collegamento ottimale caldaia biomassa triti con accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento ottimale caldaia biomassa triti con accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diciamo che con la biomassa fanno già fatica i 'professionisti', progettisti inclusi. Senza considerare poi tutte le volte in cui poi si rendono necessarie Di.Co e il libretto di impianto (obblighi di legge penalmente punibili) per le pratiche comunali di abitabilità, documenti che nessun installatore sano di mente ovviamente rilascia su lavori svolti da privati.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • ..non mi sembrava proprio un forum di burocrati e vedo spesso in molte discussioni interventi, a volte di una certa entita, su impianti a norma fatti impropiamente da privati certo non abilitati a simili operazioni che di certo invaliderebbero la di.co.
      nel mio caso non sono temporaneamente interessato a libretti e dichiarazioni di conformita che verrebbero verificate e redatte in futuro con le dovute spese, di certo non mi rivolgerei a chi avesse la pretesa di rifare completamente un impianto che mi auguro sara gia in funzione da tempo. sono sicuro di non essere l'unico a prenderla in questo modo.. anzi.
      se sono inopportuno, se offendo la vostra posizione o qualsivoglia disagio pongo in essere siete pregati di dirmelo che smetto di intervenire nella discussione.

      Commenta


      • perestuk, le cose vanno dette come stanno, la legge non è un optional, non è che tu possa essere 'temporaneamente non interessato a libretti e dichiarazioni'. Devi averceli, altrimenti in caso di controlli potresti essere multato (per dire, la sanzione per mancanza del libretto di impianto va dai 300 ai 3000 mila euro), e in ogni caso anche senza multa normalmente ti danno 30gg per sistemare tutto. Peraltro poi, in caso di incendio, non sono da escludersi eventuali problemi con l'assicurazione.
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • concordo e sicuramente non si puo far altro che darti ragione ..ma.. io sono intervenuto in "collegamento ottimale caldaia biomassa triti accumulo", non ho chiesto riguardo la legittimazione di un impianto nel sistema civile italiano, ho prestato attenzione alle normative a cui si fa riferimento nel progettare e costruire che spesso il dottnordest mi ha citato in quanto sono riferimenti all'aspetto pratico, che è proprio il tema che mi interessa.

          Commenta


          • Dai rimaniamo nell' ordinario, modifica la parte finale del messaggio, e ritorniamo alla discussione.

            Molte info che chiedi sono disponibili in rete, e, come faccio spesso, ti consiglio di consultare i quaderni della caleffi (sul loro sito trovi un sacco di materiale da leggere) in modo da farti un' idea di quanto si possa fare e realizzare in una sala termica!

            In seguito puoi sempre chiedere consigli sul forum, postare gli schemi e ragionare su qualcosa di simil reale e preciso.

            Commenta


            • ok mi scuso per le improprie divagazioni e torno all'ordinario:
              mi impegnero a documentare l'impresa, che sia fallimentare o meno sara sicuramente utile, se non altro qualche utente che leggera in futuro potra farsi un idea in base a quello che è successo a me.

              per ora posto le foto degli accessori arrivati con la caldaia (unical airex25 comprata su subito per 500€+160 di sped), quelle della caldaia sul basamento le faccio quando non piove che ad arrivarci mi inzuppo

              questo nn so di preciso direi che fosse sulla mandata della caldaia, dal basso delle mie competenze quella valvola rossa sembra una vlv di sovrapressione
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03508.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 255.4 KB 
ID: 1962265
              valvola scarico termico
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03513.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 263.5 KB 
ID: 1962267
              2 circolatori
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03516.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 255.5 KB 
ID: 1962268
              questa è la ventola smontata + varie (fumisteria, raccorderia etc)
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03517.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 256.2 KB 
ID: 1962269
              il tutto è da pulire, domani mi procuro una fiamma a butano per levare il creosto vetrificato dalla caldaia.
              il puffer stara fuori attaccato alla sala caldaia per avere piu spazio intorno alla stessa (secondo le normative mi pare siano indicati 1mt davanti all,apertura e 60cm nei restanti 3 lati),un sarcofago (mini stanzetta ad hoc) di legno e/o betongas coibentato con polistirolo e altro materiale di recupero (oltre la sua normale coibentazione con cerniera), postero foto della situazione cosi da far capire meglio

              PS:ho fatto un casino nel caricare le foto, quella in allegato è il kit di ricircolo
              File allegati

              Commenta


              • tubi

                gatti (componente sabotatorio)

                termostati e altro

                pannello elettromeccanico con relative sonde termostatiche

                Commenta


                • Gli allegati all' ultimo post non si vedono/possono scaricare.

                  Ti consiglio di buttare le valvole di max pressione impianto, e se molto vecchia anche quella dello scarico termico (se "incancherita") dato che tendono o a perdere o a trafilare quando la T di lavoro si avvicina a quella di intervento dello scarico termico.

                  CALEFFI Kessel Sicherheitsgruppe 1" 302631 Sicherheitsventil 3 Bar | eBay

                  Caleffi thermische Ablaufsicherung 3/4" | eBay

                  Non riutilizzare quei flessibili, dentro sono in gomma, e non vanno d' accordo con le caldaie a biomassa. Meglio i corrugati inox se proprio non puoi fare con il rame o ferro zincato e filiera (ma ora esistono anche raccordi a pressare per il zincato).

                  Buon lavoro.

                  Commenta


                  • Occhio a non confondere la valvola di scarico termico (foto di perestuk) con scarico di sicurezza termica (link di scresan): hanno due punti di applicazione ben distinti.
                    R.
                    Ultima modifica di rickyguicks; 13-09-2017, 08:06. Motivo: erroneamente ho scambiato i nomi delle de valvole

                    Commenta


                    • @ricky
                      intendi che una lavora facendo circolare acqua fredda sanitaria nella serpentina di sicurezza interna alla caldaia e l'altra lavora scaricando il circuito dalla mandata della caldaia?

                      @scresan
                      seguiro il tuo consiglio, sovrapressione le butto. domani spacchetto la vlv di scarico termico e faccio un paio di foto.
                      il flessibile del ricircolo lo sostituisco con ferro zincato, tanto mi devo procurare una filiera per poter fare tutto l'impianto (caldaia-puffer-collettori) ..a proposito le filiere che non costano 200€ al set, tipo questa: FILIERA IDRAULICA 5 PZ DA TUBISTA SET IN VALIGETTA | eBay lo reggono 1 impianto o mi si sbanano prima?

                      ..ho fatto un paio di fotine per far capire la situazione:
                      il puffer(2500lt) lo metto nel ripostiglio a sinistra della sala caldaia perche molto grosso, butto giu il tetto e faccio una struttura leggera e coibentata che ospita il puffer
                      la caldaiaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 220.8 KB 
ID: 1962272
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03528.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 200.7 KB 
ID: 1962273Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03526.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 209.4 KB 
ID: 1962274Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03527.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 250.7 KB 
ID: 1962275

                      Commenta


                      • Bella la casa, eppure mi pare di aver già visto quelle foto.... riguardavano la canna fumaria????

                        Ti troverai bene con la unical, sono locomotive, ma hanno la regolazione fine(manuale) della miscela arie primaria e secondaria.

                        Le filiere anche se cinesaglie funzionano bene, basta oliare quando filetti dopo aver innestato la filiera sui tubi (1-2 giri), ritorni indietro se vedi che non scarica bene i truccioli, e poi riparti in avanti, fino a fare almeno 2 2,5 cm di filetto. Per quella che hai visto per primo ti filetti un tubo da 3/4 di 80-90 cm da utilizzare al posto di quella specie di manico in due pezzi che ti forniscono nella scatola!!

                        Non importa se è grossolano e ruvido, la stoppa (io mi trovo bene con il filo della loctite! e te lo consiglio) aderirà bene. Credo tu sappia avvolgerlo, ma ci sono le indicazioni con il nr di giri a seconda della sezione del tubo.

                        A si il tubo va tagliato con taglio netto e perpendicolare (flex e dischi da taglio per inox sono fantastici) in modo che la filiera si da aggancia subito.

                        Fino a 3/4" è abbastanza semplice filettare, con 1" ti fai due belle braccia da scaricatore di porto!

                        Commenta


                        • ..si, a proposito la devo intubare la canna fumaria. vorrei essere mery poppins..

                          mi piace un sacco l'idea di carburare una caldaia e per le mie aspettative avere un pannello controllo totalmente elettromeccanico mi rassicura

                          addirittua su utub c'è un video del filo loctite dove irruvidisce la filettatura con una pinza prima di avvolgerlo
                          YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da perestuk Visualizza il messaggio
                            @ricky
                            intendi che una lavora facendo circolare acqua fredda sanitaria nella serpentina di sicurezza interna alla caldaia e l'altra lavora scaricando il circuito dalla mandata della caldaia?
                            Ciao,
                            ho corretto il mio post sopra:
                            - scarico termico: scarica l'acqua tecnica dell'impianto e la reintegra dalle altre due luci (quella della tua foto)
                            - scarico di sicurezza termica: la installi all'ingresso dell scambiatore di sicurezza (serpentino di emergenza) se la tua caldaia ne è equipaggiata.
                            In un mio posto precedente ti ho scritto le norme impiantistiche da seguire, lì trovi scritto tutto il necessario per i dispositivi di sicurezza, protezione e controllo da usare.
                            R.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da perestuk Visualizza il messaggio
                              addirittua su utub c'è un video del filo loctite dove irruvidisce la filettatura con una pinza prima di avvolgerlo
                              YouTube
                              consiglio: avendo a che fare con un riscaldamento dove si raggiungono alte T° (vista la legna), usa sempre la vecchia canapa e pasta..... non hanno mai deluso.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • ho dato un ocghiata alla vlv scarico termico:
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03531.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 212.9 KB 
ID: 1962281
                                non sono riuscito a fare altro che svitare il tappino, l'ampolla non ne vuole sapere.. la vite sotto il tappino ho provato a farle fare un o di giri per poi riportarla alla posizione originale ..è una regolazione?
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03533.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 126.6 KB 
ID: 1962282
                                come faccio a stabilire se è incacherita?

                                @dott nord est
                                gran consiglio doc ..con bob marley di sottofondo mentre giro i tubi.. yuuhuu
                                scemenze a parte come idea mi piace di piu la canapa del nastro sintetico, piu per una questione etica. l'affidabilita credo sia piu o meno la stessa

                                Commenta


                                • la cambi e stop, costa qualche decina di euro. La sicurezza in primis.....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • vabene ..hai ragione, la metto nella lista della spesa.

                                    per dimensionare il vaso espansione ho trovato questa tool:
                                    Vaso di espansione per riscaldamento | Calcolo&Sviluppo
                                    su "pressione T minima" ho settato 1bar
                                    "pressione T max" 3bar che sarebbe la taratura della valvola di sovrapressione
                                    "contenuto acqua impianto" 2500lt puffer +90caldaia + una stima di 100-200lt di circuiti e radiatori pre tutta la casa quando sara finita (per ora ho solo 5 termos con 100mt di multistrato da "16" su 70mq, tot casa 150mq) =2700-2800 lt totale

                                    il risultato finale è un vaso di espansione da 100lt. posso metterne anche du da 50lt? ho visto foto di impianti con vasi espansione dislocati in diversi punti dell'impianto, c'è un metodo o è per una questione di spazi?

                                    @scresan
                                    ma a questo prezzo è meglio grunfos alpha 2? costa come l'alpha 1:
                                    Grundfos Alpha2 L 25-40/25-60 Niedrigenergiepumpe Klasse A | eBay

                                    Commenta


                                    • errato, se usi legna su 2700/2800 lt di impianto ti servono circa 280/300 lt.
                                      buona cosa sarebbe uno dedicato tra caldaia e gruppo anticondensa di 50 lt, il restante altrove.
                                      il tuo calcolo è sbagliato perchè non hai tenuto conto del delta T°.
                                      Inoltre devi calcolare pressioni tra 1/1.2 e 2/2.5, altrimenti se calcoli 3 avrai sempre le valvole che perdono.
                                      Vedi quanta differenza tra i tuoi 50 lt e i 250 che invece servono? Hai idea cosa questo comporterebbe?

                                      Come vedi, e come ti dicevo molti post fa, un'impianto di riscaldamento non è un gioco meccano.... Se guardi bene, in pochissimi giorni avresti fatto innumerevoli errori:
                                      - espansione errata
                                      - valvola di scarico termico non sicura
                                      - tubazioni flessibili
                                      - raccordi con materiale sintetico hobbystico per basse T°
                                      ecc ecc

                                      Quindi, non pensare che io voglia solo polemizzare o cose del genere... Voglio solo far capire a te e a chi legge che gli errori poi si pagano....e non in modo lieve.....
                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-09-2017, 07:46.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • ma con una filiera manuale ti verra un colpo con tutto qul impianto, provaci ma secondo me sara una bella impresa

                                        Commenta


                                        • ... non è un nastro ma un filo teflonato adatto ad un elevato nr di utilizzi (professionale) e che ti permette di stringere bene i raccordi anche a mano senza attrezzatura specifica, soprattutto da 1' in poi!

                                          Commenta


                                          • se secondo voi il teflon va bene su impianti a legna, alzo le mani...... (contenti voi, contenti tutti....)....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • @dott nord est
                                              ...ed è per questo che trovo molto utile la vita sul forum e che tu come molti altri siate elementi che lo arricchiscono.

                                              per rispondere all'ipotesi di commettere errori:
                                              "in pochi giorni.." magari!! 1 giorno di lavoro per essere sicuro mi costa una settimana di riflessioni e ricerche, infatti per ora ho solo posizionato la caldaia e ti assicuro che scendere 450kg dal malridotto daily trasporto cavalli del 79 senza un transpallet su un carrello che scorre su una putrella adattata a due ponteggi, ci ho messo un mese per decidere di manovrare.
                                              putrella:
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03548.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 262.8 KB 
ID: 1962284
                                              ponteggi (ora li sto usando per una finestra che mi piove dall'architrave)
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03529.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 354.3 KB 
ID: 1962285
                                              peccato nn aver fatto le foto del lavoro con caldaia..

                                              -il vaso espansione non l'avrei comprato dall'oggi al domani, le cose me le lascio maturare in testa per giorni
                                              -VST: quello sarebbe stato un errore, sinceramente avrei montato quella ed hai perfettamente ragione a riguardo
                                              -tubazioni flessibili, il buonsenso mi dice quello che scresan mi ha detto ma sono rimasto ingannato dal fatto che è un accessorio unical
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03545.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 135.1 KB 
ID: 1962286Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03547.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 151.9 KB 
ID: 1962287Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03546.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 161.5 KB 
ID: 1962288
                                              -raccordi con materiale scadente sarebbe? quando ho chiesto se percaso esistesse un alternativa ai tubi in ferro? un ingegnere che conosco mi suggerì di sondare se il polipropilene non venisse ultimamente usato negli impianti ma non è esperto di riscaldamento tantomeno a biomassa.. infatti ho chiesto in questo splendido forum

                                              Commenta


                                              • ... non è un nastro in teflon, adatto soprattutto sui tubi del gas (forse anche obbligatorio) è un filo teflonato, quindi autolubrificante e facilita il serraggio dei tubi soprattutto quando si passa a diametri di 1".

                                                La stoppa e relativa pasta (quella migliore se ricordo è quella ramata) vanno benissimo, ma la differenza durante il montaggio nello sforzo per stringere lo stesso raccordo è maggiore, e di parecchio.

                                                LOCTITE 55 - Filo sigillaraccordi - Loctite

                                                provare per credere!

                                                Commenta


                                                • il loclite costa 30 euro non 10, l ho valutato anche io sembra un ottimo prodotto ma poi non avendo pareri diretti di qualcuno e visto le poche giunture ho usato la canapa, l alternativa ai tubi di ferro è il rame, come costi sei quasi al doppio ma personalmente l ho trovato di facile lavorazione .

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gesus Visualizza il messaggio
                                                    l alternativa ai tubi di ferro è il rame, come costi sei quasi al doppio ma personalmente l ho trovato di facile lavorazione .
                                                    Non serve la pressatrice per fare i giunti? O usi raccordi a compressione e/o saldatura? La prima è sicuramente pratica, ma vedo che attrezzo + pinza sono sui 1000€.

                                                    Commenta


                                                    • ho fatto una prova, certo non è proprio un laboratorio per test ma...
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03549.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 221.7 KB 
ID: 1962294
                                                      termometro da cucina appoggiato alla sonda immersa nel pentolino
                                                      la VST l'ho appoggiata con i condotti in verticale che ho riempito d'acqua
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03551.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 162.0 KB 
ID: 1962295(se guardate bene nella foto si vede che i due attacchi della vst sono pieni d'acqua)

                                                      il resoconto è che a 97.5 gradi segnati dal termometro da cucina ovvero l'istante in cui l'acqua ha iniziato effettivamente a bollire la VST ha aperto e quel po d'acqua che aveva l'ha versata sotto il coperchio su cui è appoggiata. a me sembra che funziona bene, ho ripetuto la prova 2 volte e si è comportata sempre nello stesso modo

                                                      @geus
                                                      non so con 30€ quanti mt te ne danno ma 160mt vengono sui 20€ poi ci sono i rotoli da 50 ancora a meno
                                                      Loctite 55 Pipe Sealing Cord. 160m Length. NEW. | eBay

                                                      Commenta


                                                      • Ciao,
                                                        se la tua caldaia è questa:
                                                        https://www.unicalag.it/upload/blocc...2s-install.pdf
                                                        allora ha lo scambiatore di sicurezza (serpentino di emergenza, vedi pag. 15) pertanto butta via la valvola di scarico termico che hai provato, non è quella che devi usare. Prendi una valvola di scarico di sicurezza termica e la installi all'ingresso del serpentino.
                                                        R.

                                                        Commenta


                                                        • credo che il vecchio proprietario la avesse installata sulla caldaia in questo modo:
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 15.1 KB 
ID: 1962297e il reintegro rimanesse affidato al gruppo di carico.

                                                          ..io pensavo di installare sia una vsst che una vst per maggiore sicurezza ma se mi dite che basta una vsst perfetto, la vecchia me la tengo per qualche esperimento in giardino quando avro tempo..

                                                          Commenta


                                                          • lunedi mi arriva il puffer (tra l'altro 230€ di trasporto e mi chiamano per dirmi che non sanno come scaricarmelo, da matti, come se vado dal gommista e mi dice che non ha gli attrezzi pe montarmi la gomma.. sono stato troppo buono a non infuriarmi e cercare una soluzione al posto loro). in occasione lunedi stesso faccio gli ordini delle cose che mi servono, in parte lo ha gia fatto scresan facendomi la lista della spesa tempo fa ma non c'era valvolame e rubinetteria. quindi vi chiedo pazienza ma per grandi linee ho cercato di disegnare l'impianto idraulico per avere un idea di quello che, apparte tubi raccordi e canna fumaria (per comodita spendo di piu ma compro una doppia parete in inox 316int-304est gia coibentata), mi serve.. me la dareste una manina segnalandomi il superfluo e quello che invece non ho messo?
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto idraulico.png 
Visite: 1 
Dimensione: 390.6 KB 
ID: 1962300

                                                            Commenta


                                                            • @Yapok io ho usato quello a saldare, ma se vuoi usare la crimpatrice prova dal leroy se la danno in affitto, quella per il multistrato la hanno quella per il rame forse non so.

                                                              @perestuk io ci vedo un po di casino, arriveranno i piu esperti non ho molta esperienza ma la parte con due pompe al posto del gruppo o valvola anticondensa non mi è molto chiara e non credo sia giusta. Le pompe degli impianti le ho messe sulla mandata, a dire il vero una sola con due valvole di zona e la predisposizione per una terza, il ritorno del riscaldamento l ho messo nel penultimo foro del puffer non nel ultimo. Il prelievo del boiler del sanitario potresti farlo direttamente dal puffer, prelievo per esempio dalla testa e ritorno nel secondo foro dal alto, come lo hai messo tu ti serve almeno un altra non ritorno. Ripeto non sono esperto percui aspetta chi è del mestiere.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X