collegamento ottimale caldaia biomassa triti con accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento ottimale caldaia biomassa triti con accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • perche per ora mi piace spendere di piu e ancora non ho la residenza nella casa di domicilio, quando le cose si saranno stabilizzate detrarrò (poi la detrazione la potro ottenere quando montero cose nuove e a norma, fra qualche anno)
    ...come si controlla bene una caldaia?

    Commenta


    • .... fatti mandare foto dell' interno, camera alta (magazzino) e quella bassa (gasificazione), di che illumini con una torcia in modo che le foto risultino ben messe a fuoco.....

      Di seconda mano ne ho prese parecchie, per me ed amici e finora non ho mai avuto sorprese. Ma sai bene che se per un prodotto nuovo hai tutte le garanzie del caso, per uno di seconda mano vale la regola del "visto e piaciuto!" come nelle aste fallimentari!!!

      Commenta


      • ok, se tutto va bene e non ha deciso che spugnettare per il corriere non gli è troppo fastidioso sabato mi chiama e gli dico di farmi foto dell'interno che vi posterò.

        il nuovo, su qualunque oggetto, da si garanzie ma queste possono decadere alla minima riga che uno non ha letto nei patti di garanzia ..poi a me da molto piacere sfruttare l'utilizzo che un usato ha ancora da dare.. puoi metterci le mani, ripararlo, modificarlo etc

        Commenta


        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.5 KB 
ID: 1961755Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 115.3 KB 
ID: 1961756Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.2 KB 
ID: 1961757Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.1 KB 
ID: 1961758Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 115.6 KB 
ID: 1961759

          Commenta


          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0006.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.5 KB 
ID: 1961760Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0007.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 201.0 KB 
ID: 1961761Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 226.1 KB 
ID: 1961762Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0009.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 236.4 KB 
ID: 1961763Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0010.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.7 KB 
ID: 1961764

            Commenta


            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0011.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 141.2 KB 
ID: 1961765Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170621-WA0012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 113.2 KB 
ID: 1961766 mi ha detto che sicuramente è da pulire e che c'è una guarnizione da cambiare che nn dovrei neanche comprare perche ne ha trovate 2 che aveva di riserva...i circolatori sono 2,1 è per acs? ha un amico trasportatore che passa dalle mie parti, con 160€ ho risolto pago alla consegna..

              Commenta


              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   35636589691764.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.6 KB 
ID: 1961768Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   35636589973860.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.0 KB 
ID: 1961770

                Commenta


                • se osservi, ha la cruva dove sbatte il fuoco interna a cui manca un pezzo.... l'interno della camera pieno colmo di creosoto e colature nere nel retro sotto uscita canna fumaria (sintomi appunto che la caldaia ha lavorato a T° basse)
                  ecco com'è e come dovrebbe essere


                  esternamente invece è messa meglio
                  400 euro sono pochi, ma è il suo valore visto lo stato... e la tecnologia

                  inoltre non vedo la ventola aria comburente
                  hai chiesto che ci sia, giusto ?
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-06-2017, 22:14.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • 500+160di spedizione.. per 660€ ...? ha lo scambiatore per vst..
                    ovvio dovro dargli una bella pulita, lavare il circuito, controllare un po di cose (che magari mi consigliate) insomma farle un bel ceckup.
                    nuova mi sembra la vendono tra i 4-5000€ caldaia a legna airex 25 unical a gasificazione totale
                    se sotto quel creosto ci trovo delle crepe è semplice acciaio al carbonio (dovrebbe essere lamiera da 8mm), ci tiro su un elettrodo 7018 da "4 a 150-160 ampere e la cicatrice regge piu della ferraglia di cui è fatta.
                    a fiamma inversa non ho trovato di meglio, tante aspirotronic, tutte sui 1000€ messe piu o meno simili senza gli annessi che ci mette lui (circolatori vst).. il refrattario è molto compromesso? gli si puo fare qualcosa, non ce n'è bisogno?

                    Commenta


                    • cosa intendi per vst ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • valva scarico termico

                        PS:
                        inoltre non vedo la ventola aria comburente
                        hai chiesto che ci sia, giusto ?
                        ha la ventola sotto lo scarico fumi in aspirazione, quindi credo che le 2 camere (carico e combustione) siano in depressione.. ne ho viste alcune che hanno una ventola sulla presa d'aria (il bocchettone sotto portello di carica, fa da aria 1aria e 2aria mi prae di vaer capito regolabili entrambe) a spingere ma non so se in questa configurazione mantengono la ventola in aspirazione..

                        Commenta


                        • .... a me pare a posto, al limite sostituisci il refrattario originale con delle semplici mattonelle (in refrattario ...quelle bianche, piu' resistenti di quelle rosate) piane, ma tagliate in modo da creare una specie di "esagono" in sostituzione del cilindro originale .... 20 euro di spesa!

                          Commenta


                          • ottimo! grande scresan! grazie, appena arriva vi faccio un resoconto piu dettagliato.. mi ha detto che l'idraulico gli ha consigliato nel caso di non utilizzo prolungato di riempirla d'acqua.. considerando tutti i lavori per preparare la sala caldaia (intubare canna fumaria, impermeabilizzare tetto, basamento etc) penso cominciero a installarla per, se va molto bene, inizio agosto. per i due circolatori: posso usarli per l'anello caldaia-puffer e quello puffer-bollitore acs, per il circuito termosifoni con le testine termostatiche meglio un grundfos alpha a flusso variabile ...giusto?

                            Commenta


                            • ..... ora non ricordo il tutto, ma se hai l' impianto a vaso chiuso, puoi mettere quella caldaia a vaso chiuso in diretta sul puffer, ma con un sistema anticondensa ..... quindi basta un solo circolatore.

                              ...ho letto meglio ora, ok l' altro per il bollitore acs.

                              Lato termosifoni, se utilizzi le teste termostatiche sui termosifoni, vai di grundfos alpha!!

                              Commenta


                              • perfetto! sono contento che sto iniziando a capire qualcosa!

                                Commenta


                                • vi tedio un attimo con un'idea che mi è venuta in mente:
                                  non posso implementare nel puffer il solare termico, perche sul tetto non posso mettere niente, ma potrei provvisoriamente mettere dei giri di tubo nero inscatolati (pannelli solari) sul muro verticale davanti casa dove sbatte molto sole (lato opposto caldaia, distanza 15mt linea d'aria).. siccome non posso far lavorare il solare con la caldaia ed ho lasciato un uscita sul circuito radiatori per manometro e termometro in casa pensavo a un sistema solare periferico e autonomo che mi produca acs nel secondo bollitore che terro in casa (al posto dello scaldabagno a legna) e mi mandi un po i radiatori in quelle stagioni dove la caldaia è spenta.. l'ho pensato ad "attivazione" manuale, ma sarebbe ancora piu figo con della valvole motorizzate ..è inguardabile? se è inguardabile niente circolatore e relativi ad esso e mi limito a fare acs col solare a circolazione "nature" (i giri di tubo alias "solare termico" sarebbero qualche mt piu in basso del bollitore)
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   solare periferico.png 
Visite: 1 
Dimensione: 124.1 KB 
ID: 1961799

                                  Commenta


                                  • .... ed in estate quando non servono i termosifoni, e il boiler acs è già a 80 gradi..... che fine fa l' acqua bollente dentro i tubi appesi al muro??

                                    L' idea dei tubi sul tetto in lamiera grecata testa di moro (superficie captante su cui vanno fissati i tubi !) è già stata discussa anni fa, puo' anche funzionare, ma anche dare molti problemi .....

                                    Direi che intanto sarebbe opportuno concentrarsi sui materiali collaudati, e con la caldaia a legna in sala termica, meglio pensare a un sistema per fare anche acs per la casa!

                                    Commenta


                                    • si scresan, se intendi che devo avere un bollitore acs sul puffer nella sala termica ovvio (ho passato anche il tubo mandata calda da sala termica a casa, sarebbe stupido nn usarlo col lavoro che m'è costato) ...il solare era per mezze stagioni quando la caldaia è spenta. ..d'estate quando l'acqua bolle nel tubo solare non saprei, farla sfogare da una valvola e reintregrare dal gruppo carica sarebbe uno spreco d'acqua stupido in effetti. ..è una di quelle idee balsane che vengono a mezzanotte dopo una gg di lavoro con 40°, o un esercizio d'impianto per allenare la testa

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da perestuk Visualizza il messaggio
                                        farla sfogare da una valvola e reintregrare dal gruppo carica sarebbe uno spreco d'acqua stupido in effetti.
                                        oltre a dover cambiare la valvola spessissimo per problemi di incrostazioni e non tenuta
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • tanto per sapere: allora si potrebbe mettere un vaso aperto tra bollitore e solare e far lavorare tutto a vaso chiuso solo quando va la caldaia?

                                          Commenta


                                          • lo stesso impianto non può essere a vaso aperto e a vaso chiuso contemporaneamente,.....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • neanche se isolato con valvole? vabè che è una divagazione inutile, per quel che mi riguarda quando vorrò/potro utilizzare il solare cerchero di farlo nella maniera classica con un kit apposito facendolo lavorare col puffer della caldaia che è la cosa piu sensata.. approposito di puffer pensavo di metterne 2 da 1000lt, 2 perche la sala caldaie non è molto grande e dovrei allargare decisamente tanto l'accesso e 2000lt perchè 1000 mi sembrano proprio il minimo sindacale e gia che rispamio sulla caldaia.. i puffer li ho trovati dalla tedesconia a 850€ spediti (nein serpentinen)

                                              PS: scusate il disegnino vado a documentarmi in merito a come si fa davvero
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • hai messo la caldaia in mezzo per non far torto a nessuno dei due puffer ????
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • hahahahahaha... essi metti che se ne offende uno!

                                                  Commenta


                                                  • è arrivata la caldaia.. non l'ho neanche sballata, devo trovare un modo per farla scendere dal furgone.. è un bel matuffo. appena riesco faccio foto

                                                    Commenta


                                                    • finalmente dopo qualche tempo ..ho finito di ristrutturare casa è nata mia figlia, traslochi etc.. 2 giorni fa ho tirato giu la caldaia dal furgone e posizionata nella sua stanzetta (un lavorone fantastico con la mia gru a portale selfmade, non è morto nessuno e la caldaia è integra), sballandola ho visto che il tizio che me l'ha venduta ci ha messo anche tanti pezzi, 2 circolatori ,1kit originale di ricircolo, valvola sicurezza a reitegro automatico super fotonica etc etc... forse ho trovato anche un bel pufferone da 2500lt usato completo di coibentazione per 800€ ... a breve postero foto e cerchero di ravvivare la discussione con la progressione dei lavori nel frattempo una domanda: qualcuno parla di polipropilene molto bene, veloce facile etc ..è utilizzabile per le tubazioni intime caldaia-puffer-collettori come sostituto del caro vecchio ferro mannesmann?

                                                      Commenta


                                                      • Con la biomassa solo metallo
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • grazie doc! ..allora ci daro dentro con tagliatubi e filiera

                                                          Commenta


                                                          • L'idea di una installazione fai da te con caldaia a biomassa mi fa un po' rabbrividire.
                                                            Quot homines tot sententiae

                                                            Commenta


                                                            • Dal punto di vista normativo intendi?
                                                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X