Caldaie a pellets red365 energy compact-variomatic-logika - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a pellets red365 energy compact-variomatic-logika

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ringrazio per la disponibilità,allora approfitto e inizio spiegando cosa devo fare.
    ELIMINARE IL GASOLIO!
    Attualmente ho una rhoss da 40kw gasolio che deve sparire e lasciare il posta a q.sa di meno assetato. Mi sono orientato verso il pellet anche se non sono convinto pienamente, non tanto per il costo del combustibile quanto per l'approvigionamento (abito a trieste e non ho ancora trovato nessuno che lo venda tramite autobotte). Comunque ora consumo 1500 2000 litri/anno, dipende dalla bora, per scaldare un appartamento + acs, quindi in linea teorica avrei bisogno di 4500kg di pellet da pescare nel deposito che costruirò in centrale termica. L'idea è di mettere una caldaia da 24 kw a pellet, un puffer da 1000 o 1500 + serpentino acs, una anticondensa tra caldaia e puffer. La scelta di installare il puffer è data, oltre che da evitare tacca e stacca, dal fatto che in futuro la caldaia potrebbe scaldare ancora un appartamento enon mi sembra male l'idea di avere un minimo di tampone. Ho ricevuto un preventivo della froling ma è assolutamente inarrivabile, con quei soldi mi scaldo a gasolio per anni....
    Se non trovo un fornitore con botte mi sa che non mi resta altro che gasolio a condensazione, comunque qualcosa di nuovo devo mettere anche perchè ora sono fuori norma (>35kw)
    ovviamente mi rimetto ai vostri consigli, qui da me gli installatori manco sanno cos'è una caldaia a pellet, e neanche i tecnici.
    ps anch'io sono tecnico ma non termo!
    grazie in anticipo

    Commenta


    • #32
      abbandonare il gasolio è la soluzione migliore.....

      un impianto del genere te lo ripaghi al max in due anni o poco più.
      come puffer, essendo solo pellet, puoi orientarti anche su un litraggio inferiore (cmnq da dimensionare)

      per il carico del pellet, non serve obbligatoriamente la botte pneumatica; ci sono fornitori che forniscono sia con botte sia con cisterna tipo mangime.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        E li trovo a Trieste o in zona questi fornitori dici?

        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        Ultima modifica di nll; 23-08-2013, 18:21.

        Commenta


        • #34
          si, penso che in Friuli nonci siano tali problemi
          sò che la regione è ben coperta
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            @osmiza

            non è che ci vada chissà quale deposito per quei piccoli consumi, prova a chiedere a questi, che se ben ricordo forniscono anche sistemi di stoccaggio, poi più che altro dimenticati le solo pellet ed orientati su una policombustibile NON anche a legna

            comunque come consegna dello sfuso potresti anche utilizzare questo sistema
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #36
              Biomassoso amante del pentolame alla "marina"...? Va bene che Trieste è porto di mare, ma non ti avevamo ancora visto in questa veste... Per un caldaia in città (o comunque per qualcuno che non ha produzione propria di triti e stenta addirittura a trovare il pellet) non vedo il senso di una poli-combustibile. Costo del pellet? Si ma l'alternativa è il cippato o triti strani che onestamente non mi sembrano praticabili...

              Per quel che riguarda il pellet la soluzione migliore secondo me è l'autocostruzione. Con 2-300€ costruisci un deposito in legno/OSB, e se la caldaia ha un qualche sistema di alimentazione serio (pneumatico o coclea esterna) sei a posto. L'idea del bidone fuori casa dal quale fare avanti e indietro con il secchiello sinceramente non mi sembra così brillante... tanto vale usare i sacchetti.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Per i miei consumi stimati sono circa 6 MC. Il fatto e' che in casa ci vivono delle persone anziane e io posso andarci solo una volta a settimana e non sempre. La caldaia andrebbe dentro la cantina quindi portarsi sacchetti diventa improponibile. L'idea del poli combustibile non mi convince per il fatto che dove vivo, oltre al pelle in sacchetto, non c'e' niente. Legna a parte ma torniamo al discorso autonomia. Come dicevo già il pelle in cisterna latita. Poi non posso trascurare il costo del generatore che credo sia maggiore.
                Ultima modifica di nll; 23-08-2013, 22:56.

                Commenta


                • #38
                  ecco altre ditte che consegnano pneumatico:

                  - http://www.landgut.it/it/Pellets/Heizen-mit-Pellets/la-consegna-autobotte.html

                  - http://www.caldaieabiomassa.it/trasporto_pellet_pneumatico.htm

                  - http://www.eurobiomass.it/pellet_sfuso_cisterna_autobotte_pneumatica.htm

                  - PST - Camion con cisterna


                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-08-2013, 21:54.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Eccomi, mi scuso per l'assenza ma ho l'esame della patente c domani e sto studiando .....
                    Ringrazio tutti intanto per le info. Adesso devo provare a contattare i "pellettari" che consegnano per verificare la fattibilità dell'intervento.
                    Ho scoperto che in slovenia, a 30km da casa mia, c'è una fabbrica di pellet credo enerles o q.sa di simile. Appena ho un'ora di tempo ci faccio un salto e vedo se consegnano o solo producono,o se sono ancora aperti....
                    ps:
                    L'idea per lo stoccaggio era di costruire un contenitore in muratura, con i criteri del caso, all'interno della cantina, credo che la spesa sia effetivamente ridotta a poche centinaia di euro.
                    La caldaia poi dovrebbe aspirare il pellet dal deposito al contenitore giornaliero, per questo guardavo la versione refill della Red.
                    Ultima modifica di osmiza; 27-08-2013, 10:49.

                    Commenta


                    • #40
                      alla GGP di Pivka vanno a caricare anche i big-bags o lo sfuso in autobotte, chiedi a loro direttamente di darti un recapito di questi, che difficilmente vendono ai privati "senza conoscenze"

                      Presentazione dell’azienda - ENERLES pellet
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • #41
                        bene bene.
                        Visti un po' di prezzi e caratteristiche direi che posso escludere eta froling okofen e logika refill. Troppi soldi, poche sicurezze sugli incentivi, troppo lungo il tempo di ammortamento. A questo punto devo orientarmi su q.sa di meno automatico per quanto riguarda la pulizia ma autonomo o quasi per l'autonomia di carica.
                        Alla compact 32 posso applicare un caricatore che vada a pescarmi il pellet dal serbatoio che mi autocostruisco secondo voi?
                        Sul sito della red non trovo informazioni in merito e loro mi demandano ad un agente di zona del veneto.

                        Commenta


                        • #42
                          Scusa cosa ti costa la compact 32? E' il modello compact o compactmatic?

                          Commenta


                          • #43
                            la red compact 35 (scusa non 32, ho sbagliato a scrivere) costa circa 3700, la trovi anche in rete ma penso che un rivenditore di zona te la fa per meno, la compactmatic non c'e' nel listino red, credo tu ti riferisca alla thermorossi che costa quasi il doppio, oltre i 6000.

                            Commenta


                            • #44
                              alla compact bisogna aggiungere il kit pompa e la produzione acs, come minimo
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao dott NE,
                                sicuro hai ragione, e come ti dicevo in mp l'intenzione era di produrre acs da boiler.
                                la fattispecie d'impianto resta la stessa ovvero caldaia > puffer > termosifoni e in + boiler secondario per acs e solare, valvola anticondensa + pompa o gruppo laddomat.
                                Stavo solo valutando un generatore diverso visti i preventivi ricevuti :-(
                                devo solo capire, chi e se, le fanno con un sistema che carichi il serbatoio giornaliero dal deposito altrimenti devo vedere di arrangiarmi a costruirlo.

                                Commenta


                                • #46
                                  ci sono tutte le soluzioni che vuoi, con carico o meno, anche con la compact
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    se ti servono info o altro sulla RED, eccomi qua.
                                    chiedi pure
                                    ne approfito io abito in provincia di Belluno. Devo sostituire la caldaia a gasolio dell'impianto di riscaldamento e mi stavo interessando al pellet. Rivenditori RED e centri di assistenza non mi pare ci siano nella mia zona, vero? Così sembra dal sito.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Beh, ci sono io.....
                                      che notizie ti servono? chiedi pure

                                      inoltre, la provincia di BL è coperta da due CAT
                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 25-09-2013, 22:30.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        presentazione

                                        ciao a tutti, sono mirko e mi presento. Vivo in lombardia ma tra pochi mesi mi trasferirò in provincia di ascoli per un cambio radicale di vita e mi piacerebbe avere dei consigli per la scelta del mio nuovo impianto di riscaldamento.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          vi illustro la situazione: abitazione a 550mt di altitudine Zona D - mq 350 circa composti da seminterrato (solo un lato è controterra) 130mq + piano abitazione 130mq + piano primo camere 90mq pareti doppie con isolante. l'impianto idraulico è da fare e mi servirebbe capire se un impianto a pavimento permette di risparmiare rispetto ad uno tradizionale a caloriferi..... (se possibile eviterei visto il costo!!!)

                                          Commenta


                                          • #51
                                            mirko, qui si parla di biomassa..... non di impianti a pavimento / caloriferi.....
                                            hai sbagliato sezione
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ok.... ma per parlare di caldaia a biomassa vado bene? il resto lo avevo messo per illustrare la mia situazione.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                info logika 35kw or puros variomatik 35

                                                Salve a tutti, sto decidendo se comprare la puros variomatik 35 o la red logika 35 entrambe in classe 5. I prezzi che ho in mano non si discostano di molto (più cara la logica) che mi sembra nettamente più "all'avanguardia" avendo anche il sistema (conteggiato nel preventivo) di pulizia automatica dei tubolari e la sonda lambda. A rendimento (entrambi certificati) siamo uguali con una maggiore semplicità meccanica della puros (e quindi immagino più affidabile) . Chiedo a voi.. vale la pena spendere qualcosa in più per la logika? (ps l'impianto è stato già dimensionato da due termotecnici diversi che, dandomi lo stesso dimensionamento e schema di impianto, mi hanno idee diverse sulle caldaie). Grazie per i suggerimenti.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  si, infatti una non ha la sonda lambda e la pulizia deve essere fatta manualmente
                                                  inoltre, la Logika ha anche il kit compattatore, dotato di trolley per lo scarico cenere
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    una curiosità....
                                                    hai la scheda della puros variomatic?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ho quella scaricata dal sito e le certificazioni tuv speditami dall'azienda

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        sul sito PUROS non mi sembra ci sia una VariomatiK
                                                        sei sicuro di non far confusione?
                                                        xchè la Variomatic è sempre della RED.....
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Mi appresto al mio primo inverno con una Compact 24 della RED365. Premesso che ho zero esperienza con il pellet e che, comunque, almeno fino a che la caldaia sarà in garanzia, userò pellet certificato, che voi sappiate posso dare in pasto alla C24 anche altra biomassa (nocciolino, gusci di mandorle)? Qualcuno ha esperienza?

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Una domanda per Dott Nord Est, sono orientato all'acquisto di un red 24 compact, per circa 165 mq su due piani zona D, discretamente coinbentata, pensi che vada bene come potenza, che affidabilità hanno le Red, un rivenditore ha proposto la edilkamin Basic, che differenze ci sono tra le due?grazie

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              scotto, qui posso solo risponderti in modo generale, visto che sono un venditore (per altre info, chiamami pure al cell)

                                                              - per la tua metratura, così a spanne (poi servono calcoli più precisi), 24 kw bastano e avanzano
                                                              - affidabilità, la caldaia è in regola classe 5 2012, con il conto termico, quindi già questo è una garanzia su prestazioni e affidabilità

                                                              ti mando esempi in pvt
                                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-03-2014, 15:57.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X