Collegamento a T (caldaia - riscaldamento - puffer) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento a T (caldaia - riscaldamento - puffer)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Il puffer nella caldaia a pellet permette di lavorare in spegnimento anzichè in modulazione. Si evitano anche i lunghi tempi di raffreddamento dello spegnimento e le riaccensioni con massimo consumo per un certo periodo. In pratica con il puffer riesco ad avere una erogazione costante di energia facendo lavorare la caldaia al massimo rendimento e al minimo delle emissioni.

    Commenta


    • #92
      esatto stefano, meno modula meglio è.
      sai, ultimamente riesco a fare impianti con caldaie meccaniche + puffer che funzionano molto meglio delle elettroniche e consumano pure meno......
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #93
        Che significa meccanica a pellet?Ha una sola velocità coclea e ventilatore ,si accende con il termostato puffer e si spegne quando il puffer è ad una certa temperatura?

        Commenta


        • #94
          esatto.
          termostato da comando e parte al 100% di potenza, termostato toglie comando e si ferma.
          nessuna complicazione di gestione, nessuna elettronica che si rompe, costa meno, non si rompe mai, un mulo insomma.........
          e poi, come tu ben sai, abbino SEMPRE il puffer e il tutto si trasforma in un "boing"
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #95
            Concordo !! se c'è un puffer, modulante o meno, meglio collegarci tutte le fonti di calore. Per le caldaie a biomassa, poi, è il toccasana: minori accensioni, funzionamento a potenza ottimale, acqua calda sempre e subito, zero problemi per over temp, etc. Invece se non c'è un puffer .......... aiaiahihiaiahii!!!!!!

            Commenta


            • #96
              Mi sono espresso male e me ne scuso Per collegamento a T mi riferisco al sistema alla "tedesca", onde per cui se l'impianto chiama vorrei soddisfarlo e , una volta soddisfatto impianto e boiler, la caldaia a pellet erogherà calore che verrà immagazzinato nel puffer. Ora mi domando: non corro il rischio che la pompa impianto continui a pescare dalla caldaia e non dal puffer, proprio perché la caldaia a pellet è modulante?.
              Ho seguito la discussione fin qui ma gli intervenuti parlavano, se non erro, di una caldaia a legna collegata alla "tedesca"all'impianto o mi sbaglio.

              Commenta


              • #97
                negro, io supero il problema "tedesco" o meno con una tipologia di puffer che dà la precedenza al riscaldamento in automatico, scaricando nel puffer solo il surplus di calore.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Negro Guglielmino Visualizza il messaggio
                  Ora mi domando: non corro il rischio che la pompa impianto continui a pescare dalla caldaia e non dal puffer, proprio perché la caldaia a pellet è modulante?.
                  Alla tedesca è meglio far comandare la caldaia a pellet dalla temperatura puffer e non in modulazione. Per esempio, se hai un impianto a pavimento potresti far accendere la caldaia quando la temperatura del puffer è sotto i 50 C. In questo modo garantisci sempre l'asc e hai il magazzino vuoto per gestire il surplus di energia.

                  Commenta


                  • #99
                    @Signor Dott. Nord Est
                    Il mio puffer non ha serpentine interne e scambiatori vari, è un semplice cilindro che stratifica in modo naturale.

                    @ Signor Stefano
                    Se non ho capito male si manda in temperatura l'accumulo in modo diretto e da questo pescherà l'impianto, senza costringere la caldaia a fermarsi e a ripartire con eccessiva frequenza.

                    Commenta


                    • No, intendevo che dai 35C del funzionamento dell' impianto a pavimento ai 50C ,se l'impianto chiama, la caldaia va all'impianto e il surplus al puffer.Farei spegnere la caldaia ad una certa temperatura per non farla modulare.

                      Commenta


                      • in che senso scusa?
                        "Se l'impianto chiama" intendi dire se il gruppo di rilancio comandato da centrallina climatica chiama per il radiante?
                        "la caldaia va all'impianto e il surplus al puffer" quindi dalla caldaia si va direttamente all'impianto radiante è non ho capito molto su come il surplus va sull'accumulatore.

                        Commenta


                        • Vi complicate la vita con ragionamenti vari. la caldaia pesca acqua dal fondo del puffer, se questa è fredda la caldaia parte. Se la caldaia invece è comandata da un termostato (il migliore per evitare accendi spegni è quello differenziale), si accende quando serve (inbase alle temperature impostate sul termostato diff.). Invece l' impianto pesca dall' alto del puffer, e che l' acqua calda arrivi direttamente dalla caldaia o dal puffer non importa, basta che sia calda. L' impianto ha un suo circolatore, la caldaia un' altro. Se l' acqua del ritorno impianto entra nel puffer, obbligatoriamente anche esce da sopra, idem per la caldaia! Semplice no!!!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                            quindi dalla caldaia si va direttamente all'impianto radiante è non ho capito molto su come il surplus va sull'accumulatore.
                            Si, tramite il collettore del gruppo di rilancio il surplus carica il puffer.

                            Commenta


                            • Volevo conoscere, secondo le vostre dirette esperienze, come si comporta il vostro puffer in termini di accumulo:
                              Nel mio impianto, nei momenti di carica del puffer ( senza chiamata dell'impianto) la temperatura nella parte alta è veloce a salire.
                              Giustamente, per riscaldare la parte bassa ci mette più tempo.
                              A lungo andare mi trovo però, per esempio, la parte alta a 85° e la bassa intorno ai 60.

                              Poichè la centralina della caldaia blocca le pompe al raggiungimento della parte alta a 85°. diventa prativamente impossibile riscaldare tutto l'accumulo a tale temperatura.

                              Pensavo quindi ( ma ovviamente è provocatoria e per capire) di portare la mandata nella parte bassa ed il ritono nella alta ( ovviamente solo per caricarlo e non per il prelievo) così che la parte bassa sarebbe già calda e quella alta, per circolazione naturale arriverebbe comunque alla stessa temperatura...


                              E' una castroneria?

                              a voi accade quanto sopra descritto? come vi comportate?


                              Saluti

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tonno Visualizza il messaggio
                                Pensavo quindi ( ma ovviamente è provocatoria e per capire) di portare la mandata nella parte bassa ed il ritono nella alta ( ovviamente solo per caricarlo e non per il prelievo) così che la parte bassa sarebbe già calda e quella alta, per circolazione naturale arriverebbe comunque alla stessa temperatura...


                                E' una castroneria?

                                a voi accade quanto sopra descritto? come vi comportate?


                                Saluti
                                secondo me si!
                                @Stef-an-o
                                ma non è + semplice uno schema di questo genere?
                                sarò di coccio...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da tonno Visualizza il messaggio

                                  Poichè la centralina della caldaia blocca le pompe al raggiungimento della parte alta a 85°. diventa prativamente impossibile riscaldare tutto l'accumulo a tale temperatura.



                                  Saluti
                                  hai sbagliato le altezze di attacco (o dei tubi i del termostato)

                                  si, quello che vuoi fare tu è una castroneria

                                  metti un disegno con le varie altezze giuste e te lo correggo

                                  Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio

                                  ma non è + semplice uno schema di questo genere?
                                  quello schema è sbagliato.
                                  non ho guardato tutto, mi sono fermato al primo errore madornale: il solare sul circuito secondario del camino !!
                                  e poi secondario sulel serpentine invece che diretto
                                  e poi ecc ecc
                                  da scartare quello schema, ma chi te lo ha fatto?
                                  Ultima modifica di Zanna91; 05-11-2012, 10:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • centimetro più o meno le quote sono queste.

                                    S1 è la sonda alta, S2 la bassa...
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 12.1 KB 
ID: 1933070

                                    Commenta


                                    • allora se hai due sonde basta semplicemente impostare la centralina, e se questa non si modifica (non conosco cosa hai), escludi la sonda altra e fai leggere solo quella sotto.
                                      che caldaia hai? pellet o legna?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Caldaia a legna.
                                        Avevo inizialmente pensato di togliere la sonda alta, ma questa è "letta" direttamente dalla centralina della caldaia e serve anche a comandare la partenza delle pompe per evitare, in caso di acqua sotto x° di mandarla in impianto...

                                        per impstare la centralina cosa intendi?? che temperature? e di cosa?

                                        scusa di tutto questo concatenzarsi di domande... ma approfitto della disponibilità

                                        Commenta


                                        • una caldaia a legna dovrebbe leggere solo la min, non la max, altrimenti ti ferma la combustione ancora con legna dentro, abbattendo la resa e creando sporcizia, oltre che condensa
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                                            quello schema è sbagliato.
                                            non ho guardato tutto, mi sono fermato al primo errore madornale: il solare sul circuito secondario del camino !!
                                            e poi secondario sulel serpentine invece che diretto
                                            e poi ecc ecc
                                            da scartare quello schema, ma chi te lo ha fatto?
                                            Guarda che ho specificato la quantità di solare termico fin dalla prima bozza! (non stiamo parlando di 30 tubi su zona c o b)!
                                            Per gli altri motivi (e poi ecc ecc...) mi farebbe molto piacere venirne a conoscenza per migliorarlo ...
                                            Il tc, 21kw con carico pieno, è da specifiche caleffi e altri per serpentina e non su diretto!
                                            Lo schema me lo sono fatto proprio su questi criteri.

                                            Commenta


                                            • non centra nulla la quantità dei tubi
                                              il solare non si scarica proprio sul secondario del TC

                                              il TC ha già la piastra, quindi non si scarica su serpentina, ma diretto
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • capisco, pero' non è una piastra (anche se graficamente inganna) come ho specificato nei post (oltre ad essere specificato nello schema con descrizione del mod tc), inoltre d'inverno il solare produce poco o nulla!
                                                E poi mi piacerebbe sapere quale e' lo schema perfetto, visto che non ho ricevuto alcuna risposta ...

                                                Commenta


                                                • eh scusa, ma secondo te vengo a farti qua lo schema perfetto? (a parte che ci sono vari schemi, e non uno)
                                                  è il mio lavoro, qui parlo in maniera generale. Lo specifico lo riservo ai miei clienti.
                                                  Detto questo, che sia piastra o serpentina o altro di simile, il tc se ha un separatore, il circuito secondario si manda diretto.
                                                  non hai ancora capito che per il solare non centra inverno o estate o mezza stagione: proprio non si scarica nel secondario dove si scarica anche una caldaia.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Hai ragione e ti capisco veramente, tuttavia non è comprensibile accettare critiche e avere il piano di confronto in diversa sede.
                                                    Detto in altre parole "Audi, vide, tace, si tu vis vivere".
                                                    Ultima modifica di nhrialto; 05-11-2012, 13:08.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      una caldaia a legna dovrebbe leggere solo la min, non la max, altrimenti ti ferma la combustione ancora con legna dentro, abbattendo la resa e creando sporcizia, oltre che condensa


                                                      Concordo perfettamente!!!
                                                      ma senza la sonda alta, come posso far sapere alla caldaia se l'acqua interna è a temperatura così da far partire i circolatori??

                                                      Commenta


                                                      • Ciao,

                                                        la centralina della mia caldaia a legna usa 3 sonde puffer (alto, medio, basso) e l'impostazione si fa in 3 step:

                                                        Temperatura caldaia deve essere: es. 75°C (temperatura obiettivo caldaia e quindi puffer)
                                                        Temp. min puffer: temperatura sotto la quale si attiva la segnalazione "puffer freddo, ricaricare)
                                                        Temp. minuma consenso pompe, temperatura sotto la quale le pompe impianto vengono fermate indipendentemente dai termostati ambiente.

                                                        La mandata caldaia e con la T stile tedesco tra il puffer ed il collettore impianto.

                                                        Per me va che è una meraviglia.

                                                        Con il tempo si impara quanta legna corrisponde a quanti gradi nel puffer.

                                                        Ciao
                                                        Alexander

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                          Hai ragione e ti capisco veramente, tuttavia non è comprensibile accettare critiche e avere il piano di confronto in diversa sede.
                                                          prova a chiedere un consulto medico in un forum, e vediamo cosa ti rispondono.... (mi sa che nessuno mai ti risponderà)
                                                          nhrialto, ripeto, io posso dirti dove sono gli errori e come si risolvono a grandi linee, ma non certo nello specifico.
                                                          chi ti vende la merce si assuma la propria responsabilità. In fin dei conti, le caldaie, i TC, i puffer, i boiller , ecc ecc non si vendono solo "a peso", ricordalo.
                                                          Un "pacchetto" è fatto dai prodotti, dalla consulenza, dall'assistenza, dalla garanzia, ecc ecc.
                                                          E' già pieno il forum di persone che pensando di risparmiare poi si sono trovate in "braghe di tela"...
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • bisogna dire che sei simpatico e che porti molta pazienza nel rispondere!

                                                            Commenta


                                                            • rialto perché non posti il tuo schema, come pensi sia giusto o (non ho letto tutto il 3d) come c'è l'hai installato nella tua caldaia. Poi qualche buona anima del forum ti darà una mano ad aggiustarlo. Se cerchi invece la pappa pronta...... bisogna tirar fuori il portafoglio e cercarsi un buon termotecnico!!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X