldo,pur avendo i fancoil con il termostato incorporato si stā veramente bene al piano di sopra, mentre sotto avendo questo salone grande non riesco a trovare il giusto equilibrio,ho anche chiuso un pō l'acqua in ritorno nei fancoil e il termoarredo del piano superiore ma veramente faccio fatica a riscaldare bene il piano di sotto.ho i seguenti parametri led 1 a 29 led 2 a 16 consumo un sacco al giorno per circa 5 ore di accensione al giorno cosa ne pensi.

        Commenta


        • Ma avevi lo stesso problema anche con la caldaia a 68 ? il fan-coil del salone che potenza ha ?

          Commenta


          • giā con la caldaia a 65 vado meglio,il fancoil del salonč non saprei dirti ma č molto piu grande di quelli nelle camere,ricordo che fu fatto un calcolo,sempre su questo forum mi consigliarono di chiudere un po l'acqua in ritorno nei fancoil del piano superiore,perchč mi č stato consigliato questo?cosa succede tecnicamente chiudendo un po l'acqua in ritorno?

            Commenta


            • Questo lo ricordo te l'ho dato io il consiglio di chiudere l'acqua,perō non ricordo se hai i tubi del 16 sui fan.coil penso se l'impianto č nato cosė avrai i tubi del 16,allora fai cosė visto che al piano di sopra vai in costume non aver paura a chiudere la portata dell'acqua agli elementi di sopra ,dai una bella girata a tutti e vedrai che risolvi, le ventole a che velocitā c'č l'hai ?al piano di sopra le tieni a 1 e quella del salone a 2.Vuoi sapere perchč chiudere l'acqua? č semplice, se chiudi da una parte va all'altra.Se vuoi fare questa prova inizia a chiuderli dalla manopola superiore se va bene poi li chiudi dal ritorno,comunque ti posso garantire che con la temperatura a 60 riscaldi bene e consumi di meno

              Commenta


              • grazie tom tom, ma non č piu semplice se chiudo il ritorno dove parte il collettore vicino alla caldaia?perche per il piano superiore partono 2 tubi che vanno sopra e poi si dividono con un altro collettore,cioč bagno= termoarredo camera=fancoil camera=fancoil.cosa ne pensi?grazie gentilissimo.si la ventola sopra č a 1giu č a due,perō ha anche la terza velocitā,perō fa rumore, se serve a riscaldare di piu allora la imposto anche a tre.

                Commenta


                • se hai due collettori si ,chiudilo a metā e vediamo che succede al collettore puoi chiudere sia l'andata sia il ritorno č indifferente

                  Commenta


                  • domani proverō.con i miei parametri, cioč led1 29 e led2 a 15 cosa ne pensi? consumo un sacco da 15 kg al giorno avendola accesa per 5 ore

                    Commenta


                    • per i parametri non ti so rispondere io ho una meccanica riguardo i consumi non ricordo quanti metri scaldi comunque una media di 3 kg ora non penso sia un gran consumo calcolando che a inizio accensione consumi di pių, penso che sei in linea ,si penso proprio di si

                      Commenta


                      • Ma voi ogni quanto lo pulite il braciere? Io credo che dopo 20-25 giorni sono di nuovo al "caro babbo". Non mi sale pių di temperatura come prima. Non credo sia solo il freddo. E anche in fase di accensione talvolta mi fa girare un po' troppo le pellet... sabato mattina faccio una pulizia di fondo braciere+canna fumaria.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                          Ma voi ogni quanto lo pulite il braciere? Io credo che dopo 20-25 giorni sono di nuovo al "caro babbo". Non mi sale pių di temperatura come prima. Non credo sia solo il freddo. E anche in fase di accensione talvolta mi fa girare un po' troppo le pellet... sabato mattina faccio una pulizia di fondo braciere+canna fumaria.

                          Infatti, era proprio quello che scrivevo a comcenter in un'altro post, io il braciere l'ho pulito 2 settimane fā e giā mi ha dato problemi.
                          Ieri sera l'ho svuotato alla meglio, poi faro' una pulizia piu' approfondita.
                          Solo che ho difficoltā poi dopo a farlo riempire, pirolisi e casini vari.
                          Ti ricordi come si fā a far girare la coclea manualmente dalla scheda ?

                          grazie
                          frack

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                            Ti ricordi come si fā a far girare la coclea manualmente dalla scheda ?

                            grazie
                            frack
                            metti in OFF e tieni premuto il secondo tasto da sinistra (quello con il disegno della coclea)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                              Infatti, era proprio quello che scrivevo a comcenter in un'altro post, io il braciere l'ho pulito 2 settimane fā e giā mi ha dato problemi.
                              il problema dell'accumulo di cenere lo riscontro anch'io, penso derivi dall'utilizzo di un pellet non eccelso che deposita una cenere nerastra, pesante e sabbiosa che dopo un po' tende a soffocare la fiamma. il compromesso che ho trovato io č quello di fare uno svuotamento manuale del bracere con un palotto ogni volta che pulisco la caldaia (tanto si fa in fretta), poi ho alzato un po il valore di F21 (90-100), cosė quando esce da man (io la tengo sempre accesa), va per alcuni secondi in ACC e la ventola al massimo mi svuota il bracere dai residui di cenere, poi cerco di non tenere il bracere troppo pieno in funzionamento (anche se ai lati l'ultimo foro rimane scoperto) se no la fiamma tende a rimanere viva solo ai lati e a soffocare davanti e dietro; insomma si cerca un compromesso...

                              Commenta


                              • Si il mio pellet forse non sarā il massimo ma mi dicono/garantiscono che sia principalmente di faggio con un po' di abete e forse frassino. A 2,80€/15kg non si puō pretendere l'oro....
                                Perō in effetti questa cenere nerastra e pesa la vedo e spesso mi trovo a razzolare il braciere con un ferro e spingere la ventola a valori pių alti per farla sputare fuori.

                                Comunque io F21 l'ho messo a 120 ma ho disabilitato T01. In questo modo uso solo l'accensione variabile (fino a 75°C) e poi mi passa in stabilizzazione fino a 120. Mentre quando esce da MAN, essendo T01=0, mi va in MOD.

                                Riguardo alla pulizia del braciere, č un vero problema farla in questo periodo perchč č talmente profondo che un po' di brace c'č sempre, tenere la caldaia spenta 12 ore o pių, poi si batte i denti, e fare le levatacce (a me parte a regime alle 5.30) č sempre una grossa faticaccia :P

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                  Riguardo alla pulizia del braciere, č un vero problema farla in questo periodo perchč č talmente profondo che un po' di brace c'č sempre, tenere la caldaia spenta 12 ore o pių, poi si batte i denti, e fare le levatacce (a me parte a regime alle 5.30) č sempre una grossa faticaccia :P
                                  eh si il bracere della 2203 č pių largo e si riesce meglio a pulire per cui io senza spegnerla riesco a pulirlo abbastanza bene... la K25 č pių compatta e lascia meno spazio alle operazioni di pulizia...

                                  Commenta


                                  • DAi ragazzi, infilate dentro la testa come faccio io!!!! Io ho una 2204 e di questi problemi non ne incontro..

                                    Commenta


                                    • Senti io d'accordo che la mia testa non č proprio piccola, ma nella mini-k25 se infilo la testa poi non posso mettere le braccia....

                                      Commenta


                                      • Io brucio nocciolino e comunque il problema lo ritrovo.
                                        Penso che con un apiracenere si vada bene anche nel braciere.......

                                        saluti.
                                        frack

                                        Commenta


                                        • Con l'aspiratrice va bene ma la brace deve essere fredda. Servono almeno 8-10 ore. E nel mio caso rimane il problema della pirolisi: non riesco a entrare, vedere e smartellare tutto insieme...

                                          Commenta


                                          • concordo con fabio75,
                                            mi debbo mettere laterale per poterlo pulire,
                                            scusate,
                                            ma dopo averlo pulito, lo caricate manualmente facendo arrivare il pellet sino al livello ideale e poi riaccendete ?
                                            mi interessa sapere come procedete.......
                                            grazie.
                                            frack

                                            Commenta


                                            • Io solito aumento il carico (led 2) per qualche ciclo e poi rimetto il valore normale.

                                              Commenta


                                              • pure io ho fatto cosi' tipo la coclea a 20 ma comunque ci vuol tempo nel frattempo pirolisi a volontā.....

                                                Commenta


                                                • Io brucio nocciolino misto e di cenere ne fa abbastanza, ma quando la pulisco e dico pulisco , aspiro fino in fondo anche nel braciere...poi metto due cubetti di diavolina e accendo la caldaia dal tasto on off. Il braciere si stabilizza da solo...Questo almeno per me e per la mia caldaia!!!

                                                  Commenta


                                                  • La tua č meccanica (come la mia) e ha poche pretese, quelle elettroniche sono pių suscettibili e richiedono una maggiore specializzazione dell'utente .

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                      La tua č meccanica (come la mia) e ha poche pretese, quelle elettroniche sono pių suscettibili e richiedono una maggiore specializzazione dell'utente .
                                                      E tu cosa bruci? nocciolino o pellet? e qual'č il costo di acquisto del tuo combustibile?

                                                      Commenta


                                                      • Il primo anno ho provato pellet, sansa, pellet di sansa, nocciolino, gusci di mandorle, noci, nocciole, scarti di lavorazione del caffe, legnetti tritati, pigne, aghi di pino, legna a pezzi, bricchetti, segatura e altra roba che al momento non ricordo.
                                                        Alla fine ho deciso di acquistare solo pellet, quest'anno l'ho pagato 2,8 euro al sacco di 15Kg (a luglio), ma continuo a bruciare tutto questo che reperisco gratuitamente.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                          Il primo anno ho provato pellet, sansa, pellet di sansa, nocciolino, gusci di mandorle, noci, nocciole, scarti di lavorazione del caffe, legnetti tritati, pigne, aghi di pino, legna a pezzi, bricchetti, segatura e altra roba che al momento non ricordo.
                                                          Alla fine ho deciso di acquistare solo pellet, quest'anno l'ho pagato 2,8 euro al sacco di 15Kg (a luglio), ma continuo a bruciare tutto questo che reperisco gratuitamente.
                                                          ti ho mandato un messaggio in privato!!
                                                          Guardalo e fammi sapere

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                            pure io ho fatto cosi' tipo la coclea a 20 ma comunque ci vuol tempo nel frattempo pirolisi a volontā.....
                                                            riempi il bracere a poco meno di metā con l'apposito tasto sul pannello di controllo, poi accendi con il tasto ON e aumenti l'aria con il led 1 finchč non hai una fiamma bella viva...

                                                            Commenta


                                                            • Scusate ragazzi, ma le vostre caldaie, anche se elettroniche e super-tecnologice, se versate manualmente un poco di pellet nel crogiulo, non credo che si offendono.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X