Tatano K 2002N... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tatano K 2002N...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da paxman78 Visualizza il messaggio
    gli aghi di pino invece?
    Gli aghi sono una rottura si spargono ovunque, un sistema che ho provato è quello di fare la cosidetta "bomba", cioe riempi una busta di carta (di quelle del pane) di aghi e a bracere in funzione gliela piazzi sopra. Prova e vedrai che rimarrai piacevolmente sorpreso
    Questo è un'ottimo sistema anche per bruciare foglie e cippato grossolano che non passa in tramogia.


    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #62
      Ci credo frack! Infatti costa assai il pellet.. Bella dritta renato!! Ci proverò...

      Secondo voi è normale che a termosifoni spenti la caldai si accende x pochi minuti senza richiesta calore puffer?Cioè scende di temperatura e il termostato interno la fà riscaldare... Ci può stare? Dove è posizionata la caldaia ci son 17-19 gradi fissi..
      Ultima modifica di nll; 26-09-2014, 04:14. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • #63
        se la caldaia scende di T° da quella impostata, carica un pò per riportarsi in temperatura.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Ciao ragazzi è passato un pò di tempo..Devo dire che alla fine l'impianto funziona benissimo.. Ho trovato un equilibrio che funziona.. Niente crostoni e niente problemi..Acqua caldaia volontà ecc.. Ecc..Ho anche un confronto con un mio collega che ha attaccato la caldaia diretta senza puffer e boiler x l acqua calda ha la serpentina di serie.. Bè consuma come me con la differenza che x l acqua calda o tiene l impianto a manetta o nn si lava o si lava male...Insomma sono molto soddisfatto! Tra un pò attivo il pannello solare e allora sarà una libidine.. Ciao ciao

          Commenta


          • #65
            Hai provato a non alimentare i termosifoni per 30 ore? Per quante ore rimane la brace accesa dentro la caldaia?

            Commenta


            • #66
              Ciao, bè penso di si ma nn ho calcolato.. comunque c'è sempre perché anche a termo spentiLa caldaia è sempre accesa x mantenere puffer, boiler e se stessa per cui si mantiene sempre bella calda e di conseguenza c'è brace.. O forse non ho capito cosa volevo chiedermi??

              Commenta


              • #67
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                Hai provati a staccare il generatore dalla corrente per 30 ore? La braxe è ancora accesa?
                Ultima modifica di nll; 12-10-2014, 02:18.

                Commenta


                • #68
                  No non ho provato.. Ma penso che si spenga la brace, si.. Mi sembra che in generale una volta spente, la brace duri x 14 ore.. Questo dovrebbe valere per tutte le caldaie credo.. Chi sà qualcosa in più??Approfitto per chiedere al forum info riguardo i turbolatori.. Visto che anche dopo aver messo la valvola kw, il tiraggio della canna fumaria è abbondante, e per recuperare calorie, ho pensato di mettere i turbolatori.. Un fabbro ieri mi ha chiesto 120€ per 12 pezzi di ferro da 45 cm!! Mi sembra un furto.. Proverò a farmeli da me ... Qualcuno può postare foto di un turbolatore intero della tatano??
                  Grazie
                  Ultima modifica di paxman78; 26-09-2014, 09:04.

                  Commenta


                  • #69
                    A proposito... Quest'anno voglio controllare la temperatura fumi..
                    File allegati
                    Ultima modifica di paxman78; 26-09-2014, 09:05.

                    Commenta


                    • #70
                      Percentualmente quanta legna usi?
                      Bruci anche il mais?
                      Che puffer hai?

                      Commenta


                      • #71
                        guarda caso, ecco la foto del suo impianto.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Allora mais mai bruciato.. Legna quella che esce dal giardino x cui poca cosa, ma cmq si brucia tranquillamente.. Puffer 500l se vai indietro con le pagine c è tutto compreso foto...Ciao ciao

                          Commenta


                          • #73
                            Altre modifiche Turbolatori fai da me..... http://www.energeticambiente.it/cald...te-si-pua.html

                            Commenta


                            • #74
                              Alcune foto della pulizia annuale caldaia... Com'era messa male? Ha bruciato 45q di gusci di nocciola.....
                              File allegati

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao a tutti...

                                Bel lavoro Paxman78 !!!!
                                Ora che hai piazzato i turbolatori consiglierei però una pulizia almeno mensile, con gli elicoidali all'interno ci sarà maggiore accumulo di ceneri negli scambiatori che andrà rimossa più spesso.
                                Il risultato sarà una maggiore efficienza e quindi un maggiore risparmio, verifica appena la metti nuovamente in servizio e facci sapere.

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #76
                                  Cioè dici che una volta al mese devo riaprire tutta la parte posteriore come se fosse una pulizia annuale?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Diciamo che tutto dipende dal tempo di utilizzo e anche dal tipo di combustibile utilizzato.
                                    Io giusto per capire farei cosi....
                                    Dopo un mese di utilizzo (invernale) aprirei per valutare lo stato degli scambiatori, valutando l'accumulo di ceneri all'interno poi mi regolerei di conseguenza.
                                    Pax una cosa è sicura: i turbolatori hanno il vantaggio di aumentare la corsa dei fumi, pero essendo i tuoi posti in orizzontale, hanno lo svantaggio di favorire anche l'accumulo di ceneri e questo sai già che significa, vero???
                                    Infatti le caldaie che li montano di serie, hanno gli scambiatori posti in verticale in modo che le ceneri precipitano per gravità nell'apposito raccoglitore. Le migliori hanno anche un sistema di scuotimento automatico per tenere gli scambiatori sempre alla massima efficienza Video.
                                    Fai le verifiche mi raccomando !!!

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Buongiorno Renato,i turbolatori (molle che si inseriscono negli scambiatori) che possono essere amovibili manualmente, azionati con una manovella, oppure azionate meccanicamente, servono a rallentare la corsa dei fumi all'interno degli scambiatori e non ad aumentare la corsa. (Trattengono i fumi per un maggiore scambio).Infatti le molle dei turbolatori (la maggior parte prodotte in Italia) vengono anche definite dagli austroti SOR o WOS cioè sistema di ottimizzazione del rendimento.La stessa caldaia (ad esempio S3 della Froling) può essere venduta con o senza turolatori. Con l'inserimento dei turolatori, che aumentano la resa termica, la macchina ha 5 KW in più di potenza.Quando per qualche causa, materiale bagnato (legna o cippato umidi), troppo mantenimento braci della caldaia (cariche esagerate di legna a puffer carico), poca manutenzione della caldaia da parte del cliente (poca pulizia dei turbolatori), i fumi aumentano la loro corsa e quindi salgono vertiginosamente di temperatura (fino alla soglia di modulazione dei fumi), proprio per il motivo che i fumi non scambiano più con gli scambiatori ma vengono dispersi dalla canna fumaria.Quindi sarebbe buona norma con caldaie senza pulizia degli scambiatori effettuare una pulizia degli stessi almeno una volta al mese, con la pulizia automatica almeno una volta ogni 3 mesi.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ciao a tutti, ma per la pulizia fascio tubiero basta che apro la porta grande davanti è pulisco i tubi.. Poi cade tutto dietro, apro la valvola e ricade tutto nel braciere.. Poi cassetto ecc..Dietro alla fine c ho trovato poca cosa.. X cui nn penso che via sia bisogno di riaprire tutto... Pulirò tutto da davanti ogni 2 giorni evvia.. No??Troppo poco?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao a tutti....

                                          @Paxman78
                                          Certo che non è necessario aprire tutto!!!!
                                          Apri il portello frontale, estrai i turbolatori e dai una bella aspirata, la mia preoccupazione si riferisce al fatto che, con i turbolatori inseriti gli accumuli di ceneri sono maggiori rispetto a prima e quindi occorre intervenire più spesso.
                                          I tempi dovrai verificarli sul campo con il normale funzionamento.

                                          Saluti
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ok perfetto avevo capito il contrario.. Sto studiando un sistema dove una volta aperta la porta davanti giro i turbolatori con una manovella tipo i turbolatori stessi fanno cadere la cenere dietro e con facilità poi la tolgo... In verità nn ho ancora preso un aspira ceneri x il problema solito che funzionano male.. C è qualche modello particolarmente efficente? Apparte quelli costosi...Sennò continuo con scopa e paletta!

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ciao a tutti..Altre foto pulizia coclee e braciere....Alla fine bastava solo pulire il bracere..

                                              Altre foto...
                                              File allegati
                                              Ultima modifica di nll; 16-10-2014, 11:24. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Visto il caldo che fa ancora... Mi sono messo a fare piccole modifiche di miglioramento che avevo in mente da tempo...Come da foto ho quasi raddoppiato la capienza della tramoggia, è coibentato la parte posteriore in basso della caldaia che faceva da termosifone.. Tot. Spesa 40€
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Alte foto..
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Faccio questo post da solo.. Scrivo e mi rispondo... Hihihi volevo condividere la mia felicità! Dopo tutte le fatiche x le modifiche effettuate sopra, settaggi diversi ecc.. Stò consumando meno della metà di combustibile rispetto all anno scorso!! Incredibile, ho fatto il pieno lunedì mattina, l aggiunta al serbatoio esistente che ho creato porta la stessa quantità dell,originale... Dicevo ho fatto il pieno lunedì mattina e ora ho ancora il serbatoio originale pieno!!! Termo accesi 10 ore al giorno circa più produzione acqua calda! Un piccolo aiuto lo sta dando anche il solare che fa acqua sanitaria che l anno scorso Nn avevo attivato... Certo Nn fa freddo freddo ancora ma sempre l anno scorso consumavo già un pieno al giorno. A voi i commenti! Un grazie va al mitico e insostituibile dott che mi consiglia sempre con passione e competenza... Grazie!

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Hai fatto tu il cassone aggiuntivo? O l'hai fatto fare?

                                                      MP
                                                      IMHO ovviamente.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da paxman78 Visualizza il messaggio
                                                        Hihihi volevo condividere la mia felicità!
                                                        tipico esempio che dimostra quanto valga l'insieme delle cose, e non i pezzi singoli.....
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da misterpellet Visualizza il messaggio
                                                          Hai fatto tu il cassone aggiuntivo? O l'hai fatto fare?MP
                                                          Ho fatto piegare la lamiera, pezzi su misura e poi l ho montato e saldato.. E verniciato..

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            occhio al peso totale del combustibile che va a gravare sulle coclee, per quanto riguarda i turbolatori, le regolazioni di aria comburente e livello combustibile sono diverse dall'averli oppure no, nel senso che se ho una cattiva combustione e in più sono restio nel pulire il fascio tubiero mi ritrovo la caldaia strozzata con eccesso di sporcizia.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Fabio è allora il serbatoio da 500 kg che da la tatano? Quindi x il peso no problem.. Poi sono 75 kg tot.. Certo che cambia tutto x la carburazione ma ho regolato a puntino.. Pochissima cenere sui Turbolatori e in generale, e la zona dove brucia il combustibile color bianco grigio a differenza dell anno scorso che era nero!! Per cui credo combustione quasi perfetta... Mi sbaglio?
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X