Bruciatore a pellet orizzontale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruciatore a pellet orizzontale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora, un venditore di bruciatori a pellet mi ha risposto che secondo lui è sufficiente comunicare a Provincia e VVFF il cambio di combustibile.
    Possibile? Boh!

    Qualcuno (anche in PM se non è permesso) mi potrebbe indicare marche di bruciatori da 100Kw note?

    Grazie

    MP
    IMHO ovviamente.

    Commenta


    • questi, se vogliamo rimanere su prodotti NOSTRANI, sono i più conosciuti



      termocabi

      bioriscaldamento

      pasian

      kondor
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • Grazie Bio,
        mando qualche e-mail di richiesta info.

        Se vi interessa un polacco da 100Kw massimi costa circa 3300,00 (già scontato, montaggio escluso),
        venduto da azienda italiana con garanzia di legge.

        MP
        IMHO ovviamente.

        Commenta


        • Ciao Luca, sì anche io come Unalira ti dico che pulire la caldaia ogni 10-15 giorni nella parte alta non è tantissimo. Io non arrivo a pulirla ogni 3-4 giorni come Alessandro, ma ogni settimana di sicuro si!

          Commenta


          • scusate ragazzi ma per lo scarico fumi come avete fatto con la vecchia caldaia?
            Riassumendo cosa bisogna guardare per vedere se la caldaia e' compatibile o puo' dare problemi?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Luca.1981 Visualizza il messaggio
              Buon giorno sono da poco possessore della caldaia ferroli con bruciatore a pellet Sun p7 non riesco però a capire una cosa, premetto che ho impostato il modo modulante potenza da 1 a 3 e temperatura 75 gradi, e quando la caldaia arriva a 75 gradi si spegne e fino a che non arriva di nuovo a 60 gradi non riparte, come mai fa questa cosa?


              Il sensore di temperatura lo devi installare sulla tubazione di ritorno dell'acqua e non sulla tubazione di mandata, cosi' riesci a far andare il bruciatore a regime. Facendo cosi' la temperatura misurata dalla caldaia coinciderà con quella impostata nel bruciatore.

              Commenta


              • Originariamente inviato da brandon Visualizza il messaggio
                scusate ragazzi ma per lo scarico fumi come avete fatto con la vecchia caldaia?
                Riassumendo cosa bisogna guardare per vedere se la caldaia e' compatibile o puo' dare problemi?


                Lo scarico fumi lo devi rivedere, il pellet emette dei fumi ricchi di ceneri, pertanto all'uscita dei fumi si deposita molta cenere che devi periodicamente rimuovere. Se vuoi che non ti si blocchi la caldaia nel bocchettone di uscita fumi devi mettere un giunto a T con sotto la camera di raccolta ceneri (o semplicemente un tappo ) per fare in modo da non dover smontare tutto il canale da fumo. Fai la stessa cosa anche nella parte inferiore della canna fumaria.


                Per quanto riguarda la compatibilità dipende da quanto spazio hai a disposizione sia esternamente alla caldaia che internamente alla caldaia. Fai prima a rivolgerti a un tecnico, ti servirà anche se vuoi fare un buon lavoro per realizzare la flangia di interfaccia del bruciatore con la caldaia...sembra una cosa banale ma và realizzata appositamente per la tua caldaia e per il tipo di bruciatore che vuoi adottare, pertanto non puoi usare niente di esistente sul mercato.

                Commenta


                • Originariamente inviato da misterpellet Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  ma è vera questa cosa dell'illegalità della trasformazione a pellet di un impianto a gas o gasolio?
                  Perchè a me l'hanno proposto varie ditte, e ho visto anche impianti di Hotel trasformati, e noi abbiamo la visita
                  ogni 4/5 anni da parte della Provincia!

                  MP
                  Ciao Misterpellet, la tua caldaia essendo di potenza maggiore di 35kW è soggetta ai controlli INAIL ( ex ispels ) pertanto dovrai aggiornare la pratica. Se fai questa modifica l’installatore del bruciatore, è tenuto ad inoltrare la denuncia dell'avvenuta modifica all’ INAIL anche se non aumenti la potenza del bruciatore. Questo perchè il pellet ha dei dispositivi di blocco di sicurezza diversi dal gas e dal gasolio. Come tecnico mi capita spesso di redigere questo tipo di pratiche per gli installatori di impianti termici.

                  Commenta


                  • Grazie per il chiarimento Changer74,
                    a dire il vero abbiamo optato per una caldaia nuova mantenendo quella attuale
                    per avere un impianto ridondante.
                    Non escludo però in futuro di convertire anche la gasolona a pellet, così ho backup senza ingrassare i petrolieri.

                    Grazie

                    MP
                    IMHO ovviamente.

                    Commenta


                    • ricapitolando quindi, la documentazione che deve essere rilasciata dall'installatore, per caldaie con potenza maggiore di 35kw consiste in:

                      - Dichiarazione di conformità, ove possibile (ma in quali casi non è possibile rilasciarla?)
                      - verifica e attestazione livello di emissioni
                      - comunicazione all'INAIL (ex ispels)

                      serve altro? perchè mi hanno proposto di sostituire il bruciatore del mio forno a gasolio, e visto che sono un panificatore non vorrei incappare in sanzioni...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ideafissa Visualizza il messaggio
                        ricapitolando quindi, la documentazione che deve essere rilasciata dall'installatore, per caldaie con potenza maggiore di 35kw consiste in:

                        - Dichiarazione di conformità, ove possibile (ma in quali casi non è possibile rilasciarla?)
                        - verifica e attestazione livello di emissioni
                        - comunicazione all'INAIL (ex ispels)

                        serve altro? perchè mi hanno proposto di sostituire il bruciatore del mio forno a gasolio, e visto che sono un panificatore non vorrei incappare in sanzioni...
                        nessuno può aiutarmi? mi serve sapere quali sono le normative di riferimento, e se bastano gli adempimenti su citati.

                        Grazie a chi vorrà rispondermi.

                        Commenta


                        • Bruciatore orizzontale a pellet PX22

                          Buongiorno.

                          Ho montato un bruciatore orizzontale a pellet PX22, su una caldaia a basamento della Pensotti (la versione S1), precedentemente destinata ad essere impiegata con bruciatori metano o gasolio.
                          Dopo un mese di utilizzo, sto traendo le prime impressioni: il rendimento con un pellet di buona qualita' e' paragonabile a quello di un bruciatore a metano (nei periodi precedenti avevo monitorato i consumi del metano per effettuare un paragone), ovviamente tenendo conto dei valori di temperatura min e max di esterna.
                          Le regolazioni del combustibile e dell'aria di combustione sono di facile attuazione, il che mi ha permesso di effettuare una buona regolazione delle emissioni in atmosfera, favorita dalla presenza di una immissione di aria secondaria, durante la combustione del pellet.
                          Conoscevo questo tipo di bruciatore, da parecchi anni, lo avevo visto il funzionare sia in Canada, che in Svezia, dove mi ero recato per lavoro.
                          Questa versione che ho acquistato, e' secondo me piu' evoluta rispetto alle precedenti che avevo potuto osservare precedentemente, e che gia' soddisfavano le ancora piu' strette normative svedesi in fatto di emissioni.
                          Al di la' del risparmio economico, pur con margini ulteriormente ridotti dall'aumento dell'IVA, mi conforta enormemente il fatto di potermi affrancare ulteriormente dal consumo di energie fossili.

                          Cordialmente

                          Piero
                          Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                          Commenta


                          • Ciao, io ho installato una caldaia a pellet in serie a quella a gasolio che avevo.

                            Ho sempre avuto l'idea di trasformarla a Pellet, quello che mi ha sempre frenato è stato il fattore pulizia.

                            Magari adesso potrei fare la prova, dato che la caldaia a gasolio serve solo come "aiuto" per la pellet in caso di richieste inattese oppure in caso di guasto.
                            Come ti sembra la pulizia? Un delirio?

                            MP
                            IMHO ovviamente.

                            Commenta


                            • Buongiorno
                              ... assolutamente no!, volendo fare con calma, ma veramente con calma, non impiego piu' di un quarto d'ora...
                              Dopo aver scollegato il bruciatore e sfilato dalla sede, per non sporcarlo, rimuovo il frontale del mantello di lamiera, che ha un fissaggio a scatto, svito i due galletti che tengono in posizione il coperchio del giro fumi.
                              Con un pennello, sposto verso l'interno quel po' di cenere che si deposita presso il coperchio, per non farla cadere all'esterno, poi con uno scovolo di plastica, spingo all'interno la cenere per farla cadere nel focolare; a questo punto passo due o tre volte lo scovolo metallico, nei sei fasci tubieri, che porta nuovamente in luce la ghisa, e richiudo il coperchio giro fumi.
                              A questo punto, con una spazzola metallica, do' una spazzolata alla volta del focolare che e' tutta alettata, passando dal foro del supporto del bruciatore e con una paletta rimuovo quel po' di cenere impalpabile che si e' formata nella settimana, punto, tutto qua.
                              Reinserisco il bruciatore, riposiziono il frontale del mantello, ricollego i cavi e ed il tubo di adduzione pellet, ed il gioco e' fatto....
                              Un giorno, dopo un mese di funzionamento, ho sfilato, per curiosita' il tubo fumi, ma era praticamene pulito, a voler quantificare la cenere, se ne era depositata un cucchiaio...
                              ... non so che tipo di caldaia abbi tu, ma con la mia, il lavoro e' tutto qui..., questa caldaia era figlia di quelle utilizzate per la nafta pesante, che necessitavano di pulizia mensile.

                              Cordialmente

                              Piero
                              Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                              Commenta


                              • la vecchia PENSOTTI è già questa o il modello prima?

                                che vedendo il prezzo....
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da excalibur54 Visualizza il messaggio
                                  Le regolazioni del combustibile e dell'aria di combustione sono di facile attuazione, il che mi ha permesso di effettuare una buona regolazione delle emissioni in atmosfera, favorita dalla presenza di una immissione di aria secondaria, durante la combustione del pellet.
                                  Buonasera Excalibur,

                                  mi puoi spiegare come hai fatto ad ottenere delle buone regolazioni ed emissioni atmosferiche?

                                  Commenta


                                  • Salve a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho intenzione di istallare nel mio camino(ove esiste gia una caldaia artigianale collegata all'impianto di riscaldamento) un termocamino Klover pellets fire place 22 potenza Kw 22.1 produzione acs la domanda e questa la mia casa e' di 180mq disposta su due piani,pensate sia sufficiente?Grazie

                                    Commenta


                                    • mi puoi spiegare come hai fatto ad ottenere delle buone regolazioni ed emissioni atmosferiche?
                                      io gli chiederei più che altro come ha fatto a misurarle quelle emissioni, e che risultati abbiano dato
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • Buongiorno.
                                        ... scusate la latitanza dal forum...

                                        ...mi sono acquistato un analizzatore di fumi, si tratta del modello: KANE 450, unitamente al sensore di NOX, come suggerito sul Forum, poiché in Piemonte, si deve controllare anche la emissione di NOX.
                                        ... si' il modello di caldaia, al vedersi sembra quello, pero' la mia sembra essere in condizioni migliori...

                                        Cordialmente.
                                        Piero
                                        Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                                        Commenta


                                        • Quando farai la prova combustione se ci posti la stampata possiamo verificare la bontà del prodotto.

                                          Commenta


                                          • Buongiorno.

                                            ... mi sono comperato solo lo strumento, 1250 Euro + 80 di spedizione, sono gia' una bella cifra. per me che sono un privato e che non lo faccio di mestiere, non mi serve stampare i dati per allegarli ai libretti di caldaia..., non devo rendere conto a nessuno, salvo all'ambiente circostante.

                                            I dati rilevati quando ho fatto la misurazione a fine febbraio erano questi:

                                            Fuel => Wood pellet
                                            O2% => 10,4
                                            CO2% => 12,8
                                            COppm => 100
                                            NOppm => 110
                                            Flue°C => 98
                                            Inlt°C => 20
                                            Nett°C => 78
                                            EFF(B) => 85,8
                                            T1°C => 66,6
                                            T2°C => 59,8
                                            DT°C => 6,8

                                            ... per cortesia, se ci sono dei parametri fuori tolleranza, indicatemeli che cerco di farli rientrare.

                                            L'impostazione del bruciatore era ed e' con quel tipo di pellet:
                                            MIN POWER => pellet 2,1 lt/ora; air => 20% velocita' ventilatore
                                            Ci sono anche le modalita' Low Power ed High Power, ma poiché invio tutto il calore al puffer, che fa da accumulo, lo faccio funzionare a potenza costante, cosi' ho poche accensioni durante la giornata, (che provocano maggiori emissioni, e incrementano a dismisura il consumo di pellet...)



                                            Cordialmente

                                            Piero
                                            Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                                            Commenta


                                            • Spero in un vostro aiuto ;-)

                                              Salve ragazzi riesumo questa vecchia ma utilissima discussione per farvi alcune domandine.....
                                              premetto che l'ho letta tutta 2 volte ma non ho trovato quello che cercavo.

                                              Allora spinto da questa discussione una settimana fa mi sono messo all'opera per convertire la mia vecchia caldaia Sant'andrea a Gasolio, ed ho acquistato il bruciatore mikro p7 della ferroli (uguale al sun p7).
                                              Ora praticamente dopo aver acquistato tutto smontato la caldaia per pulizia cambiato canna fumaria (tutto per garantire la massima efficienza), tagliato il serbatoio esterno del gasolio (con i dovuti accorgimenti di bonifica e taglio con sega a gattuccio), modificato lo sportellino per il nuovo bruciatore mi stavo accingendo a fare i collegamenti elettrici.... qui sorgono i problemi.

                                              Quesito n.1

                                              Ovvero il sensore della temperatura caldaia, che penso andrebbe collegato sui pin 11 e 12 (34) e il termostato sicurezza caldaia pin 13 e 14 (49) a me sulla vecchia caldaia i 2 sensori (di ottone con la spirale) vanno collegati il primo al manometro da cui partono due cavi che vanno in centralina s.andrea e il secondo è collegato al classico bottoncino di sicurezza dal quale partono altri 2 cavi che vanno in centralina s.andrea.
                                              che faccio con i collegamenti?

                                              Quesito n.2
                                              Quando vorrò attivare anche il boiler dell'acqua calda mio ritrovo con un problema ancora più grosso dove attaccarlo sulla centralina del sun p7 e come collegarlo che dal manometro di precedenza bollitore a me partono tre cavetti......

                                              quesito n 3
                                              visto che adesso sto entrando in confusione mi confermate che :
                                              il sensore temperatura caldaia va attaccato sulla parte bassa della caldaia (diciamo la caldaia vera e propria)
                                              il sensore di blocco va attaccato sempre sulla caldaia
                                              il termometro sempre sulla caldaia (solo visivo non ha collegamenti elettrici
                                              il sensore di precedenza sul boiler

                                              Vi prego Aiutatm che fa freddo

                                              Commenta


                                              • vi allego qualche foto per far capire meglio di cosa parlo
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termostato caldaia posteriore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 905.5 KB 
ID: 1958682Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termostato caldaia anteriore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 866.6 KB 
ID: 1958683Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termostato sicurezza1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.08 MB 
ID: 1958684Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termostato precedenza bollitore ant.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 914.9 KB 
ID: 1958685Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termostato precedenza bollitore post.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 909.0 KB 
ID: 1958686
                                                grazie

                                                Commenta


                                                • Benvenuto sul forum.

                                                  Grossomodo hai individuato i 2 contatti disponibili sulla caldaia da collegare alla centralina del bruciatore:

                                                  1- dallo schema elettrico il 49, va collegato al termostato di sicurezza caldaia, che deve essere il suo, ovvero non puoi sostituirlo altrimenti perdi la certificazione CE della vecchia caldaia (se esiste!) e va collegato come da schema.

                                                  2- il 34 invece parla di sensore ed anche lo schema elettrico non mostra un semplice contatto. Va verificato se quell' entrata legge comunque la chiusura dei due contatti di un termostato (quello della caldaia)come un comando per attivare il bruciatore (forse si puo' configurare il tutto sulla centralina del bruciatore impostano quell' entrata come "termostato" cioè on-off oppure come sensore, cioè una sonda (pt100, pt1000 o ntc????) che legge proprio la T acqua all' interno della caldaia. A me sembra la seconda ipotesi, ma va verificato magari chiamando il produttore del bruciatore.

                                                  quesito 2-3.

                                                  Va verificato come ottieni l' acqua calda (acs) se semplicemente, perchè il boiler è posizionato in alto sulla caldaia e il sistema lavora per convenzione (l' acqua calda della caldaia va in alto e riscalda il boiler senza necessità di circolatori o valvole motorizzate.... nelle vecchie caldaie a gasoli era spesso così!) e di conseguenza agire.

                                                  Occhio che questi lavori vanno fatti fare da personale esperto e qualificato, altrimenti ti rendi responsabile di quanto puo' succedere a te, i tuoi famigliari o vicini!

                                                  Commenta


                                                  • grazie per il benvenuto

                                                    In effetti i lavori fatti in caldaia compreso bruciatori gasolio me li ero sempre fatti da me dato che i vecchi tecnici della s.andrea più di farmi spendere soldi a vuoto non facevano e certificazioni niente di niente.....vabbè acqua passata.

                                                    Qui però si tratta di cambiare un po' tutto e la mia intenzione era di montare il tutto (qui di tecnici per il trapianto gasolio pellet non ne ho trovati) e poi chiamare il tecnico della ferroli per la messa in servizio eventuale regolazione e certificazione se era possibile.


                                                    Quindi riassumendo per le cose più importanti (il boiler per l'acs non mi serve) basta staccare i cavi dai sensori (termostato caldaia e valvola di sicurezza) dalla centralina S.andrea ed attaccarli sul bruciatore a pellet?
                                                    e poi per far lavorare il bruciatore a pellet in completa autonomia (secondo i parametri impostati dalla sua centralina) il manometro della temperatura caldaia (quello vecchio s.andrea) lo devo impostare al massimo o per sicurezza mi mantengo sugli 80 85°?
                                                    grazie
                                                    ps poi se avete dritte su qualche tecnico in zona napoli caserta mi fa piacere avere il contatto

                                                    Commenta


                                                    • ⭐SUN P7 - P12. cod. 3540I815 07/2011 (Rev. 00)
                                                      per schema elettrico vi riferite a questo?

                                                      Commenta


                                                      • .... da quanto si legge, per un funzionamento ottimale (cioè possibilità di modulazione della potenza) va installata la relativa sonda (contatti 34) in modo che il bruciatore rilevi l' esatta T della caldaia.

                                                        La sonda (credo ti sia stata fornita con il bruciatore) va messa nello stesso pozzetto portasonde dove ora si trova la sonda del termostato della caldaia (dovresti seguire quel piccolo tubicino che dalla rotella del termostato va a finire sul corpo caldaia....).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da elpiier Visualizza il messaggio
                                                          ?SUN P7 - P12. cod. 3540I815 07/2011 (Rev. 00)
                                                          per schema elettrico vi riferite a questo?
                                                          si è lui

                                                          per scresan

                                                          in verità non ho ancora aperto il bruciatore ma penso che ci sia solo il sondino temperatuta coclea di 85° dopo lo apro e vedo.
                                                          credo che mi devo allacciare al mio vecchio o tuttalpiù se esiste della ferroli lo prendo e lo adatto alla caldaia

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                            La sonda (credo ti sia stata fornita con il bruciatore) va messa nello stesso pozzetto portasonde dove ora si trova la sonda del termostato della caldaia (dovresti seguire quel piccolo tubicino che dalla rotella del termostato va a finire sul corpo caldaia....).
                                                            Non a caso sei un paladino del forum , il sensore t caldaia era nel bruciatore. A saperlo mi sarei risparmiato un giro per la provincia di Napoli per cercarlo ....

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a tutti,

                                                              sono nuovo di questo forum e volevo innanzitutto salutare tutti ed augurare buona giornata!

                                                              Io ho ormai da quasi 2 anni il Ferroli Sun P7 adattato su una vecchia caldaia anni '70 ex gasolio sempre della Ferroli, sistema di riscaldamento su casetta singola progettato ancora per circolazione naturale (aggiunto un circolatore sulla mandata circa 20 anni fa) mediante termosifoni in alluminio.

                                                              Dopo molte prove iniziali e blocchi ho trovato una regolazione d'ottimo per il bruciatore. Pubblicherò i valori impostati in centralina frutto delle numerose prove empiriche effettuate, premetto che utilizzo il Sun P7 con sonda modulante posta sul ritorno in caldaia e potenza massima su Livello 2: insomma scalda anche troppo, ho abbassato i livelli di caricazione pellet al minimo e nonostante tutto il sistema raggiunge i 65°C fermandosi per poi riprendere a scaldare dopo il delta di 10°C e sto studiando qualche metodo in modo tale che anche su Livello 1 mi vada in mantenimento e non mi continui ad aumentare la temperatura dell'impianto ma che me la tenga piuttosto costante.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X